ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

di C. Alessandro Mauceri 19 Agosto 2021
di C. Alessandro Mauceri 19 Agosto 2021
1,2K

[Si tenta di scavalcare il muro che delimita l’area aeroportuale di Kabul – foto airANSA94162 dal sito Avvenire.it]

Quello che sta avvenendo in Afghanistan non solo rischia di lasciare un segno che rimarrà a lungo sui libri di storia, ma potrebbe addirittura cambiare gli equilibri geopolitici globali. E portare molti a porsi domande le cui risposte, fino ad ora, sembravano scontate.

Come è stato possibile che a vincere in Afghanistan siano stati i talebani e non le più grandi potenze mondiali? Dove hanno trovato i soldi per finanziare una guerra che va avanti da un ventennio (la più lunga in assoluto nei tempi moderni, fatta eccezione quella tra Pakistan e India)? E perché le maggiori potenze mondiali hanno speso tutti questi soldi per una guerra che poi hanno inspiegabilmente accettato di perdere?

A parte la perdita incalcolabile in termini di vite umane (su entrambi i fronti e tra i civili), i costi economici di questa guerra lasciano a bocca aperta. Secondo fonti attendibili, per rifornirsi armi, armamenti, mezzi e per finanziare le missioni in Afghanistan gli USA avrebbero speso quasi mille miliardi di dollari, 30 il Regno Unito, 19 la Germania e solo (si fa per dire) 8,7 l’Italia. Somme che non sarebbero state giustificabili nemmeno con i “vantaggi” derivanti dalla ricostruzione delle zone di guerre in caso di vittoria. Spese incomprensibili se si considera non solo il debito pubblico record mondiale e in crescita negli USA, ma anche la necessità di utilizzare questi fondi per risolvere problemi interni ben più impellenti. Eppure, non uno ma una mezza dozzina di governi hanno preferito buttare migliaia di miliardi di dollari in una missione fallimentare. E non da ora, dopo l’avanzata dei talebani, ma già prima quando il governo USA aveva deciso di ritirare armi (mai detto fu più pertinente) e bagagli dall’Afghanistan.

Quanto sta avvenendo a Kabul è un fallimento anche per le strategie militari e geopolitiche di quelli che da decenni sono considerati i paesi più “sviluppati” del pianeta. Gli stessi che, da soli e tutti insieme, non sono riusciti a far fronte ad un gruppo di rivoltosi estremisti che hanno finanziato la propria guerra coltivando e vendendo oppio e derivati. L’Afghanistan è un paese poverissimo: nella classifica del FMI in base al PIL pro capite, è 182esimo su 192, con 541 dollari l’anno a persona. Mediamente i suoi abitanti vivono al di sotto la soglia di povertà estrema definita dalle Nazioni Unite. Eppure i talebani non hanno avuto problemi a finanziare la propria guerra durata decenni: i costi sono stati sostenuti grazie alla crescita esponenziale della coltivazione di papavero da oppio e alla vendita dei suoi derivati in gran parte proprio sui mercati occidentali.

Negli anni, in Afghanistan, la produzione di papavero da oppio è cresciuta in modo inverosimile: nel 2020, la superficie destinata alla produzione di oppio è passata da 163mila a 224mila ettari. Anche un rapporto dell’UNODC ha sottolineato che la produzione di oppio “rappresenta la fonte di reddito più significativa per i talebani”. I talebani hanno mostrato capacità strategiche ben al di sopra di quelle mostrate dalla controparte: hanno assunto il controllo di molti valichi internazionali (oltre a Zaranj, Spin Baldak verso il Pakistan, Islam Qala verso l’Iran, e Kunduz verso il nord del Tagikistan) per poter esportare i propri “prodotti”.

Blande le misure del governo centrale (i rari tentativi di convertire le coltivazioni in prodotti agricoli alimentari sono falliti miseramente). Le iniziative dei paesi alleati non hanno fatto nulla per impedire ai gruppi armati avversari di allargare il controllo e coltivare e produrre quella che, nel tempo, è diventata la loro prima risorsa per finanziare la guerra. Oggi, i talebani “guidano il mercato globale dell’eroina, oltre a alimentare il crescente problema della droga all’interno dell’Afghanistan e dei paesi vicini”, ha detto Jonathan Goodhand, professore alla SOAS University di Londra. Sono circa 6.300 le tonnellate di oppio prodotte ogni anno. L’85% dell’oppio mondiale e il 77% dell’eroina provengono dall’Afghanistan. É questo che permette loro di finanziare la “loro” guerra.

Tra le mille domande che la situazione attuale pone, almeno altre due sono fondamentali. La prima è “perché”. Se spendere miliardi di dollari aveva (forse) un senso per le missioni in paesi come l’Iraq o il Kuwait (tra i maggiori produttori di petrolio al mondo), la stessa cosa non può dirsi per l’Afghanistan.

Non si capisce il motivo per essere coinvolti in Afghanistan. Il paese non aveva identità nazionale, né lingua comune, pochissime risorse naturali, una rete stradale e elettrica medievale, nessuna economia nazionale, nessuna storia della società civile. Era un paese isolato e impoverito. La sua storia di paese mediorientali moderno (quella degli anni ‘70) era stata distrutta dalla prima rivoluzione. La lotta al terrorismo internazionale dopo l’attacco alle torri gemelle era una giustificazione che poteva essere (forse) accessibile fino alla cattura e all’uccisione di Osama Bin Laden. Dopo certamente no.

[La condizione della donna negli anni ’70/’80 a Kabul – foto: William Podlich]

Ma gli americani cosa pensavano che sarebbe accaduto dopo la loro partenza dall’Afghanistan? Le norme occidentali quasi imposte (le minigonne non facevano più parte della vita in Afghanistan al di fuori di Kabul da decenni) avevano già lasciato il campo a una società molto conservatrice e tradizionalista. Come speravano di cambiare l’Afghanistan senza cambiare la visione del mondo della gente del posto? Agli afgani, le forze statunitensi sono sempre apparse come aliene sia dal punto di vista culturale che per usi e costumi. Mostrare i muscoli (in termini militari) non ha cambiato il modo di pensare di questa gente. E pensare che lo avrebbe fatto è stato un errore pacchiano.

Ma la questione più importante (e alla quale nessuno finora ha saputo o voluto dare una risposta) è un’altra: la decisione degli USA (seguiti da tutti i paesi sviluppati) potrebbe stravolgere gli equilibri geopolitici globali. Vedere che i paesi più forti, più ricchi e più sviluppati del mondo sono stati battuti da uno dei paesi più poveri in assoluto potrebbe far crollare il castello di carte che, da molti decenni, gli USA (e i loro alleati) hanno sostenuto fornendo l’immagine di paesi imbattibili ed economie forti. In un colpo solo, Biden non solo ha trasformato la sconfitta in una fuga ignominiosa, ma ha anche dimostrato l’incapacità di portare a termine il grottesco esperimento di costruzione di una nazione. Un errore che l’opinione pubblica americana potrebbe non lasciare passare senza chiedere un capro espiatorio.

Un fallimento che potrebbe addirittura arrivare a mettere in dubbio il modello di vita globale. Quel modello di vita che in Afghanistan è stato sconfitto non una, ma due volte (la prima dopo il conflitto con la Russia). E entrambe le volte da un sistema estremista e legato alle forme più dure di una religione che (secondo le statistiche) è in netta espansione in tutto il mondo.

Tutto questo potrebbe accelerare il processo (peraltro già avviato dal punto di vista economico) di spostamento del centro della politica mondiale a est: già oggi, l’Asia è il continente con il PIL maggiore. Ben al di sopra della somma dei PIL dei paesi americani. E anche dei PIL dei paesi dell’UE. Prendere coscienza che gli avversari economici possono essere battuti (e così facilmente), da un, paese povero potrebbe generare cambiamenti epocali che nessuno dei presidenti americani che si sono succeduti (neanche quelli che si sono vantati di aver vinto la guerra in Afghanistan) avrebbe mai pensato.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

    7 Novembre 2021
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

    16 Agosto 2024
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020