ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il “buco nero legale” di Guantanamo

di C. Alessandro Mauceri 13 Gennaio 2022
di C. Alessandro Mauceri 13 Gennaio 2022
1,2K

[Immagine: Bob Strong / Reuters]

Vent’anni fa, il 10 gennaio 2002, venivano rinchiusi i primi prigionieri nella prigione di Guantanamo. A ricordare questo anniversario non sono stati i telegiornali (troppo impegnati a parlare di sportivi positivi al COVID 19 che giocano a tennis o a calcio), ma le Nazioni Unite.  Un gruppo di esperti indipendenti per i diritti umani nominati dal Consiglio dei diritti umani OHCHR dell’ONU ha pubblicato un documento nel quale condanna aspramente che nessuno, in questi decenni, è mai riuscito a chiudere il centro di detenzione di Guantanamo Bay a Cuba (né a fare luce sul trattamento riservato ai detenuti).

Gli esperti Fionnuala Ní Aoláin, relatore speciale sulla promozione e la protezione dei diritti umani nella lotta al terrorismo, Elina Steinerte, Miriam Estrada-Castillo, Leigh Toomey, Mumba Malila, Priya Gopalan del gruppo di lavoro sulla detenzione arbitraria , Nils Melzer, relatore speciale sulla tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti, Siobhán Mullally, relatore speciale sulla tratta di persone, in particolare donne e bambini, Morris Tidball-Binz, relatore speciale sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie, Luciano Hazan, Aua Baldé, Tae-Ung Baik, Gabriella Citroni, Henrikas Mickevičius del gruppo di lavoro sulle sparizioni forzate o involontarie e Tlaleng Mofokeng, relatore speciale sul diritto alla salute fisica e mentale, hanno firmato un documento nel quale accusano senza mezzi termini gli USA di “Vent’anni di pratica della detenzione arbitraria senza processo accompagnata da torture o maltrattamenti sono semplicemente inaccettabili per qualsiasi governo, in particolare per un governo che ha la pretesa dichiarata di proteggere i diritti umani”.

Per questo motivo gli esperti “chiedono nuovamente agli Stati Uniti di chiudere questa struttura e chiudere questo brutto capitolo di inesorabili violazioni dei diritti umani”.

Nel corso degli anni, il numero dei prigionieri detenuti a Guantanamo è diminuito: nel 2003, la struttura ospitava 700 prigionieri, oggi rimangono “solo” 39 detenuti. Ma la loro condizione e il trattamento loro riservato non è cambiato: secondo gli esperti dell’OHCHR, solo nove dei detenuti presenti a Guantanamo sarebbero stati formalmente accusati o condannati per crimini. Al contrario 13 sono stati assolti. Negli ultimi due decenni sono morti nove detenuti, due per cause naturali e sette si sarebbero suicidati: e “nessuno di loro era stato accusato o condannato per un crimine”. “Nonostante la condanna forte, ripetuta e inequivocabile del funzionamento di questo orribile complesso di detenzione e prigione con i relativi processi processuali, gli Stati Uniti continuano a detenere persone molte delle quali non sono mai state accusate di alcun crimine”, hanno detto gli esperti.

[UN Photo/Jean-Marc Ferré]

Secondo i firmatari del documento presentato dalle NU, Guantanamo è “un simbolo profondo della sistematica mancanza di responsabilità e censura della pratica della tortura e dei maltrattamenti sponsorizzati dallo stato e dell’inaccettabile impunità concessa ai responsabili”.

Dopo gli attentati alle torri gemelle del 2001, il 14 settembre, il Congresso USA approvò l’AUMF – Autorizzazione all’uso della forza militare – che permetteva al presidente di usare la forza ritenuta necessaria contro quelle nazioni, organizzazioni o persone che secondo il suo esame abbiano pianificato, commesso o aiutato gli attacchi avvenuti l’11 settembre 2001. Un potere senza limiti geografici o di tempo, che venne riconfermato nel 2012, specificando che era permessa anche la detenzione senza processo fino alla fine delle ostilità. Nel 2002, cominciarono a circolare fotografie (peraltro rilasciate dalle stesse autorità), che ritraevano detenuti nella base di Guantanamo inginocchiati, incatenati, ammanettati e bendati. Sottoposti a trattamenti disumani solo perché “sospettati” di avere contatti con Al-Qaida. Ufficialmente era questo il motivo di questo modo di fare durante la presidenza Bush era proprio questo: ottenere informazioni d’intelligence anche a costo di violare i diritti umani dei detenuti. Osama Bin Laden non c’è più. Ma secondo i vertici della Difesa americana, il conflitto degli Stati Uniti con al-Qaeda è ancora in corso.

Anche oggi, nel 2022, dopo il ritiro dall’Afghanistan. Dei 39 prigionieri detenuti a Guantanamo a tempo indeterminato, in violazione di ogni diritto a un giusto processo (cui non sono mai stati sottoposti) e dei più basilari diritti umani riconosciuti a livello internazionale, non si sa molto. Dodici di loro sono sotto la giurisdizione delle commissioni militari. Dieci detenuti, arrivati a Guantanamo tra il 2002 e il 2004, dovevano essere rilasciati da tempo, ma dopo tutti questi anni sono ancora lì (ufficialmente, in attesa di uno stato che li accolga). Clive Stafford Smith, avvocato che dirige 3D Centre, una Ong in difesa dei diritti umani, e che assiste sette di loro ha usato parole pesanti: due detenuti, originari del Pakistan, sono “reclusi che potrebbero andare via anche domani, ma che non vengono rilasciati”, ha detto l’avvocato, “anche dopo dieci anni”. E non mancano casi che sono in realtà degli errori: recentemente un cittadino afgano sospetto di aver fabbricato armi per Al Qaeda è stato rilasciato: dopo 14 anni di detenzione a Guantanamo, il dipartimento della Difesa Usa ha riconosciuto di essersi sbagliato, identificandolo “erroneamente”.

[foto: Master Sgt. Ken Hammond, U.S. Air Force]

Diversi presidenti hanno promesso di chiudere questo luogo di tortura. Ma in vent’anni, nessuno ha mai tenuto fede alle proprie promesse di rispettare i diritti umani di tutti. Obama promise di farlo già nel corso della campagna elettorale per il primo mandato. Due mandati presidenziali non furono sufficienti a mantenere la promessa. Anche Trump non ha mai pensato di porre fine allo scandalo. E l’atteggiamento di Biden appare molto indeciso: a luglio 2021, ha rimandato in patria Abdullatif Nasser, un marocchino che era rinchiuso a Guantanamo. Ma solo dopo che era rimasto lì per 19 anni senza mai essere accusato di nulla.

Sulla condizione dei detenuti a Guantanamo, lo scorso anno Amnesty International pubblicò un rapporto Report (amnesty.org) che iniziava con le parole pronuciate da Biden nel 2009 (quando era vicepresidente di Obama): “America will not torture. We will uphold the rights of those who we bring to justice. And we will close the detention facility at Guantánamo Bay…. [W]e say to our friends that the alliances, treaties and international organizations we build must be credible and they must be effective. That requires a common commitment not only to listen and live by the rules, but to enforce the rules when they are, in fact, clearly violated”. “L’America non ricorre alla tortura. Sosterremo i diritti di coloro che che portiamo davanti alla giustizia. E chiuderemo la detenzione struttura a Guantanamo Bay…. Diciamo ai nostri amici che le alleanze, i trattati e le organizzazioni internazionali costruire deve essere credibile e devono essere efficaci. Questo richiede un impegno comune non solo per ascoltare e vivere le regole, ma per far rispettare le regole quando sono, in realtà, chiaramente violate”.

USA e molti paesi alleati hanno continuato a violare queste regole. Anche gli alleati europei. Nel 2014, la Polonia è stata condannata dalla CEDU, la Corte europea dei Diritti Umani, per aver consentito ai servizi segreti americani di utilizzare un “black site” per la detenzione abusiva di due sospetti terroristi, Abu Zubaydah, palestinese, e Abd al-Rahim al-Nashiri, saudita. La corte ha ritenuto che “il trattamento a cui i ricorrenti erano stati sottoposti dalla CIA durante la loro detenzione in Polonia equivaleva a tortura”. Pochi anni fa, secondo la CEDU, anche in Lituania e Romania avrebbero violato il divieto europeo di tortura favorendo gli USA. Per questo i due paesi Lituania e Romania sono state condannate a pagare € 100.000 di danni ciascuno a Abu Zubaydah e Abd al-Nashiri.  Lituania e Romania complici della tortura della CIA – Tribunale europeo – BBC News . L’elenco di violazioni simili da parte di paesi europei riportato in un documento del 2019 della Corte europea dei Diritti Umani è impressionante. CEDU FS_Secret_detention_ENG (coe.int)

Così come il fatto che, dopo decenni, Guantanamo è ancora aperto e operativo. E per di più con un costo enorme per le tasche dei contribuenti americani: il suo costo ammonterebbe a 445 milioni di dollari l’anno. “Per il carcere, dal 2002 a oggi, sono stati spesi sei miliardi di dollari”, ha dichiarato lo scorso anno Smith.

Nel documento pubblicato nei giorni scorsi, gli esperti dell’OHCHR, invitano il governo degli Stati Uniti a chiudere Guantanamo, rimpatriare i detenuti a casa o in paesi terzi sicuri nel rispetto del principio di non respingimento e a fornire rimedio e riparazione per coloro che sono stati torturati e detenuti arbitrariamente dai loro agenti e ritenere responsabili coloro che hanno autorizzato e commesso la tortura come richiesto dal diritto internazionale.

Ma pare che non nessuno si aspetti davvero dagli USA (e dai paesi che l’aiutano) un cambiamento di rotta in tempi ragionevoli: nel testo si legge che gli esperti “sono profondamente preoccupati per il fatto che le commissioni militari sono ancora in fase di procedimento preliminare su mozioni per sopprimere le prove di tortura”. “La continua ingiustizia del procedimento, e la mancanza di trasparenza e uguaglianza delle armi per gli imputati, è una macchia sull’impegno dichiarato degli Stati Uniti per lo stato di diritto e la protezione costituzionale”, hanno detto gli esperti.

Un modo di operare che per gli esperti delle NU è il “fallimento del sistema giudiziario degli Stati Uniti nello svolgere un ruolo significativo nella protezione dei diritti umani, nel sostenere lo stato di diritto e nel consentire a un buco nero legale di prosperare a Guantanamo con la loro apparente approvazione e sostegno”.

Ieri era l’anniversario di Guantanamo. Una data che un giornale ieri ha definito “l’anniversario della vergogna”. Un “buco nero legale” dove, per decenni, sono stati violati i diritti umani. Un buco nero che nessuno sembra voler davvero chiudere.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriOHCHRONUUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Franz Kafka: vertigine dello spazio, metamorfosi del senso

    27 Maggio 2025
  • Il muro che cadde addosso al mondo

    9 Novembre 2021
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

    11 Settembre 2020
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

    26 Luglio 2020
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

    21 Dicembre 2021
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

    7 Dicembre 2020
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025