ARTICOLI:
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

di Domenico Letizia28 Aprile 2021
di Domenico Letizia28 Aprile 2021
1,6K

Il 2021 è un anno particolarmente importante per le relazioni internazionali e le prospettive geopolitiche dell’Italia. Il Mediterraneo e il focus alimentare restano le priorità su cui confrontarsi con gli altri protagonisti politici dello scacchiere mondiale. Nell’ambito delle riunioni dellaPresidenza italiana del G20, il 19 e 20 aprile si è tenuta in modalità online la primaRiunione degli Esperti Agricoli(Agriculture Deputies Meeting), organizzata dalMinistero delle politiche agricole alimentari e forestali. Durante la riunione sono state presentate le relazioni preparate dallaFAOe dall’OCSEsul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e sullaFood Coalitionintrodotte daMáximo Torero, Chief Economist della FAO e sulla resilienza in agricoltura introdotta daGuillaume Gruère, Senior Policy Analist dell’OCSE.

La Presidente degli Esperti Agricoli del G20,Graziella Romito, ha presentato le priorità dellaPresidenza italiana sulla sostenibilità e resilienza dei sistemi agroalimentarie sul raggiungimento dell’obiettivo fame zero. La Presidenza delG20ha illustrato le azioni concrete che intende promuovere per contribuire concretamente all’obiettivo fame zero e ha confermato l’idea di dare visibilità alle buone prassi in materia diagricoltura sostenibile. L’efficacia del protagonismo italiano e la sempre più crescente importanza dellaDieta Mediterraneain tutto il mondo spingono molte associazioni e organizzazioni e porre l’accentosulla valorizzazione e tracciabilità dei cereali del Mediterraneo. Per una sana alimentazione e per una dieta salutare i cereali sono una componente fondamentale e rappresentano un’ottima fonte energetica in quanto apportano all’organismo umano proteine, sali minerali, vitamine e molte fibre.

Nell’ottobre 2019, laSuperficie Agricola Utilizzata(SAU) italiana rappresenta l’8.1% di quella complessiva dell’Unione Europeache è pari a 162.7 milioni di ettari. Il profilo agricolo italiano è più simile a quello del sottoinsieme degli altri stati mediterranei, nei quali incidono di più, rispetto all’Italia, i prati permanenti e i pascoli (33%), ma importanti restano lecoltivazioni cerealicole. Il 31.4% delle aziende agricole che coltivano cereali in Italia ha dichiarato di non aver subito alcun impatto dall’emergenza sanitaria. Attualmente, gran parte dell’attenzione degli esperti è incentrata sui processi organizzativi e sulla sinergia che le aziende cerealicole del Mediterraneo devono azionare. Un progetto dedicato a tali tematiche, che ha per titolo “Governance of small mediterranean farms with a cereal vocation” (Go.S.Fa.Med), che è stato proposto allaFondazione Prima, intende accrescere ilsettore della filiera cerealicola, con azioni precise dimarketing, di accesso aifinanziamentie con una gestione sostenibile e innovativa delle piccole aziende agricole. Questo progetto dedica attenzione alle problematiche ambientali e alla tutela del consumatore, con l’importanza che devono avere rintracciabilità e caratteristiche igienico sanitarie del prodotto, attraverso l’apporto dell’innovazione tecnologica, al fine di migliorare e ottimizzare le fasi di produzione, trasformazione e vendita.

Il progettoGo.S.Fa.Med, che è coordinato dall’Università Federico II di Napolie daGi & Me Association, presieduta da Franz Martinelli, punta a riunire i diversi attori dellafiliera cerealicoladalla coltivazione alla lavorazione dei prodotti locali. L’importanza di tali dinamiche gestionali e organizzative è confermata anche daAngelo Riccaboni, Presidente delSanta Chiara Labe dellaFondazione PRIMA, che nel corso degli anni ha sempre sostenuto lo sviluppo del territorio mediterraneo attraverso l’implementazione di “processi di innovazione, incentivando l’occupazione giovanile attraverso un’adeguata attività formativa. Sviluppare politiche in grado di incentivare l’azione dei privati per promuovere la sostenibilità come leva del mercato, includendo le organizzazioni di produttori agricoli, le cooperative, le piccole e medie imprese e le grandi corporazioni internazionali”.

Lo scacchiere  mediterraneo, che vede il protagonismo dei cereali di produzione locale, è una valida architettura alimentare internazionale, come sottolineato dallaFondazione Barilla Center for Food and Nutrition,che con i processi organizzativi delle piccole aziende agricole, rivisto attraverso una collaborazione diretta e una condivisione dei dati, spinge verso una maggiore competitività nei mercati internazionali, adattando la produzione e la lavorazione alle diversificate richieste dei consumatori.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico LetiziaUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Sahara, l’opzione suicida del Polisario

12 Novembre 2020

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Quando la connessione diventa isolamento

13 Febbraio 2026

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

25 Agosto 2023

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●Francesco Pira


●C. Alessandro Mauceri


●Andrea Cangemi


●Vito Vacca


●Valentina Becchetti


●Paolino Canzoneri


●Luigi Sanlorenzo


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

    20 Marzo 2023
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

    20 Dicembre 2025
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

    24 Febbraio 2021
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • Al Senato fragile fiducia per Conte

    20 Gennaio 2021
  • L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

    29 Novembre 2020
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

    5 Gennaio 2026
  • Siamo nell’era del Teletrasporto

    6 Marzo 2021
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

    21 Aprile 2023
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato

    10 Dicembre 2025
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • La Sicilia al bivio del CoronaVirus

    10 Aprile 2020
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

    4 Febbraio 2021
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024