ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

di C. Alessandro Mauceri 18 Novembre 2020
di C. Alessandro Mauceri 18 Novembre 2020
1,5K

I palliativi proposti dal governo per sostenere le imprese costrette a sospendere l’attività a causa della pandemia non basteranno a salvarne almeno la metà.

Ad affermarlo uno studio studio McKinsey, basato sull’analisi di migliaia di PMI in cinque paesi europei – Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito -, indicano quanto duramente siano state colpite dalla crisi legata alla pandemia.  “Se dovessimo avere una perdita del 30% del fatturato nei prossimi mesi – sostiene la ricerca – la metà delle piccole e medie imprese, quindi una su due, rischia di chiudere”.

Per circa il 70 per cento delle imprese intervistate i ricavi sono diminuiti a causa della pandemia, causando un effetto a catena senza precedenti. Una su cinque teme di non poter più restituire i prestiti e di dover licenziare i dipendenti. Il 28 per cento prevede di dover annullare i progetti di crescita che aveva in programma. Complessivamente, oltre della metà delle aziende pensa che non potrà sopravvivere per più di 12 mesi. E questo nonostante molte di loro abbiano già beneficiato di forme di assistenza nazionali volte ad alleviare le loro difficoltà finanziarie, come agevolazioni fiscali o pagamenti al personale in ritardo.

La maggior parte delle PMI intervistate ha registrato un calo dei ricavi durante l’ultimo periodo. Un dato che, sebbene diverso a seconda del paese, evidenzia la gravità delle misure per controllare il virus e il loro impatto sull’attività delle aziende. Le più colpite sono state le PMI italiane e spagnole: rispettivamente il 30 per cento e il 33 per cento di queste aziende hanno dichiarato che i loro ricavi sono stati notevolmente ridotti (a fronte di un 23 per cento della Germania).

Complessivamente, l’80% delle aziende giudica l’economia da “un po’ debole” a “estremamente debole”. Anche qui le differenze tra i vari paesi europei non mancano: in Germania, dove si prevede che l’economia dovrebbe subire danni minori che altrove, il 39 per cento delle PMI ha valutato la situazione economica da “un po’ forte” a “molto forte”. In Italia, invece, questa percentuale era di appena il 10 per cento. Ad influire su questi dati la situazione finanziaria e ancora una volta le differenze sono notevoli.

l’evoluzione del debito pubblico italiano (dal sito SoldiOnline)

Le PMI spagnole sono costantemente tra le più pessimiste: il 30% di loro è preoccupato di poter pagare i prestiti, rispetto al 14 per cento della Germania. Allo stesso modo, il 38 per cento delle PMI spagnole teme di non essere in grado di poter mantenere i propri dipendenti, una cifra che scende al 16 per cento in Germania e Francia. In generale, in Europa il 14 per cento delle PMI ha dichiarato di lottare per il personale a causa in parte di così tante persone in congedo per malattia o di dover mettere in quarantena.

Parlare di “crescita” in queste condizioni appare anacronistico: il 28 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver dovuto rimandare i propri piani di sviluppo (ma questa percentuale sale al 37 per cento tra le PMI spagnole e al 30 per cento tra quelle britanniche). I più colpiti sembrano i settori dell’ospitalità, dei servizi alimentari, dell’artigianato, dell’intrattenimento: quasi il 40 per cento delle PMI di questi settori ha dichiarato che i progetti potrebbero dover essere messi in attesa, rispetto al 20 per cento delle PMI di settori come la sanità, l’agricoltura o l’edilizia.

Complessivamente, l’11% delle PMI dell’indagine si aspetta di dover chiudere definitivamente o dichiarare fallimento entro sei mesi. La preoccupazione è maggiore tra le aziende con un numero di dipendenti da 50 a 249, in Italia e Francia. In questi paesi il 21% delle PMI, quasi il doppio della media europea, prevede di dover dichiarare bancarotta.

Il numero reale delle PMI che non sopravviverà alla pandemia dipenderà dall’andamento futuro incerto e dal peso che graverà sui bilanci dell’azienda. Come il carico fiscale che potrebbe aumentare a dismisura proprio a causa delle politiche adottate dai vari governi e dai palliativi adottati per far fronte alla crisi. Stando a dati comunicati dalla Banca d’Italia, al 30 settembre 2020 il debito pubblico ha raggiunto i 2.583 miliardi di euro. E con le ultime misure non c’è dubbio che crescerà ancora. Si tratta del nuovo massimo storico. Ma l’aspetto che dovrebbe preoccupare di più è l’impennata spaventosa che mostra l’andamento del debito pubblico: rispetto al dato dello stesso mese dello scorso anno (2.442 miliardi di euro) il debito pubblico è cresciuto di oltre 141 miliardi.

A questo devono ancora aggiungersi i miliardi di Euro di aiuti inseriti dal governo nella manovra di novembre e i 6,5 miliardi di Euro di aiuti come sostegno finanziario dello strumento Sure (chissà perché nessuno li chiama con il loro nome: “prestiti”?) promessi con tanta enfasi mediatica dalla presidente della Commissione Europea. Soldi che gli italiani dovranno restituire (e con gli interessi, bassi ma non nulli). Soldi che il governo, ma questo nessuno finora l’ha detto dopo aver sfornato incentivi a pioggia (quasi inutili per la ripresa dell’economia), dovrà recuperare. E con il numero delle imprese e dei contribuenti in grado di pagare le tasse in calo vertiginoso ciò potrebbe significare far nascere una nuova crisi, questa volta economica, forse ancora più grave di quella attuale.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriEconomiaPIL

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Cocktail

1 Agosto 2023

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

16 Ottobre 2023

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

6 Giugno 2024

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

    20 Dicembre 2020
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

    16 Giugno 2023
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

    26 Dicembre 2020
  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

    7 Aprile 2024
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

    17 Agosto 2022
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

    10 Maggio 2025
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025