ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

di C. Alessandro Mauceri 5 Agosto 2020
di C. Alessandro Mauceri 5 Agosto 2020
1,8K

Bambini raccolgono metallo e acciaio da una discarica in Bangaldesh [Foto: Naser Siddique | Ringraziamenti: © UNICEF/UNI67554/Siddique]

Nel mondo, quasi un bambino su tre ha livelli troppo elevati di piombo nel sangue. Con il rischio di danni fisici irreversibili.  A confermarlo uno studio, The Toxic Truth: Children’s exposure to lead pollution undermines a generation of potential pubblicato in questi giorni, dall’UNICEF e dal gruppo ambientale Pure Earth: sono circa 800 milioni i bambini con livelli di piombo pari a 5 microgrammi per decilitro. o superiori nel sangue, livelli sufficienti a compromettere la salute in modo permanente. Anche in Italia dove, secondo il rapporto, sarebbero 160.862 bambini e ragazzi (0-19 anni) con livelli medi di piombo nel sangue superiori ai 5 microgrammi per decilitro e 20.963 avrebbero livelli medi di piombo nel sangue superiori a 10 microgrammi per decilitro.

Una volta che il piombo entra nel corpo, viene immagazzinato nei denti e nelle ossa dove si accumula per poi essere distribuito ad organi come cervello, reni, fegato e ossa. Gravi i rischi per le donne in gravidanza: l’esposizione ad alti livelli di piombo può causare aborto spontaneo, parti prematuri e basso peso del nascituro. Ben più elevato il rischio per i bambini e i neonati: il piombo danneggia il loro cervello prima che abbia avuto l’opportunità di svilupparsi completamente, causando loro danni neurologici, cognitivi e fisici per tutta la vita. Anche un livello di piombo molto basso, 2 µg/dl, può conseguenze rilevanti sulla salute del bambino.

Anche livelli di piombo nel sangue inferiori a 10 µg/dl nei bambini possono causare danni alla crescita, al comportamento, al QI e alle capacità cognitive. Ancora più elevato il rischio se i bambini sono denutriti: il corpo, in questo caso, assorbe più piombo mancando altri nutrienti come calcio o ferro. I bambini a più alto rischio sono i bambini molto piccoli (incluso il feto in via di sviluppo) e i soggetti economicamente svantaggiati.

“La conclusione inequivocabile di questa ricerca è che i bambini di tutto il mondo vengono avvelenati dal piombo su una scala massiccia e precedentemente non riconosciuta”, si legge nel rapporto pubblicato nei giorni scorsi. “La buona notizia è che i siti contaminati da piombo potrebbero essere riparati e ripristinati”, ha detto Richard Fuller, Presidente di Pure Earth. “Abbiamo fatto un’ottima cosa nel portare via piombo dalla benzina, ma l’uso del piombo è tornato a crescere dopo il calo negli anni ’70 e ’80, ha affermato Fuller. Anche livelli di piombo che potrebbero sembrare bassi, causano danni significativi. “Significa raddoppiare il numero di persone con disabilità intellettiva”, ha detto Fuller. “Non è sicuramente un problema banale”.  Ma non basta. Decine di studi accademici hanno collegato livelli elevati di piombo alla propensione delle persone ad assumere comportamenti violenti.  “Le persone possono essere educate sui pericoli del piombo e autorizzate a proteggere se stesse e i propri figli. Il ritorno sull’investimento è enorme: miglioramento della salute, aumento della produttività, QI più elevati, meno violenza e futuri più luminosi per milioni di bambini in tutto il pianeta”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno ricordato che gli alti livelli di piombo nei bambini sono una “conseguenza” prevedibile. Molte le fonti di piombo citate nel rapporto: prima fra tutte gli accumulatori di corrente, le batterie al piombo acido (quasi l’85% del piombo utilizzato in tutto il mondo serve a produrre questo tipo di batterie ancora diffuse specie nei paesi meno sviluppati). Se, da un lato, negli Stati Uniti e in Europa oltre il 95% del piombo proveniente da batterie viene riciclato, dall’altro non è così per le economie in via di sviluppo che non dispongono di strutture per riciclaggio del metallo pesante. L’esposizione al piombo derivante dal riciclaggio e dal trattamento di queste batterie è tra le principali cause di avvelenamenti da piombo nei bambini in Nigeria, Senegal e altri paesi. Ma non basta. Fino agli anni ’70, il piombo era ampiamente utilizzato nelle vernici e nella benzina, nelle tubazioni e nella raccorderia, nella ceramica smaltata, nelle munizioni e anche in alcuni giocattoli, nei mobili e perfino in alcuni alimenti conservati in contenitori di piombo. Il piombo è presente nei pigmenti, nelle saldature, nelle vetrate, in alcuni smalti ceramici, nei gioielli e anche in alcuni cosmetici e medicine tradizionali. Anche negli alimenti l’uso del piombo è più frequente di quanto si pensi: l’ossido di piombo e il cromato di piombo sono usati come additivi per rendere alcune spezie di colore più vivido (per far apparire la curcuma giallo brillante o unita alla paprika, in India, Bangladesh, Georgia, Balcani, Nord Africa e Africa sub-sahariana). Parte di questo piombo finisce nel sangue per inalazione (le particelle generate dalla combustione di materiali contenenti piombo, ad esempio durante la fusione, il riciclaggio, la sverniciatura di vernici al piombo e l’uso di benzina al piombo o di carburante per aerei) o per ingestione (acqua da tubi con piombo e cibo in contenitori vetrati o saldati con piombo). O per contatto (l’utilizzo di cosmetici e medicinali è pericoloso: alti livelli di piombo sono stati segnalati in alcuni tipi di kohl, nonché in alcune medicine tradizionali utilizzate in India, Messico e Vietnam).

Danni incalcolabili per la salute di centinaia di milioni di bambini che potrebbero facilmente essere evitati riducendo l’esposizione dei bambini mediante sistemi di monitoraggio e comunicazione, facendo ricorso a misure di prevenzione e controllo, compresa la prevenzione dell’esposizione dei bambini a siti ad alto rischio la, e con una bonifica dei siti. Il tutto, ovviamente accompagnato da un cambiamento nella politica e nelle norme vigenti. In molti casi, il tutto il mondo, salvare le vite di centinaia di milioni di bambini sarebbe possibile.

Eppure non lo si fa. Anzi, di loro e dell’avvelenamento da piombo non si parla nemmeno.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriUNICEF

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

    31 Agosto 2022
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

    1 Maggio 2021
  • La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

    10 Maggio 2025
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

    17 Dicembre 2020
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Quelle bare bianche e i sogni spezzati

    14 Maggio 2021
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • La Sicilia al bivio del CoronaVirus

    10 Aprile 2020
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

    15 Luglio 2020
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

    6 Giugno 2024
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

    4 Aprile 2022
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • L’arte nell’immediato dopoguerra

    12 Agosto 2022
  • Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

    20 Febbraio 2022
  • Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

    12 Agosto 2020
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021