ARTICOLI:
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale
Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

di Francesco Pira 27 Luglio 2023
di Francesco Pira 27 Luglio 2023
603

[immagine dal sito innovazione.tiscali.it]

Il modo di fare giornalismo ha subito molte mutazioni nel corso del tempo. Alcune connesse ai mezzi attraverso cui si veicola l’informazione, altre derivanti dal cambiamento della società, dal modo in cui si forma l’opinione pubblica.

L’espressione “if true” (se è vero), analogo del nostro condizionale, diventa una precauzione sufficiente per autorizzare la pubblicazione di ogni sorta di informazione. Walter Lippmann, giornalista e politologo, ha studiato il condizionamento operato dai mass media sui pregiudizi mentali. Infatti, secondo il suo punto di vista, la funzione della notizia è di segnalare un fatto, la funzione della verità è di portare alla luce i fatti nascosti, di metterli in relazione tra loro e di dare un quadro della realtà che consenta agli uomini di agire. Un’indiscrezione non è un fatto, che la verità può emergere come non emergere da un’indiscrezione, ma deve essere corroborata da fatti. Il punto cruciale della questione non è infatti quale evoluzione ha avuto il flusso delle notizie in funzione della nascita di nuovi media, ma se e come il ruolo del giornalismo ha superato i limiti che già Lippmann segnalava all’inizio del ventesimo secolo o se quei limiti persistono a discapito dell’opportunità offerta dell’incremento delle opzioni informative. Il sociologo Manuel Castell sostiene che i media sono lo spazio dove si costruisce il potere, risulterà evidente che nella società in rete i media, sempre più commerciali, cercheranno di conquistare un pubblico e utilizzeranno anche le notizie per costruire la propria audience. La questione su cosa si intenda oggi per giornalismo nell’era della società in rete, dove tutti siamo nodi e comunichiamo, e dove il concetto di autocomunicazione di massa è divenuto realtà sociale diffusa, resta il punto nodale.

Al giornalista è attribuito il ruolo di mediatore, e questa connotazione tipica non avrebbe dovuto cambiare nel tempo. Nel corretto esercizio di questa funzione si esplica il fattore credibilità.  Purtroppo, il giornalismo italiano sembra rientrare nella categoria degli esclusi dalla società in rete e aver perso la propria capacità di mediare tra individui e fatti, per la propria incapacità a ricercare i fatti e a rappresentarli. L’avvento di Internet e lo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche, dal satellitare, al digitale, ai dispositivi mobili di comunicazione, uniti alla nascita dei social network e social media ha cambiato per sempre il nostro modo di accedere alle informazioni. La carta stampata è senz’altro il media che ha sofferto di più. E seppure la televisione ancora sembra tenere rispetto ad altri media, la tendenza è comunque discendente rispetto alle nuove piattaforme. Oggi, la diffusione  dei modelli dell’Intelligenza Artificiale ci portano a pensare che alcune figure professionali verranno sostituite. Gli esperti sono convinti che l’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalista, ma potrebbe diventare uno strumento interessante per puntare ad una vera e propria rivoluzione.

Qualche giorno fa, il portale giornalistitalia.it ha riportato le dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini che, al centro “Esperienza Europa David Sassoli” di Roma in occasione della presentazione del libro “I (social) media che vorrei”, edito da Franco Angeli e curato dal professor Ruben Razzante, ha dichiarato: “Credo che sia opportuno ragionare su cosa sia oggi l’Intelligenza Artificiale e su cosa possa rappresentare nel futuro dell’editoria e dell’informazione. Sappiamo ancora troppo poco di quelle che potranno essere in futuro le dinamiche nell’ambito dell’informazione e dobbiamo, per questo, essere vigili. Sicuramente l’Intelligenza Artificiale ha un grande futuro di sviluppo in ambito medico, biomedico e ingegneristico. Dobbiamo porci il problema di come si possa utilizzare nel campo dell’informazione. Io sono convinto che il finanziamento pubblico all’informazione serva ad aumentare le possibilità di sopravvivenza del settore nel futuro. Credo anche che ogni innovazione possa avere usi virtuosi e usi non virtuosi”.

Il sottosegretario del Governo Meloni ha evidenziato che “l’obiettivo è quello di rendere l’utilizzo eventuale dell’Intelligenza Artificiale non sostitutivo del lavoro giornalistico, ma una opportunità per le realtà editoriali di migliorare la ricerca archivistica, di facilitare la produzione di news. Ovviamente resta e deve restare base del lavoro giornalistico la capacità umana di cercare e selezionare le notizie, di raccontare e filtrarle, gestendole con l’esperienza che solo la professionalità del giornalista garantisce. A settembre apriremo un confronto con le organizzazioni sindacali che ne hanno fatto richiesta sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’informazione e sulle conseguenze che l’IA può avere rispetto al diritto d’autore e al copyright. Su queste tematiche siamo direttamente coinvolti nel processo di confronto in ambito europeo sia sull’evoluzione della protezione del diritto d’autore, sia sull’uso dell’Intelligenza artificiale. Tutte queste tematiche saranno oggetto di prossime campagne di comunicazione curate dal dipartimento per l’Informazione e l’Editoria e tra queste la prima sarà quella rivolta a spiegare ai cittadini italiani le nuove norme contro la pirateria e per la protezione dei diritti audiovisivi. Nella convinzione che l’educazione e la formazione digitale siano cruciali per aumentare la necessaria consapevolezza sull’uso delle nuove tecnologie avvieremo anche collaborazioni con istituti specializzati e con le stesse piattaforme”. (agenzia nova)

A questo punto è necessario indagare su quale dovrebbe essere il ruolo del giornalista nella società 3.0, con lo sguardo rivolto in particolare alla situazione italiana. Il giornalista diventa egli stesso un osservatore del mondo web, del Metaverso, dell’Intelligenza Artificiale e deve essere un cronista interattivo e globale. Cosi come ha scritto Marco Pratellesi, giornalista e scrittore, il profilo professionale di un giornalista si deve saper distinguere in intelligenza, velocità, cultura, profondità. La credibilità, l’attendibilità, la qualità, la deontologia sono valori che fanno la vera differenza. Esiste una sola via, quella di prendere atto del cambiamento di contesto, fare lo sforzo di comprendere il cambiamento, avere velocità, cultura e profondità. Il giornalismo deve reinventarsi perché la capacità di far circolare informazioni, vere ma anche false, dei social media ha creato una circolazione parallela, anche in Italia delle notizie e anche di commenti che dalla rete arrivano alle radio, le tv e i giornali quotidiani o periodici.

È necessario unire le energie per dare un nuovo slancio alla professione, fornendo strumenti di comprensione dei nuovi universi virtuali del loro contesto e delle loro dinamiche. Le nuove tecnologie possono donarci grandi risultati, ma serve una corretta e costante formazione per raggiungere importanti obiettivi.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàGiornalismoIAIntelligenza ArtificialeSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

2 Gennaio 2022

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Il punto globale sul diritto alle ferie

14 Luglio 2025

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA

20 Gennaio 2026

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

3 Aprile 2025

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Cocktail

1 Agosto 2023

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

5 Gennaio 2026

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

    20 Marzo 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

    19 Giugno 2023
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Come sarà l’Europa…nel 2025

    14 Novembre 2020
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

    17 Febbraio 2021
  • La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

    8 Agosto 2020
  • Protocollo di intesa tra l’Università di Palermo e i Club Service

    4 Aprile 2024
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

    16 Gennaio 2022
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

    19 Luglio 2020
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

    30 Settembre 2024
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

    18 Novembre 2024
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

    7 Luglio 2023
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

    27 Giugno 2021
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

    7 Febbraio 2023
  • Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

    7 Luglio 2021
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

    17 Luglio 2020
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

    16 Agosto 2024
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

    4 Aprile 2022
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

    12 Agosto 2020
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024