ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Volano maiali…

di C. Alessandro Mauceri 2 Luglio 2024
di C. Alessandro Mauceri 2 Luglio 2024
446

Nei giorni scorsi alcune compagnie aeree hanno comunicato la volontà di aumentare le proprie tariffe a causa dei maggiori costi per rendere i propri voli più verdi. Ma davvero è così? Cosa non è stato detto?

La prima cosa che i media hanno dimenticato di dire è che, nell’ultimo periodo, i voli per il trasporto merci sono aumentati in modo impressionante. A confermarlo è lo studio appena pubblicato dal titolo Air Freight Operators Soar Toward Climate Change June 2024 The Shocking COVID Air Freight Surge That Won’t Go Away (Gli operatori del trasporto aereo volano verso il cambiamento climatico – La scioccante impennata del trasporto aereo di merci dovuto al COVID non andrà via). Con conseguenze che è facile immaginare per le emissioni di CO2. Dal 2019 al 2023 le emissioni di gas serra del trasporto aereo di merci sono aumentate del 25%. Il settore ha avuto un’impennata legata alle aspettative degli acquirenti di consegne rapide e al cambiamento dell’economia post-pandemia, affermano i ricercatori. Nel 2023, gli operatori del trasporto aereo di merci hanno operato circa 300.000 voli in più rispetto al 2019, con un aumento del volume dei voli di quasi il 30%. Inutile dire che i maggiori responsabili sono i paesi “sviluppati”. A cominciare dagli Stati Uniti d’America che da soli rappresentano oltre il 40% delle emissioni globali di trasporto aereo di merci, secondo il rapporto del gruppo di campagna Stand.earth. Una situazione che Devyani Singh, uno degli autori dello studio, ha descritto come “una nuova minaccia per il clima e la salute umana”. Singh ha esortato le compagnie di trasporto aereo non a cambiare combustibili ma a “porre fine alla loro dipendenza dal trasporto aereo di merci e spostare le spedizioni di merci verso modalità di trasporto a basse emissioni di carbonio come il trasporto marittimo o ferroviario”. Si stima che il trasporto aereo produca 80 volte più carbonio rispetto alla spedizione via mare o su camion. Questo lo rende uno dei metodi di trasporto a più alta intensità di carbonio.

Ma non basta. Nei giorni scorsi si è parlato del ricorso a combustibili “naturali” (dimenticando che anche il petrolio lo è) e del ricorso ai biocarburanti. Quello che non è stato detto è come questi “bio” carburanti sono prodotti. Buona parte di questi combustibili sono ricavati da scarti animali. Ma questa è una soluzione tutt’altro che sostenibile. A confermarlo il rapporto “Pigs do fly! pubblicato da Transport & Environmente (T&E).  Secondo i ricercatori di T&E, “per un volo da Parigi a New York potrebbero servire in futuro fino a 8.800 maiali morti”. Sarebbe questa la quantità di suini necessaria per ricavare i grassi animali con cui produrre il carburante utile per una tratta aerea come quella, nel caso di un volo alimentato al 100% da biodiesel. I cosiddetti Sustainable Aviation Fuels (SAF) potrebbero diventare la nuova moda come “carburanti sostenibili per l’aviazione” (anche per una missione del Papa, la compagnia aerea su cui aveva viaggiato si vantò di aver volato a emissioni zero). Quello che nessuno dice è che “il crescente uso di grassi animali per alimentare il trasporto aereo e su strada, in Europa, diverrà insostenibile”.

Finora, i grassi animali sono stati utilizzati soprattutto negli alimenti per animali domestici e nell’industria oleochimica (ad esempio nei saponi, cosmetici). Da qualche anno si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo per produrre carburanti per auto e camion. Recentemente, diverse compagnie aeree hanno stretto grossi accordi con i fornitori di petrolio per i Sustainable Aviation Fuel (SAF). Le proiezioni della società di consulenza Stratas Advisors rivelano che i grassi animali dovrebbero essere la materia prima “di scarto” più comunemente utilizzata in questa tipologia di carburanti, insieme all’olio da cucina esausto. “Esiste già una notevole pressione sugli approvvigionamenti di grasso animale poiché il biodiesel a base di grassi animali è raddoppiato negli ultimi 10 anni ed è 40 volte superiore rispetto al 2006”, si legge nel rapporto “The fat of the land – The impact of biofuel demand on the European market for rendered animal fats” realizzato da Cerulogy per conto di T&E.

Anche l’Unione europea, bramosa di trovare una soluzione per ridurre il carbon footprint dei carburanti per il trasporto ha promosso questo sottoprodotto della zootecnia intensiva: “Si è partiti dalle automobili fino a estendere l’impiego di questi prodotti anche agli aerei e, in misura minore, alle navi”, ricordano i ricercatori di T&E. Ma anche la voglia sfrenata di far credere che il New Green Deal sta funzionando ha dei limiti. Il primo è la scarsità di questi residui dell’industria della carne. I grassi animali sono necessari (e difficilmente sostituibili) per l’industria del pet food, dei saponi e della cosmesi. Già oggi quasi la metà di tutti i grassi animali europei, attualmente, è destinata alla produzione di biodiesel. Da qui al 2030, il consumo di biocarburanti prodotti con questa materia prima potrebbe triplicare, innescando una forte competizione tra diversi settori, l’aumento dei costi e la necessità di approvvigionarsi da altri paesi. Ma l’aspetto più importante dal punto di vista ambientale è che l’industria dalla zootecnia intensiva è a sua volta insostenibile in termini di emissioni di gas serra.

In prospettiva, quindi i biocarburanti prodotti dai grassi animali potrebbero rivelarsi una soluzione insostenibile per le compagnie aeree ma anche per la decarbonizzazione dei trasporti.

C’è anche un altro rischio di cui i media non hanno parlato. I grassi animali di categoria 3 (di qualità superiore e impiegati solitamente nelle industrie a maggior valore aggiunto) vengano spesso “declassati” ed etichettati come di categoria 1 e 2 per poter essere utilizzati nel settore trasporti e beneficiare di un doppio incentivo economico (riconosciuto per legge a questo tipo di addizione “rinnovabile”). Secondo T&E si tratterebbe “di una frode industriale vera e propria”.

Per T&E, “questa discrepanza dovrebbe accendere un campanello d’allarme specialmente per l’Italia, che impiega circa il 50% di tutto lo stock Ue di queste materie prime “di scarto” e che, pertanto, risulta essere il principale utilizzatore di grassi animali di categoria 1 e 2 nella produzione di biodiesel: circa 440.000 tonnellate raffinate nel solo 2021”. “Ci auguriamo che il Governo, specialmente nel contesto della revisione del PNIEC, non voglia avallare quelle che appaiono, a tutti gli effetti, frodi deliberate”, ha dichiarato Carlo Tritto, policy officer di T&E Italia.

Purtroppo, la Direttiva europea sull’Energia Rinnovabile (RED) incoraggia la produzione di grassi animali per i carburanti da trasporto, consentendo ai fornitori di carburante di raggiungere gli obiettivi sulle rinnovabili grazie al loro utilizzo. La RED dà priorità alle categorie 1 e 2 per i carburanti da trasporto, assegnando loro il doppio del loro contenuto energetico (e quindi un doppio incentivo economico) nel raggiungimento degli obiettivi.

Come ha ricordato Tritto, “I grassi animali non crescono sugli alberi, ma provengono dall’allevamento intensivo”. “È semplicemente l’ennesimo greenwashing legato ai biocarburanti: i prodotti di scarto sono pochi e necessari per altre industrie e invece vengono utilizzati, probabilmente con etichettature fraudolente, per la produzione di biocarburanti che riducono le emissioni solo in teoria”.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriEconomiaGeopoliticaGreen Economy

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

1 Marzo 2022

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

14 Gennaio 2021

Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

24 Febbraio 2022

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Oro nero

13 Giugno 2022

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Renzi e il Rinascimento arabo

30 Gennaio 2021

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

5 Giugno 2023

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

    1 Maggio 2021
  • Le dichiarazioni programmatiche per il rilancio del Paese

    17 Febbraio 2021
  • Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

    7 Giugno 2021
  • Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

    14 Ottobre 2021
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Rohingya: i migranti dimenticati

    18 Agosto 2023
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

    23 Novembre 2023
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

    1 Novembre 2020
  • Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

    24 Luglio 2024
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

    21 Luglio 2025
  • La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

    23 Luglio 2022
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

    16 Maggio 2021
  • Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

    14 Febbraio 2022
  • Giovanni Paolo Pannini ritrae la città eterna

    25 Ottobre 2020
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

    13 Marzo 2025
  • La strage degli innominabili

    15 Gennaio 2025
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • La Casa della Vigna di Cervino ospita la 1ª Sagra del Fagiolo

    22 Luglio 2025
  • “Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

    30 Maggio 2021
  • La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

    15 Giugno 2023
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • A 73 anni ci lascia Gino Strada, fondatore di Emergency e uomo di pace

    13 Agosto 2021
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

    26 Settembre 2024
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Vivere l’associazionismo nell’era digitale

    16 Maggio 2022
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

    13 Novembre 2021
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • UE: un’unione mai cosi disunita

    20 Febbraio 2021
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022