ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

di Domenico Letizia 23 Novembre 2020
di Domenico Letizia 23 Novembre 2020
1,7K

Continuano le interessantissime edizioni di “Italia 2021 – Competenze per riavviare il futuro”, il ciclo di incontri organizzati da PwC Italia con la Media Partnership di SKY, per confrontarsi con autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale sul tema dello Smart Working e facendo emergere sia l’aspetto organizzativo aziendale, l’impatto che questa nuova modalità di lavoro avrà sul sistema del trasporto pubblico locale e sulla riorganizzazione delle città e dei paesi.

La pandemia ha obbligato alla rapida adozione di nuove modalità di lavoro, accelerando una transizione inevitabile, ma spesso complessa da gestire. Il ripensamento di tempi e spazi di lavoro ha infatti ripercussioni dirette non solo su produttività e benessere delle persone coinvolte, ma anche sugli ecosistemi urbani e sull’organizzazione delle nostre comunità.

Ai lavori online hanno partecipato Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Alessandro Grandinetti, Partner PwC Italia, Clients and Markets Leader, Paola Barazzetta, Partner PwC Italia, Diversity&Inclusion Leader, Giorgio Del Mare, Psicologo Del Lavoro, Sociologo dell’Organizzazione, Esperto di processi di trasformazione aziendale e change management, Alessia Mosca, Segretario Generale Associazione Italia-ASEAN, ispiratrice della Legge Golfo-Mosca sulle quote di genere nei consigli di amministrazione, Marco Piuri, Amministratore Delegato Trenord, Emilia Rio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Terna e Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato PwC Italia.

Lo smart working può divenire un’opportunità per le imprese e i lavoratori. Secondo gli stessi lavoratori lavorare a casa può rappresentare un vantaggio, ma per il 62.4% dei lavoratori tale occupazione rappresenta un disagio per problematiche legate agli spazi e al tempo.

Tra i lavoratori, il 68.2% pensa che lo smart working rappresenterà il futuro dell’occupazione. Secondo Alessandro Grandinetti “l’analisi degli impatti della nuova modalità di lavoro su lavoratori e imprese va diversificata anche secondo l’età anagrafica dei lavoratori stessi e riguarda circa 4/5 milioni di lavoratori”.

Giovanni Andrea Toselli ha ribadito che “dai primi anni del duemila alla nostra primavera 2020 non è cambiato molto perché dobbiamo prima comprendere l’importanza dei termini.  Le società hanno avviato dei sistemi di working che di smart hanno davvero molto poco. Tali elementi non rappresentano un processo innovativo. Attualmente siamo in una fase intermedia e dobbiamo sviluppare una riflessione importante sul futuro del lavoro. La nostra attualità non vede ancora l’emergere di una seria riflessione politica ed economica sull’importanza e i vantaggi dello smart working, una mancanza di idee sia sociale che normativa. Dal punto di vista organizzativo, la gestione logistica ha subito un mutamento. Risulta importante sviluppare reti atte alla lavorazione da remoto, ma tale processo se viene concepito secondo i dettami dell’organizzazione del lavoro dell’attualità non funziona. La forza del lavoro del futuro può trovare soluzione nella capacità di identificare i momenti di incontro, ottimizzare il momento dell’incontro non digitale”.

Risalgono alle fine degli anni 90 le riflessioni sull’organizzazione del lavoro e sull’implementazione delle tecnologie e del digitale. Fino al 2019 solo il 2% dei lavoratori era in modalità smart working, mentre attualmente il 20% dei lavoratori è incluso in tale fenomeno.

Pensiamo alle capacità del potenziamento del Pil per le periferie e per la ripresa economica e progettuale che potrebbe aversi per le piccole comunità. Dobbiamo riflettere e affrontare tali opportunità per non arrivare impreparati alle nuove sfide e fasi dell’organizzazione del lavoro. Dal dibattito è emerso che un’idea per il futuro potrebbe essere quella di affiancare lo smart working allo smart living ribadendo anche l’importanza di essere disconnessi durante il tempo libero e organizzando i tempi e gli spazi comunitari con gli spazi lavorativi. “Organizzare i tempi con un processo integrato utilizzando la migliore tecnologia e i luoghi in cui si può sviluppare il co-working. Non considerare tale fenomeno solo come un nuovo strumento per lavorare ma come una nuova modalità del lavoro. Superando la visione del lavoro slegato alla vita privata in modalità home non permette un modello efficiente perché il modello efficiente è quello di valorizzare tutti gli aspetti della vita umana, della socialità e della nostra esistenza. Investire sul lavoro femminile e lo sviluppo di piattaforme digitali adattate al lavoro e alle modalità del vivere in famiglia”, ha ribadito il ministro Elena Bonetti.

Altra analisi emersa durante i lavori è l’idea di far tornare a vivere i quartieri dormitori con la consapevolezza che la qualità della vita e il benessere economico deve essere riconsiderato per sviluppare una nuova visione della nostra stessa esistenza. Una rivoluzione che tocca anche il mondo delle scuole, perché non si può continuare ad inseguire un modello scolastico con orari fissi e non dinamici ma dare spazio ad una nuova visione della scuola di comunità con nuovi orari e nuove dinamicità.

Nell’ambito delle competenze umanistiche è stato registrato un peggioramento delle capacità di acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti. Necessitiamo di prevedere nuove visioni e percorsi come attività integrate e l’implementazione degli strumenti che permettono attività di incontro e confronto tra gli studenti. I relatori hanno convenuto sull’importanza di introdurre soft skills e sviluppo digitale anche all’interno della scuola primaria, una necessità da approfondire per il nostro presente e per il prossimo futuro.

Domenico Letizia

Giornalista, saggista, analista economico e geopolitico. Speaker radiofonico per i microfoni di «RadioAtene». Ha svolto analisi di mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Moldava (CCIM) e con Euromed International Trade. Ricercatore, pubblicista e social media manager del progetto del “Water Museum of Venice”, membro della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Social Media Manager e Responsabile della Comunicazione per numerose società di consulenza e internazionalizzazione. Esperto in digitalizzazione, agroalimentare, green e blue-economy.

AttualitàDomenico Letizia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

10 Giugno 2021

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

18 Novembre 2020

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Cocktail

1 Agosto 2023

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

22 Ottobre 2020

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

17 Giugno 2024

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

1 Luglio 2020

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

12 Dicembre 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

21 Agosto 2020

Summit G20: sorrisi e ottimismo di un successo senza certezze

1 Novembre 2021

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

5 Maggio 2020

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

A Pollica, la Regina di Vatolla incontra i colori della biodiversità

13 Agosto 2022

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

20 Novembre 2020

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

8 Maggio 2025

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

12 Febbraio 2024

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

5 Gennaio 2023

Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

3 Aprile 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

28 Agosto 2021

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Macchine che impiegano gli impiegati

1 Giugno 2022

Progresso tecnologico: un’illusione di avanzamento o un regresso mascherato?

1 Ottobre 2024

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

    22 Gennaio 2022
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

    9 Gennaio 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • C’è una sola Terra…

    5 Giugno 2022
  • Pier Paolo Pasolini e la Sicilia. La lunga strada di sabbia

    5 Agosto 2020
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Obesità adolescenziale in crescita, in particolare nei maschi. Lo studio della Fondazione Foresta: servono prevenzione e screening precoce

    7 Maggio 2025
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Federitaly: parte da Santa Maria a Vico il tour “Fare impresa al Sud”

    20 Maggio 2024
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

    23 Febbraio 2023
  • Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

    6 Settembre 2023
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

    21 Settembre 2020
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

    6 Settembre 2020
  • I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

    14 Maggio 2022
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • “Perché l’usato è fottutamente fantastico”

    7 Ottobre 2024
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021
  • Il mondo alla fine del mondo

    10 Luglio 2022
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

    20 Dicembre 2020
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Il Grano della Vita e il Volto Trinitario di Leone XIV

    24 Maggio 2025
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Grande successo per la seconda Edizione di ROMAEXPORT: Federitaly promuove il Primo Business Matching Internazionale dedicato all’Export del Made in Italy

    6 Giugno 2024
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Al via la quinta edizione del “Premio Filippo Re” dedicata a cambiamenti climatici idee e progetti per l’agricoltura

    16 Ottobre 2023
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Palermo, palcoscenico…vuoto?

    16 Giugno 2021
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • Il valore del corpo nell’era digitale

    12 Dicembre 2022
  • Il pittore Francesco Guadagnuolo in dieci ritratti, uno per ogni anno, ricorda il Pontificato di Papa Francesco

    15 Marzo 2023
  • Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

    6 Febbraio 2020
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • Le vere cause della guerra in Ucraina

    23 Agosto 2022
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021
  • “Chiamatemi Ismaele”

    3 Ottobre 2021
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • Siglato l’accordo tra FEDERITALY e UNINT

    23 Giugno 2025
  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

    24 Novembre 2024
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

    9 Gennaio 2023
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025