ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

di C. Alessandro Mauceri 7 Febbraio 2023
di C. Alessandro Mauceri 7 Febbraio 2023
659

[Foto di  REFIK TEKIN | Ringraziamenti: EPA
Copyright: ANSA]

Il sisma tra Turchia e Siria è stato devastante, alcuni lo hanno definito apocalittico. Le scosse di terremoto di ieri notte hanno colpito 10 province, con epicentro nella città meridionale di Kahramanmaras. A peggiorare la situazione il fatto che la scossa più violenta si è verificata di notte. Questo, insieme alle temperature gelide, ha reso ancora più sconvolgente lo scenario a migliaia di persone terrorizzate in fuga in strada, sotto la pioggia e la neve, in pigiama. Molte di queste persone si sono ritrovate a correre tra le rovine di edifici sbriciolati dal sisma di magnitudo 7.8. C’è chi ha paragonato questa potenza a quella di 130 bombe atomiche. Un terremoto mille volte più forte del terremoto di Amatrice del 2016.

Quasi 5mila i morti finora registrati, ma il bilancio è destinato a crescere: per l’OMS potrebbero essere fino a otto volte di più. Oltre 2.800 gli edifici crollati (solo in Turchia). Rasi al suolo anche i campi profughi al confine con la Turchia, dove vivono almeno 3 milioni di sfollati.

Immediatamente si sono attuate le procedure di rito. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale. Scuole ed edifici pubblici chiusi e tutte le attività sportive sospese. Anche la solidarietà dall’estero è stata tempestivamente attivata. Joe Biden ha chiamato il presidente turco Erdogan e ha espresso le condoglianze a nome del popolo americano a coloro che sono rimasti feriti o hanno perso i propri cari nei terremoti. Biden ha anche sottolineato che “squadre Usa sono state dispiegate rapidamente per supportare gli sforzi di ricerca e soccorso turchi e coordinare l’assistenza alle persone colpite dal sisma”. Il presidente a stelle e strisce non ha perso l’occasione per fare politica di cattivo gusto anche in una occasione tragica come questa: ha ribadito la disponibilità degli Stati Uniti a fornire tutta l’assistenza necessaria “al nostro alleato della Nato”.

Non erano ancora cessate le scosse che sono iniziate le polemiche su cosa era stato fatto per prevenire o essere in grado di fronteggiare queste emergenze. Un tema, questo, oggetto dei discorsi anche della COP27 svoltasi poche settimane fa in Egitto: un ritornello che viene ripetuto da decenni, ma che finora non ha ottenuto risultati concreti. I danni causati dalla maggior parte degli eventi calamitosi potrebbero essere ridotti (se non eliminati del tutto) grazie a misure di prevenzione adeguate. Invece, in tutto il mondo, quasi mai i governi fanno tutto ciò che è possibile per essere in grado di fronteggiare le emergenze. In Turchia, molte delle case che si sono sbriciolate forse avrebbero potuto resistere e permettere agli abitanti di uscire sani e salvi. E i sistemi di allerta avrebbero potuto diffondere quello che oggi si chiama “allerta precoce” avvertendo che era in arrivo un evento sismico pericoloso.

Le polemiche sulla possibilità di prevedere un evento sismico vanno avanti da decenni. In Turchia, ne aveva parlato di Naci Görür. Uno “dei massimi sismologi della Turchia”, come lo hanno presentato alcuni giornali. Lo scienziato, classe 1947, insegna all’Università tecnica di Istanbul (Itu). La sua esperienza gli ha permesso di assumere incarichi in organismi e programmi di ricerca nazionali e internazionali dove si è occupato in particolare dei bacini sedimentari e della tettonica dei mari della Turchia. Nel 1997 è stato nominato membro dell’Accademia delle Scienze della Turchia (Tuba). Poi direttore del Marmara Research Center. Nel 2004, gli è stato conferito il premio scientifico della NATO.

Ebbene, da anni, Görür parla di un possibile sisma nella provincia di Kahramanmaras. L’ultimo allarme lanciato da questo ricercatore risale a pochi giorni fa: lo ha fatto dopo il sisma di magnitudo 4 nell’area di Osmaniye, a circa un centinaio di chilometri a ovest di Gaziantep. Görür ha parlato del pericolo rappresentato dal riattivarsi della faglia dell’Anatolia orientale. In una intervista alla CNN Turchia ha dichiarato che “bisogna guardare attentamente alla regione di Kahramanmaras. Questo è un luogo soggetto a terremoti. Le misure per limitare i danni devono essere prese ora”.

Görür aveva anche ricordato che non era la prima volta che si verificavano eventi simili in quella zona. In quella provincia si era registrato l’epicentro del “peggiore terremoto dal 1939“, come ha dovuto riconoscere lo stesso presidente Erdogan.

Görür aveva più volte chiesto di attivare misure di prevenzione “Come geologi diamo di continuo informazioni relative ai terremoti sopra i 4 gradi della scala Richter”. E aveva chiesto “città resistenti ai terremoti”.

Come spesso avviene in questi casi, però, nessuno ha ascoltato il suo grido di allarme. Se lo avessero fatto, forse, ora non sarebbero 5mila i morti. Se fossero stati messi in sicurezza gli edifici, forse, gli effetti del terremoto non sarebbero stati così devastanti.

Una situazione quella dell’allarme preventivo e delle misure di prevenzione che non riguarda solo la Turchia. La slavina di fango che si è abbattuta sul comune di Casamicciola, a Ischia, uccidendo 8 persone si era già verificata diverse volte. Già all’inizio del secolo scorso alcuni giornali avevano parlato delle cause di questi eventi. Ma nessuno aveva voluto ascoltarli.

In tutto il mondo, sono molti gli eventi devastanti che si sono verificati e che erano prevedibili (entro certi limiti). Secondo il rapporto di Christian Aid, solo lo scorso anno, i dieci peggiori disastri climatici sarebbero costati 2.400 morti, 7,5 milioni sfollati e 168 miliardi di dollari di danni, più dei 170 miliardi del 2021 e più dell’ultimo decennio (segno che in questo settore non si impara nulla dal passato).

Anche in Italia, la situazione è terrificante. Un esempio per tutti: gli edifici scolastici. Secondo i dati riportati sul sito del MIUR, dei 40.160 edifici attivi utilizzati come scuole, quelli progettati o successivamente adeguati alla normativa tecnica antisismica sarebbero solo 5.117, circa un ottavo del totale. E gli altri? Cosa accadrebbe se in Italia si verificasse un evento sismico? Oltre 17mila degli edifici scolastici si trovano in zona sismica 1 o 2 (in una scala da 1 a 4 per pericolosità decrescente). Ma nessuno ne parla. E le risorse destinate a questo settore sono sempre insufficienti.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriSisma

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Oro nero

13 Giugno 2022

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

    6 Giugno 2024
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

    16 Giugno 2023
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

    29 Marzo 2025
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

    4 Aprile 2022
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

    10 Maggio 2025
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

    24 Dicembre 2022
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

    13 Luglio 2022
  • Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

    16 Ottobre 2023
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021