ore
PRIMA PAGINA / ATTUALITA' / Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

di Domenico Letizia

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha avuto un grande impatto sul mondo delle imprese ittiche. Il variegato universo legato alla pesca e il Mediterraneo devono riscrivere l’attualità commerciale del settore attraverso gli strumenti della tecnologia, della digitalizzazione e della realtà virtuale. Molta attenzione ha suscitato il primo evento virtuale dedicato al mondo ittico.

Grazie al lavoro di Assoittica Italia prende vita il Digital Seafood Trade Show, un progetto, evento business e informativo completamente in digitale che concentra l’attenzione sul settore ittico.

L’evento si terrà on-line il 22 e 23 aprile 2021, con la partecipazione di 49 Paesi e la mostra virtuale offrirà una grande opportunità per le aziende ittiche. La necessità di essere flessibili e di reinventarsi in tempi record ha generato un grande dibattito tra i protagonisti del mondo ittico e Assoittica Italia ha raccolto la sfida.

La partecipazione alle fiere digitali, che possono divenire una nuova fonte di network e business, è decisamente importante per la crescita economica dell’intero settore. Le aziende che partecipano a tali eventi devono essere pronte a presentarsi online in modo efficace e persuasivo, catturando così l’attenzione degli utenti che partecipano a questi eventi.

Assoittica Italia, con il Digital Seafood Trade Show, ha elaborato una piattaforma innovativa, dinamica, flessibile e di facile utilizzo. Affittare uno spazio virtuale ha un costo decisamente inferiore rispetto ad affittare uno stand fisico. Inoltre, non è necessario portare con sé i propri commerciali, che potranno connettersi direttamente dall’ufficio, evitando quindi ulteriori spese di trasferta, vitto e di alloggio. Vengono meno anche tutti i costi relativi ai materiali correlati all’evento: brochure, cartellonistica e gadget cartacei che vengono sostituiti da materiale digitale di facile fruizione.

Oggi, il Digital Seafood Trade Show è la prima e unica fiera internazionale dell’industria ittica che raccoglie numerosi protagonisti della pesca nel Mediterraneo e nel mondo, con l’idea di trasferire tutto su una piattaforma internet. Nel tentativo di organizzare e favorire iniziative tese a valorizzare, verso la pubblica opinione, i prodotti ittici, la fiera digitale Digital Seafood Trade Show consente alle aziende del settore ittico di implementare nuove opportunità per sviluppare strategie internazionali di marketing e di internazionalizzazione.

Partecipare alla prima e innovativa fiera virtuale del settore ittico ha un valore che va oltre il mero ritorno economico. Essere tra gli espositori è un’attività che supporta la promozione del marchio per un’azienda ittica e che consente di incrementare la propria rete di contatti B2B e B2C, mentre si studia e si apprendono le strategie vincenti della concorrenza. Far conoscere la propria impresa al mondo della pesca e divenire protagonisti di un rinnovamento economico e settoriale è oggi possibile grazie ai lavori di Digital Seafood Trade Show.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARE