ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'STORIA

Un funerale che fa riflettere

di Luigi Sanlorenzo 20 Settembre 2022
di Luigi Sanlorenzo 20 Settembre 2022
1,1K

[Photo AFP/Pool]

I solenni funerali della regina Elisabetta II irrompono con uno stridente contrasto nella campagna elettorale italiana quasi a sottolineare quanto ancora lunga sia la strada della nostra “giovane repubblica” verso un senso compiuto dello Stato e ancora approssimativa la conseguente identificazione da parte di coloro che sono chiamati a servirlo nel luogo della massima sovranità popolare rappresentato dal Parlamento.

Con superficialità qualcuno ha guardato allo sfarzo delle cerimonie previste dal protocollo britannico come dimostrazione di un passato pieno di retorica e di ipocrisia, dimenticando che in tali occasioni non si celebrano singole persone ma l’idea stessa di una nazione che tanto ha insegnato al mondo intero parlando il linguaggio dei tempi che di volta in volta si sono avvicendati e nei quali le singole azioni vanno contestualizzate.

Tanto dell’idea stessa di democrazia dobbiamo ad un regno che ha attraversato i secoli passando dall’autocrazia alla partecipazione costituzionale e popolare, che ha conquistato e dominato  larga parte delle terre emerse ma ha saputo restituire libertà ed autonomia ai popoli che le hanno invocate e che ancora oggi ne conservano la lingua e le istituzioni, che si erse a baluardo della civiltà negli anni bui della seconda guerra mondiale affrontando sofferenze inenarrabili, che ha dato alla tradizione il giusto valore mentre il Regno Unito diventava rifermento culturale nella moda, nella musica e nella cultura per tutti i giovani del mondo e che negli ultimi anni hanno trovato anche un lavoro dignitoso e commisurato alle proprie competenze. Su tutto questo un monarca costituzionale che ha regnato ma non governato per oltre settant’anni in due secoli in cui il mondo ha conosciuto sconvolgimenti di ogni genere.

Mentre metà dell’Umanità segue con commozione l’ultimo viaggio di Elisabetta II, si avvicinano i giorni di un appuntamento elettorale che sarà altrettanto storico per l’Italia.

Quanta differenza tra la compostezza del popolo britannico, il cordoglio di tanti ex primi ministri conservatori o laburisti, il silenzio rispettoso dei cittadini di ogni età, sudditi nel cuore ma non nella dignità politica e nella sovranità democratica, che hanno affollato ogni tratto del percorso dal castello di Balmoral a quello di Windsor,  con le manifestazioni chiassose e volgari di questa campagna elettorale che vede candidati quattro ex premier che battibeccano tra loro senza risparmiare lo spettacolo di frequenti cadute di stile per non parlare di insulti incrociati che ne sminuiscono la già precaria statura.

La Repubblica dei primi decenni riuscì ad avere una propria solennità che oggi pare rimasta confinata soltanto nelle stanze del Quirinale mentre negli altri palazzi bivacca una classe dirigente inadeguata e volgare.

Cosa è possibile imparare da quanto si svolge in queste ore nel Regno Unito?

Ovviamente non certo la forma istituzionale che, ormai saldamente repubblicana, non può nutrire nostalgie di alcun genere che peraltro rinvierebbero ad una dinastia di provincia, inadeguata e pavida, che aprì le porte al Fascismo cento anni fa, promulgò le Leggi Razziali e fuggì nella notte dalla Capitale.

Ciò che possiamo imparare è invece la consapevolezza che il servizio nelle istituzioni non può realizzarsi in assenza di qualità umane e culturali di elevato rilievo; che per ottenere ciò le classi dirigenti vanno selezionate per merito e formate in appositi percorsi pubblici e non affidati ai limiti delle singole forze politiche, ormai prive di radici e di prestigio; che l’uscita di scena, quando è il momento, deve essere dignitosa , definitiva e senza ridicoli ritorni nè patetica presunzione della propria personale indispensabilità.

Infine, va posta una domanda inquietante: è possibile che la democrazia parlamentare sia giunta al proprio capolinea a causa dell’inadeguatezza dei rappresentanti, spesso votati senza discernimento, e che ciò stia aprendo la strada a chi, interpretando a proprio vantaggio tale domanda di significato, sta abilmente prefigurando in più parti d’Europa e del mondo forme di presidenzialismo, quasi moderne monarchie senza radici nè prestigio, che rispondono ad un bisogno profondo da parte di ogni fascia sociale  di rassicurazione e protezione in tempi sempre più difficili ?

Così scriveva Piero Calamandrei durante i lavori dell’Assemblea Costituente:

“Questo che noi facciamo è il lavoro che un popolo di lavoratori ci ha affidato, e bisogna sforzarci di portarlo a compimento meglio che si può, lealmente e seriamente… questa dev’essere una Costituzione destinata a durare…In questa democrazia nascente dobbiamo crederci e salvarla così con la nostra fede e non disperderla in schermaglie di politica spicciola e avvelenata. Se noi siamo qui a parlare liberamente in quest’aula…è perchè per venti anni qualcuno ha continuato a credere nella democrazia, e questa sua religione ha testimoniato con la prigionia, l’esilio e la morte…seduti su questi scanni non siamo stati noi, uomini effimeri…ma sia stato tutto un popolo di morti, di quei morti che noi conosciamo ad uno ad uno…Essi sono morti senza retorica, senza grandi frasi, con semplicità, come se si trattasse di un lavoro quotidiano da compiere: il grande lavoro che occorreva per restituire all’Italia libertà e dignità. Di questo lavoro si sono riservata la parte più dura e difficile; quella di morire…A noi è rimasto un compito cento volte più agevole; quello di tradurre in leggi chiare, stabili e oneste il loro sogno: di una società più giusta e più umana, di una solidarietà di tutti gli uomini, alleati a debellare il dolore. Assai poco, in verità, chiedono a noi i nostri morti. Non dobbiamo tradirli.” (Piero Calamandrei, Chiarezza nella costituzione, Editore Storia e Letteratura, 2012)

Il fascino, la chiarezza espositiva, la lungimiranza, la lucidità intellettuale e giuridica, il senso politico ed etico di queste parole sono un privilegio che ci viene concesso di riscoprire e di cogliere ancora oggi. Un punto di vista, di cui non dovremmo privarci, ma da cui dovremmo trarre insegnamento per il nostro presente e per il nostro futuro, usandolo come una bussola per puntare a raggiungere quel nord di civiltà, di libertà, di garanzie, in una parola di democrazia, che abbiamo sempre di più perso di vista.

Che fare allora mentre perfino le ex socialdemocrazie scandinave sembrano guardare in una direzione autoritaria di cui l’intera parte orientale dell’Europa è già concreta epifania, mentre negli Stati Uniti si riaffaccia lo spettro di Donald Trump?

E’ ancora possibile conferire rilevanza e prospettive future alle grandi democrazie liberali in Francia, in Germania, in Spagna o in Italia ormai strette in un assedio disperato?

Lo ritengo praticabile soltanto archiviando ogni residuo ideologico ancora nascosto in alcuni partiti italiani grandi e piccoli, isolando il populismo contrapponendovi la qualità dei rappresentanti e dei governanti, costringendo la Destra  a fare i conti pubblicamente con il proprio passato per costruire, invece, una compagine autenticamente liberale ed europeista che in Italia è sempre mancata e di cui la Democrazia Cristiana ha fatto le veci tra mille contraddizioni ed incoerenze,  fino alla propria implosione.

Solo a queste condizioni sarà possibile evitare che al funerale affollato e commosso di una grande regina “del popolo” si aggiunga presto quello disadorno e deserto dell’idea di Democrazia.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

AttualitàLuigi SanlorenzoPoliticaQueen Elizabeth IIRegina Elisabetta IIRegno UnitoStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

18 Agosto 2025

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

13 Agosto 2021

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

19 Febbraio 2022

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Cinghiali e maiali selvatici: un problema irrisolto…

17 Febbraio 2021

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

25 Novembre 2020

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Oro nero

13 Giugno 2022

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

21 Gennaio 2021

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

21 Febbraio 2021

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

21 Luglio 2020

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

17 Maggio 2023

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

13 Agosto 2020

Iniziati (male) i lavori del G7

13 Giugno 2024

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Il dovere di essere liberi

25 Aprile 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

22 Maggio 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • La Giornata Mondiale dei Prematuri. Il colore viola nelle piazze d’Italia

    17 Novembre 2020
  • Il “buco nero legale” di Guantanamo

    13 Gennaio 2022
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

    2 Giugno 2020
  • A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

    2 Aprile 2025
  • Catacombe di Palermo: misteri su misteri

    7 Aprile 2022
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Ricordare oggi il 25 Aprile

    25 Aprile 2023
  • Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

    15 Luglio 2024
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

    21 Giugno 2024
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

    25 Novembre 2024
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • La straordinaria convivenza sociale dei cittadini di Suloszowa

    7 Febbraio 2025
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

    19 Ottobre 2024
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Un anno di attività per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    1 Marzo 2022
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • I genitori…della Generazione Z

    6 Marzo 2024
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Amatrice 24 agosto 2016. Speranza e rassegnazione quattro anni dopo il sisma

    24 Agosto 2020
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

    16 Aprile 2023
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

    20 Giugno 2022
  • Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

    21 Settembre 2024
  • La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

    10 Maggio 2025
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

    15 Gennaio 2024
  • Il sacrificio di Mario Francese quarantadue anni dopo

    25 Gennaio 2021
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

    29 Marzo 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021