ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

di C. Alessandro Mauceri 24 Ottobre 2020
di C. Alessandro Mauceri 24 Ottobre 2020
1,6K
Presidenziali USA 2020 (AFP or licensors)

Con l’avvicinarsi della data delle elezioni presidenziali, non passa giorno senza che i telegiornali parlino degli Stati Uniti d’America.

Tutti sembrano concentrati sulle previsioni, su chi sarà l’inquilino della Casa Bianca per i prossimi anni, su chi avrà il compito di guidare gli USA, il paese che, agli occhi di molti, appare come il paradiso in Terra, pieno di ricchezze e di belle ragazze come quelle che si vedono nei film e nei telefilm che si vedono in televisione.

La realtà è completamente diversa. Oggi l’America è un paese con mille problemi. Alcuni dei quali così gravi che nessun presidente è stato in grado di risolvere.

A cominciare dalla tanto sbandierata ricchezza degli USA. La realtà è che, oggi, nel paese ci sono oltre 40 milioni di poveri. Una percentuale altissima. Come ha confermato il rapporto di Philip Alston, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla povertà estrema e sui diritti umani, più della metà dei poveri americani vive in povertà “estrema” o “assoluta”. “Gli Stati Uniti hanno la più elevata disparità di reddito nel mondo occidentale, e questo può essere aggravato solo dai nuovi massicci tagli delle tasse a beneficio schiacciante dei ricchi”, ha detto Alston.

Una povertà che ha molte conseguenze dal punto di vista sociale e geopolitico. Ad esempio, per molti cittadini curarsi è un lusso che non possono permettersi. Un problema che è cresciuto durante il periodo della pandemia: negli Stati Uniti si continua a morire di Covid-19 ma è la comunità afro-americana quella più colpita. A Chicago, ad esempio, i neri sono il 30 per cento della popolazione ma rappresentano il 70 per cento delle morti per coronavirus – e circa la metà dei casi di contagio. In Lousiana, meno di un terzo della popolazione è nera, ma il 70 per cento dei morti sono neri. Stessa cosa in Alabama dove il 27 per cento dei residenti è afro-americano, ma i morti sono per metà afro-americani.  “Le diseguaglianze che hanno piagato questa città, questa nazione, stanno ancora causando dolore e colpiscono le vite di innocenti”, ha detto il sindaco di New York City, Bill de Blasio, “È disgustoso. È preoccupante. È sbagliato”.

Ed è ancora più sbagliato che nessuno ne parli. Nessuno dei contendenti alla presidenza osa mai prendere questo discorso. Del resto non sorprende: si tratta sempre di membri di famiglie benestanti, spesso con una tradizione politica pluridecennale (si pensi ai Kennedy, ai Bush e a molti altri), soggetti che con le fasce più povere della popolazione che andranno a governare non hanno alcun rapporto.

Ma non finisce qui. La gestione della “cosa comune” degli ultimi decenni ha portato gli Stati Uniti d’America ad essere “poveri” loro stessi: ad accumulare un debito pubblico spaventoso. Sotto la presidenza Obama, in parte a causa della crisi del 2008, il debito pubblico USA è quasi raddoppiato passando da 10.600 miliardi di dollari a circa 19.000. Ma questo trend non si è arrestato sotto la presidenza di Donald Trump. Nei giorni scorsi, i media si sono concentrati sulla notizia (emersa dopo l’ultimo scontro per le presidenziali) del conto corrente di Trump in Cina. Ma forse sarebbe stato meglio parlare di un altro problema: i 6.500 miliardi di dollari nelle mani di paesi esteri. A cominciare proprio dalla Cina (1.100 miliardi), seguita dal Giappone (con 1.060). Gli USA sono il paese con il debito pubblico più alto del pianeta in termini assoluti (seguiti proprio da Giappone e Cina!). Un debito che, anno dopo anno, continua a crescere in maniera esponenziale e che qualcuno, prima o poi, dovrà pur pagare (e con gli interessi). A meno di non rimanere schiavo delle banche. Ma di questo, nel confronto Trump-Biden, non si è parlato.

Così come nessuno ha parlato di un altro dato: il tasso di criminalità e soprattutto la sua evoluzione nell’ultimo periodo. Fino al 2013 c’era stato un leggero costante calo della criminalità. Ma dal 2014 i numeri dei reati e delle violenze sono tornati a crescere.  E ancora una volta quello di cui parlano i media non è che la punta dell’iceberg: secondo l’FBI nelle grandi città, come Los Angeles, la criminalità è diffusa ma esistono grandi differenze tra le zone ricche (più sicure) e quelle più povere (pericolose).

Negli ultimi mesi a questi dati si sono aggiunti gli scontri razziali. Un fenomeno strettamente legato alla vendita di armi. Già durante la passata campagna per le presidenziali, Trump aveva cercato di convincere gli americani che avrebbe fatto di tutto per favorire la vendita di armi (addirittura per corrispondenza). Una dichiarazione assurda (tanto che non se ne fece più nulla). Ciò nonostante è sorprendente l’impennata della vendita di armi durante la pandemia. Rivendicando il diritto al Secondo Emendamento molte persone hanno preferito comprare armi piuttosto che cibo e medicinali: dal 1° gennaio al 13 marzo 2020 allo stesso periodo del 2019, i background checks, i controlli preventivi su chi compra un’arma, sono aumentati del 300 per cento!

Del resto lo stesso Trump ha invitato i suoi sostenitori a recarsi ai seggi “armati” per controllare le votazioni. Se a rivolgere lo stesso invito fosse stato uno dei dittatori africani le reazioni internazionali sarebbero state ben diverse. Invece dopo la dichiarazione di Trump, nessuno, a livello internazionale, ha detto una sola parola.

Se poi si guarda alla vendita di armi e armamenti per le “missioni di pace” di cui gli USA si vantano da decenni, i dati del Sipri lasciano a bocca aperta: il 38% della vendita di armi e armamenti in tutto il mondo viene dagli USA (più del doppio rispetto al secondo paese, la Cina con il 14%). Un giro d’affari spaventoso. Centinaia di volte superiore alla somma che, secondo i dati della FAO, basterebbe ad eliminare la fame nel mondo. Ma di fame nel mondo i candidati alla Casa Bianca non hanno parlato.

A ben guardare, sembra che tutto, in America, ruoti intorno al denaro. Ricchezza, povertà, salute (con le assicurazioni private: se ce l’hai vieni curato, se non ce l’hai vieni lasciato morire), guerre in tutti i continenti, vendita di armi anche a costo di un aumento delle violenze. Anzi proprio quest’ultimo dato per alcuni potrebbe essere visto positivamente: molti istituti penitenziari americani sono privati e gestiti da grosse aziende.

Del resto, è stato lo stesso Trump ad ammetterlo, nell’ultimo incontro/scontro con il rivale, quando ha detto che molte delle sue scelte ambientali (a cominciare dal ritiro dagli accordi della COP di Parigi che stanno causando danni enormi a tutto il pianeta) sono stati dettati da ragioni economiche.

C’è un argomento, però, di cui né Trump né Biden hanno parlato (e che nessun giornale ha fatto rilevare in un momento così delicato). Proprio ieri, Trump ha attaccato la Cina per il modo di gestire gli Uiguri una minoranza etnica oggetto di persecuzioni e spesso richiusa in campi di “rieducazione”. Peccato che abbia dimenticato di Guantanamo e degli altri campi di detenzione segreta degli USA sparsi in tutto il pianeta. Veri e propri lager dove neanche i rappresentanti riescono ad entrare per verificare il rispetto dei diritti umani dei prigionieri.

Già, i diritti umani: secondo i dati dell’OHCHR delle Nazioni Unite, gli USA hanno ratificato solo 5 dei 18 trattati internazionali dei diritti umani oggi vigenti. In tutto il mondo, solo cinque paesi hanno fatto peggio: Butan, Niue, Palau, Tonga e Tuvalu.

Una situazione che potrebbe sembrare una mera formalità (in molti dei paesi che pure hanno ratificato questi accordi, le violazioni sono frequenti), ma che non lo è. A dimostrarlo alcuni dati che caratterizzano gli USA (ma anche di questi, i candidati alla Casa Bianca e i media preferiscono non parlare mai).

A cominciare dalla pena di morte: gli USA sono l’unico paese “sviluppato” (con il Giappone) a riconoscerla e farvi ricorso. O l’uso delle pene corporali sugli studenti: se autorizzato dai genitori, questo metodo obsoleto e in palese violazione della Convenzione dei Diritti del Fanciullo (non è un caso se gli USA sono l’unico paese delle Nazioni Unite a non averla mai ratificata!) è ancora ammesso in alcuni stati americani.

Ma ciò che dovrebbe sorprendere di più sotto il profilo dei diritti umani è un altro dato. Un fenomeno del quale giornali, televisioni e candidati alla presidenza degli USA non hanno parlato: in 23, quasi la metà, degli Stati che compongono gli USA, non esiste un’età minima per il matrimonio.

Questo significa che, se entrambi i genitori e un giudice acconsentono, può essere sposato o sposata un/a bambino/a di qualsiasi età. Una mancanza che mette i bambini, molto spesso ragazze giovani, a rischio di abusi sessuali, violenze e una infinità di problemi spesso documentate (dall’impossibilità a continuare gli studi a gravidanze precoci e molto altro ancora).

Chi pensasse che, in realtà, potrebbe trattarsi solo di pochi, sporadici casi, farà bene a ricredersi: da uno studio del 2018 che ha analizzato le licenze di matrimonio in quasi tutti gli USA, è emerso che, tra il 2000 e il 2015, sono stati più di 200.000 i matrimoni con minori (l’87% di ragazze e il 13% di ragazzi).

Ma di tutto questo, non parla mai nessuno quando parla degli USA. Un paese agli occhi di molti un paradiso. Ma forse non per quelli che ci vivono.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriJoe Biden

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • 2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

    31 Dicembre 2020
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

    1 Marzo 2021
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

    4 Aprile 2022
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

    15 Aprile 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

    4 Agosto 2022
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

    28 Febbraio 2021
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Il futuro tra smart city e smart infrastructure

    19 Settembre 2020
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Il ricordo di Don Pino Puglisi 27 anni dopo e la speranza dei ragazzi di Brancaccio

    15 Settembre 2020
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023