ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

di C. Alessandro Mauceri 8 Aprile 2023
di C. Alessandro Mauceri 8 Aprile 2023
691

[Immagine dal sito infomotori.com]

Mentre non si placano le polemiche sull’abolizione di immatricolare nell’UE veicoli che utilizzano combustibili fossili, nessuno parla poco degli ADAS, gli Advanced Driver Assistance Systems, i sistemi di assistenza avanzata alla guida.

Storicamente i primi ADAS fecero la loro comparsa intorno negli anni settanta, con l’adozione del sistema di frenatura antibloccaggio, l’ABS. Poi fu la volta del sistema di controllo elettronico della stabilità, dei sistemi di informazione sull’angolo cieco e, via via altri. Da allora non ci si è più fermati. Le auto sono sempre più “tecnologiche”. Molti di questi sistemi, però, (praticamente tutti) finora non erano obbligatori. Dal 6 luglio 2022 è iniziato il count down per renderli obbligatori su tutti i veicoli nuovi: auto, camion, autobus, furgoni e veicoli sportivi.

Quali saranno i sistemi ADAS obbligatori?

Si comincia dalla “scatola nera”, un sistema che dovrà registrare una serie di dati riguardanti percorso, velocità e altro (già oggi sono molte le compagnie di assicurazione che propongono un sistema analogo in cambio di uno sconto nel costo della polizza).

Altro dispositivo che dovrebbe diventare obbligatorio è quello che blocca l’accensione: non consentirà al conducente di avviare l’auto se il livello di alcool (rilevato dal suo respiro) è superiore a una quantità prestabilita. L’Automotive Coalition for Traffic Safety e la National Highway Traffic Safety Administration da tempo richiedono un programma DADSS (Driver Alcohol Detection System for Safety) per installare dispositivi di rilevamento dell’alcool su tutte le auto.

Se l’auto parte senza problemi, per uscire (o per entrare) da un parcheggio le auto potranno utilizzare il Blind Spot Monitor: sistemi che utilizzano telecamere e sensori per monitorare gli angoli ciechi, ovvero le aree dietro o lateralmente al veicolo che il conducente non può vedere e avvisarlo se eventuali ostacoli si avvicinano al veicolo (oltre che per guidare le manovre). Questi sistemi di monitoraggio dell’angolo cieco funzionano in genere in combinazione con i sistemi di frenata di emergenza per agire anche in caso di ostacoli sul percorso del veicolo. Un avviso di traffico trasversale posteriore (RCTA) dovrebbe avvertire il conducente dell’avvicinarsi di un ostacolo trasversale.

Una volta in marcia dovranno attivarsi altri sensori. Ad esempio, quello che controlla la pressione degli pneumatici. O quello che avvisa di un potenziale rischio di collisione frontale (basandosi sulla velocità del veicolo che si guida e la distanza da ostacoli intorno). O il sistema di adattamento intelligente della velocità, ISA, per rispettare il limite di velocità partendo anche dai dati rilevati dai segnali stradali. Alcuni di questi sistemi potrebbero avvertire il conducente che sta superando il limite di velocità ma lasciare a lui il compito di rispettare o meno il limite di velocità. Altri, invece, potrebbero intervenire autonomamente.

Sensori posti nel paraurti anteriore e sui lati dell’auto monitoreranno se ci sono auto in arrivo agli incroci, alle uscite autostradali o ai parcheggi. In caso di necessità, attiveranno il sistema di frenata di emergenza del veicolo per prevenire la collisione. E poi dovrebbe esserci un sistema di avviso di uscita dalla corsia o LDW. Se, per una distrazione o un malore o altro, il conducente si immette in una corsia senza utilizzare gli indicatori di direzione il sistema LDW lo rileverà e invierà un allarme sonoro e/o visivo al conducente. Lo stesso dovrebbe fare il sistema di rilevamento della sonnolenza del conducente: basandosi su dati come modelli facciali, movimenti dello sterzo, abitudini di guida, uso degli indicatori di direzione e velocità di guida e altri, il sistema valuterà se le attività del conducente corrispondono ad una potenziale colppo di sonno o stato di sonnolenza ed emetterà un forte segnale sonoro (alcuni sistemi prevedono anche di far vibrare il sedile del conducente o lanciare un segnale sul display principale).

L’elenco completo dei dispositivi che saranno obbligatori (e quello dei sistemi ADAS che potrebbero diventarlo a breve) è lunghissimo. È anche per questo che l’entrata in vigore dell’obbligo che impone gli ADAS di serie sulle auto nuove è stata scaglionata: per permettere ai costruttori di adeguarsi. In generale, la direttiva sugli ADAS obbligatori diventerà operativa 30 mesi dopo l’entrata in vigore. Ovvero tra non molti mesi: entro la fine del prossimo anno.

Diversi gli aspetti interessanti che riguardano questi sistemi di controllo. Il primo è proprio il “livello” di autonomia e di intervento di questi sistemi. In altre parole, se e fino a che punto questi dispositivi potranno prendere il controllo del veicolo o se dovranno limitarsi ad una semplice segnalazione. Si tratta di una questione molto delicata e dibattuta specie dopo gli incidenti che si sono verificati in veicoli completamente controllati da computer di bordo. I rischi delle auto a guida autonoma sono stati oggetto di un’indagine della Commissione di sicurezza olandese.

Gli ADAS previsti dalla normativa saranno classificati in sei livelli, da 0 a 5, in base alla possibilità di agire autonomamente (scala fornita dalla Society of Automotive Engineers – SAE).

Gli ADAS a livello 0 non possono controllare l’auto ma solo fornire informazioni che il conducente può interpretare (ad esempio, alcuni sensori sensori di parcheggio o il riconoscimento dei segnali stradali o l’avviso di deviazione dalla corsia e altri). A livello 1 e 2 è ancora il conducente a decidere: a livello 1 il guidatore può assumere il controllo su una funzionalità, a livello 2 su più funzionalità. Esempi sono il cruise control adattivo, l’assistenza alla frenata automatica di emergenza o il mantenimento della corsia il sistema di assistenza autostradale, la prevenzione autonoma degli ostacoli e parcheggio autonomo (già presente in diversi veicoli). Man mano che il livello sale, cresce anche la possibilità per i sistemi ADAS di intervenire sul veicolo: a livello 5 il sistema è completamente autonomo.

C’è un altro aspetto, tutt’altro che secondario, che riguarda adozione di questi sistemi (con relativo aumento del costo e, quindi, dei prezzi di vendita delle vetture). Molti di questi sistemi si basano su input di dati che provengono dalla strada. Ad esempio, il cambio di carreggiata viene rilevato monitorando i segnali stradali “orizzontali” rilevati sull’asfalto. Cosa accadrebbe se sul manto stradale questi “segnali” non ci fossero (per usura o per una “dimenticanza”)? Stessa cosa per i sistemi di rilevamento dei segnali stradali. La mancanza o la non conformità di questi segnali a standard condivisi potrebbe rendere del tutto inutili i sistemi ADAS.

E in qualche caso potrebbe costituire un pericolo.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriTecnologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

31 Luglio 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

7 Febbraio 2025

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

11 Giugno 2025

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Gli 880 anni di Nizami Ganjavi, poeta e pensatore azerbaigiano

    9 Luglio 2021
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

    28 Ottobre 2021
  • Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

    23 Ottobre 2020
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

    11 Marzo 2020
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

    29 Ottobre 2021
  • Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

    23 Marzo 2023
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

    23 Maggio 2022
  • Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

    14 Febbraio 2022
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

    24 Novembre 2020
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

    28 Marzo 2021
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • Greedflation: l’inflazione da avidità

    29 Gennaio 2024
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

    7 Novembre 2020
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

    7 Marzo 2021
  • Ventisette anni fa Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

    20 Marzo 2021
  • Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

    10 Marzo 2022
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

    7 Giugno 2023
  • Allarme diossina per l’incendio di una vasca della discarica di Bellolampo a Palermo

    19 Giugno 2024
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021