ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

di C. Alessandro Mauceri 7 Ottobre 2021
di C. Alessandro Mauceri 7 Ottobre 2021
1,2K

[Foto dal sito Fanpage.it]

Un nuovo scandalo legato ad abusi di pedofili su minori. Ancora una volta a finire sul banco degli imputati sono i preti. Cambia solo il paese: questa volta i casi denunciati si sarebbero verificati in Francia. Tremendi i numeri, peggiori del solito.

Nei giorni scorsi, la commissione indipendente Ciase, istituita nel 2018 dalla Chiesa cattolica francese a seguito di alcuni scandali, ha presentato un rapporto nel quale si parla di 216.000 minori vittime di violenze o aggressioni sessuali da parte di un numero tra 2.900 e 3.200 tra sacerdoti, diaconi e religiosi, tra il 1950 e il 2020.

Un numero spaventoso che potrebbe essere solo la punta dell’iceberg: secondo i membri della commissione si tratta di una “stima minima”. Jean-Marc Sauvé, capo della commissione che ha reso pubbliche le conclusioni dell’indagine, ha detto che il numero delle vittime sale a “330.000 se si aggiungono gli aggressori laici che operano nelle istituzioni della Chiesa cattolica” (cappellani, insegnanti nelle scuole cattoliche, movimenti giovanili e altri). Non c’è da sorprendersi. Lo stesso rapporto pare solo una sintesi estrema dei reati commessi dal clero francese: 2.500 pagine significa nemmeno una per colpevole. Quasi una ogni cento casi di violenza!

Rendendo pubbliche le conclusioni del rapporto, Sauvé, che in passato è stato anche membro del Consiglio di Stato e della Corte di Giustizia Ue, ha parlato di un fenomeno “di natura sistemica”. “Le conseguenze sono molto gravi – ha detto Sauvé -. Circa il 60% degli uomini e delle donne che hanno subito abusi sessuali incontra grossi problemi nella loro vita sentimentale o sessuale”. Circa l’80% delle vittime sarebbe di sesso maschile.

Dopo aver letto i risultati dell’inchiesta, il presidente della Conferenza episcopale francese, Eric de Moulins-Beaufort, ha dichiarato: “Siamo allibiti, le loro voci ci stanno scuotendo, il loro numero ci affligge. Desidero chiedere perdono, perdono a ciascuno di voi”. Anche Papa Francesco ha parlato degli abusi sessuali sui bambini da parte del clero cattolico francese. “Desidero esprimere alle vittime la mia tristezza e il mio dolore per il trauma che hanno subito”, ha detto durante la sua udienza settimanale in Vaticano. Un gesto inevitabile dopo che erano state messe a nudo le dimensioni devastanti del fenomeno. “Prego e preghiamo tutti insieme – a te Signore la gloria, a noi la vergogna. Questo è il momento della vergogna”. Poi, come al solito, per invogliare le vittime a “perdonare”, la commissione ha sollecitato la concessione di un risarcimento per le vittime e un’azione forte da parte della Chiesa.

Dolore, stupore, sorpresa. E poi, scuse formali e pochi spiccioli per chiudere la bocca ad adolescenti la cui vita è stata rovinata per sempre. Possibile che ci sia ancora qualcuno che crede che non si tratta di un problema diffuso e globale? Un rapporto pubblicato l’anno scorso in Gran Bretagna riporterebbe oltre 900 denunce e 3.000 casi di abusi sessuali su minori in Inghilterra e Galles tra il 1970 e il 2015. E a Luglio 2021, la Chiesa cattolica polacca aveva pubblicato le denunce per presunti abusi sessuali per mano del suo clero: 368 tra il 2018 e il 2020, per presunti abusi da parte di oltre 290 sacerdoti e altre figure religiose (casi risalenti al 1958 e per 173 di essi riguardanti bambini di età inferiore ai 15 anni).

Nel presentare il rapporto sugli abusi sessuali in Francia, Philippe Portier, sociologo della commissione, aveva avvertito che sentire quei numeri “non sarà facile per nessuno”. Olivier Savignac, dell’associazione delle vittime Parler et Revivre, (Parla e rivivi), ha aggiunto che “avrebbe avuto l’effetto di una bomba”. In effetti i numeri contenuti sono pazzeschi: su un totale di 115.000 sacerdoti e religiosi che hanno esercitato durante i 70 anni oggetto delle ricerche ad aver commesso violenze sarebbero tra il 2,5% e il 2,8%.

Numeri spaventosi che indicano come spesso, dietro l’altare o nelle sacrestie, si nascondono criminali della peggior specie. Ben sapendo che, nel peggiore dei casi, per loro ci sarà solo un trasferimento o poco più. Poco, troppo poco per aver rovinato la vita di centinaia di migliaia di adolescenti. Esemplare il caso di, Bernard Preynat, 75 anni, prete cattolico francese deposto. Per aver abusato sessualmente di boy scout di età compresa tra i sette e i 14 anni tra il 1971 e il 1991 è stato condannato a cinque anni di carcere. Ma in realtà il suo comportamento era noto dal 1991, quando venne denunciato la prima volta. Successivamente, al sacerdote venne impedito di guidare gruppi scout. Nessuno, però, gli ha impedito di insegnare ai bambini e di ricoprire posizioni autorevoli nelle parrocchie. Almeno fino a quando lo scandalo non è diventato pubblico, nel 2015.

Responsabili non sono solo i criminali: è tutto il sistema di omertà che c’è dietro. Nel 2019, il cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, fu condannato a sei mesi (con sospensione condizionale della pena) per non aver denunciato i crimini di Preynat. A gennaio dello scorso anno, però, la corte d’appello ha ribaltato la sentenza, affermando che è vero che Barbarin avrebbe dovuto informare le autorità, ma non era penalmente responsabile per non averlo fatto. Papa Francesco ha successivamente accettato le dimissioni di Barbarin. Oggi, dopo quello che hanno fatto, Barbarin e Preynat sono entrambi a piede libero.

Come la stragrande maggioranza delle migliaia di preti, sacerdoti, diaconi e religiosi che, tra il 1950 e il 2020, hanno violentato centinaia di migliaia di adolescenti. E questo solo in Francia.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

19 Dicembre 2021

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Il mistero del Teorema di Pitagora

4 Ottobre 2023

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

21 Aprile 2020

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

13 Maggio 2025

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

27 Aprile 2023

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

20 Marzo 2024

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Il rapporto SIPRI Yearbook 2023 sulla corsa sfrenata e inarrestabile al riarmo nucleare

16 Giugno 2023

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

L’Italia verde solo sulla carta

1 Agosto 2023

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

2 Novembre 2021

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

25 Ottobre 2020

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

15 Ottobre 2021

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

23 Luglio 2021

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

    6 Maggio 2021
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Il progetto sulla tracciabilità del pescato nel Mediterraneo e il confronto con i consumatori in Tunisia

    21 Agosto 2020
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

    27 Ottobre 2023
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

    12 Gennaio 2023
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Dati emersi dal Report del primo semestre 2022 dell’Ufficio del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse

    6 Agosto 2022
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

    29 Ottobre 2023
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • Claudia Conte nuovo Presidente Nazionale di Federitaly Comunicazione e Media

    15 Aprile 2024
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

    17 Maggio 2025
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • In memoria di Gianni Vattimo

    5 Ottobre 2023
  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Cinque fantastici luoghi dell’arte tutti da scoprire

    9 Luglio 2021
  • A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

    18 Novembre 2021
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

    7 Aprile 2024
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

    10 Ottobre 2021
  • Renzi concretizza la crisi di governo in piena pandemia

    14 Gennaio 2021
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

    11 Marzo 2021
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • L’ultima sfida per Roma capitale

    10 Giugno 2021
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Rohingya: i migranti dimenticati

    18 Agosto 2023
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

    24 Novembre 2020
  • Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

    1 Dicembre 2021
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

    27 Settembre 2021
  • Il dramma delle madri “surrogate” in Ucraina

    1 Marzo 2022
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

    14 Febbraio 2022
  • Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

    13 Ottobre 2021
  • Regione Lazio e M.Ro – Italian Delegation Made in Italy, annunciano il lancio del “Taste Lazio International Buyer Program”

    1 Settembre 2025
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

    23 Aprile 2022
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

    27 Gennaio 2024
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • Analizzando lo scontro tra Zelensky e Trump: show o finzione?

    3 Marzo 2025
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

22 Aprile 2024

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022