ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

di Luigi Sanlorenzo 26 Aprile 2021
di Luigi Sanlorenzo 26 Aprile 2021
1,5K
[L’attrice Frances McDormand in una scena del film Nomadland. Foto dal sito wired.it]

The Academy Award, conosciuto anche come Premio Oscar o semplicemente Oscar, è il premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo; venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, tre anni prima che il Festival di Venezia cominciasse ad assegnare i propri premi.

La Notte degli Oscar è una cerimonia molto elaborata che dal 2004 si tiene generalmente l’ultima domenica di febbraio o la prima di marzo. Fino ad allora, generalmente avveniva il primo lunedì di primavera, nella quale gli invitati fanno sfoggio delle creazioni dei più celebri stilisti, e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo; con due mesi di ritardo a causa delle restrizioni per la pandemia, nel Dolby Theatre di Los Angeles è stata allestita una passerella inedita: le mascherine non sono state esibite davanti alle telecamere ma i movimenti hanno dovuto seguire rigidi percorsi per rispettare le distanze.  Nessun presentatore fisso, ma una serie di star si sono alternate per premiare i colleghi, da Brad Pitt a Harrison Ford, da Laura Dern a Renée Zellweger, fino a Joaquin Phoenix.

Le più significative tra le statuette che Margaret Herrick, impiegata all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, vedendo il trofeo sopra un tavolo, esclamò: «Assomiglia proprio a mio zio Oscar!» sono andate al film “Nomadland” a Chloé Zhao, quale miglior regista e a Frances McDormand, migliore attrice protagonista. Ad Anthony Hopkins, inaspettatamente, il premio come miglior attore protagonista per “The Father”. L’Italia resta a mani vuote nonostante la nomination per miglior trucco e migliori costumi per “Pinocchio” e quella per la miglior canzone a Laura Pausini con “Io sì/Seen”, il brano inciso per “La vita davanti a sé”.

Tra le tante opere che cercano di interpretare lo spirito del tempo, “Nomadland” tratto dall’omonimo romanzo di Jessica Bruder del 2017, riassume i principali temi esistenziali che caratterizzano il presente: la radicale trasformazione dell’economia e il conseguentemente impoverimento della società, la riflessione sui generi, il vagabondaggio solitario alla ricerca di una nuova solidarietà tra simili.

Si tratta di elementi già presenti nella letteratura e nella cinematografia americana nella cui memoria profonda risiedono i ricordi della Grande Depressione seguita alla crisi del 1929 e ancora prima gli orizzonti sconfinati verso i quali si dirigevano i pionieri in cerca di miglior fortuna o, in chiave ucronica, l’epopea dei superstiti di un mondo scomparso per cause non meglio definite evocata in tempi recenti da Cormac McCarty nel romanzo post apocalittico “The Road” del 2006.

Ogni giorno in America, il Paese più ricco del mondo, sempre più persone si trovano a dover scegliere tra pagare l’affitto e mettere il cibo in tavola. Di fronte a questo dilemma impossibile, molti decidono di abbandonare la vita sedentaria per mettersi in viaggio. In un mondo in cui basta un ricovero in ospedale al momento sbagliato per mandare in fumo i risparmi di una vita, in cui la previdenza sociale è praticamente inesistente e il peso dei debiti spinge molti alla disperazione, donne e uomini in età da pensione hanno iniziato a migrare da un lato all’altro del Paese attraverso i mezzi di trasporto più vari, tra un lavoro precario e l’altro. Una prospettiva su cui anche l’Europa, illusa di tornare indenne ai tempi ed ai privilegi che hanno preceduto la pandemia, dovrebbe riflettere.

Tra  i nuovi nomadi c’è la Linda May del romanzo: una nonna di 64 anni, capelli grigi, ex alcolista,  che vive viaggiando su un furgone “28 piedi”. Nel film  è Fern, interpretata dall’attrice Frances McDormand.

‘Nomadland’,  nato dall’inchiesta “Dopo la pensione” svolta dalla Bruder,  accompagna in un viaggio attraverso la vita, i sogni e le speranze di questi nomadi del terzo millennio, per scoprire che, squarciato il velo illusorio del Sogno Americano, al di là è forse possibile scorgere una nuova realtà, più umana, più solidale, più bella. “Ho trovato la mia gente: un gruppo raffazzonato di disadattati che mi hanno circondato con amore e accettazione. Per disadattati non intendo perdenti e sbandati. Erano intelligenti, compassionevoli, laboriosi americani a cui è caduta la benda dagli occhi. Dopo una vita a rincorrere il Sogno Americano, sono arrivati alla conclusione che non era altro che un gigantesco imbroglio.”

La protagonista del film ribalta lo stereotipo dell’eroe maschile di storie di fuga all’inseguimento delle proprie ambizioni, lasciando la propria donna ad attenderne il non sempre probabile ritorno. “Gli uomini se ne vanno quando il loro coraggio viene messo alla prova. Di noi ciò che viene messo alla prova è la pazienza, il saper vivere senza di loro.” Così Karen Blixen nel monologo interiore interpretato poi da Meryl Streep in “La mia Africa” di Sydney Pollack del 1985, che l’anno successivo fece incetta di statuette.

In “Nomadland” l’elemento originale del romanzo e del film è la donna ultrasessantenne, in precarie condizioni economiche e vedova, che va alla ricerca di chi come lei vive la lunga stagione del declino della giovinezza, dell’amore, della socialità.

Un’eroina non convenzionale che, senza pretendere di esserlo, interpreta uno stadio della condizione femminile poco indagato ma largamente diffuso, vista anche la maggiore aspettativa di vita, concentrati come siamo stati finora solo su donne giovani, donne in carriera, donne ostacolate dalla predominanza maschile, donne vittima di compagni violenti. A distanza di trent’anni dall’epilogo amaro di “Thelma e Luise” del 1991, con la regia di Ridley Scott, la rivincita di genere va ora all’assalto del mondo nuovo che si sta preparando.

Nel medesimo meraviglioso scenario di molti altri road movie, Chloé Zhao mette una donna anziana in viaggio, tra lavanderie a gettoni, abbonamenti in palestra per fare la doccia ed i mille espedienti dei nomadi, verso mete che lei non intende scegliere ma che pretende di vivere con un’intensità che non mancherà di parlare al cuore di una società orientata a scartare tutto ciò che non sia giovane, bello, desiderabile.

D’altronde, per chi l’ha veramente percorsa e vissuta, la strada non è forse l’amante tra le cui braccia aspiriamo di tornare, alla ricerca di un impossibile quanto necessario nuovo cominciamento?

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

AttualitàCinemaLuigi Sanlorenzo

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

La nuova moda del doping estetico

17 Aprile 2024

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Abusi su minori e violenza inaudita

2 Novembre 2022

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

24 Febbraio 2021

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

I big data e la crisi della democrazia

16 Agosto 2023

Unione Europea “ecologically correct” e le previsioni della quantità globale di rifiuti in aumento?

19 Gennaio 2023

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

30 Maggio 2021

Il tour nei Balcani di Giuseppe Prete, Ambasciatore della World Organization of Ambassadors

15 Novembre 2022

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

Armi e armamenti per la “difesa” ma stando ai numeri sarebbero pochi quelli pronti a farlo

10 Marzo 2025

Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

8 Gennaio 2021

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

Conflitto in Medio Oriente e l’attraversamento degli spazi aerei concessi dai Paesi Arabi

28 Ottobre 2024

La visione della Svizzera per l’eliminazione della fame nel mondo

6 Agosto 2021

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

27 Luglio 2023

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Tra fanatismo e intolleranza, un Olocausto infinito. I popoli ancora perseguitati nel mondo

29 Novembre 2020

A Pollica un nuovo tessuto energetico per rispondere alla crisi dell’approvvigionamento energetico

27 Marzo 2022

La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

14 Maggio 2021

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

29 Luglio 2020

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

21 Novembre 2022

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Foreste elettorali

29 Luglio 2022

I tanti, troppi dubbi sull’agguato omicida in Congo

24 Febbraio 2021

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

Il futuro di Palermo e il governo dei migliori

23 Maggio 2021

Morire a 12 anni per una sfida…incomprensibile

18 Marzo 2021

Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

29 Luglio 2024

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Emissioni di CO2 spacciate per sostenibili? L’impatto sull’ambiente che costerà caro

19 Febbraio 2024

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Ma che aria tira in Europa?

11 Settembre 2024

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

17 Marzo 2023

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

La Sicilia al bivio del CoronaVirus

10 Aprile 2020

Il consumismo alla base di un’economia marcia?

22 Luglio 2023

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

9 Agosto 2021

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

26 Febbraio 2022

Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

19 Novembre 2021

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Gli azerbaigiani dispersi nel conflitto con l’Armenia

26 Agosto 2021

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Obesità infantile. Vertice in Croazia: sedici leader europei firmano la nuova Dichiarazione di Zagabria

12 Maggio 2023

Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

1 Luglio 2025

La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

25 Novembre 2024

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

Dichiarazione Scuole Sicure: solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

2 Maggio 2024

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Fake News, travolgono anche gli adolescenti

13 Febbraio 2022

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

    14 Aprile 2024
  • Majorana 1: un passo verso il futuro della computazione quantistica o un sogno impossibile?

    24 Febbraio 2025
  • Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

    22 Settembre 2025
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

    14 Febbraio 2022
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

    27 Giugno 2020
  • Panem et circenses nel XXI secolo

    17 Marzo 2025
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

    8 Marzo 2022
  • Guerra e p…etrolio

    15 Giugno 2021
  • Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

    25 Ottobre 2020
  • Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

    1 Settembre 2025
  • La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

    7 Novembre 2020
  • Dichiarazione Scuole Sicure:
    solo 118 Stati aderiscono all’accordo siglato dalle Nazioni Unite

    2 Maggio 2024
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • Fonti energetiche dai combustibili fossili. Una dipendenza ancora presente

    26 Luglio 2020
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • Il tracollo della diga di Molare del 1923. Tragedie che si ripetono nel tempo

    13 Agosto 2020
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

    5 Dicembre 2021
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

    7 Febbraio 2021
  • La cooperazione Italia Singapore punta su digitale, innovazione agricola e ricerca

    19 Febbraio 2022
  • Rivoluzione ai vertici della Banca Mondiale?

    27 Aprile 2023
  • Minori stranieri non accompagnati

    20 Febbraio 2024
  • Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

    21 Giugno 2020
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    11 Maggio 2024
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • Bernardo Bellotto: il più grande vedutista d’Europa

    5 Ottobre 2020
  • L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

    27 Settembre 2021
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Anniversario della strage di Capaci 29 anni dopo. Sergio Mattarella ricorda Giovanni Falcone

    23 Maggio 2021
  • 10 Luglio 1976: Il sacrificio di Vittorio Occorsio

    10 Luglio 2020
  • La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

    9 Luglio 2022
  • Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

    8 Marzo 2024
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

    18 Ottobre 2020
  • La Festa da trasmettere ai nostri ragazzi futuri lavoratori del vicino domani

    1 Maggio 2021
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • La scomparsa di Giorgio Chinnici, presidente della più fertile stagione consiliare di Palermo

    22 Ottobre 2020
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • Nuova mossa politica dell’Armenia per screditare l’Azerbaigian

    26 Marzo 2021
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

    29 Dicembre 2021
  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Lavorare 33 ore la settimana per essere felici

    8 Gennaio 2021
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

    19 Agosto 2025
  • FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

    22 Marzo 2023
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • Gli allevamenti del Cilento e le Trame Mediterranee

    11 Agosto 2022
  • Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

    29 Maggio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

6 Dicembre 2020

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022