ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

di Luigi Sanlorenzo 6 Febbraio 2020
di Luigi Sanlorenzo 6 Febbraio 2020
2,7K

I flussi migratori in entrata e in uscita nel nostro Paese ci ricordano che la natura dell’uomo si mantiene errante per garantire la propria sopravvivenza e generare continuità ed evoluzione della specie attraverso l’incontro con ogni genere di diverso.

Davanti a tante generazioni in movimento la pubblica opinione è più portata a chiedersi, spesso con timore e sospetto, cosa esse chiedano e soprattutto cosa verranno a togliere: welfare, posti di lavoro, tradizioni consolidate, stili di vita ?

Più raramente ci si interroga invece su cosa esse ci portino in dono, ben oltre l’arido calcolo economico relativo a quei contributi economici e previdenziali che, a causa di denatalità e di invecchiamento della popolazione, sono ormai diventati vitali per il nostro Paese

Al sorgere del nuovo anno può servire una riflessione su un fatto storico recentemente portato all’attenzione dei media. Una storia di cento anni fa che contiene una morale profonda utile a comprendere, ad accogliere, a sperare.

Nel luglio del 1918 venne pubblicato dalla casa discografica Columbia di New York il brano “Speranze perdute” uno dei primi successi de I Quattro Siciliani, un’orchestra fondata e guidata da un mandolinista di Marsala, Rosario Catalano, grande imprenditore di se stesso.

“I musicisti erano tutti emigrati dalla Sicilia – scrive l’ etnomusicologa Giuliana Fugazzotto – dove svolgevano varie attività lavorative di tipo artigianale. Come da tradizione, facevano parte di quei gruppi di musicisti semi-professionisti di area urbana, spesso barbieri o sarti, che eseguivano principalmente, musica per il ballo.

Il quartetto era formato da Rosario Catalano (Marsala 1886-New York 1925), mandolinista e direttore dell’ensemble, Giuseppe Tarantola (Camporeale 1893-New York 1945), al clarinetto, Carmelo Ferruggia (o Farruggia, prob. Agrigento 1862), alla chitarra, e Girolamo Tumbarello, alternativamente al contrabbasso o al bassotuba”.

L’evento s’inquadra nella nascita della produzione discografica “etnica” americana, uno degli esiti culturali più originali dovuto alla new immigration, che vide leader il gruppo degli italiani, quelli meridionali, soprattutto. Le case discografiche investirono nella musica strumentale e favorirono la fusione di stili e procedimenti compositivi, funzionali alla domanda di musiche da ballo, per le serate di danza organizzate da società, fratellanze, enti di mutuo soccorso, necessari a rafforzare i vincoli di identità comunitari.

Fu in quella fase che entrarono in scena trionfalmente I Quattro Siciliani, il gruppo più importante fra i tanti ensemble italiani che incidevano musica da ballo in quegli anni.

In Italia, in quel periodo, non esisteva un mercato per ciò che oggi chiameremmo pop: si vendeva solo musica lirica e sinfonica, perché solo gli aristocratici potevano permettersi di acquistare dischi, e cercavano quei generi. In America, invece, gli immigrati lavoravano, guadagnavano e presto diventarono un pubblico nuovo e appetibile. Le nascenti etichette discografiche ingaggiarono quindi i musicisti italiani scovati alle feste di quartiere, alle processioni religiose, a matrimoni e battesimi. E fu è un successo.

La musica strumentale era da ballo, un’antenata del liscio. Mentre i brani vocali, in dialetto, narravano la nostalgia dell’Italia, la fatica ad affermarsi nel nuovo mondo, ma anche le bellezze dell’America. Il campano Eduardo Migliaccio, intrattenitore amatissimo nelle Little Italy americane, nel 1928 dedicò una canzone alla spiaggia di Coney Island a Brooklyn: in dialetto la

storpiava in “Cunailante”, ammirandola come “terra di gioventù” per la sua vitale frenesia. Un altro tema ricorrente era l’ingiusta condanna a morte di Sacco e Vanzetti, nel 1927.

Co-protagonista nello strumentario del gruppo de I Quattro Siciliani era il mandolino che, a volte, raddoppiava le linee principali della melodia, ma più spesso interagiva con essa con controcanti e note d’armonia. La chitarra e il basso garantivano il supporto ritmico-armonico costruito sempre in battere e, diversamente da quanto accadeva nei coevi primi gruppi jazzistici, senza movimenti sincopati.

L’attività imprenditoriale del siciliano Saro Catalano musicista, manager, discografico ci fa sapere Giuliana Fugazzotto, è attestata dall’esercizio commerciale che aprì, probabilmente dopo il 1917 in Flushing Avenue, tra Brooklyn e Queens, la Catalano Phonograph Co., per la vendita di dischi, fonografi, rulli per piano automatico ed edizioni musicali.

Il compositore de I Quattro siciliani, Giuseppe Tarantola, fu il primo a usare il clarinetto da solista: una tendenza in seguito consacrata dal jazz. Ai nostri musicisti, poi, si deve l’invenzione di uno strumento tuttora in uso in America: il mandolin-banjo, un ibrido fra tradizione italiana e americana.

Il più grande mandolinista del mondo, Giovanni Vicari, emigrato da Catania nel 1925, lo ritroviamo anche a suonare nel film di Francis Ford Coppola Il Padrino (1972) nella scena iniziale del matrimonio della figlia di don Vito Corleone.

La storia ci aiuta a leggere il presente. Dalle canzoni scopriamo le difficoltà dei nostri nonni, ma anche quanto si rivelarono importanti per gli Stati Uniti: non dimentichiamo che gli italiani in America costruirono le ferrovie.

La musica racconta anche la frattura generazionale nelle famiglie, che forse è comune anche a chi oggi emigra in Italia: i genitori arroccati sulle loro tradizioni, che facevano la spesa solo dai paesani e non mollavano il dialetto; i figli, al contrario per integrarsi nel nuovo Paese rifiutavano la lingua dei padri.

Solo in anni recenti anni nipoti e pronipoti hanno cominciato la riscoperta non conflittuale delle proprie radici.

La musica quindi come ponte che unisce sponde ed epoche lontane e su cui si incontrano e si fondono sentimenti universali, arabescando il destino di un’umanità unica e interdipendente come abbiamo imparato dalla riflessione di Walter Benjamin sulla musica e il legame di questa con una visione messianico-redentiva dell’esperienza e della conoscenza, del linguaggio e della storia che può salvarci dalle incombenti – ieri come oggi – “rachitiche passioni dell’individuo isolato”.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

Luigi SanlorenzoMusicaSiciliaSudUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

In morte di un uomo buono

19 Luglio 2020

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

27 Agosto 2020

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

5 Gennaio 2026

L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

12 Agosto 2020

Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

31 Ottobre 2020

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo

25 Gennaio 2026

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

15 Luglio 2021

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

19 Agosto 2020

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

7 Ottobre 2023

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

31 Luglio 2020

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

24 Agosto 2022

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

18 Ottobre 2020

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

23 Aprile 2024

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

13 Dicembre 2020

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

10 Dicembre 2025

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Il muro che cadde addosso al mondo

9 Novembre 2021

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

27 Luglio 2020

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

6 Dicembre 2020

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

22 Ottobre 2020

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

4 Ottobre 2020

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

6 Marzo 2026

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

SWITCHtoHEALTHY e la comunità emblematica UNESCO della Dieta Mediterranea

25 Agosto 2023

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere

15 Dicembre 2025

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Quando la connessione diventa isolamento

    13 Febbraio 2026
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020
  • Il bestiario della politica italiana

    24 Luglio 2022
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

    27 Agosto 2023
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Il progetto Learn Italian in Gaeta per apprendere la lingua italiana stimolando il turismo di ritorno

    4 Maggio 2023
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • La linea della palma e la profezia di Leonardo Sciascia

    22 Ottobre 2021
  • Nove su dieci

    5 Agosto 2024
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • COP-28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

    10 Dicembre 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit tutto italiano

    1 Novembre 2022
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

    8 Aprile 2023
  • Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

    4 Settembre 2021
  • Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

    20 Ottobre 2025
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

    15 Aprile 2021
  • La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

    10 Maggio 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

5 Maggio 2021

Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

5 Agosto 2020

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020