ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

di Francesco Pira 21 Febbraio 2021
di Francesco Pira 21 Febbraio 2021
2,1K

Trovare l’anima gemella puntando sulle pulsioni sessuali nel vedere le parti intime con le telecamere accese. L’ultima frontiera della televisione che non ci piace

E’ arrivata anche in Italia, sulla piattaforma streaming Discovery+  Naked Attraction,  un nuovo programma televisivo che teoricamente dovrebbe servire a far incontrare le anime gemelle. Ma non puntando a scaldare il cuore o a far incontrare le anime, ma i corpi. Ed è proprio la pulsione sessuale il motore del successo di questo format che, come scrive Style, magazine del Corriere della Sera, nella puntata per fare il casting della trasmissione “ha coinvolto più di 600 aspiranti “nudisti” per un’età compresa tra i 19 e i 45 anni”.  A condurre Naked Attraction Nina Palmieri, che ha già lavorato nel programma di Italia 1 Le Iene.  Un dating televisivo per trovare, come precisa Style: “l’anima gemella ma anche un partner sessuale che piaccia dal punto di vista fisico. Quindi partiamo da lì, dall’istinto, dal primo sguardo che cade sui particolari che “contano” e che di solito vengono nascosti, dalle vibrazioni “sessuali” trasmesse da un corpo nudo”.

Il giorno di San Valentino, e nei giorni che hanno preceduto la festa degli innamorati, abbiamo visto sui canali Discovery uno spot con dei corpi nudi che avevano dei cuoricini nelle parti intime che pubblicizzavano questo nuovo show. Enrico Rossi nel suo articolo molto dettagliato su Style ha spiegato come: “La ricerca inizia dal basso, dai piedi, e man mano procede all’insù e sempre con l’occhio pronto a giudicare le diverse parti del corpo degli aspiranti amanti. Ogni centimetro di pelle sarà valutato e se rientrerà nei gusti del concorrente della puntata si potrà proseguire fino alla finale. La scelta sarà presa considerando la prestanza fisica degli ultimi due concorrenti rimasti in gara e giudicati come i più idonei. E sarà in quel momento che il concorrente deciderà se spogliarsi e giocare ad armi pari”.

Un programma che ha già avuto successo in Inghilterra, dove è già alla settima stagione, ma anche in Germania, Danimarca e Finlandia.

Come dire che il trash anche in Italia conquista sempre nuovi spazi. Altro che tv di qualità. Nel giorni scorsi sono stato ospite della trasmissione Carpe Diem, condotta dalla brava giornalista Silvia Toniolo, sull’emittente regionale toscana noi tv, per parlare proprio di trash in tv, con un conduttore bravo Pino Strabioli, anche regista ed attore teatrale. Ho provato ad argomentare che per  definire la TV trash possiamo prendere a prestito la definizione di spazzatura (trash) della Treccani come: la qualifica attribuita in tono polemico a prodotti ritenuti di cattiva qualità, di breve durata nel tempo, messi sul mercato a basso prezzo al fine di ottenere guadagni immediati; più spesso, con riferimento al mondo dello spettacolo o dell’editoria, detto di programmi, trasmissioni, pubblicazioni considerati come ricettacolo di volgarità, programmati o diffusi solo per andare incontro ai gusti di un pubblico largo e poco esigente.

Nella definizione emerge un elemento che trovo particolarmente significativo, ossia per chi sono confezionati questi programmi, un pubblico poco esigente. Eppure proprio questi programmi ottengono risultati in termini di ascolto particolarmente significativi tanto da avere contribuito alla grande rivoluzione avvenuta nella televisione e storicamente avviata negli anni duemila con l’arrivo di un nuovo format: il reality. In un saggio scritto a quattro mani con la collega Cava, nel quale analizzavamo l’evoluzione del gossip, abbiamo dedicato ampio spazio alla fenomenologia del voyeurismo che proprio un certo tipo di televisione estremizza e potenzia. Qui la televisione diventa una protesi ottica che alimenta i desideri legati alla pulsione del guardare che stimolano il coinvolgimento emotivo. Una sorta di potere di osservare, senza essere visti, le storie degli altri, immedesimarsi, oppure ergersi a giudici delle vite esposte, dove riconosciamo pulsioni, difetti e miserie.

Penso che la parola chiave sia propria la mediocrità, che diventa il fulcro intorno al quale si costruisce il programma. Basti pensare alla campionessa di ascolti Mediaset, Barbara D’Urso, per la quale ho coniato il termine barbaradursizzazione, riferito ad una forma di devianza del giornalismo, per evidenziare come si sia dato vita a un tipo di televisione che si poggia esclusivamente sull’emotainment, dove questioni intime e private vengono analizzate, ridicolizzate o pietisticamente presentate davanti alle telecamere e poi rivisitate sui social network con commenti molto discutibili. La condivisione dei sentimenti umani diventa così il traino di molti programmi che spingono lo spettatore ad identificarsi con le parti in causa”.

Ritornando al fenomeno dei reality, ritengo che proprio il successo di questo format abbia nel tempo costruito un rapporto privilegiato proprio con il pubblico giovane e questo per una serie di motivi. In primis lo storytelling specifico, la sceneggiatura del format dove personaggi coinvolti sempre più spesso vip o cosiddetti tali, si cimentano con situazioni dove la patina dell’irraggiungibile si confronta con il ridicolo. Poi la spinta tecnologica, con l’introduzione del satellitare, del digitale terrestre, della televisione via web e on demand, che consente, partendo dalla messa in onda del programma all’interno del palinsesto generalista, di spacchettare, rimodulare, personalizzare la fruizione del programma.

Ed in ultimo ma non per ultimo, l’interattività sempre più spinta, per cui il programma televisivo diventa spunto conversazionale all’interno dei gruppi sui social. Tanto che il format funziona tanto quanto riesce a penetrare nei flussi conversazionali. La fruizione non è più top – down. La televisione non è più al centro, ma diventa elemento che entra in un universo di connessioni, dando vita ad una permeabilità di contenuti e di pubblici e che alimenta l’audience diretta e indiretta. Il tutto con una velocità incalcolabile.

Non credo alla TV complottista. Di pensare in partenza ad una televisione capace di anestetizzare le masse. Credo però, e questo è un discorso complesso, che la TV commerciale rispetto alla TV in bianco e nero del Maestro Manzi ha avuto esigenze diverse, è nata per catturare il telespettatore e farlo diventare un consumatore orientabile e condizionabile. E la storia della televisione italiana ci consegna un uso dell’infotainment a fini esclusivamente politici. In un’Italia che ha grossi problemi nello smaltimento dei rifiuti, la TV spazzatura rappresenta un ennesimo problema di smaltimento”.

In questo momento storico la TV spazzatura, in quanto tale, non rappresenta la preoccupazione più grande. La televisione sarà vista da un pubblico che sarà composto sempre di più da persone anziane e con un basso livello culturale. E’ molto più preoccupante l’interconnessione tra TV e web concentrata su format on demand, che fanno credere all’utente di poter decidere il finale di qualunque proposta d’intrattenimento. E’ un’illusione, una pura illusione.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco Pira

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

    26 Agosto 2021
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

    5 Novembre 2020
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

    14 Gennaio 2021
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

    14 Maggio 2024
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

    4 Febbraio 2021
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Strage a Nizza. La Francia ancora vittima del terrorismo di matrice islamica

    30 Ottobre 2020
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

    17 Aprile 2024
  • Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

    24 Febbraio 2021
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

    9 Maggio 2023
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

    6 Settembre 2020
  • Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

    10 Marzo 2022
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

    11 Settembre 2020
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

    25 Febbraio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021