ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

G7 in Puglia: due pesi e due misure

di C. Alessandro Mauceri 18 Giugno 2024
di C. Alessandro Mauceri 18 Giugno 2024
450

[fonte foto: ilmanifesto.it]

Negli ultimi giorni i media hanno dedicato ampio spazio al G7 in Puglia. Anzi non proprio in Puglia, ma a Borgo Egnazia, in un resort extralusso (basti pensare che per andare a cena sono stati usati gli elicotteri). Qui i leader mondiali si sono riuniti per parlare di tanti argomenti ma soprattutto di Ucraina e di come mandare altri miliardi di dollari a questo paese. Alla fine, la soluzione trovata pare sia quella di un prestito utilizzando gli interessi degli asset di alcuni miliardari russi sequestrati in Europa. Una decisione rischiosa: cosa accadrebbe se i tribunali internazionali (quelli russi lo hanno già fatto) dovessero giudicare questa misura illegale e inammissibile? Chi dovrebbe restituire questi soldi? Per non parlare del fatto che concedere un prestito all’Ucraina nelle condizioni in cui si trova significa solo due cose: o essere tremendamente ingenui o sapere già che non si rivedranno mai più quei soldi. La stessa presenza del presidente ucraino al G7 (il cui mandato è scaduto da mesi ma si è rifiutato di far votare i propri cittadini) sarebbe una anomalia: tra i paesi partecipanti al G7, l’Ucraina non compare. Eppure, i media non hanno parlato d’altro (a parte alcune note sul comportamento di Biden – davvero le sue condizioni di salute sono tali da consentirgli di gestire gli USA per un altro mandato? -, qualche pettegolezzo da gossip di basso bordo e ampi spazi dedicati al pontefice che però, non è stato chiamato a parlare di “pace” o di religione, ma di intelligenza artificiale…).

Quanto agli incontri in Svizzera, che si sono svolti subito dopo, anche questi sono stati concentrati sulla “questione Ucraina”. E anche qui non si è giunti a nessuna soluzione definitiva: alcuni paesi importanti (come la Cina) non hanno partecipato nonostante invitati. Altri non sono stati invitati (la Russia). Altri ancora pur essendo presenti, non hanno firmato il documento conclusivo.

Una brama viscerale dei paesi occidentali di parlare di Ucraina e solo di Ucraina che appare quasi sospetta: possibile che in tutti questi meeting internazionali di alto livello nessuno abbia pensato che ci sono altre cose di cui parlare? Si pensi alla situazione nella Striscia di Gaza. O a quello che avviene in Sudan. Anche qui, di cose da dire ce ne sarebbero tante. E sarebbero molte le decisioni da prendere e le azioni da intraprendere (almeno per dare alla popolazione mondiale un’apparenza di equità). Invece, nessuno ha pensato di fare qualcosa per fermare la strage nella Striscia di Gaza. Non semplici chiacchere, ma misure concrete per far fronte all’efficacia delle misure adottate dalle NU. Come mai nessuno ha pensato di sequestrare i beni di miliardari israeliani in Europa? o negli USA? E come mai nessuno ha chiuso i commerci con questo paese (tranne qualche raro caso: l’Olanda ha deciso di non mandare più armi, componenti e armamenti vista la situazione)? Come nessuno ha pensato di vietare la possibilità per gli atleti israeliani di utilizzare la propria bandiera nelle gare internazionali. Eppure, anche in questo caso le motivazioni non mancano. Basti pensare alle procedure avviate dai vari organi delle Nazioni Unite dove si parla di reati internazionali che vanno dal genocidio all’uccisione di bambini.

Situazione analoga per il Sudan. Di quello che sta avvenendo in questo paese non hanno parlato né i media (tranne poche eccezioni) né, tanto meno, i leader mondiali. Sembra non importare a nessuno della strage di civili che sta avvenendo in questo paese africano. Eppure, di cose da dire ce ne sarebbero: solo pochi giorni fa le Nazioni Unite hanno aggiunto l’esercito del Sudan e i paramilitari delle Forze di supporto rapido alla “lista della vergogna” per le violazioni dei diritti dei bambini nei conflitti. Il rapporto del Segretario Generale dell’ONU parla di uno “sbalorditivo aumento del 480%” delle gravi violazioni contro i bambini nel Paese tra il 2022 e il 2023. Un motivo in più per parlarne durante il G7. E magari per prendere alcune decisioni sul da farsi. Invece, è come se del Sudan, di questo pezzo d’Africa non importi a nessuno. Anche quando i numeri sono impressionanti. Molto maggiori anche di quelli nella Striscia di Gaza. E di gran lunga più impressionanti anche di quelli in Ucraina, dopo due anni di conflitti. Nel rapporto “Dalla catastrofe alla carestia: è necessaria un’azione immediata in Sudan per contenere la fame di massa“ pubblicato a maggio dal Clingendael Intitute olandese si parla di “un eccesso di mortalità stimato di circa 2,5 milioni di persone (circa il 15% della popolazione del Darfur e del Kordofan, che sono probabilmente le più colpite) entro la fine di settembre 2024”. Persone uccise non solo dalle armi dei rivoltosi o delle forze armate ufficiali, ma dalla fame. Una “fame su larga scala che si trasforma in morte” secondo i ricercatori. Un problema che i leader mondiali, tra un “crostino con foglia d’oro” e un manicaretto preparato dallo chef ultra-famoso, non hanno saputo affrontare. Figurarsi risolvere.

Eppure, non è una “novità”: già a marzo 2024 in un incontro organizzato da ODI/Humanitarian Policy Group, in collaborazione con la Tufts University e il Clingendael Institute, si era parlato “dei peggiori livelli di fame mai registrati”. Di “sette milioni di persone che stanno affrontando livelli catastrofici di fame. Fame di massa e un alto numero di morti sono previsti entro giugno, quando la malnutrizione infantile è più alta e le malattie rischiano di aggravare gli alti livelli di fame” aveva detto Anette Hoffmann, Senior Research Fellow di Clingendael. Ma il suo appello non è stato ascoltato da nessuno. Si era preferito ascoltare il leader ucraino che, non senza una certa monotonia, ha continuato a chiedere non aiuti per ricostruire il proprio paese ma armi e armamenti. In Sudan non sanno cosa farsene delle armi e degli armamenti (e forse è per questo che non interessano?). Lì c’è bisogno di beni di prima necessità: cibo e acqua. Secondo lo scenario più probabile, in Sudan, “sette milioni di persone dovranno affrontare livelli catastrofici di fame entro giugno 2024 (IPC5), con la prospettiva di una fame di massa” affermano gli esperti. E la “finestra entro la quale ridurre significativamente l’impatto di quella che sta diventando la più grande crisi alimentare degli ultimi decenni si sta rapidamente chiudendo”.

Ma di questo ai leader mondiali in visita turistica ad Alberobello non sembra interessare nulla. Così come non sembra importare molto del fatto che un bambino su quattro, in tutto il mondo, è soggetto a carenze alimentari che potrebbero danneggiare la sua crescita, lo sviluppo del cervello e anche le sue possibilità di sopravvivenza. A lanciare l’allarme, inascoltato, è stata l’UNICEF con un rapporto nel quale è stata analizzata la dieta dei bambini sotto i cinque anni. Circa 181 milioni di bambini in quasi 100 paesi consumano, al massimo, due gruppi di alimenti su base giornaliera, in genere latte con alimenti amidacei come riso, mais o grano. Una dieta che causa tantissimi problemi. Molti bambini vivono in aree che sono state designate dalle Nazioni Unite come “punti caldi della fame”. Territori come la Palestina, Haiti e Mali dove si prevede che senza interventi concreti e immediati da parte dei paesi sviluppati, la situazione peggiorerà. Uno stato di “grave povertà alimentare” con decine di milioni di “bambini che vivono sull’orlo del baratro”, ha dichiarato Catherine Russell, direttore esecutivo dell’UNICEF.

Ma della fame di centinaia di milioni di bambini ai leader mondiali in vacanza prima in Puglia e poi in Svizzera non sembra interessare molto.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaConflitto Russia UcrainaEconomiaG7 2024GeopoliticaJoe BidenNazioni UniteUNICEFUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

29 Marzo 2022

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • Ricordare oggi il 25 Aprile

    25 Aprile 2023
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Se alzi un muro…

    20 Ottobre 2023
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

    8 Gennaio 2021
  • Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

    15 Ottobre 2024
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

    27 Marzo 2022
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • La Sicilia al bivio del CoronaVirus

    10 Aprile 2020
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

    28 Febbraio 2021
  • Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

    1 Settembre 2020
  • La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

    24 Dicembre 2022
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

    19 Giugno 2020
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

    31 Luglio 2020
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

    27 Ottobre 2023
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

    31 Dicembre 2020
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

    12 Giugno 2021
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023