ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

di C. Alessandro Mauceri 4 Febbraio 2021
di C. Alessandro Mauceri 4 Febbraio 2021
1,4K

Il 4 Febbraio è la giornata mondiale dedicata alla lotta al cancro. Una lotta che l’umanità sta perdendo. Distratti dalla pandemia, in tutto il mondo, sembra che a nessuno importi del cancro e delle immani sofferenze che provoca. E delle morti che causa. Oggi, il cancro è la seconda causa di morte in tutto il pianeta. Di cancro muoiono circa 9,6 milioni di persone ogni anno. A livello globale, circa 1 decesso su 6 è dovuto al cancro. Le tipologie di tumori più mortali sono il cancro ai polmoni (1,76 milioni di morti), al colon-retto (862.000 morti), allo stomaco (783.000 morti), al fegato (782.000 decessi) e al seno (627.000 decessi).

“Cancro” è un termine generico che comprende un grande gruppo di malattie tutte legate dal fatto di derivare dalla trasformazione delle cellule normali in cellule tumorali in un processo a più fasi che a volte progredisce da una lesione pre-cancerosa a un tumore maligno. L’OMS, attraverso la sua agenzia di ricerca sul cancro, Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), mantiene una classificazione degli agenti cancerogeni. Tra le cause principali (a volte tra loro correlate) i cancerogeni fisici, come le radiazioni ultraviolette e ionizzanti; gli agenti cancerogeni chimici, come amianto, componenti del fumo di tabacco, aflatossina (un contaminante alimentare) e arsenico (un contaminante dell’acqua potabile); e i cancerogeni biologici, come infezioni da alcuni virus, batteri o parassiti.

Il coronavirus oggi tanto in auge è difficilmente controllabile. Al contrario, il cancro, entro certi limiti, sarebbe non solo controllabile ma addirittura evitabile. Circa un terzo dei decessi dovuti al cancro è legato a cinque rischi comportamentali e dietetici: alto indice di massa corporea, basso apporto di frutta e verdura, mancanza di attività fisica, uso di tabacco e uso di alcol. In particolare, il consumo di tabacco è tra i fattori di rischio più importante per il cancro: è responsabile di circa il 22% dei decessi per cancro (dati OMS). Eppure in tutti i paesi del pianeta nessun governo è riuscito a vietare la vendita di tabacchi. E il tabagismo prospera.

Anche nei paesi meno ricchi, dove sono poche le risorse destinate ad evitare questa malattia o a prevenirla: eppure, circa il 70% dei decessi per cancro si verifica nei paesi a basso e medio reddito, dove il cancro causa infezioni come l’epatite e il papilloma virus umano (HPV). Nel 2017, solo il 26% dei paesi a basso reddito ha dichiarato di avere servizi patologici idonei. Al contrario, oltre il 90% dei paesi ad alto reddito disporrebbe di servizi adeguati.

L’impatto economico del cancro è spaventoso (e in costante aumento): già nel 2010 il costo stimato era di 1,16 trilioni di dollari (1,6 miliardi di miliardi di dollari!). E, da allora, è aumentato vertiginosamente.

Fattore fondamentale per lo sviluppo del cancro, sarebbe l’invecchiamento. L’incidenza del cancro aumenta drasticamente con l’età, molto probabilmente a causa di un accumulo di rischi per tumori specifici che aumentano con l’età. Eppure, stranamente, il cancro rimane una delle principali cause di morte per bambini e adolescenti: ogni anno, a circa 300.000 bambini di età compresa tra 0 e 19 anni viene diagnosticato un cancro. Le categorie più comuni di tumori infantili includono leucemie, tumori cerebrali, linfomi e tumori solidi, come il neuroblastoma e il tumore di Wilms. Nei paesi ad alto reddito più del’80% dei bambini malati di cancro viene curato. Al contrario in molti paesi a basso e medio reddito (LMIC) solo il 20% circa viene curato.

A differenza del cancro negli adulti, secondo l’OMS, la stragrande maggioranza dei tumori infantili non ha una causa nota. Molti studi hanno cercato di identificare le cause del cancro infantile, ma pochissimi tumori nei bambini sono causati da fattori ambientali o di stile di vita. Alcune infezioni croniche potrebbero essere fattori di rischio per il cancro infantile (hanno una grande rilevanza nei paesi a basso e medio reddito). Come l’HIV, il virus Epstein-Barr e la malaria. Altre infezioni aumentano il rischio del bambino di sviluppare il cancro da adulto.

Ma dato che, per ridurre il numero dei casi, sarebbe necessaria una diagnosi precoce e accurata seguita da un trattamento efficace, il risultato è che, oggi, il cancro è una delle principali cause di morte per bambini e adolescenti di tutto il mondo.

Secondo alcuni studi, basterebbe evitare i fattori di rischio e attuare strategie di prevenzione per prevenire tra il 30 e il 50% dei tumori: molti tumori hanno un’alta probabilità di cura se diagnosticati precocemente e trattati in modo adeguato.

I ricercatori dicono che modificare o evitare i fattori di rischio potrebbe ridurre significativamente anche il numero di morti. Sarebbe sufficiente agire sui fattori di rischio, promuovere la vaccinazione contro l’HPV e il virus dell’epatite B e ridurre i rischi professionali (ad essere più colpiti, oggi, sono i maschi). Anche l’obesità è un fattore di rischio rilevante (in particolare per i tumori del colon, all’utero e al seno per le donne in postmenopausa). Geograficamente particolarmente elevate le percentuali in America settentrionale, in Europa e in Arabia Saudita.

Eppure, nonostante le celebrazioni internazionali, nonostante in molti casi le cause della malattia siano ben note (e, quindi, evitabili), nonostante tutto questo, i casi di tumori nel mondo continuano ad aumentare in modo impressionante. Oggi, nel mondo, sono 19milioni 300mila (dei quali oltre 4milioni 300mila in Europa, secondo continente in assoluto dopo l’Asia, ma a fronte di una popolazione ben minore). E le stime per il 2040 parlano di quasi 28milioin 900mila casi nel mondo (dei quali oltre 5milioni 300mila solo in Europa con un aumento di oltre il 20%).

Oltre il 20% di casi in più in Europa, nei prossimi anni. Quasi il 40% (37,9%) negli USA. E tutto per non essersi presi cura dell’ambiente (che fine ha fatto il New Green Deal della Commissione Europea tanto sbandierato con la piccola Greta? E che fine ha fatto la COP del 2020 di Glasgow, prima rimandata al 2021 e poi…). Per non aver curato l’alimentazione (che fine ha fatto la dieta mediterranea, addirittura inserita nel patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco…?). Per non aver voluto vietare il tabagismo (che fine ha fatto il “diritto alla salute” previsto dall’art 25 della Convenzione dei Diritti dell’Uomo del ‘48 e dall’art.32 della Costituzione?).

Tutto cancellato, tutto dimenticato. Tutto nascosto dalla bramosia di guadagnare di più, di vendere di più, senza pensare che i soldi non sono un’alternativa alla Vita (il 2 Febbraio si è celebrata la giornata della Vita) e che i toccanti spot pubblicitari non basteranno a fermare il cancro. Oggi, nel 2021, si “preferisce” continuare a morire di cancro. E ogni anno sempre di più.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriPandemia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

9 Agosto 2022

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

13 Ottobre 2021

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Siamo nell’era del Teletrasporto

6 Marzo 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Oro nero

13 Giugno 2022

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Antivirus di terze parti: mito o realtà?

24 Ottobre 2024

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

7 Giugno 2025

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

    29 Novembre 2021
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

    23 Luglio 2024
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

    29 Marzo 2025
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

    18 Marzo 2021
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

    15 Settembre 2020
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

    21 Aprile 2023
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

    16 Dicembre 2021
  • PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

    16 Agosto 2024
  • Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

    20 Giugno 2025
  • La nostra democrazia minata dall’astensionismo

    20 Febbraio 2023
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • La nuova pubblicazione “San Salvador” e l’introspezione criminale

    30 Novembre 2021
  • 21 Luglio 1979. Anniversario dell’omicidio di Boris Giuliano

    21 Luglio 2020
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

    1 Settembre 2025
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

    7 Luglio 2023
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Cocktail

    1 Agosto 2023
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

    15 Marzo 2023
  • Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

    8 Ottobre 2021
  • Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

    9 Giugno 2022
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024