ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

La politica ha assunto contorni diversi e complessi e Evgenij Morozov, sociologo e giornalista bielorusso ha dato una definizione che deve farci riflettere. La politica opera sul paradigma del compromesso. “Non è perfetta: alcuni cittadini potranno restare delusi”. L’insoddisfazione è evidente e i risultati non tardano ad arrivare

di Francesco Pira 22 Marzo 2023
di Francesco Pira 22 Marzo 2023
639

Qualche giorno fa ho partecipato, in qualità di relatore, ad un incontro dal titolo: “Il linguaggio della politica”, organizzato dall’ANDE di Agrigento (Associazione Nazionale Donne Elettrici), presieduta dalla Dottoressa Carola Depaoli, e si è svolto presso il Consorzio Universitario Empedocle. L’evento è stato introdotto brillantemente dalla professoressa Francesca Patti. Ho avuto il privilegio di relazionare con il professor Luciano Carrubba, Docente di filosofia e l’on. Antonino Mangiacavallo Presidente ECUA, entrambi eccellenti. Ha moderato divinamente Carola Depaoli.

Durante la mia relazione ho affrontato quello che è cambiato e quello che sta cambiando nella comunicazione politica.

Siamo di fronte ad un contesto sociale che si caratterizza per un clima di disorientamento culturale, nel quale la digitalizzazione della società sembra offrire terreno fertile alla proliferazione di comportamenti sempre più estremi, che hanno un impatto sul sistema di valori e di relazioni ad essi connesse.

La politica ha assunto contorni diversi e complessi e Evgenij Morozov, sociologo e giornalista bielorusso ha dato una definizione che deve farci riflettere.  La politica opera sul paradigma del compromesso. “Non è perfetta: alcuni cittadini potranno restare delusi”. L’insoddisfazione è evidente e i risultati non tardano ad arrivare.

Nell’era della disintermediazione, come sostengono i sociologi Cristopher Cepernich e Edoardo Novelli, la transizione dei contenuti a carattere pubblico, e quelli di interesse politico, nei media ha portato al prevalere della logica dei media su quella della politica.

Purtroppo, ci dice il sociologo Brian McNair, la manipolazione come strategia degli attori politici ha un effetto diretto sul modo in cui si forma l’opinione pubblica e quindi il consenso.

La politica, avverte il sociologo Henry Jenkins, dunque sembra sfruttare la disintermediazione per una costruzione del potere fondato sull’annullamento del processo di costruzione della conoscenza, dove non trova spazio la cultura partecipativa per lasciare spazio alla polarizzazione e ad una opinione pubblica fondata sulla misinformation.

Risulta così evidente che il punto di partenza dei cambiamenti che la comunicazione politica sta attraversando e, più in generale, il rapporto tra politica e cittadini, è certamente il concetto di post verità.  Il prefisso “post” non significa “next” ma piuttosto un ambiente in cui la verità è irrilevante e prevalgono le credenze radicate nelle emozioni. Il motore della post verità sono le notizie false che, con l’effetto megafono dei social network sono in grado radicare saldamente nella percezione dell’opinione pubblica

Ma non solo. Il privato viene utilizzato dal politico in chiave propagandistica per costruire un’aurea di autenticità e immediatezza con il proprio pubblico, fidelizzandolo, all’interno di un discorso che sfrutta la disintermediazione per creare uno “pseudo” filo diretto con l’utente, ma che in realtà utilizza la trasversalità, la crossmedialità e il meccanismo delle casse di risonanza per conquistare spazio e persistenza in tutti i flussi mediatici.

Un indebolimento che alimenta la forza del linguaggio populista. I media diventano strumenti per governare il potere, e questa connotazione dello strumento ci riporta alla definizione di bias, introdotti dal sociologo Harold Innis, che circoscrive la specifica proprietà del medium come: influenza, tendenza, deformazione, pregiudizio.

Ciò ha contribuito alla costruzione di legami deboli, in pseudo comunità chiuse, che non costruiscono forme concrete di partecipazione.  Sintomo più evidente di questa incapacità è rappresentato dalla continua e incessante diminuzione degli elettori.

“La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà”.  Il Premio Nobel agrigentino, lo scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello, così esprimeva dubbi sulla democrazia. Dubbi che ci assalgono ogni giorno di più vedendo l’altro astensionismo elezione dopo elezione.

Un recente articolo scritto dal ricercatore Enzo Risso, pubblicato su Il Domani, mostra il peso dell’astensione al voto in Italia.

Le ultime elezioni regionali in Lazio e Lombardia hanno evidenziato la disaffezione dei cittadini verso il diritto-dovere di voto.

A questo punto, ci spiega il sociologo Michele Sorice, la democrazia diventa azienda, con conseguente danno della rappresentanza e caduta della partecipazione che lascia spazio al prevalere dell’esercizio episodico e intermittente del voto.

Un processo che interessa molti paesi occidentali ma che in Italia appare particolarmente consistente e che mette in crisi l’equilibrio tra volontà e opinione che, nella visione di Nadia Urbinati, politologa e giornalista,  rappresentano i due poteri dei cittadini sovrani.

La volontà si indebolisce, perché le procedure che regolano la formazione delle decisioni si indeboliscono. L’opinione nasce attraverso le comunità social e diventa social politica che si muove cercando lo scontro per ottenere il consenso.

La pandemia ha acuito dinamiche latenti e ha avuto un impatto incredibile sulla vita delle persone. La disinformazione ha contribuito ad alimentare il clima di paura e disorientamento, cancellando buona parte delle consapevolezze. Il ruolo delle agenzie di comunicazione ha contribuito ad alimentare un clima di incertezza e paura. È aumentata l’information gap con la conseguenza di una bulimia comunicativa abbastanza grave.

Il mondo liquido e la società liquida hanno favorito le strutture dell’inganno, dove gli individui si aggregano per condividere le idee simili e si chiudono nella loro zona comfort.

Gli ultimi due anni, dalla pandemia allo scoppio del conflitto russo-ucraino, ci hanno fornito le prove della crisi della credibilità politica. Leonardo Sciascia, scrittore agrigentino, ha fornito un’analisi che risulta essere attuale: “La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini”. Non serve aggiungere altro di fronte alle tante “aggressioni” che arrivano da un’eccessiva babele comunicativa.

[immagine dal sito bitmat.it]

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

2 Gennaio 2022

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Oro nero

13 Giugno 2022

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

20 Marzo 2025

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • “La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

    19 Luglio 2020
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

    16 Gennaio 2021
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

    17 Aprile 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Strage di Via d’Amelio, il ricordo di Paolo Borsellino e della scorta

    19 Luglio 2023
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

    8 Gennaio 2024
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • JFK, un uomo più grande del tempo che visse

    22 Novembre 2020
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

    11 Febbraio 2021
  • 20 gennaio: l’Azerbaigian e i primi passi verso l’indipendenza

    20 Gennaio 2023
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

    26 Ottobre 2021
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Droni e droga

    2 Febbraio 2024
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

    25 Maggio 2023
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

    20 Giugno 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022