ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

di Paolino Canzoneri 5 Marzo 2021
di Paolino Canzoneri 5 Marzo 2021
1,5K
[Foto: Today.it]

L’impoverimento dei valori etici della politica italiana ci consegna un Paese stravolto e lacerato che non sembra più interessato a seguire quella linea di rigore istituzionale, baluardo assoluto della storia e della cultura italiana.

Oggi si aggiunge un tassello ancora mancante nel degrado opportunista di una politica che sfacciatamente palesa senza vergogna una forte mancanza di rispetto del ruolo della popolazione all’interno del concetto di Stato e senza altrettanta vergogna tesse le fila di un bieco gioco di interessi personali. La politica di oggi sembra covare un proprio dogma assoluto: acquisire sempre più potere nella gestione della cosa pubblica, unica strada percorribile per ottenere benefici, privilegi e per aumentare il proprio dominio e controllo sulla gestione dei punti nevralgici che dettano in qualche modo l’agenda pubblica.

Dalla Prima Repubblica ad oggi, il cittadino italiano ha condotto una esistenza passiva contrariamente a quel che si crede intendere quando lo si rappresenta come protagonista nel suo ruolo decisorio alle urne. Dopo il “boom” post bellico la borghesia capitalista e democristiana, in Italia, aveva gettato le basi per un appiattimento morale e culturale senza precedenti aprendo a forme di autoritarismo e genuflettendosi in modo servile in una adorazione “religiosa” del capitalismo perdendo il senso e la misura delle esigenze di una classe operaia costretta a perpetuare il processo produttivo fino allo stremo delle forze e troppo spesso priva delle corrette cautele per la propria incolumità.  Oggi con l’avvento delle tecnologie informatiche e con i social network quella frenetica rincorsa non si è affievolita ma ha messo a nudo debolezze umane e falle evidenti nel nostro modo di giudicare cosa è giusto e cosa non lo è.

L’obiettivo dei media di massa è rafforzare quell’indottrinamento lineare che ottiene grandi riscontri perché colpisce i sensi procurando piacevole soddisfazione (per via dei neurotrasmettitori endogeni che rilasciano dopamina), le nostre speranze, la nostra percezione del presente e i nostri desideri di una vita dove equilibrio ed estetica sembrano essere i principali obiettivi da raggiungere. Appare evidente che non ci scandalizziamo più di niente; accettiamo tutto e lo facciamo con una sconcertante abitudine che non lascia spazio a propositi per riacquisire quello spessore e quel valore sociale e politico di un tempo dove retorica e filosofia si pregiavano di essere espressione interiore e profonda di una sinergica connessione tra spirito e intelletto. Come a loro modo asseriscono grandi filosofi e pensatori, l’uomo fa la storia ma il suo processo evolutivo o involutivo è dettato dagli effetti del capitalismo che regola abitudini, bisogni e convinzioni che giocano un ruolo dominante sulla nostra vita e marcano un percorso preciso ma il più delle volte frainteso e percepito erroneamente come manifestazione di libertà.

Detto questo, agli occhi della classe politica attuale, il comportamento passivo degli italiani rappresenta una sorta di delega garante che consente il “disbrigo” dei propri comodi alla luce del sole. Per citare un esempio di questi ultimi giorni, Matteo Renzi, parlamentare leader di un partito al governo con una manciata di voti che non superano il 3% si è permesso a spese dello Stato e in piena pandemia, di volare in Arabia alla Devos del deserto come membro della fondazione “Future Investment Initiative” voluta dal principe saudita Mohammed bin Salman per prendere accordi relativi a copiose sovvenzioni dalla poco chiara destinazione. Voci dell’intelligence americana asseriscono che il principe saudita sembra aver giocato un ruolo decisivo sull’assassinio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi del 2 ottobre del 2018 avvenuto all’interno della sede del Consolato saudita di Istanbul e di cui Biden, attuale presidente degli Stati Uniti, ne raccomandava a gran voce “nessuno faccia affari con lui”.

La penosa “sviolinata” di Matteo Renzi e i sui complimenti espressi sulla monarchia definita come “nuovo rinascimento” in un delirio di parole “ruffiane e piacione” usate in modo esageratamente servile tanto da aver imbarazzato magari pure il principe saudita stesso, è stata trasmessa dalla televisione araba e mostra in uno spettacolo oltraggioso quanto il potere politico in Italia oggi si senta legittimato a perseguire i propri interessi senza l’obbligo morale e istituzionale di offrire spiegazioni o peggio, darle senza consentire ai giornalisti di porre domande specifiche sull’iniziativa che ha suscitato comunque un vespaio di polemiche. Matteo Renzi, il “ducetto di Rignano sull’Arno” come recita il titolo del libro di Michele De Lucia (Kaos Edizioni 2016), da uomo politico di lungo corso, ha commesso molti errori manifestando una evidente incoerenza promettendo e rimangiandosi quanto detto prima in un modus fin troppo tradizionale nella politica italiana. Lo hanno fatto in molti, moltissimi spianando la strada verso un inter abitudinario che non spaventa e indigna più di tanto.

Ci si riallaccia quindi a quanto scritto prima in una sorta di eterno “déjà vu” che avvilisce e umilia la politica che ogni giorno perde interesse ma che corre verso una perdita di stabilità e rispetto che serve per fronteggiare una “guerra eterna” che ogni giorno presenta una faccia diversa e aggiunge un capitolo nuovo.

Esponenti e saggi di grande cultura oramai sembrano convinti di aver compreso, nelle loro dottissime capacità di analisi del presente, dietrologie nascoste e farraginose come fossero trame di serie televisive di spionaggio o thrilling o chissà cos’altro mentre in fondo la storia e le trame, quelle vere, più o meno occulte di questo Paese, in fondo, si conoscono già.

Paolino Canzoneri

Giornalista iscritto all’Albo dei Giornalisti di Sicilia e direttore de LoSpessore.com. Ha collaborato con testate giornalistiche regionali siciliane: TP24, Sicilia Oggi Notizie, TriLEGGO e nazionali come L’Osservatore d’Italia (Roma), Vinile (Milano); e internazionali come La Voce di New York (New York). Il suo giornalismo analitico e introspettivo affronta tematiche di interesse pubblico con il preciso scopo di stimolare, attraverso il suo pensiero critico ma moderato, la percezione del presente come visione cristallina e fedele della realtà.

AttualitàJoe BidenPaolino CanzoneriPolitica

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

18 Maggio 2021

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Gli elettori e la scelta del prossimo Presidente della Commissione Europea

26 Maggio 2024

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

    1 Febbraio 2022
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

    29 Dicembre 2022
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

    4 Aprile 2022
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

    10 Novembre 2020
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

    23 Maggio 2021
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

    20 Giugno 2022
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • Vivere l’amore e abitare i social network

    16 Agosto 2022
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

    12 Agosto 2020
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • Quelle bare bianche e i sogni spezzati

    14 Maggio 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023