ARTICOLI:
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

di Luigi Sanlorenzo13 Ottobre 2021
di Luigi Sanlorenzo13 Ottobre 2021
1,3K

All’origine delle odierne frammentazioni e contrapposizioni, spesso sfocianti nelle più varie forme di conflitto, si nasconde la paura della diversità. Ricostruire i tessuti dell’unità e dell’incontro, quindi, richiede al pensiero di compiere un balzo in avanti e di modificare radicalmente la sua logica abituale. E’questo l’intento del Patto Globale per l’Educazione che Papa Francesco sta lanciando a tutte le comunità umane e che rappresenta una potente visione interculturale e interreligiosa senza precedenti.

Ne offro ampi stralci ai lettori de Lo Spessore, indicando che il testo completo e le proposte operative ad ogni livello sono disponibili nel sito educationglobalcompact.org.

Fino a che la diversità e la differenza vengono considerate ostili all’unità, allora la guerra sarà sempre alle porte, pronta a manifestarsi in tutta la sua carica distruttiva. Il primo principio indispensabile per la costruzione di un nuovo umanesimo è dunque quello dell’educazione a un nuovo pensiero, capace di tenere insieme l’unità e la diversità, l’uguaglianza e la libertà, l’identità e l’alterità.

Perciò, affinché germogli il fiore di un nuovo stile educativo «è necessario arrivare là dove si formano i nuovi racconti e paradigmi». In una parola, si tratta di comprendere che le diversità non solo non sono un ostacolo all’unità, non solo non la destabilizzano, ma – al contrario – le sono indispensabili, sono il suo orizzonte di possibilità: unità e differenza non si escludono, anzi si implicano. In caso contrario, saremmo di fronte a un’unità soffocante, che uccide l’alterità, rendendo impossibile l’altro, ma anche sè stessa; oppure sperimenteremmo un disordine caotico, nel quale le identità individuali sono reciprocamente indifferenti l’una all’altra, rendendo impossibile qualsiasi incontro.

Occorre quindi esercitare quel pensiero che articola l’unità nella distinzione e che considera la differenza come una benedizione per la propria identità e non come un pesante impedimento alla realizzazione di sé.

Il lavoro educativo deve intervenire, innanzitutto, a questo livello, poiché – come ha ricordato Papa Francesco in occasione della sua visita all’Università di Roma Tre – «le guerre cominciano dentro di noi quando non siamo in grado di aprirci verso gli altri, quando non siamo in grado di parlare con gli altri», quando – in altri termini – l’alterità viene considerata come un ostacolo all’affermazione dell’identità.

Nella prassi educativa, il nuovo pensare inaugura, di conseguenza, un esercizio dialogico a tutto campo, che coinvolge liberamente chiunque desideri operare per una autentica cultura dell’incontro, dell’arricchimento reciproco e dell’ascolto fraterno: «Anche nelle dispute, che costituiscono un aspetto ineliminabile della vita, bisogna sempre ricordarsi di essere fratelli e perciò educare ed educarsi a non considerare il prossimo come un nemico o come un avversario da eliminare» (Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, 1 gennaio 2014), perché se «il cuore è veramente aperto a una comunione universale, niente e nessuno è escluso da tale fraternità» (Laudato si’, n. 92).

In tal senso, risulta di cruciale rilevanza il ruolo del dialogo tra le religioni, poiché «è una condizione necessaria per la pace nel mondo, e pertanto è un dovere per i cristiani, come per le altre comunità religiose» (Evangelii gaudium, n. 250). È proprio nella prassi dialogica, infatti, che «impariamo ad accettare gli altri nel loro differente modo di essere, di pensare e di esprimersi. Con questo metodo, potremo assumere insieme il dovere di servire la giustizia e la pace, che dovrà diventare un criterio fondamentale di qualsiasi interscambio. Un dialogo in cui si cerchi la pace sociale e la giustizia è in sé stesso, al di là dell’aspetto meramente pragmatico, un impegno etico che crea nuove condizioni sociali» (ibid.). Alla luce di queste considerazioni, non possiamo non evidenziare che un tale pensiero del dialogo e della pace debba sempre di più illuminare e orientare coloro che i cittadini hanno eletto alla gestione politico-economica della società civile. Non si dà mai autentica azione politica al di fuori di un pensiero e di una prassi del dialogo e della pace.

La «disgregazione psicologica», dovuta in particolar modo alla menzionata pervasività delle nuove tecnologie, è indicata dal Papa nel suo Messaggio per il lancio del Patto Educativo Globale come una delle problematiche educative più urgenti.

L’attenzione, in particolare di bambini e ragazzi, è oggi costantemente attratta da stimoli rapidi e molteplici, che rendono difficile imparare ad abitare il silenzio. Il tempo e lo spazio necessari al giovane per familiarizzare con i propri desideri e con le proprie paure sono sempre più riempiti da interazioni continue e attraenti, che seducono e tendono a colmare ogni momento della giornata. Interazioni, peraltro, che alimentano la razionalità calcolante, strumentale, tecnicistica (quella del come), e non la razionalità che risponde al senso profondo delle cose e della vita (quella del perché).

Nella grande ricchezza di stimoli, si sperimenta dunque, per così dire, una profonda povertà di interiorità, una difficoltà crescente a sostare, a riflettere, ad ascoltare e ad ascoltarsi. La diversità e la velocità degli stimoli digitali spesso «conduce a perdere il senso della totalità, delle relazioni che esistono tra le cose, dell’orizzonte ampio, senso che diventa irrilevante» (Laudato si’, 110).

Occorre allora concentrarsi oggi sull’educare le domande dei giovani, prioritarie rispetto al fornire risposte: si tratta di dedicare tempo e spazio allo sviluppo delle grandi questioni e dei grandi desideri che abitano i cuori delle nuove generazioni, che da un sereno rapporto con sé possano condurre alla ricerca del trascendente. Nel Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune si ricorda, su questo tema, «l’importanza del risveglio del senso religioso e della necessità di rianimarlo nei cuori delle nuove generazioni».

La questione della frammentazione dell’identità, o della difficoltà nel costruire una visione di sé unitaria, è sottolineata con forza da psicologi ed educatori, che riscontrano in particolare nelle nuove generazioni una presenza crescente di sofferenze legate proprio a tale problema.

Le indicazioni date da Papa Francesco in Laudato si’ riguardo la cultura dello scarto offrono uno spunto utile per entrare ulteriormente in profondità nella questione; si legge, infatti, che «la cultura dello scarto, colpisce tanto gli esseri umani esclusi quanto le cose» (n. 22). Tra le persone maggiormente colpite dalla cultura dello scarto vengono ricordati gli anziani e i bambini: nella logica del consumo i primi vengono scartati perché non più produttivi, i secondi perché non ancora produttivi. Tuttavia, una società che mette da parte gli anziani è una società che rifiuta di confrontarsi con il proprio passato, con la propria memoria e con le proprie radici: «I vecchi sono la saggezza. E che i vecchi imparino a parlare con i giovani e i giovani imparino a parlare con i vecchi. Loro hanno la saggezza di un paese, i vecchi»

D’altra parte, lo scarto dell’infanzia mostra invece una povertà di speranza, di visione e di futuro, dal momento che i bambini «portano il loro modo di vedere la realtà, con uno sguardo fiducioso e puro» Sicché, così come un presente è povero senza passato e futuro, così anche un’identità personale, senza gli altri, è vuota, perché senza memoria e senza prospettiva. Ecco quindi perché, impoverito di anima e privo di speranza, l’uomo contemporaneo affronta insicurezza e instabilità.

Occorre allora formare persone capaci di ricostruire i legami interrotti con la memoria e con la speranza nel futuro, giovani che, conoscendo le proprie radici ed essendo aperti al nuovo che arriva, sappiano ricostruire un’identità presente più serena.

Oggi, quest’ultimo invito è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità politiche, amministrative, religiose ed educative: è tempo di ascoltare il grido che sale dall’intimo del cuore dei nostri giovani. È un grido di pace, un grido di giustizia, un grido di fratellanza, un grido di indignazione, un grido di responsabilità e di impegno al cambiamento rispetto a tutti i frutti perversi generati dall’attuale cultura dello scarto.

Ed è proprio nella forza di questo grido dei giovani – che trova sempre più spazio nelle numerose manifestazioni cui essi danno vita – che tutti, specialmente coloro che sono impegnati in ambito educativo, debbono trovare la forza per alimentare quella rivoluzione della tenerezza che salverà il nostro mondo sin troppo ferito. Emerge in tutto il suo vigore, quindi, l’esigenza di stimolare il fascino di un sano rischio e di risvegliare l’inquietudine per la realtà. Osare tale inquietudine è rischiare quell’uscita da sé che comporta «correre il rischio dell’incontro con il volto dell’altro, con la sua presenza fisica che interpella, col suo dolore e le sue richieste, con la sua gioia contagiosa in un costante corpo a corpo».

Solo così il desiderio riprende slancio e diventa protagonista della propria esistenza, educandosi a stili di vita consapevoli e responsabili. È proprio usando bene il proprio spazio di libertà, infatti, che si contribuisce alla crescita personale e comunitaria: «non bisogna pensare che questi sforzi non cambieranno il mondo. Tali azioni diffondono un bene nella società che sempre produce frutti al di là di quanto si possa constatare, perché provocano in seno a questa terra un bene che tende sempre a diffondersi, a volte invisibilmente»

Il terzo atto di coraggio richiesto, infine, da Papa Francesco è quello di formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità. Una tale indicazione, in verità, getta la giusta luce su un elemento davvero decisivo di ogni gesto educativo: nessun educatore riesce pienamente nella propria azione educativa se non si impegna a formare e a plasmare, in coloro che sono affidati alle sue cure, una piena e reale disponibilità al servizio degli altri, di tutti gli altri, di tutta la comunità umana, a partire da coloro che più presentano una situazione di fatica e di sfida.

Il vero servizio dell’educazione è l’educazione al servizio. Del resto, anche la ricerca educativa riconosce con sempre maggior chiarezza la dimensione centrale del servizio al prossimo e alla comunità come strumento e come fine dell’educazione stessa, pensiamo ad esempio al grande sviluppo della didattica delService Learning. Questo genere di ricerche sta mostrando come il servizio possa essere non solo un’attività formativa tra le altre (l’importanza del volontariato nella formazione dei giovani è ben riconosciuta), ma più radicalmente come esso possa diventare il metodo fondamentale attraverso il quale tutte le conoscenze e le competenze possono essere trasmesse e acquisite.

Potremmo indicare questo processo come uno sviluppo da un’educazione al servizio verso un’educazione come servizio, secondo la quale il prossimo è sia la via che la meta del cammino dell’educazione. Lasciamo, infine, un’ultima parola di riflessione ad Hannah Arendt, la quale ha saputo in modo efficace e sintetico indicare quel che c’è veramente in gioco in ogni gesto educativo. «L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l’arrivo di esseri nuovi, di giovani. Nell’educazione si decide anche se noi amiamo tanto i nostri figli da non estrometterli dal nostro mondo lasciandoli in balia di sè stessi, tanto da non strappargli di mano la loro occasione d’intraprendere qualcosa di nuovo, qualcosa d’imprevedibile per noi; e prepararli invece al compito di rinnovare un mondo che sarà comune a tutti».

Mentre con gli ultimi sussulti violenti tramontano le ideologie e sulla scena del mondo tardano a comparire nuove guide morali e politiche, l’iniziativa del Pontefice, che si integra magistralmente con gli obiettivi dell’Agenda 20-30 delle Nazioni Unite, sembra riempire un vuoto che appare ogni giorno sempre più ampio e disperante.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001.Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

AttualitàLuigi Sanlorenzo

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

16 Giugno 2021

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

11 Febbraio 2025

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Le potenzialità della nautica italiana e le prospettive future del settore

13 Novembre 2021

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

E’ ancora Vamping, quei giovani vampiri nella notte sul web

29 Ottobre 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

“Chiamatemi Ismaele”

3 Ottobre 2021

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

15 Novembre 2025

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta...

12 Luglio 2023

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Lezioni a distanza per quelli che possono permettersele….e gli altri?

24 Marzo 2020

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

31 Maggio 2021

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

9 Ottobre 2022

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

“Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

24 Settembre 2020

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?

29 Marzo 2026

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●Francesco Pira


●C. Alessandro Mauceri


●Andrea Cangemi


●Vito Vacca


●Valentina Becchetti


●Paolino Canzoneri


●Luigi Sanlorenzo


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

    2 Giugno 2021
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

    11 Aprile 2021
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Vite umane (e miliardi) finite in fumo

    1 Giugno 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

    27 Gennaio 2023
  • Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

    19 Maggio 2025
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Le aree interne e le sfide dei giovani siciliani

    15 Marzo 2025
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

    5 Marzo 2022
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

    29 Ottobre 2025
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • La cerimonia di spillettatura della sezione UCID Gaeta Sud pontino

    17 Luglio 2022
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • Il disagio della politica italiana che attende i federatori

    4 Marzo 2021
  • Antivirus di terze parti: mito o realtà?

    24 Ottobre 2024
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • USA di nuovo a rischio default?

    4 Maggio 2023
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

    21 Gennaio 2023
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Le piccole vittime della striscia di Gaza

    21 Ottobre 2023
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

    28 Febbraio 2021
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

    20 Dicembre 2024
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • La dipendenza da smartphone: nuova frontiera delle crisi giovanili e vera sfida sociale

    7 Giugno 2025
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

    13 Aprile 2021
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

    31 Dicembre 2024
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • La Dieta Mediterranea in mostra a Dubai

    23 Ottobre 2021
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • Frammenti di un mondo non ascoltato

    21 Giugno 2025
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

    8 Luglio 2024
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022