La gravidanza e il post-partum: un periodo complesso nella vita della donna in cui si attivano importanti cambiamenti fisiologici, ormonali e psicologici che segnano l’inizio effettivo del ciclo di vita individuale, di coppia e familiare. Cosa accade nella psiche femminile quando la donna scopre la propria maternità? Come si modifica la coppia in occasione della gravidanza della donna? Di quali strategie di supporto la donna necessita in questo periodo e che ruolo svolge il partner? Quali ripercussioni emotive si possono riscontrare con il distacco del bambino al momento del parto? Quali eventi negativi, in special modo relativi al rapporto di coppia, condizionano lo sviluppo biopsicosociale del nascituro prima del parto stesso? Cosa si intende per depressione post-partum e come risolverla? Sono solo alcune delle domande importantissime che gli esperti devono quotidianamente affrontare.
Per comprendere la portata di tali fenomeni nella nostra quotidianità, tra emergenza sanitaria e conflitti europei, l’esperta psicologa Angela Ganci, nota e apprezzata psicologa e psicoterapeuta, parteciperà alla prima puntata della Rubrica “Il Ciclo della Vita”, che andrà in onda il 22 marzo su Radio Time. Lo stress post traumatico può manifestarsi con flashback, ricordi intrusivi, incubi e condotte di evitamento. Molto spesso, donne traumatizzate dal parto, rifiutano nuove gravidanze o ricorrono al cesareo programmato solo per allontanare lo spettro dell’evento che le ha fatte tanto soffrire. Altre, invece, dopo un parto traumatico, per paura di una nuova gravidanza, rifiutano più o meno consapevolmente di recuperare la dimensione sessuale del proprio rapporto di coppia.
È evidente che una mamma traumatizzata dalla nascita del suo bambino è una mamma costantemente in ansia rispetto ai pericoli reali ed eventuali, è una mamma iper-vigile, è una mamma che farà fatica a dedicarsi in maniera serena ad accudire suo figlio. Le puntate della Rubrica, che esploreranno l’intero arco di vita, fino alla senescenza, termineranno a dicembre 2022.