ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

di C. Alessandro Mauceri 2 Novembre 2021
di C. Alessandro Mauceri 2 Novembre 2021
1,4K

La notizia è di quelle che tutti si aspettavano (ma della quale nessuno voleva parlare): secondo l’Agenzia nazionale per la salute pubblica (ANSP), la Moldova sarebbe in cima ai paesi con il maggior consumo di alcol pro capite. E un decesso su quattro è riconducibile al consumo di alcol.

Nei giorni scorsi, il Consiglio delle NU, nella sua decisione EB146 (14), ha chiesto al Direttore Generale dell’OMS “di sviluppare un piano d’azione 2022-2030 per attuare efficacemente la strategia globale per ridurre l’uso nocivo di alcool come priorità di salute pubblica”.

Che l’alcolismo fosse una delle principali cause di morte al mondo non è una novità.

Qualche anno fa, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) pubblicò un rapporto dal titolo “Global status report on alcohol and health” che presentava un quadro del consumo di bevande alcoliche e del carico di malattia attribuibile all’alcol in tutto in mondo. Il rapporto riportava anche le iniziative dei vari paesi per ridurre questo grave problema di sanità pubblica. Il consumo medio giornaliero era di 33 grammi di alcol puro al giorno (equivalenti a circa 2 bicchieri, ciascuno da 150 ml, di vino o una bottiglia di birra grande, 750 ml, o due bicchierini, ciascuno da 40 ml, di superalcolici). Ma questo era il consumo “medio”. Questi consumi sono concentrati quasi esclusivamente in tre aree del pianeta: in Europa (44%), Americhe (38%) e Pacifico occidentale (38%). Qui ad essere colpiti in modo particolare sono i ragazzi: statisticamente, più di un quarto (27%) di tutti i ragazzi di 15-19 anni consuma alcolici e i tassi di consumo di alcol per questa fascia d’età sono in assoluto e per frequenza i più alti registrati. Ma non basta. Alcune indagini svolte a livello scolastico indicano che, in molti paesi, l’uso di alcool inizia ben prima dei 15 anni.

Le conseguenze già nel 2016 erano preoccupanti: il consumo eccessivo di alcool è stato causa o concausa di oltre 3 milioni di morti (il 5,3% di tutti i decessi, tre vittime su quattro sono di sesso maschile). Una mortalità per il 28% dovuta a infortuni (come quelli dovuti a incidenti stradali, autolesionismo e violenza interpersonale); per il 21% a disturbi digestivi; per il 19% a malattie cardiovascolari mentre il resto è correlato ad altre condizioni di salute come malattie infettive, tumori, disturbi mentali ecc.

Preoccupanti i dati dell’Italia: il 60% degli italiani, infatti, consuma una o più dosi di alcol al giorno. Sono 8,6 milioni i consumatori a rischio, (dei quali 2,5 milioni anziani e 1,5 milioni adolescenti). L’Osservatorio Nazionale Alcol-Cneps dell’Istituto Superiore di Sanità, parla di circa 700mila consumatori “dannosi”, che presentano problemi di salute conseguenti al consumo di alcol. E con un trend che dopo anni di miglioramento è tornato a crescere: secondo gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità si beve sempre di più per ubriacarsi. É il cosiddetto binge drinking: un problema che riguarda oltre 3,8 milioni di consumatori dei quali un numero rilevante, 830mila, pari al 21,8% del totale, di età tra gli 11 e i 25 anni.

Le conseguenze sono impietose: secondo i dati diffusi da Eurispes ed Enpam sarebbero 296mila e cinquecento uomini e 139mila donne morte per cause riconducibili al consumo eccessivo di alcool in un decennio. Un altro rapporto, “Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni. Valutazione dell’Osservatorio Nazionale Alcol sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale Alcol e Salute. Rapporto 2020”, riporta un numero leggermente inferiore, ma pur sempre grave: 17mila morti ogni anno per cause riconducibili al consumo eccessivo di alcool. Numeri. Nell’ultimo anno la situazione mostra un netto peggioramento: i dati diffusi all’ISS in occasione dell’Alcohol Prevention Day 2021 parlano di un consumo di alcol in Italia letteralmente esploso a causa dell’isolamento prodotto dal Covid.

Oggi, in Europa, il consumo di alcool è il quinto fattore di rischio per il carico di malattia globale: ogni giorno, circa 800 persone muoiono per cause attribuibili al consumo di alcol. E di queste, una percentuale molto elevata, si registra in età compresa tra 20 e 24 anni, circa 1 decesso su 4. Nella Classificazione Internazionale delle Malattie (X revisione) più di 30 categorie riguardano condizioni totalmente alcol-attribuibili e tra queste almeno 12 tipi di cancro (ma sono le condizioni parzialmente attribuibili sono oltre 200 e raddoppiano il carico di mortalità causato dall’alcol). I danni alcol-correlati non coinvolgono i soli consumatori; sempre più frequentemente le conseguenze del consumo di alcol si ripercuotono sulle famiglie e sulla comunità in generale a causa del deterioramento delle relazioni personali e di lavoro, dei comportamenti criminali (come per esempio vandalismo e violenza), della perdita di produttività e dei costi a carico dell’assistenza sanitaria.

Eppure di questi numeri non si parla mai. Come se nessuno volesse fermare questa strage. Si beve ovunque, a qualunque ora, anche con pochi soldi, sempre più lontano dai pasti. E a farlo sono le fasce più giovani della popolazione. Perchè si fa così poco per fronteggiare questo fenomeno? Il motivo potrebbe venire dai numeri. Quelli delle accise. Nel 2016, secondo il Codacons, le entrate derivanti dalle accise sull’alcool (incluse birre e simili, ma esclusi i vini) ammontavano a poco più di un miliardo di euro. Queste, unite ai 9,4 miliardi di euro derivanti dai tabacchi, potrebbero spiegare come mai, uno stato che tiene alla salute dei propri cittadini (al punto da obbligare all’uso del casco e delle cinture di sicurezza), possa consentire la vendita di tabacchi e un numero così elevato di casi di alcolisti.

Seppure in ritardo pare che, finalmente, il Consiglio delle Nuabbia deciso di attivarsi: in questi giorni sono iniziate le consultazioni informali degli stati membri sulla seconda bozza del piano d’azione che verrà presentata alla 150esima sessione del Comitato esecutivo. Un documento nel quale si parla di un problema che causa più morti di quanti ne causino tubercolosi, HIV/AIDS e diabete. E dove si dice che l’Europa è la regione con la più alta percentuale di morti legati all’alcol…

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriCovid19

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

5 Agosto 2020

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

9 Maggio 2021

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

7 Dicembre 2020

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

30 Gennaio 2022

La promozione del Made in Italy dopo il coronavirus

26 Luglio 2020

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

26 Luglio 2020

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

26 Marzo 2021

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

26 Aprile 2021

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

17 Giugno 2021

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Jet privati: i mezzi di trasporto più inquinanti che si possano prendere

27 Gennaio 2023

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

22 Febbraio 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

La crescita delle nuove professioni per rafforzare la sostenibilità

10 Ottobre 2021

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

26 Gennaio 2021

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

12 Ottobre 2021

Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

4 Gennaio 2021

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

22 Luglio 2021

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

5 Ottobre 2021

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

9 Febbraio 2024

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

    2 Ottobre 2020
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

    29 Agosto 2024
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

    19 Agosto 2020
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Ponte Corleone a Palermo: la ricetta di Figuccia: “Realizzare le due bretelle laterali con il supporto dell’Esercito”

    20 Febbraio 2022
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

    17 Aprile 2024
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • Emergenza clima e l’indifferenza dei media

    30 Marzo 2023
  • “Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

    7 Giugno 2025
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

    5 Dicembre 2022
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

    10 Settembre 2020
  • Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

    29 Novembre 2020
  • Tik Tok ed il “collegamento familiare”

    23 Maggio 2024
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

    2 Febbraio 2020
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

    28 Ottobre 2024
  • Viaggi estremi per persone estremamente ricche

    26 Giugno 2023
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020
  • Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

    31 Dicembre 2023
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

    12 Luglio 2021
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

    6 Dicembre 2020
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

    27 Febbraio 2024
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Se si ubriaca è parte dello stupro

    5 Ottobre 2020
  • Tre riflessioni su Fondi Strutturali e PNRR

    31 Maggio 2021
  • Il modello di Colleferro e la promozione dell’economia dello spazio

    16 Aprile 2022
  • La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

    17 Dicembre 2020
  • Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

    28 Febbraio 2024
  • Fondi Europei: quattro interventi operativi da fare subito

    4 Gennaio 2021
  • Le risorse destinate al Mezzogiorno nel PNRR e nel ReactEU

    15 Luglio 2021
  • La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

    14 Marzo 2021
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • Foreste elettorali

    29 Luglio 2022
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

    13 Luglio 2023
  • Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

    28 Gennaio 2022

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

19 Ottobre 2023

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021