ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

di Francesco Pira 8 Gennaio 2024
di Francesco Pira 8 Gennaio 2024
572

[fonte foto: pensionati.cisl.it]

Il 2023 è stato un anno molto particolare. Buona parte del mondo ha cercato di superare gli effetti della pandemia. Accanto ad una guerra terribile, come quella tra Russia e Ucraina, si è aggiunto un altro conflitto quello in Medio Oriente. Immagini, trasmesse da tutti i Media del mondo, che ci hanno fatto quasi dimenticare che esiste la parola pace.

Le persone più fragili, i bambini e gli anziani, sono stati uccisi per questioni legate ai confini. Uccisi, forse, per aumentare i grandi bilanci delle multinazionali che producono armi. In questo mondo cosi cattivo e complesso, c’è un uomo che più di tutti ha fatto sentire la sua voce: Papa Francesco. È intervenuto sempre con intelligenza, con pacatezza e con quella determinazione che dovrebbe far meditare i grandi del mondo, impegnati a lottare e a combattere tra loro.

In tante parti del mondo, ci sono focolai di guerre aperte. Noi guardiamo soltanto all’Ucraina o al Medio Oriente, perché sono guerre che ci vengono narrate tutti i giorni. Io penso al Sudan,  all’Afghanistan, all’ Iraq, alla Siria e ad alcune zone dell’Africa.  Un 2023 che ci regalato cattiverie, paure e incertezze.

Una delle parole più cercate e utilizzate nel 2023 è stata “Femminicidio”. Parlare di femminicidio è diventato davvero angosciante, perché anche i fatti che si sono succeduti, nell’anno appena trascorso, ci hanno fatto vivere momenti di grande apprensione e tensione.

In diverse occasioni, non abbiamo capito perché tanta violenza e tanta crudeltà. Ci siamo resi conto che il dialogo ha perso la sua importanza e che alcuni uomini non riescono a fermarsi prima di uno stadio irreversibile di violenza.

Tanti gli episodi incredibili. Due giovani donne, che portavano in grembo il loro bambino, sono state ferocemente uccise. Giulia Cecchettin assassinata dal suo ex fidanzato. Rapita prima, uccisa e ritrovata in un canale. La costante di queste vicende è stato il continuo richiamo al numero di vittime.

Donne che avevano la loro vita e i loro sogni, sono diventate dei numeri ed è inaccettabile. Accanto, a fare da cornice a una violenza smisurata, continuano a crescere fenomeni come il revenge porn, il sexting, il sexortion. Reati che fanno da corollario ad una successiva violenza efferata o al suicidio delle vittime.

Le iniziative che vengono organizzate contro la violenza sulle donne, il 25 novembre e l’8 marzo, devono avere un seguito. Non possiamo discuterne solo due volte l’anno o aspettare nuovi casi di cronaca. Servono progetti curati da équipe interdisciplinari che incontrino i ragazzi nelle scuole e nelle università, per trattare veramente l’argomento. Dobbiamo continuare a parlarne nelle associazioni, incontrare gli adulti e anche le persone della terza età. Non dimentichiamoci che molti femminicidi avvengono tra persone ultrasessantenni che uccidono la propria ex compagna o la propria ex moglie.

Occorre programmare manifestazioni, dove vengono messe a disposizione dei partecipanti delle competenze. Momenti di riflessione che tocchino la coscienza di ogni persona ed è necessario lavorare sugli uomini, perché capiscano che nessun atto di violenza o di forza può far cambiare la volontà di una donna.

Come se non bastasse il 2023 è stato caratterizzato da numerosi problemi economici e da catastrofi naturali che hanno comportato in Italia 35 miliardi di danni.

Un articolo scritto dal ricercatore Enzo Risso, e pubblicato su Il Domani, riporta i dati dell’indagine condotta da Ipsos Global Advisor, realizzata nel dicembre 2023 in 34 paesi.

Mi hanno colpito in modo particolare alcune percentuali. Le società occidentali non sono molto speranzose, a differenza di altri paesi emergenti. Infatti: “I paesi che ritengono che il quadro economico globale sarà più forte nel 2024 rispetto al 2023 sono paesi come l’India (85 per cento), l’Indonesia (82 per cento), la Cina (82 per cento), le Filippine (74 per cento), la Thailandia (68 per cento, il Messico (62 per cento), il Brasile (60 per cento) e Singapore (59 per cento). Nelle economie avanzate, invece, il nugolo di speranzosi è minoritario, come ad esempio negli Usa (45 per cento), in Spagna e Olanda (44 per cento), Gran Bretagna e Svizzera (43 per cento), Italia e Germania (40 per cento), Canada 39 per cento), Svezia (34 per cento), Francia (33 per cento) e Giappone (30 per cento)”.

Inoltre, è emerso che il calo del tasso di occupati è “da allarme rosso in Sudafrica e Indonesia (84 per cento)”. Gli italiani che temono un alto tasso di disoccupazione sono il 67 per cento.

L’economia preoccupa e non poco. Le percentuali relative all’opinione dei cittadini sul futuro dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici devono farci davvero riflettere. La maggioranza delle persone, che hanno preso parte all’indagine, è convinta che le temperature aumenteranno e l’80 per cento degli italiani ne è certo. “Il 71 per cento degli italiani ritiene probabile che il 2024 porti con sé un incremento degli eventi meteorologici estremi”.

Insomma, la situazione è abbastanza complessa e non si può ricondurre, sottolinea Risso, in termini di conta tra pessimisti e ottimisti. Tante le speranze e anche tante le preoccupazioni. Inquietudini e speranze.

Io temo che il 2024 non sarà molto diverso dal 2023, perché queste guerre continueranno.  Ognuno deve dimostrare le ragioni della propria vittoria. Quindi, è difficilissimo che qualcuno faccia un passo indietro. Il 2024 sarà un anno in cui la scienza ci darà dei risultati importanti.  Abbiamo superato la prima fase della rivoluzione tecnologica e adesso tutta l’attenzione è legata all’intelligenza artificiale e al rapporto uomo macchina. L’uomo che cosa riuscirà a creare in termini di infrastrutture tecnologiche? Non lo sappiamo, ma sappiamo che dovrà tenere contro dei risvolti etici dell’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale può essere una grande opportunità, ma l’uomo deve essere preparato e deve riflettere sulla strada che intende intraprendere.

L’intelligenza artificiale, se governata male dall’essere umano, può diventare un’arma pericolosa a disposizione di chi vuole fare del male. Il 2024 sarà un anno in cui registreremo, ancora una volta, la fragilità dei nostri ragazzi e noi adulti, se vogliamo dare una svolta al futuro, dovremmo metterci in discussione e imparare dai nostri errori. Quanto è successo nel 2023 non deve più accadere e i crimini devono essere fermati.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

3 Marzo 2025

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Soldi sporchi di sangue

14 Giugno 2022

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco...

14 Novembre 2023

“La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

30 Aprile 2023

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

3 Luglio 2025

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Fuga da Schengen

15 Novembre 2024

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

23 Ottobre 2021

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

    4 Agosto 2022
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Ma i Paesi felici lo sono davvero?

    13 Febbraio 2024
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

    23 Ottobre 2024
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • 2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

    2 Maggio 2021
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

    27 Agosto 2020
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

    15 Luglio 2021
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • “La normalità è sopravvalutata”

    6 Agosto 2021
  • L’innovativo progetto “Strade Maestre”

    29 Settembre 2024
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

    19 Febbraio 2024
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

    24 Marzo 2020
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

    7 Aprile 2021
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

    26 Ottobre 2023
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

    27 Agosto 2023
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • Se si ubriaca è parte dello stupro

    5 Ottobre 2020
  • La Morte non va in vacanza

    31 Ottobre 2021
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

    2 Febbraio 2020
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy

    23 Ottobre 2025
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022