ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

Il termine viene dal Giappone e significa “stare in disparte” e serve ad determinare quanti cercano di allontanarsi dalla vita sociale per tanto tempo (da alcuni mesi fino ad arrivare a diversi anni), rinchiusi a casa, senza alcun rapporto con il mondo reale e in alcuni casi nemmeno con la propria famiglia

di Francesco Pira 7 Marzo 2023
di Francesco Pira 7 Marzo 2023
690

Osho Rajneesh, mistico e maestro spirituale indiano, ha descritto la condizione dell’isolamento con queste parole: “L’isolamento è uno stato negativo: essere isolato significa sentirsi avvolto dall’oscurità, dal dolore, dalla disperazione. Il mondo è pieno di gente che si sente isolata; a causa di questo isolamento fa le cose più sciocche nel tentativo di riempire quella ferita, quel buco, quel vuoto…”.

I dati delle mie ricerche, confermate dalla survey che ho condotto nei primi mesi della pandemia, confermano come le nuove tecnologie siano parte integrante delle vite dei preadolescenti e degli adolescenti. Le percentuali che sono riuscito ad ottenere, intervistando un campione di 1858 tra ragazzi e ragazze, evidenziano che il 100 per cento (99,6 per cento) degli intervistati possiede uno smartphone  l’80 per cento (88,8 per cento) ha un computer.

Questo significa che i  giovani trascorrono buona parte del loro tempo online. Le tecnologie possono fornirci supporto in tanti settori, ma se utilizzate in modo sbagliato generano fenomeni preoccupanti.

Uno di questi è il “Hikikomori”, forse favorito dalla pandemia, mostra percentuali molto alte. Il termine hikikomori viene dal Giappone e significa “stare in disparte” e serve ad determinare quanti cercano di allontanarsi dalla vita sociale per tanto tempo (da alcuni mesi fino ad arrivare a diversi anni), rinchiusi a casa, senza alcun rapporto con il mondo reale e in alcuni casi nemmeno con la propria famiglia.

In questi giorni La Repubblica, cosi come tanti altri siti d’informazione, ha pubblicato nuovi numeri: in Italia sono circa 54mila gli studenti di scuola superiore che si identificano in una situazione di ritiro sociale. A dirlo è Sabrina Molinaro, ricercatrice dell’istituto fisiologia clinica del Cnr di Pisa, che ha portato avanti il primo studio nazionale – voluto dalla Onlus Gruppo Abele in collaborazione con l’Università della Strada – per dare una valutazione più concreta di quanto sta accadendo.

In Italia “il 2,1% del campione di oltre 12mila studenti intervistato attraverso un questionario attribuisce a sé stesso la definizione di Hikikomori”.

“Il 18,7% – sostiene Molinaro – dice di non essere uscito per un tempo significativo, escludendo i periodi di lockdown, e di questi l’8,2% non è uscito per un tempo da 1 a 6 mesi e oltre: in quest’area si collocano sia le situazioni più gravi (oltre 6 mesi di chiusura), sia quelle a maggiore rischio (da 3 a 6 mesi). Le proiezioni ci parlano di circa l’1,7% degli studenti totali (44.000 ragazzi a livello nazionale) che si possono definire Hikikomori, mentre il 2,6% (67.000 giovani) sarebbero a rischio grave di diventarlo”. La fascia d’età più a rischio è quella compresa tra i 15 e i 17 anni.

Le motivazioni sono tante: caratteriali, familiari, scolastiche e sociali. La dipendenza da internet viene designata come una delle cause del fenomeno. In realtà, diversi studi dimostrano che la rete sia una conseguenza dell’isolamento e non la causa. L’inadeguatezza ha la sua importanza e gli episodi di bullismo sembrano non essere fra le cause più consuete della decisione.

“Ciò che colpisce – mette in evidenza la dott.ssa Molinaro – è che si tratta di ragazzi che vanno piuttosto bene a scuola e che provengono da famiglie che non hanno problemi economici ma hanno un vissuto difficile con i pari e spesso hanno avuto prescrizione di psicofarmaci in passato”. E i genitori?, come riporta anche Il Fatto Quotidiano, grazie all’articolo di Alex Corlazzoli, dimostrano di avere: “trascuratezza (19,2%), per cui quasi un quinto dei genitori sembrano, agli occhi dei figli, non essersi accorti dell’isolamento; incomprensione (26%), per cui, stando alla percezione dei figli, più di un quarto dei genitori paiono accettare il dato di fatto senza porsi domande; preoccupazione (14,8%), per cui meno di un settimo dei genitori si manifestano preoccupati, ricorrendo al medico e/o mettendosi in contatto con la scuola. Alcuni reagiscono punendo i figli per il loro comportamento (risposta fornita dal 6,1%.). Sono ragazzi che non sentono l’affetto dei genitori. Le famiglie più a rischio sono quelle ricostituite dove c’è un certo caos.”.

La scuola invece ha dimostrato di essere più interessata e alcuni uffici scolastici regionali permettono di fruire di una certificazione, rilasciata dall’Azienda sanitaria locale di competenze, che testimonia la “condizione di ritiro sociale”. In questo modo la scuola riesce anche ad organizzarsi attraverso la parziale deroga all’obbligo di frequenza, evitando come conseguenza la perdita dell’anno scolastico.

Oggi, è davvero importante che le scuole, gli insegnanti, i ragazzi e i genitori siano informati su questo fenomeno e anche su come trovare le soluzioni adatte al problema.

I genitori devono comprendere i silenzi dei propri figli, perché a volte soffrono e non riescono a parlare del dolore che provano. Un figlio non va punito, ma bisogna avvicinarsi a lui per permettergli di chiedere aiuto. Il cambiamento viene chiesto ai genitori che devono impegnarsi per fronteggiare il hikikomori e tante altre derive della rete (Vamping, cyberbullismo, sexting, revenge porn).

Dobbiamo essere pronti a conoscere anche il Metaverso, la realtà virtuale parallela, perché è  in questo universo che bambini e adolescenti sono immersi, senza controlli da parte degli adulti che spesso dimostrano di conoscere meno dei loro figli la dimensione online. Così il mondo si rovescia: per la prima volta sono i ragazzi che insegnano ai genitori, con tutte le conseguenze di fragilizzazione del rapporto che da ciò può derivare. Il Metaverso è ancora poco conosciuto e già al suo interno è possibile incontrare diversi pericoli o minacce da parte di avatar, dietro cui si celano malintenzionati.

Continuo a ripetere, ormai da mesi, che è necessario prima documentarsi in maniera precisa e poi avviare campagne di sensibilizzazione per fronteggiare le nuove emergenze sociali. L’isolamento va combattuto e a farci paura, cosi come sostiene Eugenio Borgna, psichiatra e saggista italiano, deve essere quello causato dal deserto delle emozioni. Mura altissime che allontano la gioia e soprattutto la presenza degli altri nella vita di tanti giovani.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraGiapponeSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

21 Settembre 2022

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

PIRAterie 2 La Vendetta: brevi riflessioni sulla social esistenza quotidiana

2 Gennaio 2022

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Guerre in corso

20 Novembre 2023

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Reti, New economy, Innovazione & Networking ASSORETIPMI festeggia 10 anni di reti d’impresa

    25 Novembre 2022
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San Marino” e per lo scambio culturale tra le due organizzazioni

    29 Aprile 2024
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

    6 Gennaio 2021
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

    27 Agosto 2023
  • Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

    23 Settembre 2025
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Giornata nazionale per la legalità 2022

    23 Maggio 2022
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

    20 Dicembre 2020
  • Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

    12 Gennaio 2020
  • L’export iraniano è il terrorismo internazionale

    29 Agosto 2020
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Il grido di allarme delle imprese meridionali. Costi energetici e pressione fiscale faranno fallire le imprese

    24 Agosto 2022
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

    7 Dicembre 2020
  • Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

    27 Luglio 2022
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

    19 Dicembre 2024
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

    10 Marzo 2025
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

    7 Marzo 2023
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

    11 Aprile 2023
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

    9 Giugno 2022
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Vassilij Kandisnskij. Il maestro dell’astratto

    1 Marzo 2021
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

    16 Ottobre 2023
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

    4 Agosto 2022
  • Bluesky vs. X: la querelle intorno a Elon Musk

    18 Novembre 2024
  • C’è una sola Terra…

    5 Giugno 2022
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025