ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

di Francesco Pira 23 Luglio 2024
di Francesco Pira 23 Luglio 2024
433

“Non abbiamo ancora fatto diventare la violenza contro le donne qualcosa di abnorme, di straordinario, di inaccettabile”. Cosi Eve Ensler, drammaturga statunitense, descrive la violenza che tanti uomini consumano sulle donne.

Tutti prendiamo parte ad incontri e manifestazioni per contrastare la violenza sulle donne, ma purtroppo le statistiche parlano chiaro: c’è ancora tanta violenza sulle donne. Molto spesso, da uomo ho provato vergogna per la cattiveria e la crudeltà esercitata senza motivo sulle donne. Ormai, le vittime sono diventate solo dei numeri e a volte sembrano scomparire dalla narrazione dei media.  Donne e madri che avrebbero desiderato continuare a vivere e i cui sogni sono stati spezzati dai loro carnefici. Personalmente, da anni porto avanti campagne di divulgazione su questo tema e sulle devianze della rete, impegnandomi in un vero e proprio contrasto al fenomeno della violenza.  Cerco di veicolare messaggi costruttivi, facendo passare l’idea che se a parlare di violenza sulle donne è un uomo c’è differenza. Quando è un uomo a parlare di violenza vuol dire che ha compreso il problema fino in fondo, perché capisce e sa che di questo è necessario discuterne sempre. Quando la persona che abbiamo accanto non ci soddisfa più la scartiamo, perché non corrisponde a quello che desideriamo e quello che vogliamo. Viviamo all’interno di una “comunità guardaroba” che alimenta processi che non sempre vengono accettati dal partner. In particolare, questo produce una serie di problemi che si possono trasformare in violenza.

Il portale di informazione Skytg24 ha pubblicato i dati del report “Analisi criminologica della violenza di genere 1 gennaio – 30 giugno 2024” della Polizia di Stato. Si legge che è aumentato il numero dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (+5), passando da 11.808 a 12.424. Infatti, per quanto riguarda le vittime monitorate “nel triennio 2021-2023, l’incidenza di quelle di genere femminile risulta costante, attestandosi tra il 74 e il 75% per gli atti persecutori, tra l’81 e l’82% per i maltrattamenti contro familiari e conviventi e con valori intorno al 91% per le violenze sessuali”. Gli atti persecutori sono in lieve aumento e “si registra un aumento dei reati per la costrizione o induzione al matrimonio del 21%”. E ancora: “In merito ai femminicidi nel triennio 2021-2023 si evidenzia come dopo un lieve incremento delle vittime nel 2022, il trend nel 2023 si inverte. A fronte dell’aumento totale degli eventi, che nel 2022 passano da 123 a 130 (6%), emerge una diminuzione delle vittime donne che, nel 2023, scendono da 130 a 117 (-10%). Relativamente al periodo 1 gennaio-30 giugno 2024, sono stati registrati 141 omicidi, con 49 vittime donne, di cui 44 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 24 hanno trovato la morte per mano del partner/ex”.

La giornalista Livia Zancaner ha scritto un articolo, pubblicato su Il Sole 24 Ore, in cui ha analizzato e ha reso noti i numeri pubblicati dal Ministero dell’Interno. Percentuali che mostrano come anche nel 2024, in media, le vittime di violenza sessuale sono 16 al giorno e il 91% sono donne. I dati sono relativi ai primi sei mesi del 2024 e richiamano le statistiche del 2023. “I dati sono sicuramente elevati ma sono in parte indicativi dell’emersione di un sommerso” ha affermato Stefano Delfini, direttore servizio analisi criminale. Delfini ha posto l’attenzione sulle più giovani: “Sempre più spesso assistiamo a violenze sessuali tra pari, minorenni e giovani adulti”.

Il Sole 24 Ore ha messo in evidenza che “secondo i dati del 2023, il 76% delle vittime di violenza sessuale e il 73% delle vittime violenza sessuale di gruppo nel 2023 ha infatti meno di 34 anni. Per quanto riguarda gli autori, quelli under 35 sono il 36% nei casi di violenza sessuale, il 65% nella violenza sessuale di gruppo”.

In questi ultimi giorni è arrivata una sentenza storica del Tribunale di Firenze. Il giornalista Ugo Milano ha scritto un articolo, pubblicato sul portale di informazione open.online, in cui ha raccontato la notizia. “Il Tribunale di Firenze ha condannato a un risarcimento danni di circa 27mila euro i genitori di un ragazzo, all’epoca 16enne, che ha violentato una compagna di classe in un liceo di Siena”. Per i giudici, ha scritto il Corriere Fiorentino, i genitori non hanno educato bene il figlio. Si tratta della cosiddetta “culpa in educando” dell’articolo 2048 del codice civile sulle responsabilità genitoriali. La vicenda risale al 2015 quando il ragazzo, che aveva 16 anni, ha violentato la sua compagna di classe all’interno di un ripostiglio di un liceo di Siena.

Il Ministro dell’Istruzione Valditara ha dichiarato: “Molto importante questa decisione giurisprudenziale che chiama i genitori a rispondere civilmente per violenze gravi commesse dai figli. Va nella stessa direzione della norma contenuta nel ddl sulla #condotta che prevede multe per chi aggredisce gli insegnanti. La #scuola e la società debbono sempre più fondarsi sulla responsabilità individuale”. Chissà se in futuro ci saranno altre sentenze come quelle del Tribunale di Siena e se le famiglie verranno coinvolte nei gesti compiuti dai figli.

Gli adulti hanno il compito di supportare le nuove generazioni, per fermare tutte quelle devianze che possono in qualche modo distruggere il corpo e la mente di una donna. Le devianze di cui mi sono occupato sono tante: il revenge porn, il sexting e sextortion. La percentuale di donne offese attraverso l’odio sul web è altissima. In questo quadro di odiatori seriali c’è una volontà precisa: offendere non solo il corpo ma la donna in quanto donna. Le nuove tecnologie devono migliorare le nostre vite e non possono diventare uno strumento preoccupante di violenza sulle donne. Stupri e uccisioni avvengono quasi ogni giorno ed è inaccettabile. Noi non possiamo permettere che questa brutalità proceda con passo inarrestabile, non possiamo continuare a pensare che ogni atto compiuto possa passare inosservato.

Kofi Atta Annan, che è stato il settimo segretario generale delle Nazioni Unite, ha parlato tante volte di diritti ed in particolare ha detto che “i diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità”. Abbiamo il dovere di affrontare questo grave dramma e dobbiamo denunciare qualunque forma di violenza e di sopruso contro le donne e le categorie più fragili.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

    13 Agosto 2022
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

    1 Ottobre 2021
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

    29 Ottobre 2022
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • 20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

    20 Gennaio 2023
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

    21 Dicembre 2021
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

    4 Agosto 2022
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

    8 Luglio 2022
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

    8 Ottobre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023