ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

di C. Alessandro Mauceri 22 Febbraio 2024
di C. Alessandro Mauceri 22 Febbraio 2024
491

Gli Stati Uniti d’America hanno nuovamente posto il veto alla risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva l’immediato cessate il fuoco umanitario nella guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Dei 15 membri del Consiglio di Sicurezza, tredici hanno votato a favore della risoluzione. Il Regno Unito si è astenuto (in barba alle dichiarazioni del principe William che aveva parlato di “troppi morti a Gaza” e della necessità di un “tregua”). Ancora una volta la tanto sbandierata democrazia è stata messa in ginocchio da uno dei suoi “paladini”: gli Stati Uniti d’America.

L’ambasciatrice degli Stati Uniti, Linda Thomas-Greenfield, ha affermato che l’amministrazione Biden ha deciso di porre il veto perché la risoluzione interferisce con gli sforzi in corso degli Stati Uniti di trovare un accordo tra le parti in guerra. In realtà, gli incontri dei giorni scorsi si erano interrotti dopo la decisione unilaterale di Israele di abbandonare le trattative e dire no ad ogni proposta di una convivenza nella Striscia di Gaza.

Prima del voto, gli Stati Uniti d’America hanno fatto circolare una bozza di risoluzione diversa da quella che sarebbe stata discussa dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Nel documento si parla di un cessate il fuoco temporaneo a Gaza, ma solo a seguito del rilascio di tutti gli ostaggi in cambio della revoca di tutte le restrizioni sulla consegna di aiuti umanitari.

Lunedì, il viceambasciatore degli Stati Uniti, Robert Wood, aveva dichiarato ad alcuni giornali che il suo governo non considerava la risoluzione al vaglio del Consiglio di Sicurezza) “un meccanismo efficace per cercare di fare le tre cose che vogliamo vedere accadere, ovvero far uscire gli ostaggi, ricevere più aiuti e una lunga pausa di questo conflitto”. “Intendiamo impegnarci nei prossimi giorni in intensi negoziati su di esso…Ecco perché non stiamo mettendo una tempistica per un voto, ma riconosciamo l’urgenza della situazione”. “Anche se le lacune rimangono, gli elementi chiave sono sul tavolo”, aveva dichiarato.

Da mesi, la stragrande maggioranza dei Paesi membri delle Nazioni Unite chiedono il cessate il fuoco. La scorsa settimana, l’ambasciatore tunisino all’ONU, Tarek Ladeb, presidente di turno del gruppo arabo di 22 nazioni, ha dichiarato ai giornalisti che un cessate il fuoco è indispensabile. A Rafah ci sono un milione e mezzo di palestinesi fuggiti da altre zone della Striscia di Gaza (spesso su indicazione di Israele) che vivono in uno “scenario catastrofico”.

Contrariamente anche a quanto imponeva la sentenza provvisoria emessa dalla Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, negli ultimi giorni l’offensiva militare israeliana non si è mai ridotta. Un comportamento che viola le norme contenute nelle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 (e nei due protocolli aggiuntivi), la base del Diritto Umanitario Internazionale. Qui si parla di trattare con umanità le persone che non partecipano direttamente alle ostilità. In ogni circostanza e senza alcuna distinzione (art. 3). Di fornire una protezione speciale ai feriti e ai malati (art. 16). Secondo questi accordi, che Israele ha ratificato nel 1951, gli ospedali civili non devono, in nessuna circostanza, essere oggetto di attacchi (art. 18). Ma soprattutto i Paesi in guerra devono consentire l’invio di medicamenti e di materiale sanitario e viveri destinati alla popolazione civile, anche se nemica e di vestiario e ricostituenti riservati ai fanciulli d’età inferiore ai quindici anni, alle donne incinte o alle puerpere (art. 23). Ieri, invece, le Nazioni Unite hanno comunicato di aver sospeso alcuni trasferimenti di beni di prima necessità per il pericolo eccessivo di essere attaccati.

Secondo il Diritto Umanitario Internazionale, in ogni circostanza le categorie protette (i civili) devono essere trattate con umanità e protette contro qualsiasi atto di violenza o d’intimidazione (art.27). Alla potenza occupante spetta il dovere di assicurare, nella piena misura dei suoi mezzi, il vettovagliamento della popolazione con viveri e medicinali. Di tutto questo (e molto altro) nell’invasione in atto della Striscia di Gaza non c’è traccia.

Quello che chiedeva la risoluzione bloccata dal veto USA era proprio il rispetto di queste norme: che Israele e Hamas “rispettassero scrupolosamente” le norme di diritto internazionale, in particolare quelle riguardanti la protezione dei civili.

La decisione degli USA non tiene conto anche del fatto che, in questi giorni, presso la Corte di Internazionale di Giustizia, sono iniziate le deposizioni delle testimonianze dei 52 Stati e delle tre organizzazioni multilaterali (Lega Araba, Organizzazione della Cooperazione Islamica e Unione Africana) sulle politiche adottate da Israele nei territori occupati di Gerusalemme Est, nella Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Secondo alcune fonti, è la prima volta nella storia della Corte di Giustizia Internazionale accoglie le testimonianze di un numero così alto di Paesi. I lavori della Corte si protrarranno per diversi giorni con un calendario molto fitto. Ad aprire le audizioni la dichiarazione dello Stato palestinese. Secondo il governo palestinese l’occupazione israeliana va ben oltre le misure difensive o il tentativo di salvare gli ostaggi: è un sistema di apartheid rafforzato dalla costruzione di insediamenti su terre occupate per imporre l’egemonia ebraica dal fiume Giordano al Mar Mediterraneo.

Non è la prima volta che il tribunale si pronuncia sull’occupazione illegale di Israele dei territori contesi. Già nel 2004, la Corte di Giustizia Internazionale aveva emesso una sentenza nella quale si diceva che il muro costruito in Cisgiordania era illegale e doveva essere abbattuto. Ora come allora, Israele non ha rispettato la sentenza. Nel 2004, invece di essere distrutto, il muro è stato esteso. Ora, invece di sospendere gli attacchi come disposto nella sentenza della Corte Internazionale di Giustizia, ha continuato a bombardare donne e bambini innocenti.

A questo ora si è aggiunto un nuovo capitolo. Ad essere messa in discussione, ora, non è più la questione israelo-palestinese: è l’intero sistema del Diritto Umanitario Internazionale. Per questo, la decisione degli USA di porre per la terza volta il veto alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU appare particolarmente inadeguata.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaGeopoliticaNazioni UniteONU

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

21 Agosto 2020

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

5 Giugno 2023

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

22 Ottobre 2024

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

    15 Luglio 2021
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

    4 Novembre 2021
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

    16 Ottobre 2023
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

    8 Aprile 2023
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

    22 Marzo 2023
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • Teenagers e Informatica: quanto ne sanno veramente?

    17 Settembre 2024
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Il successo del food italiano si riflette sull’export

    20 Febbraio 2021
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

2 Aprile 2025

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025