ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

di Francesco Pira 11 Settembre 2023
di Francesco Pira 11 Settembre 2023
583

[foto dal sito centropsy.it]

Io, ormai da diversi anni, mi occupo di preadolescenti e adolescenti e dalle mie ricerche emerge la fragilità di tanti giovani che si è palesata ancora di più nell’era Covid-19. Ormai è difficile per un giovane distinguere il mondo virtuale e il mondo reale, perché tende a vivere in assoluta iperconnessione. Accadono diverse tragedie legate alle challenge (sfide pericolose) che i giovani decidono di affrontare per ottenere consenso dal loro pubblico social. Purtroppo, sulla morte di tanti giovani ci sono ancora tante domande che non trovano risposte.

Il Sole 24 riporta le parole Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ospedale pediatrico Irccs Bambino Gesù e ordinario all’Università Cattolica. Vicari ha dichiarato: “Dall’inizio della pandemia abbiamo registrato ben +40% di accessi al nostro Pronto soccorso di giovani e giovanissimi. Ma ciò che forse è più rilevante è che questa percentuale non accenna a diminuire, anzi aumenta, e che ben il 70% deriva da tentativi di suicidio o autolesionismo. Sono 387 quelli dell’ultimo anno. Un quadro impressionante anche per noi addetti ai lavori, che conferma come il Covid sia stato solo la spia o il detonatore di un disagio dei nostri ragazzi”.

Numeri che dimostrano un’infanzia e un’adolescenza che stanno vivendo una forte emergenza che deve essere risolta. Casi di depressione, di disturbi d’ansia, di tentativi di suicidio e forme di autolesionismo. Nel 2022 i ricoveri sono stati 544 (+10) e 7 su 10 provengono da “ideazione suicidaria”. Questi dati sono stati forniti in occasione della giornata dedicata alla prevenzione del suicidio che ogni anno viene celebrata il 10 settembre.

Vicari ha detto: “Le statistiche mostrano una forte sofferenza psicologica dei ragazzi, che non andrebbe ignorata, ma che non trova invece sufficiente ascolto e risposte adeguate. In generale bambini e adolescenti sono dimenticati e se noi ci dedichiamo la gestione dell’emergenza con i nostri 8 posti letto, il problema riemerge con il rientro a casa. Lì assistenza sul territorio nel suo complesso è carente e senza un progetto terapeutico è alto il rischio di recidive. Poi vanno potenziate la scuola e i luoghi di sport e di aggregazione: serve una vera e propria filiera capace di arginare il profondo disagio che registriamo nei picchi di arrivo in ospedale. C’è un mondo di minori che manifesta sofferenza a vari livelli e le misure che fino a oggi sono state messe in campo non possono bastare”. Parole forti quelle di Stefano Vicari che evidenziano quanto sia necessario lavorare e impegnarsi per aiutare le nuove generazioni. A confermare le dichiarazioni di Stefano Vicari anche il report dell’Osservatorio Suicidi della Fondazione Brf – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze, alla vigilia della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio.

Agi.it ha riportato quanto è emerso dalla ricerca della Fondazione Brf. Dall’analisi emerge che in Italia avviene un suicidio ogni 10 ore. Il presidente della Fondazione, lo psichiatra Armando Piccinni, ha sottolineato: “La Fondazione Brf ha istituito già durante la prima ondata della pandemia un Osservatorio Suicidi, monitorando gli atti suicidari in base a un’attenta analisi delle notizie di cronaca, locali e nazionali”. I ricercatori hanno scoperto che “da gennaio 2023 ad agosto 2023 si contano 608 suicidi e 541 casi di tentati suicidi”. Inoltre, “il maggior numero di tragici eventi si è registrato nel Nord Italia (240 episodi), seguito dal Sud (230) e dal Centro (138)”.

Piccini ha spiegato quanto sia diffuso il fenomeno e quanto coinvolga il nostro Paese.  Io ho raccolto numerosi dati e li ho pubblicati all’interno del mio saggio “Figli delle App” e la mia ricerca ha registrato le tante insicurezze e le tante paure dei giovani. I Media ci raccontano casi disarmanti, tristi e dolorosi. Tutto questo sangue testimonia come i ragazzi non trovino una dimensione che colmi le loro vite. Come se non bastasse sono tanti i forum di istigazione al suicidio frequentati da preadolescenti e adolescenti. La spinta alla violenza e alla morte nasce anche dai tanti video estremi che circolano in rete. A risultare assenti sono le famiglie che sono all’oscuro dell’uso o dell’abuso dei figli sulla rete e con la rete. Qualche tempo fa, il portale Today.it ha raccontato che ad essere venduto in tutto il mondo è il “kit per il suicidio”.

Ho riflettuto molto su questa terribile tendenza. Oltre alla fragilità c’è anche l’isolamento. Manca il dialogo tra i genitori e i figli e soprattutto il grande assente è l’ascolto. I genitori tendono ad accontentare i loro figli dal punto di vista economico, ma non riescono a garantire loro un’educazione di qualità.  Bisogna investire nella scuola e nella formazione per ottenere dei risultati concreti. Esiste un problema serio che è quello della dispersione scolastica e il desiderio di molti giovani è quello di abbandonare gli studi per diventare Influencer di successo. L’idea è quella che lavorare sui social porti guadagni facili e allora perché impegnarsi e studiare? Non può passare questo messaggio.

La società ha le sue responsabilità e tutti dobbiamo esserne consapevoli, perché non siamo ancora in grado di recuperare i valori che abbiamo perso. Dobbiamo lavorare per dar vita ad un nuovo assetto culturale e antropologico. Il percorso da seguire deve puntare alla prevenzione e c’è bisogno di task force interdisciplinari che rispondano sulla base delle loro competenze. Ci troviamo davanti ad una grande sfida che è quella di affiancare tutti i settori più importanti del nostro Paese come: il mondo dell’informazione, il sistema dell’istruzione e della conoscenza. Magari creando un sistema di reti che dia vita a centri di ascolto e di supporto, impiegando figure qualificate a sostegno dei ragazzi più fragili e anche di quelli che apparentemente si dimostrano forti. Servono incontri, molta formazione e soprattutto serve tanta collaborazione. Non possiamo più fare finta che il problema non ci riguardi ed aspettare nuovi casi di cronaca. Quello che sta succedendo è davvero inaccettabile.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraPsicologiaSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Guerre in corso

20 Novembre 2023

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

    21 Luglio 2025
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

    11 Settembre 2020
  • La Festa della Liberazione. La toccante umanità di alcune testimonianze epistolari strettamente personali

    25 Aprile 2021
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • Ricordare oggi il 25 Aprile

    25 Aprile 2023
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

    21 Luglio 2020
  • Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

    7 Settembre 2023
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Gaspar van Wittel. Il primo vero vedutista

    7 Febbraio 2021
  • Se alzi un muro…

    20 Ottobre 2023
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025