ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il 2024 sarà un anno importante

di C. Alessandro Mauceri 24 Settembre 2023
di C. Alessandro Mauceri 24 Settembre 2023
577

Il 2024 sarà un anno importante. Sotto certi aspetti storico. Non a causa dei cambiamenti climatici (ormai non fanno più notizia). E nemmeno per i flussi di migranti (anche quelli sono una costante e non un’emergenza). Nel 2024 in decine e decine di Stati, si svolgeranno elezioni politiche. E spesso gli esiti sono tutt’altro che scontati. Potrebbero cambiare i governi in molti dei Paesi più importanti del pianeta.

A cominciare dall’Europa. Dal 6 al 9 giugno 2024 gli elettori saranno chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Si tratta di un momento importante. Negli ultimi anni, i governi di molti Paesi Ue hanno mutato direzione. Un cambiamento che potrebbe significare un cambio di rotta anche all’interno del Parlamento europeo che, è bene ricordarlo, resta l’unica assemblea transnazionale al mondo eletta direttamente.

Ma in Europa, in molti Paesi europei gli elettori saranno chiamati a votare anche i nuovi membri dei rispettivi Parlamenti. Si comincerà a gennaio con le elezioni presidenziali in Finlandia. Poco dopo a febbraio sarà la volta della Bielorussia. A marzo si terranno le presidenziali in Russia e dovranno essere rinnovati molti dei governi locali della Turchia. A maggio, in Gran Bretagna in molti collegi locali dovranno essere eletti i sindaci o i delegati locali. A giugno sarà la volta delle elezioni politiche in Austria. Poi, dopo l’estate, a settembre si voterà in Germania: in Sassonia e in Brandeburgo. A ottobre dovrà essere eletto il nuovo parlamento in Gorgia e ci saranno le presidenziali in Georgia e in Romania. Ma quasi in tutti i Paesi europei gli elettori saranno chiamati alle urne: Moldavia, Irlanda, Lituania, Slovacchia, Macedonia del Nord, Croazia e molti altri.

Anche in Asia sono previste elezioni in molti Paesi. E molti di questi Paesi stanno affrontando un memento critico. In Bangladesh (a gennaio) con i problemi legati all’accoglienza dei Royngha. In Indonesia (dove è in atto una corsa a trasferire la capitale prima che venga sommersa dal mare) e in Cambogia (a febbraio). E poi in Corea del Sud, in Pakistan (erano previste per quest’anno ma sono state rimandate a causa dei danni legati alle alluvioni dello scorso anno). Si voterà anche a Taiwan. Ma soprattutto potrebbero essere interessanti le conseguenze delle elezioni in India. Il Paese vive un momento di grande incertezza che, viste le dimensioni e il ruolo geopolitico di primissimo piano che riveste sia all’interno dei BRICSxl che a livello internazionale (si pensi ai recenti incontri con gli USA), lascia molto con il fiato sospeso.

Anche in Africa gli elettori saranno chiamati alle urne. E anche qui l’attesa è spasmodica. Sia per gli interessi che gravitano intorno alle immense risorse primarie in molti di questi territori, sia per il fatto che da tempo l’Africa è al centro dell’attenzione del mondo intero a causa dei flussi migratori. Ma anche per il fatto che come sempre in questi Paesi le pressioni da parte delle multinazionali e dei governi stranieri sono esagerate. Nel 2024, sono previste elezioni in Algeria, Chad, Isole Comore, Egitto, Ghana, Mali, Mauritania, Mauritius, Mozambico, Namibia, Ruanda (alla ribalta dopo gli accordi con UK e Danimarca per il trasferimento dei rifugiati e con la Meloni per questo e altri motivi), Sud Africa, Sud Sudan. E in Tunisia: che da qualche tempo ha rubato alla Libia il ruolo di Paese/porto da cui partono molti dei migranti diretti in Italia. E le promesse e gli accordi con l’Ue e l’Italia finora non hanno sortito alcun effetto. Anzi.

Le elezioni più attese, però, saranno in un altro continente. Almeno secondo i media. In America. Da mesi si parla delle presidenziali negli USA. I due principali contendenti, Trump e Biden, continuano ad attaccarsi. Ma non su temi politici e programmi elettorali bensì sui rispettivi problemi con la giustizia: personali, per il primo, di famiglia per Biden: il figlio, da sempre oggetto di attacchi e critiche per certi comportamenti poco trasparenti, è stato recentemente accusato di ben tre reati, tutti collegati al possesso illegale di un’arma mentendo sul proprio consumo di droga (e visto che l’uso e abuso di armi e droga sono due dei temi di politica interna più delicati….).

Ma non si voterà solo negli USA nel 2024. Si voterà anche in Venezuela. Qui, da anni, il capo di stato (dichiaratamente di sinistra) è sotto attacco. Qualche anno fa il suo maggiore oppositore tentò un golpe appoggiato dal governo americano. Ora potrebbe tornare alla carica. Il tutto condito dagli enormi interessi internazionali che gravitano intorno alle immense riserve di combustibili fossili di cui dispone il Venezuela.

Nel 2024 si voterà anche a Panama. E anche qui potrebbe essere un memento delicato visti gli interessi fiscali di molti personaggi famosi e di molte imprese (ricordate i Panama Papers?). Anche in Messico sono previste le elezioni per il rinnovo del parlamento: si terranno il 2 giugno. E anche qui si tratta di un momento importante visti i rapporti delicati con i Paesi vicini a causa delle migrazioni verso gli USA. Si voterà anche in Uruguay, a El Salvador e in Repubblica Dominicana. Elezioni locali sono previste anche in Canada (in tre regioni) e in Brasile (a san Paolo).

Il prossimo anno si voterà quasi ovunque. L’esito di queste votazioni potrebbe cambiare il quadro politico generale di una parte rilevante dei Paesi del pianeta. E distogliere l’attenzione dalla guerra tre Russia e Ucraina. O forse no. Anche in Russia, come si diceva, gli elettori saranno chiamati alle urne per eleggere il “nuovo” presidente. Ma anche in Ucraina dovrebbero svolgersi elezioni presidenziali: il 31 marzo 2024. Almeno secondo la Costituzione dell’Ucraina: prevede che le elezioni si svolgano l’ultima domenica di marzo del quinto anno del mandato del presidente in carica. Ma lo scorso anno, il 24 febbraio 2022, dopo l’invasione russa, il governo ucraino dichiarò lo stato di legge marziale. Zelensky esortò tutti i cittadini che volevano difendere il proprio Paese a farsi avanti: sarebbero state consegnate armi a tutti coloro che le desideravano, secondo Reuters: “Stiamo introducendo la legge marziale su tutto il territorio del nostro Paese”, annunciò il presidente durante un breve discorso. Ma durante la legge marziale non sono consentite elezioni presidenziali…. Una legge marziale strana quella in Ucraina (come tutto quello che sta avvenendo da quando è iniziata questa guerra). In teoria, le autorità (militari non politiche) avrebbero dovuto imporre restrizioni agli spostamenti, bloccare i raduni e vietare ai partiti e alle organizzazioni politiche di fare praticamente tutto “nell’interesse della sicurezza nazionale e dell’ordine pubblico”. Invece, le attività in Ucraina non sembrano essersi mai fermate: il parlamento ha continuato a lavorare. “È almeno dal giugno dello scorso anno che la politica ha fatto il suo ritorno”, ha dichiarato Andrii Osadchuk, deputato di Holos. “Un buon termometro della temperatura politica è il numero di emendamenti che vengono proposti”. La vita politica in Ucraina è più che mai attiva. Lo conferma anche il fatto che molti politici – primo fra tutti proprio il presidente – continuano a girovagare per il mondo. Anche molti sportivi e personaggi dello spettacolo non hanno incontrato limitazioni ai viaggi all’estero come sarebbe stato normale attendersi durante l’applicazione della legge marziale.

[Volodymyr Zelensky dal sito tgcom24.mediaset.it]

Intanto, all’inizio di settembre mese, il presidente ucraino Zelensky ha licenziato il ministro della difesa (accusandolo di cattiva gestione dei contratti militari e corruzione). Nei giorni scorsi anche sei dei sette vice ministri della difesa ucraini sono stati licenziati. Un tema delicato quello della correttezza e della trasparenza: Zelensky era stato eletto proprio grazie alla promessa di contrastare la corruzione imperante e di lottare contro l’evasione fiscale. Per questo, a marzo 2019, un mese prima del voto, Zelensky aveva ceduto al proprio amico Shefir le azioni nella società offshore Maltex Multicapital Corp., registrata nelle Isole Vergini britanniche, attraverso una società registrata in Belize, chiamata Film Heritage. L’accordo, però, secondo i Pandora Papers avrebbe previsto che Zelenskiy, tramite una rete tentacolare di società offshore in comproprietà con i suoi amici di lunga data e partner commerciali televisivi continuasse a beneficiare degli utili.  I dividendi sarebbero andati sempre alla Film Heritage, società di Olena Zelenska, moglie di Zelensky. Un trucchetto per apparire “pulito” ma senza rinunciare ai soldi (e per di più nei paradisi fiscali). Motivo in più per sentire il parere degli elettori. Invece, in Ucraina, l’unica vera limitazione legata alla dichiarazione della legge marziale, alla fine, potrebbe essere proprio quella di vietare agli elettori di essere chiamati alle urne.

In molti altri Paesi del pianeta, invece, si andrà a votare.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCommissione EuropeaGeopoliticaPoliticaUnione EuropeaVolodymyr Zelensky

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

1 Dicembre 2024

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Droni e droga

2 Febbraio 2024

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    22 Novembre 2024
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • Il valore del corpo nell’era digitale

    12 Dicembre 2022
  • Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

    29 Marzo 2022
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Grande successo per il convegno “La gestione ESG per le mPMI: sviluppi e applicazioni pratiche” organizzato da Federitaly e ESG Center of Excellence

    16 Maggio 2025
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Palermo 38 anni fa il vile agguato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo

    3 Settembre 2020
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

    12 Giugno 2021
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

    8 Aprile 2023
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

    4 Agosto 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025