ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

Molti giovani hanno difficoltà a valutare la credibilità delle notizie online. In realtà il rischio vale per tutti e in Italia ancora non si è raggiunta una piena consapevolezza del problema e non si affronta abbastanza

di Francesco Pira 13 Febbraio 2022
di Francesco Pira 13 Febbraio 2022
1,4K

Bisogna vigilare non solo sull’uso delle nuove tecnologie, ma anche sulle tantissime fake news che travolgono i preadolescenti e gli adolescenti.

Un recente articolo pubblicato dall’Avvenire, firmato da Gigio Rancilio, affronta uno dei temi a cui ho dedicato tantissime ricerche e studi. Mi riferisco alle fake news e al loro impatto sui giovani.

L’articolo del giornale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) riporta i dati di un’indagine, pubblicata nel settembre 2021, sul British Journal of Developmental Psychology. Ecco quello che emerge in modo chiaro: “È soprattutto verso l’età di 14 anni che i bambini iniziano a credere alle “teorie complottiste” e alla disinformazione”. E ancora: “Molti adolescenti hanno difficoltà a valutare la credibilità delle informazioni online”.

Secondo l’importante rivista Scientific American: “La quasi totalità degli studi sul come si propagano la disinformazione e le teorie del complotto non tiene mai conto dei giovani”.

La British Psychological Society sostiene che: “Il 60 per cento dei britannici crede in almeno una teoria del complotto”.

In realtà il rischio vale per tutti e in Italia ancora non si è raggiunta una piena consapevolezza del problema e non si affronta abbastanza. Eppure, durante la pandemia siamo stati sommersi dalle bufale e anche i social sono stati costretti a correre ai ripari.

E sono i numeri a sottolinearlo: a quasi il 60 per cento degli italiani è capitato di considerare vera una notizia letta su Internet che poi si è rivelata falsa, mentre il 23 per cento ha condiviso in rete contenuti per scoprire successivamente che erano infondati. In particolare, le principali vittime delle fake news sono coloro che sulla rete vanno in modo saltuario.

L’articolo della rivista Scientific American aggiunge: “Troppi pochi ragazzi stanno partecipando a incontri di vera qualità sull’alfabetizzazione digitale e mediatica. Molti si concentrano nel sottolineare la bontà di ciò che viene pubblicato dai giornali, come se non esistessero testate che ospitano anche voci e articoli che diffondono complotti e disinformazione”.

Un elemento abbastanza discusso riguarda la possibilità di: “Spingere gli studenti a essere scettici su tutte le informazioni può anche avere aspetti negativi inaspettati. Perché alla lunga lo scetticismo porta a credere che tutto sia potenzialmente falso o manipolato”.

Io ho analizzato le fake news in tutti i loro aspetti, approfondendo l’importante attività di Debunking che serve a contrastare le bufale.

La pratica di debunking sta ad indicare chi mette in dubbio e smaschera bufale, affermazioni false, esagerate o diffamatorie, voci dubbie, pretenziose o anti-scientifiche.

Vi sono tre elementi che frenano il debunking: la velocità delle fake, la natura della discussione che si crea attorno alla voce prima del debunking e l’efficacia virale.

Nei confronti di una notizia possiamo assumere due atteggiamenti. Il primo riguarda il Pregiudizio di conferma. Una sorta di miopia dell’informazione: la nostra decisione è praticamente già presa in partenza perciò, cercando informazioni su un determinato argomento, tenderemo a privilegiare i dati e le informazioni a sostegno di ciò in cui crediamo, finendo per renderci ciechi di fronte a quelle. Il secondo si basa sul Ragionamento regolato. La nostra mente e la nostra capacità di ragionare sono influenzate da quelle che sono le nostre conoscenze e convinzioni preesistenti, anzi, finiranno per opporre resistenza a qualsiasi tentativo di chiunque di mostrarci una tesi opposta. Inoltre, dobbiamo stare molto attenti perché in tutto questo agiscono anche altri fattori che possono essere analizzati e studiati.

L’assimilazione partigiana è la tendenza ad interpretare e rielaborare le nuove informazioni di modo che coincidano con le nostre opinioni.

L’effetto dei medianemici è la convinzione che determinati media o testate giornalistiche esprimano costantemente un punto di vista totalmente opposto rispetto alle nostre opinioni, che anzi siano prevenuti contro di esse.

La polarizzazione di gruppo ci mostra come le altre persone attorno a noi hanno i nostri stessi sentimenti su un determinato argomento e questo rafforza le nostre convinzioni.

La ripetizione e voci terroristiche è la continua presenza di un rumor che ha effetto sulla sua credibilità.

La smentita trasparente è la dimostrazione che il debunking può rivelarsi un’arma a doppio taglio: quando neghiamo una storia, al tempo stesso contribuiamo ancora una volta alla sua diffusione perché continuiamo, anche involontariamente, a diffondere la notizia.

Diventa improcrastinabile il superamento della crisi del giornalismo che deve riacquistare il suo ruolo di “Cane da guardia della democrazia” proprio mettendo in campo un’opera costante di smentita delle fake news. In questa battaglia diventa fondamentale il “factchecking”, il controllo delle fonti un tempo rigorosa regola dei media tradizionali.

Non è facile la strada da seguire e a livello internazionale si continua a lavorare moltissimo.Howard Schneider, direttore del Center for News Literacy,ha tenuto corsi per insegnare agli studenti come comprendere le informazioni. “Gli educatori e in generale tuttigli adulti – dichiara –devono fare un grande passo avanti su questi temi. Invece che preoccuparci a difendere le nostre categorie di appartenenza, dobbiamo pensare al bene comune”.

Insomma, volendo citare il fondatore di Gawker Media, Nick Denton: “È tutto là fuori. Metà è vero, metà è falso. E non sai quale metà sia quale”. Io sono convinto che non si potrà fermare la diffusione delle fake news attraverso una legge.  Oggi è necessario avere un’educazione di base, costruire processi di sensibilizzazione in grado di coinvolgere i nostri ragazzi per aiutarli a capire come si fa a comprendere se una notizia è falsa o vera. L’unica regola certa è quella del ragionamento, della preparazione personale e del saper controllare dal punto di vista emotivo gli eventi.

Francesco Pira

Francesco Pira è un siciliano che ama definirsi nordafricano perché è cresciuto ed ama tantissimo la sua città d’origine Licata, in provincia di Agrigento. Chieti è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Teorie e Tecniche del giornalismo digitale, Social Media e Comunicazione d’Impresa, Giornalismo Sportivo nel Corso di Laurea Triennale e Giornalismo Digitale nel Corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, e Tecniche Comunicative in Sanità Pubblica nel Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso il Dipartimento Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, BIOMORF  dell’Università degli Studi di Messina. E’ stato nominato nel 2025 componente del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sul Digitale presieduto dall’on. Naike Gruppioni. Sempre nel 2025 è entrato a far parte di un gruppo per un importante progetto di ricerca sulla Famiglia Digitale del Centro de Investigation Social Applicada dell’Università di Malaga (Spagna). A marzo 2024 è stato nominato Presidente della branch Comunicazione Media e Informazione dii Confassociazioni, di cui era stato Vice Presidente e dal giugno 2020 è Presidente anche dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News. Insegna in Master universitari e in corsi destinati a docenti e dipendenti pubblici. E‘ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Politiche dell‘omonimo Dipartimento  dell’Università di Messina. Collabora come Docente del Corso di Corporate Communication del Corso di Baccalaureato in Advertising e Marketing dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona  aggregato all’Università Pontificia Salesiana. E’ Visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università Marie Curie di Lublino in Polonia. Membro del Comitato Accademico del Observatorio Euromediterráneo de Democracia y Espacio Público de la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid). E’ stato Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia, fino al giugno 2023,  del Progetto OIR, sulla didattica inclusiva – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. E‘ stato Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale nelle PA e nell’Impresa.  Saggista è autore di oltre 80 tra  monografie,  contributi in volumi e  articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo). . È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte del comitato scientifico di riviste scientifiche e convegni, in Italia e all’estero. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.  Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News.  E stato dall’ottobre 2023 al febbraio 2025 Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Realmonte (Agrigento) ed è attualmente Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Licata (Agrigento). Giornalista scrive tutte le domeniche la rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano La Sicilia e firma il Video Editoriale settimanale sul giornale on line Scrivo Libero. Collabora con  la rivista I LOVE SICILIA, il quotidiano statunitense IL NEWYORKESE, e con le testate News 48, Lo Spessore e Voce dello Jonio e il blog Il Salto della Quaglia e Il Gustosino. E’ opinionista per il portale nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’emittente nazionale Cusano Tv con interventi puntuali nel corso della trasmissione Psiche Criminale.

AttualitàFrancesco PiraSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

9 Settembre 2022

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

3 Agosto 2020

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Ddl “Zan”. È possibile parlarne senza propaganda?

27 Giugno 2021

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

27 Febbraio 2021

Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

17 Settembre 2021

Unione Europea favorevole al quattordicesimo pacchetto sanzioni contro la Russia

8 Luglio 2024

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

28 Giugno 2025

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

2 Maggio 2021

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Draghi in Libia parla di migranti ma pensa alle grandi opere

7 Aprile 2021

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

12 Settembre 2021

Fumo di Londra. Quel che resta dell’Europa in bilico tra rinascita e declino

27 Dicembre 2020

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Tecnologia: progresso o illusione? Uno sguardo critico sull’era digitale

10 Maggio 2025

L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

30 Aprile 2022

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

4 Dicembre 2020

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Dalla globalizzazione alla società del limite

18 Aprile 2020

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

5 Gennaio 2021

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

14 Agosto 2022

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

La triste sorte dei bambini negli orfanotrofi

25 Gennaio 2022

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

29 Novembre 2020

Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari

30 Settembre 2024

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

15 Aprile 2022

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Anniversario Carta delle Nazioni Unite tra utopie e scenari complessi

26 Giugno 2020

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025

Le vittime di violenza sessuale in Italia: 16 al giorno e il 91% sono donne

23 Luglio 2024

Come le aziende “green” compensano le emissioni di CO2

12 Gennaio 2023

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

I nuovi schiavi

24 Novembre 2022

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

    8 Gennaio 2021
  • Rohingya: i migranti dimenticati

    18 Agosto 2023
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

    16 Novembre 2020
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • L’Alta Tuscia alla prova dell’innovazione sostenibile per la rinascita dei piccoli borghi

    30 Aprile 2022
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Woke washing: la nuova strategia di Big Oil

    12 Settembre 2021
  • UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

    27 Maggio 2021
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • La battaglia contro le fake news può essere vinta…basta volerlo

    2 Settembre 2021
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

    7 Aprile 2024
  • Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

    24 Febbraio 2020
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • L’industria aerospaziale e la crescita del settore in Portogallo

    29 Novembre 2020
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

    23 Aprile 2025
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • La stilista Anna Fendi al Florida International Trade and Cultural Expo

    14 Settembre 2022
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • Riflessioni sui gravissimi casi di stupro a Palermo e a Caivano

    26 Agosto 2023
  • Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

    20 Marzo 2025
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania
    premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

    27 Maggio 2024
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

    18 Luglio 2021
  • L’educazione digitale nelle scuole

    3 Agosto 2021
  • La revisione dei prezzi negli appalti per i lavori pubblici e il rischio per le imprese

    8 Settembre 2023
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • G7 in Puglia: due pesi e due misure

    18 Giugno 2024
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • Fake News, travolgono anche gli adolescenti

    13 Febbraio 2022
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

    13 Marzo 2025
  • Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

    31 Agosto 2020
  • Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

    29 Novembre 2021
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • Il successo delle imprese italiane al Florida International Trade and Cultural Expo

    15 Novembre 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

    9 Ottobre 2024
  • L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

    16 Gennaio 2021
  • La scuola sotto attacco ma è l’educazione il problema

    15 Aprile 2022
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • La problematica pratica burocratica “Hanko” nella società nipponica

    27 Febbraio 2021
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • PRUA Seminari applicativi su PNRR

    20 Ottobre 2021
  • L’Azerbaigian commemora il suo leader nazionale in un’atmosfera di pieno successo

    12 Dicembre 2020
  • Oro nero

    13 Giugno 2022
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

    6 Luglio 2020
  • L’arte nell’immediato dopoguerra

    12 Agosto 2022
  • Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

    4 Aprile 2025
  • Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

    6 Novembre 2022
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Diritti del Fanciullo: rischi e minacce in tempo di pandemia

    20 Novembre 2020
  • Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

    7 Marzo 2021
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Scomparire. Il potente desiderio del nascondimento

    9 Maggio 2021
  • Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

    9 Novembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023