ARTICOLI:
Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato
La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile
Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare
Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT
Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente
Identità, Etica e Innovazione: il nuovo paradigma del Made in Italy
Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Greedflation: l’inflazione da avidità

di C. Alessandro Mauceri 29 Gennaio 2024
di C. Alessandro Mauceri 29 Gennaio 2024
587

Dopo la shrinkflation, emerge un nuovo comportamento “anomalo” legato alle politiche adottate da molte grandi aziende e multinazionali: la greedflation. Il nome deriva dalle parole inglesi “inflazione” e “avidità”.

Negli ultimi anni, prima a causa della pandemia e del lockdown, poi della guerra in Ucraina, i prezzi di molti prodotti (a cominciare dalle fonti energetiche e dai medicinali) sono lievitati in modo considerevole. Spesso la giustificazione dei produttori è stata la situazione economica contingente. Poi, però, ci si è resi conto che la maggior parte delle aziende (spesso grandi nomi o multinazionali) che hanno aumentato i prezzi dei loro prodotti, hanno registrato un’impennata senza precedenti degli utili. Cosa che non sarebbe dovuta accadere se l’aumento dei prezzi fosse stato legato solo a  maggiori costi delle materie prime e della produzione.

Nel Regno Unito, la Competition and Markets Authority (CMA) ha analizzato la catena alimentare per verificare l’esistenza di possibili anomalie, distorsioni della concorrenza e squilibri a danno dei consumatori. Anche l’Antitrust ha effettuato un confronto dei prezzi unitari dei prodotti alimentari, al dettaglio. Il metodo adottato è simile a quello utilizzato da GIFT (Great Italian Food Trade) per comparare l’andamento dei prezzi di un paniere di 102 prodotti in 6 piattaforme di vendite alimentari online in Italia.

I risultati di queste analisi dimostrerebbero l’esistenza di un ‘bias’ sistematico tra l’incremento dei costi di produzione degli alimenti e l’aumento dei prezzi al consumo. In altre parole, l’aumento dei prezzi al consumo sarebbe stato maggiorato da speculazioni attuate sia dall’industria di trasformazione sia dal ‘retail’, i circuiti di distribuzione al dettaglio.

Secondo una ricerca condotta dal sindacato Unite, tra le aziende che avrebbero aumentato di più i propri profitti ci sarebbero ExxonMobil (i profitti sono balzati da 15 miliardi di sterline a 53 miliardi di sterline), Shell (da 16 miliardi di sterline a 44 miliardi di sterline), Glencoe (da 1,9 miliardi di sterline fino a 14,8 miliardi di sterline) e altre del settore energetico.

Purtroppo, in periodi di crisi (durante una pandemia o una guerra), non è facile per i consumatori rendersi conto degli aumenti: ci si limita a “subirli”.  Ad esempio, in Europa, in un anno il prezzo delle uova è aumentato del 49% (del 60% negli Stati Uniti). Lo stesso è avvenuto per i cereali: il rallentamento delle forniture per la guerra in Ucraina ha fornito l’occasione per aumenti del 60-70%. Il settore più sorprendente è quello dell’energia: con la scusa della scarsità di risorse, molte grandi aziende del settore hanno aumentato i prezzi in modo sconsiderato con oscillazioni che spesso era difficile ricondurre a variazioni di prezzo del petrolio o del gas naturale. Eppure, le vendite non sono diminuite più di tanto. Nello stesso periodo, però, i bilanci di molte aziende hanno registrato utili mai visti prima.

Tutto questo senza che nessun governo facesse niente per porre un freno a queste speculazioni. Specie considerando che alcune di queste aziende sono a compartecipazione pubblica. Uno studio che ha analizzato oltre 1.350 società quotate sui mercati azionari di Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Brasile e Sud Africa ha dimostrato che anche aziende del settore tecnologico, delle telecomunicazioni e del settore bancario avrebbero aumentato i prezzi con conseguente aumento dei margini di profitto. “Tali aziende sono state in grado di proteggere i loro margini di profitto o addirittura di aumentarli, generando profitti in eccesso attraverso una combinazione di elevato potere di mercato e dinamiche di mercato globali”, si legge nel rapporto.

A rendere pericoloso questo modo di speculare sulle spalle dei consumatori sono diversi fattori. Il primo è la riduzione della loro capacità di spesa, non compensata da un corrispondente aumento dei salari. A questo si aggiunge che, spesso, gli utili dei bilanci di alcune di queste grandi aziende sono poco tassati anche grazie ad attente strategie. Tutto questo ha anche un altro effetto: causa una crescita dell’inflazione.

Queste strategie hanno anche un altro effetto. I bilanci delle società quotate in borsa appaiono incredibilmente attraenti per gli speculatori: grandi utili significano performance annuali eccellenti e tanti soldi per la crescita aziendale. L’esatto opposto di quanto avviene per le aziende più piccole, che, a causa di un minore potere negoziale, vedono aumentare il gap tra loro e le grandi aziende e spesso faticano a sopravvivere.

Inutile dire che questo presuppone quella che nel mondo anglosassone viene definita una tacit collusion, una tacita sinergia: molte aziende riescono a nascondere le proprie politiche di speculazione grazie alla mancanza di una reale concorrenza. Il metodo adottato è semplice: dopo che sono venute meno le cause che avevano determinato l’inflazione, le aziende non hanno riportato i prezzi dei loro prodotti ai livelli precedenti. Lo stesso ha fatto la concorrenza. Così, per un certo periodo, nessuno ha notato nulla. Questo permette loro di realizzare utili mostruosi a scapito del mercato e dei consumatori, i cui stipendi aumentano in maniera inferiore all’inflazione (cosa questa che riduce il loro potere d’acquisto) come confermano i dati Eurostat e Refinitiv relativi al primo trimestre del 2023.

Tutto questo è possibile anche grazie all’atteggiamento “distratto” della BCE: la Lagarde ha giustificato gli utili “relativamente elevati” delle imprese (il termine “relativamente” utilizzato per aumenti di  diversi decine percentuali è semplicemente ridicolo) dicendo che erano avvenuti “soprattutto laddove la domanda ha superato l’offerta”. Secondo la presidente della BCE, il problema dell’inflazione elevata nonostante la crescita economica stagnante sarebbe dovuto alla mancanza di produttività e al costo unitario del lavoro. Non come dimostrano diversi studi a forme di speculazione e di lobbying.

Molti economisti non concordano con l’analisi della Lagarde. “La BCE, nonostante si speri il contrario, non vuole davvero parlare di utili e continua a incolpare i lavoratori per l’inflazione e a chiedere loro di continuare a sopportare l’impatto distributivo”, ha dichiarato Daniela Gabor, docente di Economia e Macro finanza presso la University of West England di Bristol. A farle eco Eric Dor, professore alla IESEG School of Management di Parigi: “L’aumento dei tassi fa diminuire la domanda e, di conseguenza, la produzione: se le imprese non licenziano i lavoratori nell’immediato, questa diminuzione della produzione diventerà una minore produttività per dipendente e quindi un incremento dei costi e dei prezzi. Dunque, una politica che mira a ridurre l’inflazione contribuisce alla sua persistenza, almeno nel breve periodo”.

Will Daniel, della rivista Fortune, ha analizzato uno studio di Albert Edwards, global strategist di Société Générale, sul fenomeno della greedflation: secondo l’economista questa tecnica è andata troppo oltre. Se dovesse continuare così, le conseguenze potrebbero essere devastanti. Potrebbe addirittura rappresentare “la fine del capitalismo”. Secondo Daniel, nell’ultimo periodo, le 500 più importanti aziende americane (quelle inserite nella lista Fortune 500), avrebbero generato 1,8 trilioni di dollari di profitto su 16,1 trilioni di fatturato. Una percentuale spaventosa. “È un tema enorme che i legislatori non potranno ignorare a lungo”, ha aggiunto Edwards.

Di questo problema hanno parlato anche alcuni eurodeputati del Gruppo S&D (Socialisti e Democratici), che hanno realizzato un accurato studio sul fenomeno. Sulla base dei risultati ottenuti hanno chiesto alla Commissione europea l’introduzione di uno “standard del consumatore vulnerabile” per applicare in modo più mirato la legge sulla concorrenza ed evitare che “un aumento del prezzo negli yacht o negli orologi Rolex venga gestito con la stessa priorità di un aumento del prezzo del pane o del riscaldamento”.

Secondo Carsten Jung, IPPR, il lavoro di Isabella Weber, economista presso l’Università del Massachusetts, dimostrerebbe come i “settori sistemici” possano avere un impatto smisurato sull’inflazione in tutta l’economia in generale. “Ciò ha causato danni significativi all’economia nel suo complesso”, si legge nel rapporto. “Il PIL globale potrebbe essere dell’8% più alto di quello attuale se il potere di mercato non aumentasse. Il reddito da lavoro è probabilmente significativamente più basso e il dinamismo economico è più debole – con una scelta più scarsa, una peggiore qualità dei prodotti e minori opportunità economiche – rispetto a un mondo controfattuale in cui le grandi aziende erano meno dominanti”. Secondo Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, “in media, i profitti sono stati recentemente un fattore chiave per l’inflazione interna totale, al di sopra del loro contributo storico”.

Anche alcuni membri della Banca Centrale statunitense, la Federal Reserve, hanno riconosciuto che l’aumento dei prezzi è aumentato per far crescere i profitti. Cosa fare ora? Secondo alcuni tra cui Jung e Chris Hayes, la soluzione sarebbe tassare i trilioni di dollari di profitti globali in eccesso. E poi programmare iniziative per evitare il ripetersi di simili pratiche speculative. Forme di lobbying che consentono alle imprese di sfruttare il loro controllo sul mercato anche quando questo significa creare danni enormi ai consumatori e all’economia in crisi.

Purtroppo, si tratta di mere teorie: la realtà è che molte di queste lobby dispongono di un potere tale da esercitare un peso impressionante sui governi. Basti pensare a ciò che è avvenuto in Italia sulla tassazione degli utili delle banche….

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàBCEC. Alessandro MauceriEconomiaGeopoliticaMercati Europei

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

24 Ottobre 2020

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Quando per legittimare una guerra servono probabili fake news

20 Giugno 2025

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

24 Giugno 2025

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

I pescatori della Campania e la tutela della biodiversità marina

14 Maggio 2022

La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

21 Luglio 2020

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

26 Ottobre 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

18 Agosto 2022

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Preoccupanti risultati dal primo Atlante Italiano delle vittime in bicicletta

15 Novembre 2025

Un nuovo slancio alla cooperazione commerciale e istituzionale tra Italia e Uzbekistan

21 Aprile 2023

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

6 Novembre 2021

Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

17 Luglio 2020

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Il Pre-Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari e le aspettative dei protagonisti della food diplomacy

29 Luglio 2021

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

I debiti della campagna elettorale di Kamala Harris

18 Novembre 2024

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

L’educazione digitale nelle scuole

3 Agosto 2021

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

17 Luglio 2024

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

La Follia al Potere

30 Agosto 2022

Il Gin di Buckingham Palace. Strategie di marketing di sua maestà

17 Luglio 2020

Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

3 Aprile 2023

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

Nove su dieci

5 Agosto 2024

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

30 Agosto 2024

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

28 Gennaio 2025

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Oro nero

13 Giugno 2022

Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

25 Settembre 2025

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

17 Giugno 2023

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

    9 Dicembre 2025
  • Federitaly celebra l’Eccellenza Italiana: premiate le grandi personalità del Made in Italy nella prestigiosa cornice del MIMIT

    6 Dicembre 2025
  • La musica al tempo del digitale: il ritorno del vinile

    10 Dicembre 2025
  • “La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale

    7 Novembre 2025
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • In Europa si torna a parlare di New Green Deal

    21 Luglio 2021
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

    27 Agosto 2022
  • Sui primi cento giorni di Trump

    30 Aprile 2025
  • Se la discriminazione avviene anche sui libri di testo

    3 Aprile 2021
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

    17 Dicembre 2020
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

    16 Novembre 2021
  • Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

    18 Settembre 2021
  • Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI):
    l’operatore sanitario virtuale SARAH

    27 Aprile 2024
  • Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

    25 Febbraio 2021
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Le nuove frontiere dello shipping e il dialogo tra Porto e Città

    4 Novembre 2021
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • Il discorso del Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva all’ONU

    25 Settembre 2025
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • In Senato è guerra sulla….guerra

    6 Maggio 2022
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

    6 Settembre 2022
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • La “meravigliosa unicità” dell’atleta Chantal Pistelli McClelland

    21 Luglio 2020
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

    10 Gennaio 2022
  • Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

    27 Agosto 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

    29 Settembre 2020
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

    6 Marzo 2021
  • Le morti invisibili che non interessano a nessuno

    16 Aprile 2024
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

    2 Giugno 2020
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

    19 Gennaio 2021
  • Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

    9 Febbraio 2025
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

    15 Ottobre 2024
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • Quella fake news che poteva essere uno scoop

    6 Gennaio 2023
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • La Giornata Mondiale del Rifugiato. Fermarsi e riflettere per le cause del fenomeno

    17 Giugno 2021
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • Epidemie e Pandemie nella storia dell’umanità tra fenomeni sociali e arte

    29 Febbraio 2020
  • Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

    14 Maggio 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

    9 Ottobre 2024
  • Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

    17 Ottobre 2024
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

    3 Maggio 2025
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Il tartufo della Campania e i vitigni antichi da recuperare

    27 Dicembre 2024

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook