ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

di C. Alessandro Mauceri 4 Agosto 2023
di C. Alessandro Mauceri 4 Agosto 2023
551

[foto dal sito greenme.it]

Dopo la sonora sconfitta e il divieto di abbattere gli orsi colpevoli di avere fatto…gli orsi, il governatore della Provincia Autonoma di Trento, il leghista Maurizio Fugatti, ci riprova. Con un decreto del firmato il 24 luglio scorso ha autorizzato la rimozione tramite abbattimento di due esemplari di lupo nella zona di Malga Boldera (Sega di Ala), nel versante trentino dei Monti Lessini.  Immediate le proteste delle associazioni ambientaliste. Piera Rosati, presidente LNDC Animal Protection, ha commentato la decisione utilizzando parole durissime: “Non avendo più potere di vita e di morte sugli orsi, grazie alle pronunce del Consiglio di Stato a favore dei nostri ricorsi, Fugatti ha deciso di indirizzare il suo odio verso i lupi, dando inizio alla sua ennesima guerra personale contro la fauna selvatica protetta. Un decreto che francamente non sorprende visti i precedenti provvedimenti del Presidente della PAT”. “In questo caso l’ordine di uccisione è ancora più contestabile vista la totale casualità con cui verranno sacrificati i due lupi. Non è infatti possibile risalire agli esemplari specifici che avrebbero effettuato le predazioni contestate, e quindi si procederà a uccidere due animali in modo totalmente casuale”, ha aggiunto.

Il punto è proprio questo: se per gli orsi c’era qualche dubbio che fossero stati loro ad attaccare le persone (poi smentiti dalle prove), ora di prove a sostegno della decisione di usare la forza non ce ne sarebbero. Duro anche il giudizio del WWF: “L’ordinanza è stata emessa dopo che, nei pascoli della zona, negli ultimi due mesi, sono stati predati dai lupi 16 bovini e 2 asini. I lupi sarebbero stati in grado di eludere la presenza di una recinzione elettrificata, presente dal 2018, che perimetra un’area di pascolo estesa per circa 64 ettari. La struttura in questione per i precedenti 5 anni (fino a maggio 2023) ha sempre funzionato efficacemente. La ricostruzione dei fatti riportata nel decreto presenta elementi non chiari: negli ultimi 3 episodi di luglio 2023 sembra essere stato valutato da esperti il corretto funzionamento della recinzione, mentre nei precedenti episodi di predazioni di giugno non si ha notizia di un esame accurato riguardo l’efficace funzionamento della stessa. Nel decreto si cita un parere di ISPRA del 17 luglio 2023, ad oggi non pubblicato sul sito della PAT, sulla concessione di una deroga che permetta l’abbattimento di due animali del branco gravitante nella zona (ad oggi composto di 3 individui adulti e dalla cucciolata nata nello scorso maggio)”.

Il punto è proprio questo: in realtà sono gli orsi e i lupi i padroni di casa. E l’uomo è ospite. E, in quanto tale, deve rispettare certe regole. Se si sono verificati dei problemi per non averlo fatto (il malfunzionamento dei sistemi di recinzione: c’è stato chi ha detto che i lupi avrebbero imparato a non toccare terra…. Come avrebbero fatto a scavalcarli? Volando?) non è giusto scaricare la colpa su animali che hanno fatto quello che la natura ha insegnato loro in millenni di evoluzione: cacciare per sopravvivere. “La coesistenza con i grandi carnivori necessita di competenza e attenzione agli aspetti giuridici e biologici, in parte sostanzialmente assenti in questo decreto” hanno detto gli esperti del WWF che hanno richiesto la sospensione insieme alle altre associazioni LNDC Animal Protection e LAV, al TAR Trento, in attesa di conoscere maggiori dettagli e il parere di ISPRA.

La LAV ha definito quella della Provincia Autonoma di Trento una “volontà di fomentare la “caccia alle streghe”, che sta stigmatizzando i grandi carnivori presenti nella regione, sferrando un ulteriore attacco alle popolazioni di orsi e lupi trentini”. Secondo la LAV, l’articolo “proposto dalla giunta è stato peraltro inasprito dall’approvazione di due “auto” emendamenti del Presidente Fugatti: il primo, in cui l’abbattimento della fauna selvatica viene facilitato, poiché previsto anche solo al verificarsi di condizioni quali la semplice segnalazione di un animale nei pressi di centri residenziali. Emendamento gravissimo, che tramuta anche un semplice avvistamento in un rischio di uccisione. Il secondo, che conferisce maggiori poteri alla Giunta provinciale, consentendo la possibilità di agire con misure anti-orso nell’ambito di norme per la tutela e la promozione dell’apicoltura”.  In altre parole, secondo gli ambientalisti della LAV, la Provincia avrebbe escogitato uno stratagemma “automatico per lo sterminio sistematico di questi animali” senza tenere in alcun conto il parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ente scientifico nazionale preposto a rilasciare pareri su base scientifica.

La nuova leggina provinciale, infatti, escluderebbe a priori ogni altra opzione non cruenta percorribile, in favore in ogni caso dell’uccisione in presenza di incidenti causati da orsi e lupi. In questo modo la Provincia di Trento avrebbe svuotato di significato il diritto alla vita dell’animale garantito dall’articolo 9 della Costituzione e la direttiva europea Habitat del 1992 oltre che lo stato di “specie animale d’interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa”, assegnato sia al lupo che all’orso bruno che ad altri. La decisione della Provincia di Trento violerebbe anche altri trattati: il lupo è una specie protetta secondo la Convenzione di Berna del 1979. Ma tutto questo alla Provincia di Trento non sembra importare. Il provvedimento è stato disposto ai sensi della legge provinciale 9/2018, un’eredità dell’ex presidente della provincia Ugo Rossi che permetterebbe all’attuale presidente della Pat (il “piano di assetto del territorio” definito dall’articolo 13 della legge regionale 11 del 2004, che fissa gli obiettivi e le condizioni di sostenibilità degli interventi e delle trasformazioni ammissibili) di agire, come fosse un ministro, per specifici motivi di “rilevante interesse pubblico”. Quale sia il rilevante interesse pubblico è ancora da capire.

Prima gli orsi. Ora i lupi. E poi? Magari un nuovo decreto contro le vipere? O contro le api anche loro fanno male quando pungono: secondo alcune statistiche sarebbero al sedicesimo posto tra le venti specie animali più letali (includendo squali, tigri etc.). E perfino i cani (quelli abbandonati e tornati selvatici): secondo alcune statistiche il migliore amico dell’uomo è responsabile della morte di 17400 persone ogni anno nel mondo. Addirittura, le mucche da latte: uno studio della Stanford University, pubblicato da Wilderness and Environmental Medicine, conferma la “pericolosità” di questi animali, in sette anni negli USA si sarebbero registrate 1.610 morti causate da bovini e equini!

Tutto questo per cosa? Per vendicarsi di non aver potuto uccidere due orsi (dopo che nel passato si era utilizzata la carne di questi animali per lauti banchetti di partito)?

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AmbienteAttualitàC. Alessandro MauceriPolitica

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Cocktail

1 Agosto 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

“L’affaire du siecle”

6 Febbraio 2021

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Oro nero

13 Giugno 2022

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Le nuove comunità energetiche locali e la promozione dell’economia circolare del Pinerolo

16 Giugno 2022

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

10 Luglio 2020

Il “nuovo piano Mattei”

18 Febbraio 2023

Strategia Unione Europea: il kit di sopravvivenza in caso di conflitto

29 Marzo 2025

La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

28 Maggio 2022

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Presidenziali USA 2020. Cosa non hanno detto Trump e Biden

24 Ottobre 2020

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

La cioccolata del Guatemala attrae il mercato italiano

27 Settembre 2021

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Le motivazioni legate al fallimento del piano sui migranti

19 Ottobre 2024

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili: emergenze e prospettive per il futuro

15 Luglio 2020

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI): l’operatore sanitario virtuale SARAH

27 Aprile 2024

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Da Cibus a Pollica per la formazione sulla tutela del clima e del food di qualità

4 Settembre 2021

Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

25 Novembre 2020

La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

11 Giugno 2022

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Inaugurazione dell’evento sociale di sport multidisciplinare a Ciampino

6 Settembre 2023

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

13 Giugno 2021

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

18 Luglio 2022

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Greedflation: l’inflazione da avidità

29 Gennaio 2024

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

24 Febbraio 2025

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

    16 Settembre 2024
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Un parlamentare su 5 cambia casacca nella totale indifferenza degli italiani

    22 Febbraio 2021
  • Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

    30 Ottobre 2020
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

    2 Gennaio 2025
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • COP28 tra i peggiori auspici?

    27 Novembre 2023
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

    16 Gennaio 2021
  • Marò: processo finito…anzi no

    14 Ottobre 2021
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

    17 Dicembre 2020
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Le vere ragioni del conflitto Russia Ucraina

    24 Febbraio 2022
  • UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

    4 Settembre 2020
  • Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

    7 Dicembre 2020
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

    21 Febbraio 2021
  • La finestra di Overton

    21 Aprile 2023
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • In morte di un uomo buono

    19 Luglio 2020
  • Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

    20 Aprile 2023
  • Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

    9 Agosto 2024
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

    30 Maggio 2023
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

    26 Maggio 2023
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Pereunt et imputantur. Una guida istruttiva per i prossimi candidati a sindaco di Palermo

    18 Aprile 2021
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

    12 Agosto 2020
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • Rifare il mondo: un patto globale per l’educazione

    13 Ottobre 2021
  • Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

    20 Maggio 2021
  • Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

    10 Agosto 2020
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • L’importanza della diversificazione degli investimenti attraverso i meccanismi ibridi

    7 Dicembre 2020
  • La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

    8 Ottobre 2020
  • Il misterioso mondo di Athanasius Kircher, il gesuita che ispirò Verne ed Eco

    14 Novembre 2021
  • Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

    17 Febbraio 2023
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Se si ubriaca è parte dello stupro

    5 Ottobre 2020
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

    18 Novembre 2020
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

    3 Marzo 2023
  • I have a dream…anche io ho un sogno

    28 Agosto 2023
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

    18 Agosto 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

23 Ottobre 2022

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

15 Ottobre 2021