ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

di Francesco Pira 19 Giugno 2023
di Francesco Pira 19 Giugno 2023
689

Quante vittime dobbiamo contare ancora per una challenge? Ma che cos’è una challenge? Si tratta di una sfida sui social network. Nasce dal desiderio di farsi amare, di guadagnare like e di farsi apprezzare dagli altri. Una costruzione quotidiana del proprio io iperfluido che, come se fosse esposto in vetrina, guadagna cuoricini e consensi su Instagram. Tanti sono i giovani disposti a compiere qualsiasi gesto per ottenere l’approvazione dei propri follower. In questi anni ho analizzato diverse challenge e alcune hanno mostrato aspetti davvero pericolosi.

La Blackout challenge – “gioco dello svenimento”, choking game, black hole, flatline game, gasp game – che consiste nel provocarsi uno svenimento privandosi dell’ossigeno per qualche minuto con le braccia, o con corde e sciarpe, da soli o attraverso l’aiuto di qualcuno. Poi l’esperienza verrebbe registrata, o fotografata, e condivisa online.

La Bird Box challenge che prende il nome dall’omonimo film, targato Netflix. In migliaia hanno postato video girati in casa come in strada in cui compiono qualsiasi tipo di azione, normalissima, ma con gli occhi bendati. Un fenomeno che ha provocato gesti spesso gravissimi al punto che è intervenuta la stessa Netflix su Twitter per fermarlo.

La Planking challenge. Il termine “planking” significa innanzitutto fare panca, un nome composto da “plank” e il suffisso ing. In passato, a quanto pare, è stato considerato un gioco nel quale bisognava farsi fotografare o fotografarsi a pancia in giù, con le braccia lungo i fianchi, distesi o sdraiati su un appoggio, meglio se strano e particolare, e nel postare sui social la propria immagine. Nel 2021 questa sfida ha assunto contorni assolutamente diversi. Giovanissimi e giovani rincorrono le auto in corsa per tentare di sedersi sul cofano. Altri si distendono sull’asfalto e provano ad evitare le macchine in arrivo, specialmente sulle strade a scorrimento veloce. I compagni filmano la scena e postano tutto sui social.

Una delle ultime challenge è la cosiddetta “Cicatrice francese”, un gioco autolesionista nato in Francia e arrivato anche in Italia. Le conseguenze di questa assurda challenge risultano essere alquanto gravi per la pelle. A parlarne è stato anche il portale Today.it che riporta l’alert della Polizia Postale: “La sfida consiste nel procurarsi uno o più ematomi sullo zigomo stringendo con forza la cute tra le dita, sino a lasciare un segno livido evidente. L’intento è quello di assumere un aspetto più rude e temerario, mostrando i segni di una fittizia colluttazione”. Una competizione sconsiderata che ha lo scopo di deturpare il volto.

Un’altra tendenza del momento, prende il nome di “Sex Roulette”. Lo scopo dei giovanissimi, che prendono parte alla sfida, è quello di fare sesso senza protezioni e contraccettivi, e vedere se sono in grado di evitare una gravidanza. Nessuno dei partecipanti ha intenzione di tenere il bambino e se dovesse succedere, il “problema” si risolve attraverso l’aborto. I partner possono cambiare e sono quasi sempre sconosciuti con il volto coperto. La Procura di Brescia, dipartimento dei soggetti deboli, sta conducendo le indagini su diversi episodi e ha competenza distrettuale anche sulle province di Bergamo, Cremona e Mantova. Potrei citare tante altre challenge e secondo i dati Iss circa 243mila studenti, di età tra gli 11 e 17 anni, ha partecipato almeno ad una sfida online. Uno studio epidemiologico nell’ambito del progetto dipendenze comportamentali nella generazione Z, realizzato dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) con il supporto del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mette in evidenza i dati sulle challenge.

L’Iss ha intervistato nell’autunno del 2022 più di 8.700 studenti tra gli 11 e i 17 anni, 3.600 circa delle scuole secondarie di primo grado e 5.100 circa delle secondarie di secondo grado, coprendo l’intero territorio nazionale. Gli studenti sono stati scelti in modo da avere un campione indicativo della popolazione. Secondo l’Iss, le social challenge interessano i maschi e le fasce d’età più giovani. Ponendo l’attenzione sulla fascia di età 11-13 e 14-17 anni si nota, di fatto, che è un fenomeno più diffuso tra i più piccoli: tra gli studenti 11-13 anni la prevalenza è 7,6% (129.310 giovanissimi) e tra gli studenti 14-17 anni è 5% (pari a 113.849).

Il report, realizzato con Explora Ricerca e Analisi Statistica, ha sottolineato le caratteristiche dei giovani più a rischio (una personalità fragile, la dimensione relazionale, il contesto familiare, scolastico e sociale e anche la qualità del sonno). Non mancano i comportamenti scorretti sulla rete come: il doxing, il sexting e il morphing. Il caso degli ultimi giorni ha commosso l’Italia intera. Una tragedia che ha colpito la città di Roma, dopo scontro violento tra un SUV e una Smart. L’incidente ha causato la morte di un bimbo di cinque anni. La vittima stava viaggiando con la madre e la sorellina di tre anni lungo via Archelao di Mileto, nella zona tra Acilia e Casal Palocco. Il SUV coinvolto nell’incidente era un Lamborghini preso a noleggio solo due giorni prima. A bordo del veicolo c’erano cinque persone e a guidare era un ventenne. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che le persone a bordo del SUV siano state distratte dai loro telefoni per registrare video caricare sul loro canale di YouTube. La challenge “50 ore in Lamborghini”, così si chiama, ha interrotto la vita di bambino. I giovani youtuber, TheBordeline questo il nome del gruppo, si sono filmati dentro l’auto per portare a termine la loro nuova impresa. La folle competizione prevede che si rimanga sempre a bordo della macchina, compresa la notte, evitando di scendere e di speronare le altre autovetture.

I ragazzi si descrivono nel proprio canale social con queste parole: “Non siamo ricchi ma ci piace spendere per farvi divertire a voi! Tutto quello che facciamo si basa su di voi, più supporto ci date più contenuti costosi e divertenti porteremo, tra sfide, challenge e scherzi di ogni tipo cercheremo di strapparvi una risata in ogni momento:). La nostra fonte di ispirazione è il grande MrBeast che in America ha costruito un impero attraverso questo tipo di video”. Il loro canale vanta 600 mila iscritti e solo nel 2022 hanno raggiunto un guadagno pari a 191mila euro con un utile di 46mila. Da quando è accaduto questo assurdo evento, hanno perso 5 milioni di view ma sono aumentati i follower. Quasi impossibile credere che questa vicenda abbia generato una curiosità morbosa e per fortuna c’è anche chi chiede la chiusura di ogni loro canale, per evitare che abbiano visibilità o generino fenomeni di emulazione.

Purtroppo, il viaggio in auto di questi giovani si è concluso nel peggiore dei modi. Oggi la reazione è durissima, ma quando si spegneranno le luci nessuno si ricorderà di questo bimbo che è morto ingiustamente. In tanti hanno invocato una legge per regolare i social network, ma nessuna legge può regolare il buon senso. Soltanto, il buon senso e una corretta educazione possono invertire la tendenza e le cattive abitudini di molti giovani.  Una legge non avrebbe salvato una vita umana che voleva continuare a crescere, ad andare a scuola, a giocare a pallone e a fare tutto quello che un bimbo, un ragazzo e poi un uomo vuole fare. Una vita spezzata, perché bisognava fare un video per piacere agli altri. Questo non è accettabile e non possiamo continuare a parlarne nei talk show, nelle trasmissioni televisive, nelle interviste e nei convegni se poi la storia si ripete e non ci sono le giuste soluzioni.

Erich Fromm, psicologo, psicoanalista, filosofo ed accademico tedesco, ha scritto “perché la società dovrebbe sentirsi responsabile soltanto dell’educazione dei bambini, e non dell’educazione degli adulti di ogni età?”. Educhiamo gli adulti e aiutiamoli a comprendere i nuovi codici e i nuovi linguaggi dei preadolescenti e degli adolescenti, perché quello che stiamo facendo non è ancora abbastanza. Troviamo la strada per intraprendere un percorso che punti alla riscoperta dei valori e dei sentimenti.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Quell’assurda campagna mediatica contro i Navigator priva di fondamento

10 Gennaio 2021

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

Nove su dieci

5 Agosto 2024

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

7 Novembre 2024

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Cocktail

1 Agosto 2023

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

    14 Marzo 2024
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

    30 Settembre 2024
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

    16 Luglio 2022
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

    1 Ottobre 2024
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • Il Presidente di Federitaly Carlo Verdone incontra Gian Domenico Auricchio per la consegna del Premio “Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo”

    19 Maggio 2025
  • Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

    16 Giugno 2023
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

    8 Luglio 2024
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Zero maggio nel mondo, il nuovo inizio del lavoro umano

    1 Maggio 2020
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • Dopo 40 anni il mondo non ha mai smesso di piangere per il folle omicidio di John Lennon

    8 Dicembre 2020
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Oggi il ricordo della strage di Sant’Anna di Stazzema del 12 Agosto 1944

    12 Agosto 2020
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Il tunnel della pace

    11 Febbraio 2021
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

    16 Agosto 2024
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

    25 Luglio 2025
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

    19 Dicembre 2024
  • UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

    10 Giugno 2022
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021