ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

SPECIALI N° 6

di C. Alessandro Mauceri 22 Maggio 2024
di C. Alessandro Mauceri 22 Maggio 2024
441

Premessa – In questa serie di articoli parleremo delle Istituzioni dell’Unione Europea, della loro costituzione e del percorso che le ha portate ad essere quello che sono. Il nostro obiettivo è spiegare a tutti, MA IN PARTICOLARE AI GIOVANI (sia quelli che saranno chiamati a votare tra poche settimane che in generale quelli che diventeranno maggiorenni tra poco) quello che non sempre a scuola o in televisione viene detto. Il tutto in modo ASSOLUTAMENTE APARTITICO e APOLITICO, senza alcuna indicazione o forma di influenza che possa portare a scegliere un partito o l’altro, questo o quel candidato.

Nelle scorse puntate speriamo di aver stimolato, soprattutto nei più giovani, almeno un pizzico di curiosità. Come dicevamo, all’interno dell’UE, oltre al Parlamento europeo, si muovono diversi enti. Il Consiglio europeo, la Commissione europea, la Corte di giustizia e la Corte dei conti. Tutti questi organismi esercitano i loro poteri basandosi su alcuni trattati dei quali la Commissione europea è considerata “custode”. Ogniqualvolta si rende necessario elaborare un nuovo trattato o modificarne uno esistente, viene istituita una Conferenza intergovernativa (CIG) nella quale si riuniscono i governi degli Stati membri. Il Parlamento viene consultato ed emette il proprio parere sul trattato in fase di definizione ed elaborazione.

Ma quali sono questi trattati? E di cosa parlano? (Come più volte ribadito si invitano i lettori a consultare SEMPRE le fonti ufficiali e i testi originali). L’ultimo trattato – il Trattato di Lisbona – è entrato in vigore a dicembre 2009. Questo Trattato conferisce ai Parlamenti nazionali maggiori responsabilità nel definire le politiche europee e attribuisce ai cittadini dell’Unione europea il potere d’iniziativa. Il trattato di Lisbona, inoltre, rafforza ha dotato il Parlamento europeo di maggiori poteri di bilancio.

Ma come si è arrivati al Trattato di Lisbona? In altre parole, qual è stato il percorso storico che ha portato i Paesi dell’UE a trovarsi nella situazione in cui sono oggi?

Il 18 aprile 1951, (la Seconda Guerra Mondiale era finita pochi anni prima e molti Paesi si stavano ancora riprendendo), Belgio, Francia, Italia, Repubblica Federale Tedesca, Lussemburgo e Paesi Bassi firmarono il Trattato per la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA). Singolarità di questo trattato era “a termine”: aveva una durata di 50 anni. Per questo motivo, entrato in vigore il 23 luglio 1952, è stato dichiarato scaduto il 23 luglio 2002. Pochi anni dopo, il 25 marzo 1957 vennero firmati due trattati. Il primo è il Trattato istitutivo della Comunità economica europea (CEE). Interessante notare che entrambi – sia questo che il seguente – prevedevano la consultazione dell’Assemblea parlamentare che per questo aumentò il numero dei membri portandolo a 142; oggi sono oltre settecento…segno che in questi anni qualcosa è cambiato: sapete dire cosa?

Come si diceva, contestualmente venne sottoscritto il trattato che istituiva la Comunità europea dell’energia atomica (CEEA o EURATOM). Tra i principali obiettivi del trattato EURATOM c’erano: sviluppare le ricerche e assicurare la diffusione delle cognizioni tecniche; stabilire norme di sicurezza uniformi per la protezione della popolazione e dei lavoratori e delle lavoratrici; agevolare le ricerche; ma soprattutto garantire che le materie nucleari non venissero utilizzate a fini militari (decisione puramente formale: si era in piena Guerra Fredda e la corsa al nucleare era già iniziata).

Nel 1965 venne approvato il Trattato di fusione. Non si trattava di fusione nucleare (una battuta ogni tanto…), ma della fusione delle istituzioni create dalla CECA, dalla CEE e dall’EURATOM. Entrò in vigore il primo luglio 1967.

Nel 1970 ci si rese conto che servivano regole più precise per la gestione dei fondi comuni. Per questo motivo venne firmato il Trattato di Lussemburgo che modificava alcune disposizioni in materia di bilancio (entrò in vigore solo nel 1971). I poteri di bilancio dell’Assemblea erano rafforzati, ma soprattutto i contributi finanziari degli Stati membri erano sostituiti da “risorse proprie”; oggi non è più così.

Nel 1975 venne firmato il Trattato di Bruxelles che modificava nuovamente alcune disposizioni in materia finanziaria e rafforzava i poteri di bilancio dell’Assemblea (il PE ottenne il diritto di respingere il bilancio comunitario e di concedere il discarico alla Commissione europea per l’esecuzione del bilancio). Venne istituita la Corte dei Conti europea. Questo trattato entrò in vigore solo due anni dopo la firma: a giugno 1977.

Nel 1986 un cambiamento storico: venne firmato l’Atto unico europeo (AUE), che, tra l’altro, ufficializzò la denominazione “Parlamento europeo” (utilizzata dall’Assemblea fin dal 1962). Entrò in vigore il primo luglio 1987.

Nel 1992, a Maastricht, in Belgio, venne firmato il Trattato sull’Unione europea. In base a questo trattato, l’Unione europea è fondata sulle Comunità europee (primo pilastro), integrate da due altri ambiti di cooperazione (secondo e terzo pilastro): la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la giustizia e affari interni (GAI). Con l’entrata in vigore del trattato sull’Unione europea (avvenuta l’anno dopo), l’espressione Comunità Economica Europea o CEE venne sostituita dall’espressione Comunità europea o CE. I poteri legislativi e di controllo del PE furono ulteriormente rafforzati con la procedura di “co decisione”. Ai sensi del nuovo trattato, il Parlamento europeo poteva invitare la Commissione a presentare una proposta legislativa su questioni che, a suo parere, necessitano dell’elaborazione di un atto comunitario. Commissione che, da allora, è soggetta al voto di approvazione del PE, al quale compete anche nominare il Mediatore europeo.

Questo Trattato ebbe vita breve: nel 1997 ad Amsterdam venne approvato un nuovo trattato che modificava il Trattato sull’Unione europea, i trattati che istituiscono le Comunità europee e alcuni atti connessi. Con l’entrata in vigore di questo accordo (nel maggio 1999), la procedura di co decisione è stata “semplificata” (resta ancora da capire se e in che misura questo abbia ridotto i poteri del PE). Solo due anni dopo, nel 2001, venne firmato un nuovo accordo, il Trattato di Nizza (è entrato in vigore nel 2003): contiene la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea. Con il trattato di Nizza, i poteri legislativi e di controllo del Parlamento sono stati rafforzati e il voto a maggioranza qualificata è stato esteso ad altri ambiti in seno al Consiglio). Da lì al Trattato di Lisbona il passo è stato breve.

Stanchi di leggere “pezzi di storia”, ai lettori più giovani (e non solo a loro), forse farà piacere sapere che, a contorno delle azioni per la gestione del Parlamento europeo, esistono un gran numero di possibilità non solo per conoscere meglio le istituzioni europee, ma anche per interagire con loro e far sentire la propria voce su diversi temi (nel rispetto del “diritto all’ascolto” previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti del Fanciullo). Alla fine di questo gruppo di articoli forniremo una lista dettagliata delle più importanti opportunità che l’UE offre ai giovani di partecipare attivamente a ciò che avviene nel Parlamento europeo. Intanto eccone alcune.

Oggi molti giovani sono sensibili alle tematiche ambientali (per fortuna). Ma non tutti sanno che l’UE offre loro la possibilità di esprimere la propria opinione sul tema del Green Deal il “Cambiamento Verde” avviato da qualche anno (ma finora con scarsi risultati).

Lo stesso vale per il tema dei migranti. Cambiamenti climatici, guerra, lavoro e istruzione sono solo alcuni dei motivi per cui milioni di persone lasciano le loro case ogni anno. Si pensi ai milioni di sfollati scappati dall’Ucraina in altri Paesi europei oppure ai Minori Stranieri non accompagnati costretti a fuggire dall’Africa o dal Medio Oriente. Proprio in questi giorni, dopo ben 8 anni di lavori, il Parlamento europeo ha approvato il Patto per le Migrazioni e l’Asilo. Eppure, nessuno, a livello nazionale, ha detto ai giovani che potevano esprimere il proprio parere su questo delicatissimo argomento. Su come prevenire le violazioni dei diritti umani alle frontiere europee. Come facilitare l’integrazione e valorizzare la diversità. E soprattutto come garantire la sicurezza dei minori non accompagnati all’interno dei confini dell’UE. Invece…

Interessante anche un’altra opportunità offerta ai ragazzi un po’ più grandi (dai 16 anni in su): l’UE ha organizzato l’EYE European Youth Event che prevede di riunire al Parlamento europeo a Strasburgo (ma anche online) migliaia di giovani provenienti da tutti Paesi dell’Unione europea, per condividere e dare forma alle loro idee sul futuro dell’Europa. Un’opportunità unica per interagire, ispirarsi a vicenda e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori, proprio nel cuore della democrazia europea. Nel 2023, dieci delle circa mille proposte presentate dai ragazzi sono state scelte e i ragazzi autori di queste proposte hanno avuto la possibilità di presentarle durante una sessione del Parlamento europeo (a novembre dello scorso anno).

Il prossimo evento l’EYE2024, la sesta edizione, si terrà tra pochi giorni. Quindi per i giovani che volessero far sentire la propria voce, c’è ancora tempo per farsi avanti….

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCommissione EuropeaEconomiaEuropaGeopoliticaUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

4 Novembre 2021

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

18 Novembre 2024

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

    29 Ottobre 2021
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Le vere cause della guerra in Ucraina

    23 Agosto 2022
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

    28 Marzo 2021
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

    16 Ottobre 2023
  • La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

    14 Febbraio 2025
  • Presentazione Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”

    9 Dicembre 2021
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • La Via dell’Olio nel Golfo di Gaeta: un nuovo percorso turistico

    20 Aprile 2022
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

    3 Giugno 2024
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024