ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

Una bambina di 11 anni che è sopravvissuta al massacro della scuola di Uvalde, in Texas, spalmandosi addosso il sangue di un'amica assassinata, fingendo quindi di essere morta. Un video servizio dell’ Agenzia di stampa britannica Reuters su due bambini ucraini e il loro sogno di diventare soldati

di Francesco Pira 31 Maggio 2022
di Francesco Pira 31 Maggio 2022
1,K

Foto: Ansa/Afp

Cosa c’è da aggiungere alla violenza che abbiamo percepito vedendo le immagini che ci arrivano dal Texas e cosa si può aggiungere alla narrazione che i giornali e i social ci hanno trasmesso su un evento terribile e incomprensibile razionalmente.

Questa storia rappresenta un inno alla sopravvivenza e ci aiuta a comprendere come le nuove generazioni siano in grado di capire come ci si può salvare attraverso degli espedienti.

Una bambina di 11 anni che è sopravvissuta al massacro della scuola di Uvalde, in Texas, spalmandosi addosso il sangue di un’amica assassinata, fingendo quindi di essere morta. Una tattica che ha permesso a Miah Cerrillo di salvarsi dopo che il killer, Salvador Ramos, ha fatto irruzione alla Robb Elementary School uccidendo 19 dei suoi compagni di classe, oltre a due insegnanti. La bambina, il 24 maggio, è arrivata a scuola in ritardo dopo essere stata dal medico, secondo il Washington Post.

La piccola si è sdraiata sopra la sua compagna si è sdraiata sopra la sua compagna di scuola, che in quel momento era ancora viva, per far finta che entrambe fossero morte e purtroppo l’altra bambina è morta davvero.

Miah ha usato il sangue della ragazzina per sembrare ferita e ha finto di essere morta. Adesso, questa bambina avrà bisogno di un supporto psicologico, perché conserverà nel suo cuore questi fotogrammi indelebili e si chiederà il senso di tutto questo orrore.

Un odio che non trova risposta e che molto spesso trova spazio sui social con assassini che annunciano stragi e le compiono indisturbati senza pietà.

E dal Texas ci spostiamo in Ucraina per conoscere altre storie drammatiche che riguardano i bambini.

Una narrazione della guerra che viene continuamente messa alla prova dalla disinformazione e dalla disinformazione. Storie in vetrina e spettacolarizzate che stanno facendo da banco di prova per tutti i giornalisti del mondo.

In questo conflitto si è capito subito che c’erano diverse strategie di comunicazione. La più evidente è quella di Putin che fin dall’inizio ha cercato di dire la sua attraverso forme di censura e ha diffuso nel mercato dell’informazione mondiale delle fake news, diventate armi di disinformazione. Ha deciso di sanzionare i giornalisti che non si allineano al regime e non si tratta solo dei giornalisti stranieri, che hanno abbandonato la Russia perché non possono raccontare quello che vogliono, ma anche degli stessi giornalisti russi. Ha fatto arrestare le persone che manifestano e ha chiuso i social network, aspetto importantissimo.

Le fake news che si stanno usando in questa guerra possano riuscire a colpire lo stesso obiettivo che è quello di confondere le persone. Non dimentichiamoci che chi parteggia per un fronte o per l’altro decide di raccontare la propria verità sicuramente alterata da quella che sociologicamente chiamiamo il “pregiudizio di conferma”.

Una sorta di miopia dell’informazione: la nostra decisione è praticamente già presa in partenza perciò, cercando informazioni su un determinato argomento, tenderemo a privilegiare i dati e le informazioni a sostegno di ciò in cui crediamo, finendo per renderci ciechi di fronte a quelle.

Interviene anche il cosiddetto “ragionamento regolato”. La nostra mente e capacità di ragionare sono influenzate da quelle che sono le nostre conoscenze e convinzioni preesistenti.

Tutti sappiamo perfettamente quanto le fake news possano realmente fare vincere un certo tipo di propaganda e sappiamo quanto le fake news internamente possono essere gestite. Quindi fake news da una parte e mis-information dall’altra, intesa quest’ultima come l’uso strumentale e manipolatorio delle informazioni per definire una specifica narrazione e visione del mondo. Persone che condividono notizie che possono essere false consapevolmente o inconsapevolmente e questa è stata la comunicazione della Russia.

È stato pubblicato nei giorni scorsi, riferisce il Sussidiario.net, un video servizio dell’ Agenzia di stampa britannica Reuters su due bambini ucraini e il loro sogno di diventare soldati. “Nel video – racconta Sussidiario.net – li vediamo puntare ripetutamente il loro mitra anche alla telecamera, scavare trincee ed entrarci per provarle, costruire campi di battaglia, sorvegliare un check-point mentre chi passa li saluta militarmente e dà loro la mano. Sono vestiti in mimetica, con l’elmetto”. La didascalia recita “Andrii, dodici anni, e Valentyn, sei anni, costruiscono posti di blocco e scavano trincee nel villaggio di Stoianka, vicino a Kiev. I due ragazzi vogliono diventare soldati da grandi e sperano di difendere il loro Paese, un giorno”.

Naturalmente durante il servizio il più grande dei due sostiene che “Zelensky è il miglior Presidente del mondo e che spera che rimanga al potere per sempre”.

Il dubbio che viene sollevato da Gianfranco Lauretano, che ha scritto e curato l’articolo, è abbastanza chiaro: “Siamo sicuri che sia positiva questa apologia dei bambini-soldato?”

Non è la prima volta che i bambini diventano protagonisti di trasmissioni televisive e non c’è nessun tipo di protezione nei loro confronti. In questo caso appaiono in un video servizio mondiale e nessuno li tutela.

Quindi, viene a mancare l’etica e il rispetto nei confronti di bambini indifesi. Un’informazione che vuole a tutti i costi raccontare storie che possono provocare reazioni ed emozioni fortissime, ma che cosa ci rimane di questo video?

Quale è stato il vantaggio di far diventare due bambini combattenti e di farli inneggiare al loro Presidente?. Io non credo che ci sia un vantaggio giornalistico e non credo che al di là degli ascolti o del numero dei lettori questo racconto possa essere particolarmente accettabile. Dobbiamo pensare che magari vedremo altri bambini che si renderanno protagonisti di gesti peggiori e ci saranno bambini che vorranno emulare i protagonisti di questo video.  Quello che rimane è una profonda tristezza e il ruolo del giornalismo deve tornare ad essere costruttivo e ricco di buoni propositi.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSocial NetworksSociologiaUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

30 Settembre 2022

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

29 Settembre 2023

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

    21 Dicembre 2021
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

    16 Maggio 2021
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • Minori stranieri non accompagnati

    20 Febbraio 2024
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • Premio Filippin al prof. Giuseppe Lippi, ha guidato la task force internazionale sul Covid

    1 Maggio 2025
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Federitaly in sostegno dell’agricoltura italiana

    30 Gennaio 2024
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

    4 Dicembre 2020
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

    27 Ottobre 2023
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Stress e strategia di ripresa a RadioTime

    28 Dicembre 2021
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

    7 Aprile 2023
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • L’ultima sfida per Roma capitale

    10 Giugno 2021
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Colleferro hub e capitale europea dello spazio

    23 Aprile 2022
  • Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

    3 Giugno 2021
  • Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

    21 Ottobre 2024
  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

    13 Agosto 2021
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Arte e avanguardia: Nicola Manzan traspone in musica il travaglio doloroso di pazienti con disturbi mentali

    23 Giugno 2021
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Julian Assange libero, la libertà di stampa no

    26 Giugno 2024
  • La cronaca e l’attivismo di Giancarlo Siani

    23 Settembre 2020
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022