ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

di Luigi Sanlorenzo 22 Maggio 2020
di Luigi Sanlorenzo 22 Maggio 2020
2,9K
Dal film Il Settimo Sigillo [Regia di Ingmar Bergman – 1957]

Non è facile ricordare Giovanni Falcone dopo ventotto anni dalla strage di Capaci.

Costa fatica separare la pienezza della sua vita e della sua morte dalla tanta retorica e da molta ipocrisia che ogni anno ne soffocano la straordinaria normalità attraverso la saturazione mediatica che, puntualmente, si rinnova.

Giovanni Falcone non avrebbe gradito essere definito eroe, questa parola non gli piaceva ed era convinto che in realtà gli eroi non esistessero: credeva piuttosto che esistono persone comuni che si trovano a fronteggiare eventi eccezionali, rispetto ai quali non sono disposte a distogliere lo sguardo ma, piuttosto, ad affrontarne le conseguenze con gli strumenti del proprio mestiere. Così il soldato diventa eroe in battaglia, il giornalista scrivendo senza padroni, il magistrato cercando la verità, il pubblico funzionario operando per il bene comune, il sacerdote amando le persone che il Dio in cui crede gli ha affidato.

Dunque sottrarre Falcone ad ogni aureola artificiale ne rende concreto ed emulabile l’esempio da parte di quanti, senza per questo essere super uomini, possono seguirne la strada.

Non fare di Falcone un eroe restituisce ai più la possibilità di trasformare la quotidianità della propria azione professionale e civile in un atto, non eroico ma “normalmente” dovuto per il cambiamento della propria e dell’altrui realtà.

Falcone conosceva, come tutti, la paura della morte e della sofferenza. Ne aveva fatto esperienza indiretta attraverso la propria professione e la drammatica scomparsa di colleghi e collaboratori. La conosceva e la rispettava ma non la temeva. Negli ultimi mesi guardava ripetutamente le straordinarie sequenze del Settimo Sigillo di Ingmar Bergman, giocava anch’egli con la morte la partita a scacchi che aveva come posta la vita e, come il protagonista del film, si preparava a darle un’inimmaginabile sconfitta. Spesso ricordava nelle schive interviste rilasciate che è meglio morire una volta piuttosto che, come è destino del vigliacco, mille volte nella stessa vita.

Nella professione aveva visto, soprattutto negli anni di una magistratura “disattenta” e negazionista nei confronti della complessità del fenomeno mafioso, morire mille volte molti propri colleghi non alla vita ma alla dignità e alla verità. Li aveva visti sacrificare sia l’una che l’altra all’arroganza e all’ambizione e, lasciando intendere tale progressivo convincimento, ne aveva ricavato l’accusa di protagonismo e di ricerca della notorietà a tutti i costi, volta ad emarginarlo escludendolo da quella Direzione Antimafia che tanto era stata richiesta da Pio La Torre e da Cesare Terranova.

Credo che il momento in cui tutto ciò gli apparve con chiarezza fu proprio durante il fallito attentato alla villa dell’Addaura dove nel giugno dell’89 trascorreva alcuni giorni di riposo. In quella circostanza e dopo la drammatica esecuzione dell’agente Agostino e della giovane moglie Ida Castellucci appena tre mesi dopo, si rese conto che molti degli avversari che combatteva si nascondevano all’interno degli apparati cui egli stesso apparteneva. Quando comprese questo, lasciò capire che le “menti raffinatissime” non potevano risiedere in rozzi capi mafia che, seppur furbi e sospettosi, erano appena in grado di leggere e di scrivere.

E quando questa piena consapevolezza lo travolse distruggendo la fiducia nel suo stesso ambiente, comprese che era necessario andare proprio nel cuore dello Stato a cercare mandanti ed ispiratori di massacri, di inconfessabili connivenze e di storiche complicità.

Falcone probabilmente non sarebbe mai morto se fosse rimasto in Sicilia, ma l’attentato alla sua vita doveva avvenire in Sicilia e così fu. Proprio come era già avvenuto, esattamente dieci anni prima, per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

La spietata liturgia dell’omicidio doveva essere eclatante, dimostrativa e soprattutto riconducibile alla mafia e non ad altri e, quindi, doveva avvenire in Sicilia e non altrove, dove, paradossalmente, sarebbe stato più facile. Ad essa doveva attendere un braccio armato che nascondesse, almeno agli occhi dei più, i veri mandanti e i veri moventi.

La mafia si prestò ad essere quel braccio, sapendo che avrebbe affrontato la successiva inevitabile repressione cui presto si sarebbe posto rimedio con patti scritti molto prima e il cui tradimento sarebbe poi stato all’origine degli attentati a Firenze e a Roma che servirono a ricordarli e, stavolta a farli mantenere, a chi li aveva prima contratti, poi non rispettati e oggi “negati”.

La morte e la vita di Giovanni Falcone vanno dunque lette insieme e non solo per la coerenza ideale che le legano, quanto piuttosto in un drammatico rapporto di causa ed effetto pertinente un livello istituzionale molto più elevato di quello per troppi anni preso in esame. Un omicidio di Stato, riconducibile alla lotta per la sopravvivenza di parte di una classe dirigente al tramonto, pronta a far patti con ogni genere di demone per garantirsi una nuova immunità nel mutato quadro domestico ed internazionale del potere.

Questa fu l’eredità pesante che Giovanni Falcone trasmise a Paolo Borsellino e il cui peso enorme si lesse negli occhi di quest’ultimo nei pochi mesi che lo separarono dal suo grande amico e che lo indusse a isolarsi da quei poteri che per anni hanno continuato a mantenersi tali senza grandi reali cambiamenti, celebrando ogni 23 maggio la data del proprio oscuro e inconfessabile successo.

Ma, come nel finale del film di Bergman morire per salvare gli altri non è mai sconfitta ma trionfo della vita, nella sua ultima partita a scacchi quel pomeriggio a Capaci Giovanni Falcone beffò la morte lasciando il messaggio che gli sarebbe sopravvissuto e che ora sancisce la vittoria di quella normalità che, nonostante gli fosse personalmente negata, per tutta la vita egli volle servire.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

Luigi SanlorenzoSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

15 Luglio 2021

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

20 Febbraio 2022

La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

11 Ottobre 2020

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

Il muro che cadde addosso al mondo

9 Novembre 2021

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

14 Novembre 2021

Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

25 Aprile 2020

Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

27 Agosto 2020

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

27 Agosto 2021

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

1 Maggio 2020

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

13 Novembre 2020

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

“Chiamatemi Ismaele”

3 Ottobre 2021

Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

12 Giugno 2023

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

16 Maggio 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Il dovere di essere liberi

25 Aprile 2021

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

26 Luglio 2020

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

“Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

24 Settembre 2020

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

12 Agosto 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

11 Agosto 2022

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

22 Ottobre 2020

Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

4 Aprile 2021

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

22 Ottobre 2021

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Dipendenza dai social media: essere o apparire?

    31 Gennaio 2025
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Quando la Storia torna indietro

    13 Novembre 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

    22 Maggio 2020
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

    16 Ottobre 2023
  • I Boomers: la generazione del boom finita per strada

    21 Giugno 2023
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • La Sicilia al bivio del CoronaVirus

    10 Aprile 2020
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

    29 Luglio 2021
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

    7 Ottobre 2020
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

    19 Gennaio 2023
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

    8 Gennaio 2021
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

    20 Giugno 2022
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • I nuovi schiavi

    24 Novembre 2022
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

    16 Novembre 2023
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • Costi energetici: La Confederazione Imprese Italia e il professore Alessandro Volpi chiedono all’Europa manovre concrete per le imprese e le famiglie

    24 Novembre 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il muro che cadde addosso al mondo

9 Novembre 2021

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022