ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

di C. Alessandro Mauceri 26 Aprile 2023
di C. Alessandro Mauceri 26 Aprile 2023
867

Foto Ansa – Autore: PIYAL ADHIKARY

Il sorpasso è avvenuto: la Cina non è più il paese più popoloso del mondo, è stata superata dall’India. La popolazione indiana, calcolata attraverso una serie di fattori (tra cui i dati del censimento e i tassi di natalità e mortalità), sarebbe di 1.425.775.850 abitanti, pari a 142,86 crore (unità di misura demografica che indica 10.000 abitanti) contro i 142,57 crore della Cina. Secondo le stime delle Nazioni Unite, si tratta del cambiamento più significativo nella demografia globale da quando sono iniziate le registrazioni. È anche la prima volta dal 1950, ovvero da quando le Nazioni Unite hanno iniziato a tenere registri sulla popolazione globale, che la Cina non occupa il primo posto. L’India è pronta a diventare la nazione più popolosa del mondo [Notizie ONU (un.org)]

Un sorpasso dovuto a molti di fattori. A cominciare dal calo della crescita della popolazione cinese frutto anche di decenni di leggi, scritte e non scritte, per tenere sotto controllo le nascite. Come la “politica del figlio unico”, introdotta nel 1980 e chiusa nel 2016. Misure che, a lungo andare, si sono rivelate controproducenti: dalla fine degli anni Settanta, in Cina il tasso di fertilità si è praticamente dimezzato. “Queste politiche, insieme agli investimenti nel capitale umano e nell’uguaglianza di genere, hanno contribuito al crollo del tasso di fertilità della Cina nel 1970 e ai declini più graduali che seguirono negli anni 1980 e 1990”, si legge nella pagina delle NU.

Oggi la Cina si trova ad affrontare il problema inverso: l’invecchiamento della popolazione in forte declino. Cambiamenti che avranno implicazioni economiche che è facile immaginare.

Secondo le Nazioni, “le proiezioni indicano che la dimensione della popolazione cinese potrebbe scendere sotto il miliardo prima della fine del secolo”. Entro il 2022, la Cina potrebbe avere uno dei tassi di fertilità più bassi del mondo (1,2 nascite per donna in media nel corso della vita, stando a quanto afferma il rapporto World Population Prospects 2022 delle Nazioni Unite). Ma non basta. In Cina, gli uomini sono più delle donne (di circa 32 milioni). “Come può il paese ora sostenere i tassi di natalità, con milioni di donne in meno?”, ha dichiarato Mei Fong, autrice di One Child, un libro sull’impatto della politica. Recentemente, in Cina, sono state introdotte politiche miranti a incentivare le donne ad avere più figli. Ma con scarsi risultati: si prevede che la popolazione diminuirà di quasi il 10% nei prossimi due decenni.

Dall’altro lato ci sono i cambiamenti che stanno caratterizzando l’India. Qui, dal 1950 ad oggi, la popolazione è cresciuta in maniera incontrollata. Ora questa crescita ha avuto un rallentamento, ma si stima che il numero di abitanti continuerà ad aumentare fino a raggiungere 1,7 miliardi entro il 2064. “Durante la seconda metà del ventesimo secolo, entrambi i paesi hanno compiuto sforzi concertati per frenare la rapida crescita della popolazione attraverso politiche mirate ai livelli di fertilità”, ha dichiarato il Dipartimento delle Nazioni Unite per gli affari economici e sociali, DESA. Oggi in media in India nascono in media 86.000 bambini al giorno rispetto ai soli 49.400 in Cina.

Anche in questo caso, il rapido cambiamento potrebbe diventare un problema: secondo Poonam Muttreja, direttore esecutivo della Population Foundation of India, la crescita della popolazione indiana non ha tenuto conto delle conseguenze di questa “l’esplosione”. “Le proiezioni precedenti dicevano che avremmo superato la Cina nel 2027, quindi è successo quattro anni più velocemente, soprattutto a causa della nostra popolazione giovane”, ha detto Muttreja. “Ma allo stesso tempo, abbiamo anche ridotto la nostra crescita demografica e raggiunto la stabilizzazione della popolazione più velocemente di quanto avessimo immaginato e continuerà a rallentare finché rimaniamo sulla strada giusta”.

Secondo le previsioni, però, la popolazione indiana è cresciuta di quasi 200 milioni di persone dall’ultimo censimento del 2011. Alcuni hanno messo in dubbio questi numeri e hanno accusato il governo Modi di ostacolare il censimento per motivi politici. Accuse alle quali il governo ha risposto dicendo che il ritardo è dovuto allo sforzo per incorporare la tecnologia nel processo. Il motivo di queste polemiche deriva dal fatto che, in India, la crescita demografica è tutt’altro che uniforme. Un terzo della crescita della popolazione prevista nel prossimo decennio riguarderebbe due soli stati, il Bihar e l’Uttar Pradesh, nel nord del paese, tra i più poveri e agricoli dell’India. Il solo Uttar Pradesh conta una popolazione di 235 milioni di abitanti, più di paesi grandi come la Nigeria o il Brasile. Un aumento così rapido della popolazione potrebbe far aumentare il divario con gli stati del Sud dell’India, più ricchi e con tassi di alfabetizzazione più alti (come Kerala e Tamil Nadu). Ma dove la crescita della popolazione è invertita. Qui il problema è l’invecchiamento: entro il 2025, una persona su cinque in Kerala avrà più di 60 anni. Differenze che avranno ricadute politiche non da poco. Dal 2026, verrà ridisegnata la ripartizione dei seggi sulla base dei dati del censimento, partendo dal numero di persone nelle circoscrizioni. Alcuni gruppi politici temono che l’aumento della popolazione possa comportare una riduzione della loro rappresentanza politica in parlamento e un aumento del peso politico degli stati dove si sta verificando il boom delle nascite.

Tutto questo ha anche ricadute economiche non indifferenti: recentemente l’India ha superato il Regno Unito come quinta più grande economia al mondo. Ma meno del 50% degli indiani in età lavorativa ha un lavoro. E il governo lotta contro un elevatissimo tasso di disoccupazione giovanile. Ancora peggiore la situazione per le donne: solo il 20% di loro ha un lavoro.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriGeopoliticaNazioni UniteRegno Unito

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

2 Settembre 2021

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

    10 Marzo 2020
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

    24 Dicembre 2022
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

    25 Gennaio 2022
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

    12 Luglio 2024
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

    16 Maggio 2023
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022