ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Houston, abbiamo un problema…

di C. Alessandro Mauceri 26 Febbraio 2021
di C. Alessandro Mauceri 26 Febbraio 2021
1,5K
[Foto dal sito 3bmeteo.com]

Con questa celebre frase, pronunciata da uno degli astronauti dell’Apollo13, ebbe inizio la drammatica vicenda che portò (fortunatamente) al salvataggio dell’equipaggio. A gestire tutto furono i tecnici della base spaziale americana a Houston in Texas, uno degli stati più ricchi degli USA. Ma anche uno di quelli con maggiori problemi.

A far scattare l’allarme, la scorsa settimana, è stata quella che alcuni hanno definito “esplosione artica”: le temperature sono precipitate improvvisamente e, in molte zone dello stato, il paesaggio si è rapidamente trasformato in un inferno ghiacciato. Le condutture idriche si sono congelate e molti si sono trovati a dover sciogliere il ghiaccio per avere acqua da bere. In diverse zone del paese si sono verificati blackout, che sono peggiorati progressivamente giorno dopo giorno (forse a causa della crescita esponenziale della domanda per riscaldare gli ambienti). All’inizio, l’operatore della rete energetica statale, Ercot, ha cercato di far fronte all’emergenza fornendo energia in modo razionato. Poi ha dovuto arrendersi. Da un giorno all’altro più di 2,9 milioni di persone, in Texas, si sono ritrovati senza corrente elettrica. Il Texas è forse lo stato americano dove si estrae più petrolio. Ricevere l’energia elettrica (in questo stato per la maggior parte prodotta con combustibili fossili) solo per 10 minuti ogni ora è a dir poco sorprendente.

A questo punto, la gente è stata costretta a scendere in strada per cercare qualcosa da bruciare per riscaldarsi e per cucinare, aumentando così il rischio di scatenare incendi. Perfino lanciare l’allarme è stato un problema: l’unico collegamento con il mondo esterno, la connessione tramite internet, ha avuto problemi.

In poche ore, uno degli stati più ricchi degli USA ha dimostrato di essere incapace di far fronte alle emergenze. A venire meno sono state tutte le risorse primarie: fonti energetiche, acqua potabile (le condutture si sono ghiacciate e sono scoppiate), cibo (una delle maggiori catene di alimentari del Texas, HEB, ha cercato di ricorrere al – poco – sostegno fornito dal governo statale) e vie di comunicazione.

A questo si è aggiunta la mancanza di una leadership politica: mentre milioni di persone si congelavano senza accesso al cibo o all’acqua o ai servizi essenziali, uno dei due senatori che rappresentano questo stato a Washington, Ted Cruz, repubblicano, ha preferito andare a crogiolarsi al calduccio nella soleggiata Cancún, in Messico, scatenando ulteriori, giustificatissime, polemiche.

La situazione in Texas non sembra destinata a migliorare nel breve periodo: dopo che il gelo sarà passato e il ghiaccio si sarà scongelato, le autorità dovranno fare i conti con lesioni ed enormi crepe nelle condutture (causate dall’espansione del ghiaccio). Man mano che i tubi si scongelano in alcune zone del Texas settentrionale si stanno già verificando problemi con conseguenti allagamenti nelle abitazioni e nuove interruzioni nelle forniture.

Il punto è che, negli USA (come nella maggior parte dei paesi “sviluppati” del pianeta), la popolazione pensa che le autorità hanno previsto tutto, che esistono piani per le emergenze, che le infrastrutture e i servizi sono “resilienti” (mai parola fu più usata e abusata come in questo periodo fu più pertinente), ovvero che siano in grado di sopportare sollecitazioni e sforzi anomali per un breve periodo. Quanto sta avvenendo in Texas dimostra, per l’ennesima volta, che la realtà è completamente diversa: i governi fanno poco o nulla per prevenire o essere pronti ad affrontare eventi critici (molti dei quali ripetuti o addirittura ciclici, quindi, facilmente prevedibili). Sia i governi centrali, spesso troppo impegnati in beghe politiche senza senso, che quelli locali: proprio in Texas è comune sentire la frase “pick yourself up by your bootstraps”, tirati fuori da solo dai guai. Ma in una società complessa, come quella in cui si vive nelle grandi città, l’autosufficienza è difficile (se non impossibile) a causa della interdipendenza e da servizi essenziali centralizzati.

Per questo, sarebbe essenziale per chi governa (a tutti i livelli) predisporre piani di emergenza, facendo tesoro delle esperienze passate. Quella che ha colpito il Texas negli ultimi giorni “è la versione invernale dell’uragano Harvey”, ha detto il governatore del Texas Greg Abbott, “impareremo anche da questo, e troveremo strategie per assicurarci che ci siano fonti di energia ed energia disponibili in modo che cose come questa non accadano più”. In realtà, sembra che gli americani non abbiano imparato nulla dal passato. Da eventi come il disastro di New Orleans del 2005, che si lasciò alle spalle decine di migliaia di morti (tra le emergenze ci fu perfino la mancanza di sacchi dove mettere i cadaveri!).

Spesso i vertici delle istituzioni mostrano di essere incapaci di far fronte alle emergenze: Michael Bates, direttore generale di Energy presso Intel, ad Austin, ha dichiarato che sua madre “ha 86 anni e vive come una donna pioniera davanti al camino”. Girare per le strade del centro di Houston e vedere i grattacieli vuoti ma illuminati mentre più di 1,3 milioni di persone cercano di sopravvivere senza energia elettrica è anacronistico: in uno degli stati più ricchi di petrolio degli USA, le autorità hanno dovuto giustificare la propria incapacità nella gestione dell’emergenza dicendo che alcuni quartieri erano riusciti a evitare i blackout perché erano vicini a ospedali o altre infrastrutture “critiche”. Lo stesso Bates ha dovuto ammettere che una distribuzione “irregolare” delle interruzioni non dovrebbe esistere in un sistema dotato di una rete intelligente. “Il settore potrebbe vederlo come altamente complesso, ma le soluzioni e la tecnologia da adottare non sono affatto complicate”, ha dichiarato Bates.

Il punto è proprio questo: non sono le tecnologie a mancare. Così come non è impossibile predisporre misure e piani di emergenza per far fronte a momenti di crisi (quelle vere, non le crisi politiche cui ci hanno abituati i nostri governanti: si pensi al piano sanitario per la pandemia che, in Italia, era fermo dal 2006). Invece, ogni volta che si verifica un’emergenza, come un periodo di freddo estremo o una esondazione o un terremoto o – perché no?! – un’epidemia, le autorità dimostrano di non essere in grado di agire in modo rapido ed efficiente. Di non essere capaci di affrontare le emergenze predisponendo piani di gestione dei disastri (in Italia, ad esempio, i piani per il rischio sismico e idrogeologico ci sono, sono aggiornati e disponibili, eppure…). “Concentrarsi su come affrontare le emergenze, in termini di fornitura effettivamente di servizi alle persone è forse più produttivo che pensare a aggiornamenti specifici alla rete, a volte”, ha dichiarato Emily Grubert, docente di ingegneria ambientale presso il Georgia Institute of Technology.

A che serve avere migliaia di pagine di piani per le emergenze e poi accorgersi che sono obsoleti o chiusi in un cassetto o su un computer e nessuno è in grado di far fronte concretamente alle emergenze. Poco importa se si tratta di fornire acqua potabile e cibo (una delle prime misure adottate dal nuovo presidente Biden è stata inviare in Texas pasti caldi e bottigliette d’acqua), o mascherine e vaccini o di garantire scuole sicure (in Italia, ad esempio, una parte considerevole degli istituti scolastici sorgono in zone ad elevato rischio idrogeologico o sismico). Quello che manca è sapere come affrontare realmente le emergenze e la fase post emergenze (non meno importante, come abbiamo visto). E saperlo prima che queste emergenze si verificano. Gli astronauti dell’Apollo 13 si salvarono proprio grazie a questo: i tecnici di Houston sapevano (o avevano le competenze per farlo) come risolvere i problemi sull’Apollo13. Quanto sta accadendo in questi giorni a Houston (e in altre città del Texas ma anche nel resto del mondo con la pandemia) dimostra che decenni e secoli di esperienza non sono bastati per imparare a gestire questi momenti critici. Non solo quelli nello spazio, ma anche una semplice gelata. Lo dimostra il fatto che, in questi giorni, sono milioni i cittadini americani a dire “Houston, abbiamo un problema”.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriJoe BidenUSA

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Il costo reale dei grandi eventi sportivi

5 Luglio 2025

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

21 Novembre 2022

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Sciacalli del web che organizzano truffe sul dolore altrui

24 Gennaio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

    26 Giugno 2020
  • Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

    27 Aprile 2021
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • L’Italia delle città riscopre i fondamentali

    5 Ottobre 2021
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

    13 Febbraio 2021
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

    30 Aprile 2021
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

    21 Febbraio 2022
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

    14 Settembre 2020
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

    12 Agosto 2024
  • Henri de Toulouse-Lautrec: gracile nel corpo ma poderoso nella sua arte

    3 Agosto 2020
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

    31 Ottobre 2021
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

    22 Dicembre 2021
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

    22 Maggio 2022
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

    5 Novembre 2024
  • Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

    29 Ottobre 2022
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

    12 Maggio 2023
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

    2 Novembre 2024
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

    1 Marzo 2021
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

    2 Gennaio 2022
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Le imprese del Sud Italia accanto al popolo e alle istituzioni dell’Ucraina

    14 Maggio 2024
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023