ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
STORIA

Le piccole vittime della striscia di Gaza

di C. Alessandro Mauceri 21 Ottobre 2023
di C. Alessandro Mauceri 21 Ottobre 2023
567

[fonte foto: opiniojuris.it]

In questi giorni, i media non fanno altro che parlare della guerra tra palestinesi e israeliani. Pochi, però, danno i numeri, quelli veri, quelli che sono dietro molte guerre e di cui non parla mai nessuno. Quelli che riguardano i bambini morti e feriti. A diffondere questi numeri aggiornati al 20 ottobre 2023 è stato l’UNRWA delle Nazioni Unite. Secondo i dati dell’UNRWA (confermati dal Ministero della Sanità di Gaza), dal 7 al 20 ottobre 2023 sono state uccise 3.785 persone e altre 12.493 sono rimaste. Tra loro 3.983 bambini e 3.300 donne. In Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, i feriti sarebbero almeno 1.230 (dati OCHA). Sul fronte israeliano i morti sarebbero 1.300, con almeno 4.562 feriti (OCHA). A 13 giorni dall’inizio degli scontri il numero dei funzionari dell’UNRWA uccisi nella Striscia di Gaza, sono stati 16 dall’inizio della guerra.

Molti palestinesi hanno cercato di fuggire ma hanno trovato chiusi i passaggi alla frontiera, anche a causa del veto posto dagli USA alla proposta del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Quanti hanno cercato rifugio nei campi profughi organizzati dall’UNRWA, sono gravemente colpiti dalla crisi idrica a causa della diminuzione e, in molti casi, della mancanza di disponibilità di carburante necessario per far funzionare le pompe dell’acqua e gli impianti di desalinizzazione). In questi “rifugi” i potenziali rischi per la salute dovuti alla mancanza d’acqua e alle carenze igieniche sono una bomba ad orologeria che potrebbe scoppiare da un momento all’altro.

I 4.000 sfollati interni che si erano rifugiati nella scuola UNRWA di Maghazi, colpita dalle bombe il 17 ottobre (e non per errore), sono scappati e hanno cercato rifugio in altre scuole dove ormai si vive accalcati in attesa di sapere se sarà quello il prossimo obiettivo dei bombardamenti. Le condizioni di vita per i 17.000 sfollati interni del Centro di formazione UNRWA di Khan Younis sono terribili. Complessivamente sono circa 367.600 gli sfollati interni ospitati nei 90 rifugi dell’UNRWA nelle aree di Middle, Khan Younis e Rafah. Altri 160.000 sfollati interni erano rifugiati in una sessantina di scuole dell’UNRWA nelle aree del Nord e di Gaza ma anche le autorità hanno poche informazioni sulle loro condizioni.

Dovunque la situazione è terrificante.

L’aspetto più orribile di tutto questo è che di fronte agli attacchi verso i civili, molti governi voltano lo sguardo da un’altra parte. Molti, da una parte e dall’altra, non sanno nemmeno perché si sta combattendo. Quello in atto è solo l’ennesimo (ma di certo non l’ultimo) atto di una guerra che va avanti da tantissimi decenni. E che, per tutto questo tempo, l’occidente ha finto di non vedere. Fino a dimenticare quali sono le vere cause di questa guerra. Non è bastato oltre mezzo secolo di dati e informazioni deformate, da una parte e dall’altra. Una guerra come sempre da una mistificazione mediatica senza precedenti. A cominciare dalle cartine geografiche.

In una mappa riportata da National Geographic risalente al 1947 il nome Israele non sarebbe neanche riportato e tutto il territorio sarebbe attribuito alla Palestina:

[mappa riportata da National Geographic risalente al 1947]

In un’altra risalente al 1945, la presenza palestinese sarebbe limitata a poche zone:

[mappa risalente al 1945]

In un’alta ancora, datata anche questa 1947, la presenza palestinese sarebbe limitata ad alcune zone ma molto più estesa della precedente. Ma soprattutto comprenderebbe la zona di Gerusalemme considerata, però, zona neutra:

In un’altra immagine, composta da tre cartine che dovrebbero rappresentare l’evoluzione storica del controllo dei territori dal 1948 ad oggi, si mostra anche l’occupazione da parte dello stato di Israele di ampi territori nel Sinai fino all’Egitto (territori poi, in parte restituiti, ma solo negli anni Settanta):

[Evoluzione storica del controllo dei territori dal 1948 ad oggi (pubblicata dalla Treccani]

La realtà è che gli ultimi settant’anni sono stati caratterizzati da una lunga serie di guerre condotte da Israele nei confronti dei vicini stati arabi. Conflitti spesso passati in secondo piano in un Occidente “distratto” da altre guerre e missioni di pace. A nascondere gli effetti delle guerre di Israele due aspetti: il fatto che si trattava di conflitti “a bassa intensità” e l’essersi illusi che tutto si sarebbe risolto con la stretta di mano tra il leader israeliano Yitzhak Rabin e il leader palestinese Yasser Arafat, sul prato della Casa Bianca, il 13 settembre 1993. Nel 1994, ai due leader (e a Shimon Peres leader israeliano) venne conferito il premio Nobel per la pace per “l’opera di diplomazia compiuta al fine di rappacificare le popolazioni dei Territori Occupati” di Cisgiordania e della Striscia di Gaza e per garantire al popolo palestinese il riconoscimento del diritto a uno Stato proprio.

Promesse mai mantenute. Non solo dagli israeliani, ma anche da molti paesi occidentali. Basti pensare che, ancora oggi, lo Stato di Palestina è uno “Stato a riconoscimento limitato”. L’ONU ha riconosciuto la Palestina come Stato non membro con status di osservatore permanente (risoluzione 67/19 dell’Assemblea generale del 29 novembre 2012). Sono 138 i paesi ONU ad aver riconosciuto il suo “stato di Stato”. Tra questi non ci sono proprio i paesi occidentali che in questo modo hanno permesso a entrambi i paesi (Israele e Palestina) di continuare una controversia che va avanti da oltre mezzo secolo.

Eppure, già nel 1967, sia le Nazioni Unite che la Corte Internazionale di Giustizia avevano indicato con chiarezza quali sono i territori palestinesi (in arabo الأراضي الفلسطينية‎, al-arādi al-filasṭiniyya al-muḥtalla) solitamente definiti “territori palestinesi occupati”. Questo nome derivava dal fatto che parte di questi territori erano stati invasi da Israele nel corso della guerra dei sei giorni del 1967. Per questo, per le Nazioni Unite, si trattava territori “occupati” e non “conquistati” da Israele. Nella Dichiarazione di Indipendenza palestinese, lo Stato di Palestina viene descritto come stabilito sul “territorio palestinese”, senza specificarne esplicitamente i confini. E negli atti con i quali molti paesi hanno riconosciuto lo Stato di Palestina si fa riferimento ai “confini del 1967”, come territori palestinesi occupati, e non come territori di Israele.

Con i negoziati degli Accordi di Oslo (che precedettero la stretta di mano tra i leader israeliano e palestinese), l’OLP riconobbe il diritto di Israele di esistere. Dal canto suo, Israele riconobbe l’OLP come rappresentante del popolo palestinese. Tra il 1993 e il 1998, l’OLP si è impegnata a modificare le disposizioni della sua Carta nazionale che non sono coerenti con l’obiettivo di una soluzione a due Stati e di una coesistenza pacifica con Israele. Una coesistenza che prevedeva un periodo transitorio non superiore a cinque anni di autogoverno palestinese in alcune sezioni della striscia di Gaza e della Cisgiordania e il trasferimento di alcuni poteri e responsabilità all’Autorità Nazionale Palestinese (ANP). Questo avvenne con l’accordo del 4 maggio 1994 (in Cisgiordania, il trasferimento di poteri avvenne nel 1995). I negoziati sullo status finale di Gaza e della Cisgiordania iniziarono a settembre 1999, ma poco dopo nel 2000, vennero interrotti a causa della seconda Intifada.

Pochi anni dopo, il governo israeliano decise di adottare un Piano di disimpegno unilaterale israeliano. Questo piano prevedeva il ritiro totale degli israeliani dalla striscia di Gaza e da parte della Cisgiordania settentrionale. I palestinesi accolsero con favore questa notizia ma dichiararono che fino al suo completamento, avrebbero considerato la striscia di Gaza “sotto occupazione israeliana”. Il Piano venne completato nel 2005, ma la liberazione non fu mai completa: gli israeliani mantennero il controllo dei confini, dello spazio aereo e soprattutto della gestione delle acque (risorsa assolutamente primaria e spesso utilizzata strategicamente in quella che molti hanno definito la Guerra dell’acqua). Dal 2007, anno della battaglia di Gaza, la situazione è peggiorata. Anche a causa della scissione interna dei palestinesi e dell’emergere di gruppi estremisti. Una situazione che è peggiorata nel 2011 con la cosiddetta “primavera araba”.

Tutto questo ha reso i confini tra Palestina e Israele sempre più aleatori. Almeno fino al 2012, quando, il 21 dicembre, le Nazioni Unite in un memorandum hanno rilevato che non vi era alcun impedimento legale all’uso della designazione Palestina per fare riferimento all’area geografica del territorio palestinese. Allo stesso tempo, hanno detto che non vi era alcun ostacolo al continuo uso del termine “Territori Palestinesi Occupati, compresa Gerusalemme Est” o altra terminologia che poteva essere usata dall’Assemblea.

Oggi la situazione è sempre più caotica. Lo Stato di Palestina, pur non essendo dotato di organizzazione statuale tipica, pur non disponendo di un esercito regolare (cosa questa che ha permesso a molti governi occidentali di definirli terroristi), è tuttavia vittima di un’occupazione militare di Israele. I territori sui quali, in base agli accordi sottoscritti anche da Israele, lo Stato di Palestina dovrebbe esercitare la propria sovranità sono la Cisgiordania, Gerusalemme Est e la striscia di Gaza.

La realtà è completamente diversa: su buona parte di questi territori, lo Stato di Palestina non ha mai avuto il completo controllo se non in poche zone. Ma l’aspetto più importante, anche dal punto di vista strategico e militare, è che tutti i confini esterni dello Stato di Palestina, compreso quello terrestre fra Gaza ed Egitto, restano sotto controllo israeliano. Questo rende impossibile per i palestinesi ricevere aiuti anche per soccorrere per i civili bombardati dall’esercito israeliano.

A questo si aggiunge che, al governo di Israele non c’è più Ariel Sharon, autore della politica detta “terra in cambio di terra, pace in cambio di pace”, del 2005. C’è un’altra persona, che il, quotidiano israeliano Haaretz ha accusato di non essersi dimesso dopo le accuse penali che gli sono state poste perché “è controproducente per i suoi interessi personali e ciò che conta sono questi, non lo Stato di Israele”. Per il giornale israeliano, “La sua priorità è il suo processo, non la sicurezza di Israele. Ha perso ogni legittimità e non ci si può fidare, soprattutto in un momento di guerra in cui è necessario prendere decisioni enormi”. Secondo Haaretz, è “chiaro” che il premier attuale è il primo nella storia delle democrazie “a fare la guerra al proprio paese, alle sue istituzioni e alle sue fondamenta”. Accuse che un altro giornale aveva mosso nei sui confronti, ma ben due anni fa. Ma nessuno le aveva lette.

Ora la guerra tra Israele e Palestina non è più “a bassa intensità” E i media non possono più restare indifferenti di fronte alle migliaia e migliaia di bambini e donne morte nella striscia di Gaza.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

C. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaGeopoliticaStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

29 Marzo 2022

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

9 Luglio 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

1 Maggio 2020

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

7 Novembre 2024

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

23 Settembre 2020

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

25 Aprile 2020

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

    26 Luglio 2020
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

    1 Settembre 2025
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

    9 Agosto 2022
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Minori stranieri non accompagnati

    20 Febbraio 2024
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

    23 Giugno 2021
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

    15 Luglio 2021
  • Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

    16 Giugno 2023
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

    19 Maggio 2025
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020