ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Se alzi un muro…

di C. Alessandro Mauceri 20 Ottobre 2023
di C. Alessandro Mauceri 20 Ottobre 2023
542

[fonte foto: meltingpot.org]

“Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori” scrisse ne “Il barone rampante” Italo Calvino. Oggi si fa un gran parlare di chiudere le frontiere per ridurre i rischi di attentati di natura terroristica legati all’esacerbarsi del conflitto israelo-palestinese. Ben undici paesi dell’UE, tra i quali l’Italia, hanno deciso di sospendere l’Accordo di Schengen.

Tante parole e tante chiacchiere spesso senza una certezza di risultati. E, come al solito, con molte cose non dette.

Cominciamo con l’Accordo di Schengen. Sottoscritto da 23 dei 27 paesi dell’UE prevede la creazione del cosiddetto “spazio Schengen” dove consentire a più di 400 milioni di persone di circolare liberamente, senza obbligo di sottoporsi ai controlli di frontiera. Oggi, sono circa 3,5 milioni le persone che attraversano le frontiere interne per motivi di lavoro, studio o visita a famiglie e amici, e quasi 1,7 milioni di persone risiedono in un paese Schengen mentre lavorano in un altro. Ma le vere ragioni alla base della decisione di eliminare le frontiere tra i paesi sottoscrittori sono altre: permettere la libera circolazione delle merci senza dazi e senza controlli. L’Italia e altri dieci paesi europei hanno sospeso il trattato di Schengen. In Italia la decisione riguarderebbe solo i confini con la Slovenia. La premier Giorgia Meloni ha detto che si tratta di una “questione di sicurezza nazionale”. “Il Governo italiano ha comunicato la reintroduzione dei controlli delle frontiere interne terrestri con la Slovenia, in base all’articolo 28 del Codice delle frontiere Schengen (Regolamento Ue 2016/339)”, si legge sul sito del governo. Premesso che non si capisce cosa impedirebbe ad un terrorista che volesse entrare nel nostro paese (o uscire dall’Italia) di entrare in Italia facendo il giro da altri paesi, come la Francia o la Svizzera, o di arrivare via mare, il governo dimentica che uno dei principali obiettivi che aveva portato alla decisione di creare lo “spazio Schengen” era proprio “proteggere i cittadini attraverso una maggiore cooperazione tra le forze di polizia, le autorità doganali e le autorità preposte ai controlli alle frontiere esterne di tutti gli Stati membri”.  Schengen, infatti, non prevede solo l’abbattimento dei controlli alle frontiere: “riguarda la cooperazione nell’attività di contrasto, lo spazio Schengen consente: il miglioramento dei sistemi di comunicazione tra le forze di polizia, l’inseguimento transfrontaliero di criminali, la sorveglianza transfrontaliera delle persone sospettate, l’assistenza operativa reciproca, gli scambi diretti di informazioni tra le autorità di polizia”. Tutto questo, sempre secondo il Consiglio europeo, con “un vantaggio enorme nella lotta contro il terrorismo e contro le forme gravi di criminalità organizzata, compresa la tratta di esseri umani e la migrazione illegale”.

Chiudere le frontiere significa rallentare – se non arrestare – queste possibilità. Ma non basta. Il ministro Piantedosi si è affrettato a specificare che la misura avrà una durata temporanea e non definitiva: “Controlli al confine temporanei e proporzionali”. Ancora una volta una mezza verità: la sospensione degli accordi di Schengen non può non essere temporanea (a meno di non decidere di uscire definitivamente dall’accordo). L’accordo di Schengen offre agli Stati membri la possibilità di ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne in caso di grave minaccia per l’ordine pubblico o la sicurezza interna. Ma “deve essere applicato come misura di ultima istanza, in situazioni eccezionali, e deve rispettare il principio di proporzionalità. La durata di tale ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne è limitata nel tempo, a seconda della base giuridica invocata dallo Stato membro che istituisce tale controllo di frontiera. La portata e la durata del ripristino del controllo di frontiera dovrebbero essere limitate al minimo indispensabile per rispondere alla minaccia in questione”. Quale sarebbe la minaccia non è chiaro.

Molti media si sono precipitati a dire che la persona di origine tunisina responsabile dell’attentato in Belgio era entrata in Europa passando dall’Italia. Ma secondo alcune fonti, sarebbe arrivato in Italia nel 2011. Cosa è successo da allora? E perché, visto che si trattava di un soggetto a rischio (era segnalato alle autorità) non si è pensato ad un procedimento di espulsione? Una foto lo ritrarrebbe a Genova nel 2021. Cosa è successo in questi dieci anni? Secondo Le Soir, nel 2019 aveva presentato una richiesta di asilo che però era stata rigettata. Aveva quindi ricevuto l’ordine di lasciare il territorio. Ma non l’aveva rispettata. Il premier belga Alexander De Croo ha cercato di giustificarsi dicendo che l’uomo “non era in un centro per richiedenti asilo, era a Bruxelles, non aveva più domicilio, e quindi i servizi non hanno potuto seguirlo”. Il quarantacinquenne tunisino, quindi, non era appena arrivato attraversando una delle frontiere sospese dal trattato di Schengen: viveva in Belgio da irregolare. E da molto tempo.

Ma l’aspetto più interessante, forse, è un altro: quasi sempre gli attentatori legati all’estremismo islamico che hanno commesso i loro attentati in Europa non erano “appena arrivati”. Secondo il centro di ricerca Startinsight – che ha analizzato le aggressioni terroristiche compiute dal 2014 al 2020 – solo il 16 per cento di queste sarebbero state realizzate da migranti irregolari (22 su 138). La stragrande maggioranza sarebbe opera di immigrati “regolari”, migranti di seconda o terza generazione. O da cittadini europei “regolari” che si sono convertiti all’Islam. Un fenomeno noto da molti anni. Già nel 2017, quando un terrorista si lanciò con un furgone sui pedoni che passeggiavano lungo la rambla a Barcellona gli analisti sottolinearono questo aspetto. L’attentato seguiva quelli di Parigi, di Bruxelles, di Londra di Nizza e di Berlino. Le indagini confermarono che quelle “cellule dormienti” non erano personaggi provenienti dai campi di addestramento terroristici e non venivano da paesi come la Siria o l’Iraq magari entrati in Europa come migranti: erano immigrati di seconda o terza generazione originari di paesi musulmani, ma che spesso si erano convertiti ed erano diventati estremisti molti anni dopo essersi insediati stabilmente.

Ma questo sembra non essere chiaro a molti. Il governo ha deciso di strumentalizzare quanto avvenuto per portare avanti la propria politica sui migranti. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha detto che “come ha dimostrato e dimostrano i fatti del Belgio, ogni giorno arrivano migliaia di persone e tra queste migliaia di persone può esserci chiunque”. Da qui la decisione di reintrodurre i controlli al confine con la Slovenia. “L’intensificarsi dei focolai di crisi ai confini dell’Europa, in particolare dopo l’attacco condotto nei confronti di Israele, ha infatti aumentato il livello di minaccia di azioni violente anche all’interno dell’Unione [europea]”, si legge nella nota pubblicata dal governo. Dimenticando che la decisione dovrebbe rispettare gli accordi di Schengen, ma soprattutto dovrebbe essere utile allo scopo. Quali sono le prove di arrivi di terroristi o potenziali tali dalla Slovenia? Interrompere la collaborazione alla frontiera con le altre polizie dell’UE (come prevede la sospensione degli accordi di Schengen) non potrebbe essere controproducente? Ma soprattutto, a cosa dovrebbe servire interrompere la libera circolazione di persone (e merci) per DIECI GIORNI (la sospensione prevede il ripristino delle frontiere con la Slovenia dal 21 a 30 ottobre 2023) solo con la Slovenia? Già perché l’aspetto più interessante di tutta questa vicenda è che nessun paese dello “spazio Schengen” può sospendere la libera circolazione per un periodo troppo lungo. In casi che richiedono un’azione immediata in base all’articolo 28 del CFS (proprio quello citato dalla premier) i controlli possono essere ripristinati per non più di 10 giorni, prorogabili fino a 20 giorni. Per un periodo complessivo del controllo di frontiera che non deve superare i 2 mesi.

Due mesi. E nei confronti della Slovenia. Ma secondo i dati rilevati, l’attentatore tunisino era arrivato in Italia nel 2011. Ed era rimasto qui per quasi un decennio. E di certo non era entrato nel paese dal confine con la Slovenia, ma con i barconi.

Ogni occasione è buona per non parlare dei veri problemi legati alle frontiere (sia interne che esterne) e per strumentalizzare quanto è accaduto. Prima di alzare un muro, una frontiera, una barriera, forse sarebbe bene pensare a ciò che si lascia fuori, come diceva Calvino.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Israele PalestinaConflitto Russia UcrainaGeopoliticaNazioni UnitePoliticaUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

19 Luglio 2023

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

L’antirazzismo provinciale che aiuta la Destra

19 Giugno 2020

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Le Olimpiadi di Parigi, a conti fatti

16 Agosto 2024

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

19 Agosto 2020

Oro nero

13 Giugno 2022

Obiettivi e punti dolenti della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

30 Aprile 2023

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

2 Giugno 2021

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

Mina e Moria, accomunate da un tragico destino

15 Settembre 2020

La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

9 Ottobre 2021

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

L’anno decisivo per i fondi dedicati all’internazionalizzazione

16 Gennaio 2022

Tassa unica per le multinazionali: ad essere contente saranno solo loro

12 Giugno 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

29 Ottobre 2025

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

16 Aprile 2023

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020

La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

2 Marzo 2025

La presenza dei ratti in città non è una novità

13 Settembre 2023

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Il food del Guatemala si presenta in Italia

16 Settembre 2021

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

19 Agosto 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

8 Maggio 2024

Rohingya: i migranti dimenticati

18 Agosto 2023

La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

12 Marzo 2022

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

24 Aprile 2025

Il giusto spazio per il bio-giornalismo

26 Agosto 2023

Il top della discordia e la protesta delle studentesse

16 Novembre 2021

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

La crisi della sabbia

3 Ottobre 2023

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

Due pesi e due misure

3 Aprile 2023

Il messaggio di Alex Zanardi nella tenace illusione del tempo

21 Giugno 2020

Dipendenza dai social media: essere o apparire?

31 Gennaio 2025

L’export iraniano è il terrorismo internazionale

29 Agosto 2020

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

La giornata dei Sàmi per riflettere sul futuro del nostro Pianeta

7 Febbraio 2021

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

Intelligenza Artificiale: una questione di etica

7 Ottobre 2024

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

25 Febbraio 2021

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Impatto previsto del PNRR e dinamica reale del PIL in Italia

2 Gennaio 2025

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Nazioni Unite e l’esigenza di allentare la morsa delle restrizioni contro l’Afghanistan

15 Luglio 2024

L’Italia e l’inviato speciale per il clima

21 Gennaio 2022

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Oggi si parla tanto di democrazia. Ma quanti paesi sono davvero democratici?

1 Settembre 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

Corte dei Conti Europea: troppi errori nel Bilancio UE del 2020

29 Ottobre 2021

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

30 Dicembre 2020

José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

15 Maggio 2025

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • La Dieta Mediterranea e i progetti per il mangiar sano

    18 Novembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • L’accordo UE senza vincitori nè vinti in una convivenza sempre più difficile?

    21 Luglio 2020
  • Alberto Arbasino: lo stile come critica, la scrittura come attraversamento

    1 Luglio 2025
  • La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

    24 Marzo 2021
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

    6 Novembre 2022
  • Renzi e il Rinascimento arabo

    30 Gennaio 2021
  • Ripensare le comunità montane e tutelare il patrimonio liquido delle aree interne

    3 Agosto 2020
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • Le inutili sanzioni nei conflitti in Medio Oriente e in Ucraina

    23 Aprile 2024
  • Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

    13 Luglio 2023
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Fondi per gli armamenti a scapito di urgenze reali come sanità, scuola e ambiente

    11 Giugno 2025
  • L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

    28 Aprile 2021
  • La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

    16 Dicembre 2020
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

    13 Novembre 2020
  • La nuova moda del doping estetico

    17 Aprile 2024
  • La scienza al Castello di Pollica

    9 Giugno 2022
  • Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

    5 Agosto 2023
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • A Palermo la tavola rotonda sul “Benessere sociale” per i bambini

    25 Novembre 2021
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Federitaly a Cremona per la promozione delle eccellenze del territorio

    19 Luglio 2024
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • Javier Marìas e la narrazione attraverso le digressioni

    9 Ottobre 2022
  • L’Asia del 2022

    1 Gennaio 2023
  • “I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

    29 Agosto 2020
  • Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

    3 Maggio 2020
  • La Giornata Internazionale delle Famiglie. Occasione di festa e di riflessione

    14 Maggio 2021
  • Godiamoci pandoro e panettone: i prossimi potrebbero essere fatti con farina di grillo

    5 Gennaio 2023
  • Tax Gap ed Esdebitazione

    25 Ottobre 2024
  • Le riflessioni che la guerra pone alla politica su intelligence e nanotecnologie

    26 Febbraio 2022
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

    14 Giugno 2024
  • Windows 11 e TPM 2.0: concreta opportunità oppure obsolescenza forzata?

    11 Febbraio 2025
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

    31 Dicembre 2020
  • Sahara, l’opzione suicida del Polisario

    12 Novembre 2020
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • “L’affaire du siecle”

    6 Febbraio 2021
  • La gentilezza nelle interazioni digitali: quando il rispetto condiziona la tecnologia

    3 Aprile 2025
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

    13 Maggio 2021
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Terza)

    22 Maggio 2024
  • Francesco Pazienza e l’ombra lunga della strategia della tensione: faccendiere, agente deviato, protagonista occulto della Repubblica

    4 Luglio 2025
  • Il 25 aprile 1945 e la Sicilia degli indifferenti

    25 Aprile 2020
  • Il Mostro di Firenze: l’ipotesi americana

    13 Maggio 2025
  • L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2022
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • Barcellona premia l’eccellenza e l’impegno umanitario della Presidente dell’Associazione La Crisalide in rete contro la violenza, Roberta Bolettieri

    26 Maggio 2025
  • Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

    23 Maggio 2022
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • La contaminazione da piombo. Una globale arma letale per i bambini

    5 Agosto 2020
  • Montagna Longa. Una strage dimenticata

    5 Maggio 2021
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • La ginnastica ritmica e le Finali nazionali dello CSAIn a Caserta

    10 Giugno 2021
  • Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

    31 Maggio 2023
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • Sergio Mattarella sceglie un Governo Istituzionale

    3 Febbraio 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Giornata Mondiale della Tolleranza. Una ricorrenza ignorata da governi e Capi di Stato

16 Novembre 2020