ARTICOLI:
Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine
Social e minori, la sentenza shock: punire le Big Tech basta davvero?
Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa
L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

Jesolo, 5-6-7- Maggio 2022: ritorna l’appuntamento annuale sulle politiche geostrategiche europee ed internazionali

di Redazione4 Maggio 2022
di Redazione4 Maggio 2022
1,2K

LaCittà di Jesoloe laRivista di Affari Internazionali “Atlantis”, con il sostegno dellaRegione del Veneto, in collaborazione con ilCircolo di Studi Diplomatici, ilCentro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima(CESMAR), l’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa,Confindustria Venezia, la RivistaSconfinaree con il contributo diBanca Prealpi San Biagio, dopo l’esordio nel 2021, realizzerà laseconda edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea, che si terrà alteatro Vivaldi di Jesolo Lidodal 5 al 7 maggio 2022. Dopo il successo della prima edizione, il Festival Internazionale della Geopolitica Europea torna con l’obiettivo cardine di informare e di rendere accessibile al grande pubblico argomenti complessi con un approccio multidisciplinare (accademico, giornalistico, economico, industriale, della diplomazia, della difesa e della pubblica amministrazione), rimarcando che ogni decisione, scelta e ogni deliberazione deve essere consapevole e basata sulla conoscenza dei fatti. Il focus, che avrà un taglio atlantico ma con caratteristiche di analisi europee, metterà a fuocoil ruolo italiano nelle strategie geopolitiche internazionalianche alla luce della recente aggressione russa all’Ucraina che scuote quotidianamente gli equilibri mondiali e che certamente non potrà non influire sugli interventi dei prestigiosi relatori.  Il programma sarà denso e fitto di incontri: nella prima giornata, dopo i saluti delle Autorità, interverrà il giornalistaMaurizio Molinariinvitato ad esporre la “sua” tesi di un’Italia “campo di battaglia” centrale della geopolitica dei prossimi tempi; a seguire una relazione del professoreArduino Paniccia, analista strategico e Presidente dell’ASCE e diVincenzo Marinese, Vice Presidente di “RetImpresa” e Presidente di Confindustria Venezia.

Nel pomeriggio due panel: nel primo si discuterà di cultura ed immagine. A introdurre i lavori il messaggio diAntonio Monda, già Direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e l’intervento diDario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo; poiFrancesco Profumo, Presidente di Uni-Italia, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;Roberto Riccardi, Generale di Brigata e Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale;Mario Pescante, già Presidente del CONI ePasquale Terracciano, Ambasciatore e Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A seguire gli interventi del colonelloElio Manos, Comandante dell’8 Reggimento Bersaglieri; del Capitano di Vascello e Comandante della nave Amerigo Vespucci,Massimiliano Siragusa, testimonial del Made in Italy e del Tenente-ColonelloStefano Vit, Comandante delle Frecce Tricolori.

A seguire, nella seconda parte del pomeriggio, si alternerannoFrancesca Mariotti, Direttore Generale di Confindustria;Giulio Terzi di Sant’Agata, Ambasciatore e già Ministro degli Affari Esteri e la giornalistaMarta Ottaviani, autrice di “Brigate Russe” per discutere di come l’Italia sia tornata al centro del Mediterraneo e di come il Mediterraneo sia tornato al centro del Mondo. Successivamente, interverranno l’Ammiraglio e Capo di Stato Maggiore della Marina MilitareEnrico Credendinoe lo storico, editorialista e accademicoErnesto Galli della Loggia.

Il venerdì, il giorno 6 maggio, sarà ricco di appuntamenti: il mattino inizierà con un breve intervento dell’On.Vincenzo Amendola, Sottosegretario con delega degli Affari Esteri, sul bilancio e debito comuni per il processo di integrazione europea. In seguito, la mattinata sarà dedicata alla difesa comune europea che non può prescindere dal rapporto tra Unione Europea e NATO. I relatori sarannoPaolo Casardi, Ambasciatore e Copresidente del Circolo di Studi Diplomatici;Giuseppe Cavo Dragone, Ammiraglio e Capo di Stato Maggiore della Difesa;Claudio Graziano, Generale e Presidente del Comitato Militare dell’Unione europea; l’editorialistaMassimo NavaeSabrina Zuccalà, Presidente della società 4Ward360. Successivamente, interverrannoRiccardo Clerici, Responsabile relazioni Istituzionali dell’UNCHR, l’Agenzia ONU per i rifugiati,Luisella Pavan Woolfe, Direttrice dell’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa eNadir Ruzzon, Colonello Comandante del 51 Stormo Aereonautica Militare Italiana che esporranno il loro pensiero sulle crisi umanitarie, dove l’Italia si è vista molte volte in prima linea e sull’attuale posizione presa dall’assemblea dell’istituzione europea nata prima dell’Unione.

A chiudere la mattinata, l’intervento del presidente della Regione Veneto,Luca Zaia, che interverrà sulla crisi sanitaria globale e il caso Veneto.

Nel pomeriggio due discussioni inerenti al campo economico-energetico: la prima verterà sulla transizione energetica. Gli interventi cercheranno, infatti, di delineare la necessità di questo processo, le opportunità che esso offre, senza tralasciare però una riflessione sui suoi costi e i suoi limiti anche alla luce dell’attuale emergenza causata dalla Russia. Interverranno il professoreLeonardo Bellodidella Luiss Business School;AndreaBos, Presidente di Hydrogen Park;Maurizio Melani, Ambasciatore, Copresidente del Circolo di Studi Diplomatici e il professoreDavide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia.

Infine, si vedrà come la sicurezza energetica dipenda dal mare conGianmaria Gambacorta, dirigente di Fincantieri;Luca Sisto, Direttore Generale Confitarma;Giancarlo Poddighe, Vicepresidente del Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (CESMAR) e conGiancarlo Potenza, Managing Director Project Management & Ship Consultant (PMSC). Sabato mattina, il Festival si chiuderà con l’on.Silvia Costa, Commissaria straordinaria per il Governo, che presenterà il Progetto di riqualificazione dell’ex carcere di Ventotene – Santo Stefano in un Centro di studi europei; l’intervento diBenedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, mentre sulla geopolitica europea interverrà il Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia,Antonio Parenti. La conclusione dei tre giorni avverrà con un piccolo concerto per Voce e PianoforteCarlotta MelchiorieAntonio Vigani. Come lo scorso anno, il festival è condotto dalla giornalistaEleonora Lorussoe moderatori/giornalisti d’eccezione:Daniela Orsello,Roberto Papetti,Ettore Guastalla,Davide GiacaloneeFulvio Giuliani,Maurizio CerrutieFabrizio Brancoli. Responsabile dell’Ufficio Stampa è il giornalistaDomenico Letizia. Gli eventi, gratuiti, si svolgeranno in presenza e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival.

L’ingresso è libero e gradito, fino ad esaurimento posti, pertanto è consigliata la prenotazione aquesto indirizzooppure sulsito web del Festival.

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

GeopoliticaNotizie ∽ CronacaRedazione

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

15 Febbraio 2025

A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

25 Novembre 2021

Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

25 Novembre 2020

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

26 Ottobre 2023

La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici

16 Gennaio 2026

Italia – Tunisia. La Senatrice Marinella Pacifico incontra S.E. l’Ambasciatore Moez Sinaoui

29 Marzo 2022

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

25 Settembre 2023

La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

21 Dicembre 2021

Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

18 Settembre 2023

Guerre in corso

20 Novembre 2023

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

Libertas Femina. La libertà è femmina

14 Aprile 2022

Panem et circenses nel XXI secolo

17 Marzo 2025

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

8 Settembre 2023

Polemiche sul nuovo accordo internazionale sbandierato dal governo Meloni

27 Febbraio 2024

La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

6 Marzo 2026

Guadagnuolo con la sua opera espone al CONI e al Museo dell’ARA PACIS

30 Ottobre 2024

Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

5 Giugno 2023

Lo Studio Ansaldi&Partners di Napoli e i chiarimenti sul credito d’imposta 5.0

28 Febbraio 2024

Montagna Longa. Una strage dimenticata

5 Maggio 2021

La regione canadese della Nuova Scozia diviene un modello per la sostenibilità

23 Luglio 2022

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Le eccellenze italiane, le nuove modalità della produzione industriale e le opportunità dei mercati esteri

20 Marzo 2023

Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale...

9 Maggio 2024

L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

21 Aprile 2023

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

27 Gennaio 2023

Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

13 Febbraio 2021

Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

12 Giugno 2023

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Terza Edizione Italian Delegation Made in Italy al Florida International Trade and Cultural Expo

26 Settembre 2024

Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco...

14 Novembre 2023

C’è un pezzo di Russia in Europa…

14 Aprile 2023

Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

21 Giugno 2024

Volano maiali…

2 Luglio 2024

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Silvio Berlusconi 1936-2023

12 Giugno 2023

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

La scultura di Guadagnuolo contro la violenza alle donne nella Sede del Parlamento Europeo di Roma

23 Novembre 2023

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Caserta, “D’Amore non si Muore”: un impegno collettivo contro la violenza di genere

15 Dicembre 2025

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

8 Gennaio 2021

L’Economia Circolare in Sicilia: il riutilizzo degli pneumatici, innovativo e sostenibile

29 Marzo 2025

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Presentato il Marchio “FederItaly 100% Made in Italy” basato sul Progetto Blockchain realizzato da DFinity

17 Febbraio 2023

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

A SEAOLOGY i “Blue Talk” di approfondimento sul mare

18 Novembre 2021

Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

8 Novembre 2023

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Tutela del Made In Italy, Blockchain e dieta mediterranea

7 Luglio 2023

L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

27 Settembre 2021

Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

15 Marzo 2023

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

La strage del Primo Maggio a Portella della Ginestra. Il dovere di rivendicare verità e giustizia

1 Maggio 2021

Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

8 Luglio 2024

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

26 Maggio 2025

Minori stranieri non accompagnati

20 Febbraio 2024

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

“Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

7 Giugno 2025

Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

31 Marzo 2025

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

18 Luglio 2023

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

19 Agosto 2024

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

PRUA Seminari applicativi su PNRR

20 Ottobre 2021

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

28 Novembre 2023

Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

20 Novembre 2020

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

11 Febbraio 2026

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

3 Febbraio 2022

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

6 Ottobre 2025

Stress e strategia di ripresa a RadioTime

28 Dicembre 2021

Il 2024 sarà un anno importante

24 Settembre 2023

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

23 Agosto 2020

Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

3 Febbraio 2021

L’affair Albania: una questione irrisolta nella gestione dei flussi migratori

23 Ottobre 2024

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●Francesco Pira


●C. Alessandro Mauceri


●Andrea Cangemi


●Vito Vacca


●Valentina Becchetti


●Paolino Canzoneri


●Luigi Sanlorenzo


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Paura globale, inquietudine quotidiana: gli italiani tra guerre lontane e crisi vicine

    8 Aprile 2026
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Il Mediterranean Eco Design Lab e il contrasto all’inquinamento da plastiche nel Cilento

    13 Agosto 2021
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025
  • Soluzioni innovative per la pesca, la trasformazione e la conservazione dei prodotti ittici dell’Adriatico

    20 Novembre 2020
  • Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

    31 Ottobre 2020
  • Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

    22 Aprile 2021
  • Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

    22 Gennaio 2025
  • Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

    25 Febbraio 2021
  • Sahara, l’opzione suicida del Polisario

    12 Novembre 2020
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • Quando lo smartphone è troppo smart

    1 Ottobre 2021
  • L’Intelligenza Artificiale e la nuova società, tra opportunità e disuguaglianze

    10 Marzo 2026
  • L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

    17 Ottobre 2021
  • Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

    30 Settembre 2025
  • Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

    27 Giugno 2025
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

    24 Dicembre 2023
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021
  • Abusi su minori e violenza inaudita

    2 Novembre 2022
  • Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

    14 Giugno 2023
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

    15 Marzo 2022
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

    20 Dicembre 2025
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

    16 Gennaio 2022
  • Il sociologo dei media prof. Francesco Pira: “Papa Francesco storyteller, è stato il grande innovatore della comunicazione della Chiesa”

    21 Aprile 2025
  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

    22 Ottobre 2025
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

    13 Marzo 2025
  • Il top della discordia e la protesta delle studentesse

    16 Novembre 2021
  • Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

    14 Gennaio 2023
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • Gli elettori e la scelta del prossimo
    Presidente della Commissione Europea

    26 Maggio 2024
  • Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

    23 Gennaio 2023
  • Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

    17 Febbraio 2021
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • L’umanità nell’era dell’AI: gentilezza, rischi e sfide etiche

    8 Maggio 2025
  • Congo, ucciso il magistrato militare di Rutshuru

    5 Marzo 2021
  • Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

    7 Marzo 2022
  • Identità, Etica e Innovazione: il nuovo paradigma del Made in Italy

    21 Novembre 2025
  • Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation Made in Italy

    6 Giugno 2023
  • Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

    28 Settembre 2023
  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

    30 Aprile 2023
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

    26 Aprile 2022
  • L’addio a Franco Battiato. Cantore e Maestro di cultura e spiritualità

    18 Maggio 2021
  • Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

    15 Novembre 2022
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione

    28 Gennaio 2026
  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Fondi europei: merito al ribasso

    31 Luglio 2021
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • La cronaca, la politica, l’economia, la sanità, la società e la cultura internazionale del 2023 nel nuovo Volume del libro “Pianeta Scrittura” di Angela Ganci

    12 Luglio 2023
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Il Comprehensive Agreement on Investment Europa Cina e il capitolo sui diritti umani

    14 Gennaio 2021
  • USA: il cammino a ritroso tra oscurantismo e deformazione culturale

    22 Dicembre 2023
  • Il landing di Perseverance su Marte

    20 Febbraio 2021
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

30 Settembre 2022

Federitaly e Associazione San Marino Italia siglano un accordo di collaborazione per la promozione del nascente marchio “Made in San...

29 Aprile 2024