ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

di Domenico Letizia 12 Dicembre 2020
di Domenico Letizia 12 Dicembre 2020
2,K

L’Italia e l’innovazione nel mondo dell’agricoltura presentate all’interno di Maker Faire Rome, una delle più importanti manifestazioni sull’innovazione in Europa, che si è svolta completamente in modalità digitale con la collaborazione del Santa Chiara Lab, della Camera di Commercio di Roma delle Aziende Speciali “Innova Camera”, “Agro Camera” e la testata giornalistica Rinnovabili.it, che ha organizzato una serie di eventi tematici sulle innovazioni sostenibili nell’agrifood. Maker Faire Rome è l’edizione europea della storica fiera di San Francisco e, con oltre 100mila presenze nelle ultime tre edizioni, è seconda per dimensioni solo a quella della Bay Area statunitense. Fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Roma, che la organizza attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, si è svolta la prima volta nella Capitale nel 2013 distinguendosi subito dalle altre per una sua reinterpretazione più estesa. Nel corso dei lavori dell’edizione digitale italiana hanno partecipato alcune aziende e organizzazioni italiane che hanno presentato i propri progetti alla Fondazione Prima e due di tali aziende parteciperanno ad una iniziativa durante i lavori di Dubai Expo.

Durante il panel digitale moderato dal giornalista Fiorino Pietro Iantorno, relazione importante è stata quella di Paolo Glisenti, commissario del padiglione Italia all’Expo di Dubai. Glisenti ha ribadito: “Il rinvio di Expo Dubai al 2021 fa sì che l’agrifood sostenibile sarà al centro degli interessi dell’Expo. Un confronto con 190 paesi e numerosi centri di ricerca proprio su tali tematiche. Con il supporto della Fondazione Prima e di Angelo Riccaboni porteremo il modello dell’innovazione agroalimentare in ottica mediterranea. L’agricoltura 4.0 e l’economica circolare nel Mediterraneo, con le strategie di innovazione delle nostre imprese e delle nostre strutture di ricerca saranno valorizzate a Dubai come le idee che tali centri stanno sviluppando sulla pesca, le scienze marine, i diritti di navigazione, la dieta mediterranea, l’agricoltura e il food. Se pensiamo all’uso delle risorse idriche, alla protezione della fertilità dei terreni e alla salute, capiamo l’importanza di tali temi per il nostro dibattito. Sul cibo sicuro e accessibile abbiamo tanto da offrire così come vogliamo sviluppare nuovi modelli di collaborazione internazionale per la promozione del cibo nel mondo e la lotta alla fame. Altro tema che emergerà a Dubai è quello dell’integrazione delle risorse scientifiche e di ricerca nell’agrifood, un punto centrale della discussione e dei tempi che l’Italia svilupperò durante l’Expo. L’obiettivo è quello di contribuire in qualche modo a generare nuovo sviluppo dei territori e nuovi approcci multidisciplinari da valorizzare e far conoscere. Imprese innovative con sensori, droni e intelligenza artificiale, una ricchezza importante per il nostro futuro e la nostra capacità presente. Le imprese finaliste di Prima sono un esempio di un modello di collaborazione multidisciplinare così come la collaborazione tra le imprese e le università di tutto il Mediterraneo”.

Durante i lavori è stato presentato il progetto di una start up che ha generato una trappola robotica per gli insetti nocivi, che elabora anche delle foto che permettono di registrare e calcolare dati e informazioni per le imprese agricole. A tal riguardo, Andrea Sozzi Sabatini di Agrorobotica ha dichiarato: “In tal modo noi avremo un’indicazione precisa di quando gli insetti attaccano i prodotti dell’agricoltura. Il 50% delle perdite sul campo del food è dovuto ad insetti e a specie non autoctone di insetti presenti nel nostro bacino. Tramite il monitoraggio riusciamo ad intervenire nel momento più opportuno, con la massima cattura degli insetti e valorizzando al massimo i prodotti biologici attraverso innovazione e sensori di ricerca. Attraverso le nostre trappole siamo riusciti a ridurre del 75% l’utilizzo dei trattamenti per gli insetti, valorizzando l’ambiente e il prodotto”.

Successivamente è intervenuto Francesco Barbagli di BioDea, azienda che ha elaborato un progetto legato alle biomasse. Barbagli ha dichiarato: “Abbiamo elaborato un estratto vegetale prodotto dalle biomasse vegetali recuperate da tagli residuali di bosco. Un distillato che ha la peculiarità di aumentare la clorofilla e combattere le patologie per le piante. Un prodotto che può cambiare l’agricoltura convenzionale. Un siero complesso che permette attraverso pochi milligrammi di trattare le piante. Abbiamo già sviluppato tale prodotto sugli ortaggi, la viticultura e la frutticultura. In alcuni casi riusciamo ad avere processi di resistenza per le piante davvero elevati, combattendo l’attacco dagli insetti non autoctoni. Un prodotto in linea con gli ordinamenti comunitari che ha attirato interesse anche da parte di alcune imprese della Corea del Sud”.

Altro progetto interessante è quello descritto da Giorgia Pontetti di Ferrari Fam che ha coniugato ricerca spaziale e agricoltura attraverso la produzione idroponica. Ferrari Farm ha due impianti che permettono di creare ambienti di coltivazione autoctoni a prescindere dalle condizioni ambientali esterne, con un’impiantistica completamente informatizzata e con la riduzione al minimo dell’utilizzo dell’acqua. Pontetti ha ribadito: “la serra è uno strumento tecnologico che possiamo utilizzare al meglio per produrre tutto ciò che vogliamo nel migliore dei modi e nel massimo della sostenibilità. Stiamo studiando tantissimo e attualmente vediamo un’importante ricerca sullo zafferano per combattere le malattie così come un giorno puntiamo a coltivare il nostro pomodoro nello spazio e su Marte”.

Successivamente, Giulia Giuffrè di Irritec ha relazionato sul rapporto tra l’irrigazione e la sostenibilità, ricordando che l’attualità della propria azienda vede undici sedi produttive commerciali, con una presenza in più di cento paesi in Europa, Nord America e Africa. Giuffrè ha ricordato che “il 70% dell’acqua è consumata dall’agricoltura e dobbiamo ottimizzare tale processo attraverso l’irrigazione a goccia che permette di dare acqua in piccole quantità con soluzioni nutrizionali alle piante. Un modo per raddoppiare la produzione di cibo in tutto il mondo senza sprecare ulteriore acqua. Abbiamo realizzato un prodotto brevettato per acque difficili, ovvero, utilizzare acqua di bassa qualità che attraverso i nostri meccanismi possono utilizzare tale bene tramite un doppio filtro e sensori che ottimizzano il consumo di energia. Il nostro prodotto aiuta l’agricoltura recuperando tutta l’acqua presente nei contesti dei campi e minimizza lo spreco di energia”.

Altra azienda presentata è stata quella di Planet Farms di Luca Travaglini che ha sviluppato una tecnologia per produrre ovunque e con l’utilizzo del 98% in meno di acqua, indipendentemente dal fattore ambientale esterno. Durante i lavori online, Travaglini ha dichiarato: “Stiamo lavorando per produrre erbe aromatiche e insalata senza necessità di lavare il prodotto prima del consumo e attraverso delle lampade artificiali stiamo puntando a migliorare al massimo l’apporto nutrizionale del prodotto anche fuori stagione. Tramite la tecnologia blockchain abbiamo sviluppato anche un bene estremamente innovativo e tracciato dal seme al prodotto finale”.

Successivamente, Luigi Galimberti dell’azienda “Sfera Agricola” ha relazionato sulla produzione del pomodoro da varietà “geneticamente scarsa” che permette di valorizzare al massimo la qualità del prodotto. L’azienda ha creato a Grosseto coltivazioni che ha creato lavoro per più di 250 persone con un fatturato che è giunto quasi a 12 milioni di euro. “Puntiamo a sviluppare un sistema di agricoltura resiliente, per avere un prodotto che sia adatto ai cambiamenti climatici e vada incontro ai sistemi sociali ed economici della nostra attualità”, ha ricordato Galimberti. In conclusone dei lavori è intervenuto Angelo Riccaboni della Fondazione Prima e del Santa Chiara Lab che ha ribadito la visione e la sostenibilità delle attività delle imprese nel Mediterraneo e di come tale sostegno incida sulla redditività di fronte alle sfide dell’attualità.

“I nostri innumerevoli progetti spingono su innovazione e partecipazione e la nostra valorizzazione delle pratiche comuni può generare un’emulazione interessante di un percorso che continuerà con altre iniziative e progetti. Sono tantissime le imprese e i centri di ricerca che hanno partecipato al nostro bando e molti i progetti che hanno elaborato innovazione, sostenibilità ambientale, irrigazione, intelligenza artificiale e tecnologia blockchain” ha dichiarato Riccaboni. Molte le proposte progettuali visionabili sulla piattaforma digitale della Fondazione Prima, come quella dedicata ai “Grani Autoctoni del Mediterraneo – InGraMed”, progetto promosso da Gi.&Me. Association, presieduta dall’ingegnere Franz Martinelli, che attraverso la ricerca scientifica e storica dei prodotti cerealicoli autoctoni, vuole contribuire a porre l’alimentazione al centro delle realtà sociali su cui dover puntare, a partire dalla cooperazione dell’Italia con la Tunisia. Abbracciare l’intera filiera, dai piccoli agricoltori che lavorano e seminano le varietà tradizionali di grano duro, con le donne che ne fanno prodotti ad alto valore aggiunto fino alla distribuzione finale di questi prodotti ad alta capacità nutrizionale. In conclusione, sono state selezionate le due aziende che saranno presentate a Dubai: “Iritech” e “Sfera Agricola” per la loro capacità di generare innovazione, sostenibilità e promozione di pratiche resilienti per l’agricoltura del presente e del futuro.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico Letizia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

10 Luglio 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Cocktail

1 Agosto 2023

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

7 Luglio 2022

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Le false e ipocrite politiche “green” contro l’inquinamento atmosferico ambientale

7 Giugno 2023

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Il successo del food italiano si riflette sull’export

20 Febbraio 2021

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Il tunnel della pace

11 Febbraio 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

16 Maggio 2023

Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

3 Dicembre 2020

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

17 Febbraio 2025

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

8 Settembre 2022

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

29 Luglio 2020

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Cambiare il mondo. Lettera aperta alle ragazze ed ai ragazzi di Friday for Future

7 Novembre 2021

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

L’attentato al premier giapponese Kishida. Sotto attacco le figure politiche di rilievo

16 Aprile 2023

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

La comunicazione politica nell’era digitale: le nuove frontiere

22 Marzo 2023

Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

7 Novembre 2020

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

    2 Agosto 2023
  • La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

    7 Novembre 2020
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

    23 Maggio 2022
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

    27 Dicembre 2020
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

    12 Giugno 2021
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

    28 Dicembre 2021
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

    30 Aprile 2021
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

    17 Aprile 2024
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

    17 Luglio 2022
  • La Follia al Potere

    30 Agosto 2022
  • Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

    26 Febbraio 2024
  • Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

    22 Novembre 2020
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

    22 Febbraio 2024
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Macchine che impiegano gli impiegati

    1 Giugno 2022
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

    7 Ottobre 2021
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Al via la seconda edizione del Corteo Storico Rievocativo “Carlo Aragona Tagliavia”

    7 Ottobre 2023
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • Perché i migranti sono motivo di tensione e paura

    21 Novembre 2022
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

    9 Gennaio 2023
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Le vere cause della guerra in Ucraina

    23 Agosto 2022
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022