ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
STORIA

Il mistero del Teorema di Pitagora

di C. Alessandro Mauceri 4 Ottobre 2023
di C. Alessandro Mauceri 4 Ottobre 2023
826

[Pitagora, dettaglio della Scuola d’Atene (1511) di Raffaello Sanzio – fonte Wikipedia]

È corretto parlare di “plagio” per un teorema? A volte è difficile stabilirlo con esattezza.

Uno dei teoremi di geometria più famosi è certamente il teorema di Pitagora. Insegnato agli alunni sin dalla tenera età, è una pietra miliare della geometria euclidea: stabilisce il rapporto che esiste tra l’ipotenusa e i cateti di un triangolo rettangolo.

Ebbene, nonostante la sua origine sia generalmente attribuita al filosofo e matematico Pitagora, nato tra il 580 a.C. e il 570 a.C. e morto nel 495 a.C., questo teorema potrebbe essere la forma più antica di plagio di cui si hanno prove certe. Infatti, il suo enunciato – ma non la sua dimostrazione – appare in una tavoletta risalente ai Babilonesi, millenni prima. Daniel Mansfield, un matematico della University of New South Wales di Sydney, analizzando la tavoletta conservata nel Museo archeologico di Istanbul, ha scoperto che un “geometra” babilonese aveva inciso su una tavoletta i confini di alcuni appezzamenti di terreno utilizzando proprio il teorema di Pitagora. Solo, lo ha fatto migliaia di anni prima della nascita di Pitagora! Sulla tavoletta, classificata come Si427, sono riportate incisioni cuneiformi corrispondenti a una lunga serie di terne pitagoriche. In parole povere, chi le ha incise ha trascritto i calcoli necessari per ripartire un appezzamento di terreno suddividendolo in rettangoli. Una scoperta importante: dimostrerebbe, infatti, che i popoli della Mesopotamia conoscevano questi strumenti matematici millenni prima della dimostrazione attribuita a Pitagora. Interessante anche un altro aspetto: sulla tavoletta sarebbe stato riportato un numero in base sessagesimale. Un mistero nel mistero. Ma anche questo non dovrebbe sorprendere più di tanto: la numerazione decimale è solo una convenzione (per molti popoli anche recente).

Non è la prima volta che viene messa in dubbio l’origine del teorema di Pitagora. Secondo alcuni storici, anche in Cina il teorema di Pitagora era conosciuto prima di …Pitagora. E anche in India esisterebbero prove (fra cui lo Yuktibhāṣā e gli Śulbasūtra) della conoscenza di questo teorema ben prima della nascita del matematico greco.

Quello di Pitagora è senza ombra di dubbio il teorema più famoso nella storia della matematica. Quale che sia la sua origine, babilonese, cinese o indiana, nel corso dei secoli molti matematici in tutto il mondo si sono impegnati nel tentativo di dimostrare la tesi in modi differenti. Alla fine del X secolo d.C., il matematico e astronomo persiano Abu’l-Wafa ne presentò una versione basata sulla scomposizione del quadrato costruito sul cateto maggiore. Nell’Ottocento, l’astronomo sir George Airy propose addirittura una versione “poetica” della sua dimostrazione (in lingua inglese ovviamente):

“I am, as you can see,
a² + b² − ab
When two triangles on me stand,
Square of hypothenuse is plann’d
But if I stand on them instead
The squares of both sides are read.
“

Perfino un futuro presidente degli USA pare si sia cimentato nel trovare una propria dimostrazione di questo teorema: a farlo, nel 1876, fu James Abraham Garfield, che, dopo qualche anno, sarebbe diventato il ventesimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Garfield commentò la propria dimostrazione dicendo: “Pensiamo che con questa dimostrazione matematica possiamo trovare d’accordo tutti i deputati, indipendentemente dal loro credo politico”. Erano altri tempi. Quando a guidare un Paese venivano chiamate menti eccelse. Purtroppo, la presidenza Garfield durò poco: venne ucciso pochi mesi dopo essere eletto presidente (si disse a causa del malcontento generato dalla campagna anticorruzione che aveva causato reazioni negative anche in molti parlamentari a stelle e strisce).

Tornando al teorema di Pitagora, un’altra dimostrazione utilizza il primo teorema di Euclide. Venne dimostrato anche l’inverso del teorema di Pitagora (proposizione 48 del primo libro degli Elementi di Euclide).

Sul modo in cui Pitagora sia giunto all’intuizione di questo importantissimo teorema sono state raccontate anche leggende. La più diffusa narra che Pitagora avrebbe formulato il teorema mentre aspettava di essere ricevuto da Policrate: seduto in un salone del palazzo di Samo, avrebbe notato che una delle piastrelle quadrate del pavimento era rotta lungo la diagonale. La linea della frattura formava due triangoli rettangoli uguali e isosceli. Secondo la leggenda Pitagora avrebbe immaginato sulla linea di rottura della piastrella, un quadrato avente come lati le diagonali delle piastrelle circostanti. Da qui alla definizione della tesi e alla sua dimostrazione il passo sarebbe stato breve. Niente di più che una leggenda senza alcun fondamento.

C’è stato addirittura chi ha visto in questo teorema una legge ontologica, cioè dell’essere, un significato filosofico ed esoterico. Non sorprende: in Occidente, la nascita della nozione di esoterismo, basato su una trasmissione del sapere solo ad una cerchia ristretta di adepti, spesso viene attribuita proprio a Pitagora. Sarebbe stato lui l’inventore della filosofia come la intendiamo oggi. A compiere il primo passo verso una visione della matematica come strumento per descrivere e spiegare il mondo in cui viviamo. Non mera teoria o insieme di conoscenze astratte, ma “arte del vivere”. Peccato che anche per questa “scoperta” c’è chi dice che non sarebbe opera di Pitagora: del resto il termine filosofia comparirebbe in un frammento che si fa risalire ad Eraclito (e anche in un’opera di Erodoto, che però la intendeva in modo molto diverso).

L’unica cosa di cui oggi siamo certi è che a scoprire il teorema di Pitagora non è stato Pitagora.

Come per moltissime altre scoperte fondamentali per la vita di miliardi di persone, forse non sapremo mai chi è stato il primo a pensare come risolvere quel problema. O che “l’area del quadrato costruito sull’ipotenusa di un triangolo rettangolo è pari alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti dello stesso triangolo”.

Il punto è: davvero è così importante sapere “chi” ha fatto una scoperta? Forse, è più importante riflettere sulle conseguenze che un teorema o una scoperta scientifica hanno per l’umanità. E di sicuro nessuno può negare che le conseguenze del teorema di Pitagora – chiunque sia stato il primo a scoprirlo – hanno cambiato il mondo.

 

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

C. Alessandro MauceriStoria

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

28 Novembre 2024

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

Cosa c’è dietro la frenesia bellicosa di Israele

10 Ottobre 2024

Indice di Gini: come sta cambiando e perché nessuno ne parla?

11 Aprile 2023

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

7 Giugno 2024

L’ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2022

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Nella Striscia di Gaza si continua a combattere e a morire

19 Dicembre 2024

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Celebrare la Repubblica. Verso una nuova Assemblea Costituente

2 Giugno 2020

La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

22 Settembre 2024

Il nuovo libro Cuore della scuola italiana

31 Agosto 2020

Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

20 Maggio 2024

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

6 Dicembre 2020

Bilancio 2020: annus horribilis ma per alcuni di più…

31 Dicembre 2020

Droni e droga

2 Febbraio 2024

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

Le nuove frontiere del commercio globale si spostano ad Est

22 Novembre 2020

Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

18 Gennaio 2022

Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

15 Luglio 2023

Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

12 Dicembre 2024

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Torti e scie di polemiche infinte per gli ultimi giorni delle Olimpiadi

9 Agosto 2024

Khojaly: la ferita aperta nel cuore del popolo dell’Azerbaigian

24 Febbraio 2021

Il conflitto Russo Ucraino e le altre guerre figlie di un dio minore

29 Dicembre 2022

Scandalo preti pedofili in Francia: un dossier ne rivela numeri agghiaccianti

7 Ottobre 2021

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Se alzi un muro…

20 Ottobre 2023

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

L’era del riscaldamento globale è finita; l’era dell’ebollizione globale è arrivata

2 Agosto 2023

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

La Svizzera è Il paese dove vengono rispettati i diritti umani più degli altri?

21 Giugno 2024

Europa disunita: quando pagare più tasse risulta conveniente

19 Gennaio 2021

Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

13 Dicembre 2020

L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

2 Giugno 2023

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Guerra e p…etrolio

15 Giugno 2021

Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

18 Agosto 2025

Houston, abbiamo un problema…

26 Febbraio 2021

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Sesta)

9 Ottobre 2024

Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

28 Luglio 2021

Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

29 Ottobre 2021

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

Democrazia Cristiana: la forza silenziosa che ha governato l’Italia per cinquant’anni tra equilibri e compromessi

30 Settembre 2025

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

La guerra che non si può vincere. Storia e cronaca del conflitto israelo-palestinese

13 Maggio 2021

G7 in Puglia: due pesi e due misure

18 Giugno 2024

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

La giornata del debito ecologico: L’Italia e il suo Overshoot Day 2023

16 Maggio 2023

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

La coscienza di Zeno e la sua enorme eredità

23 Aprile 2025

Quell’inspiegabile astensione per una tregua umanitaria

29 Ottobre 2023

La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

9 Gennaio 2023

La strage di Ustica e quella rabbia che avvelena il sangue

27 Giugno 2020

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Melville, Dickens, Stevenson, Eco e Calvino. Il piacere e l’arte di raccontare

16 Maggio 2021

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

La Cina certifica la fine della povertà assoluta? Una lucida analisi della definizione di povertà

24 Novembre 2020

Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

2 Dicembre 2021

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

Giornata Mondiale della Nonviolenza 2020. Il punto tra speranza e utopia

2 Ottobre 2020

UE approva emendamento emissioni standard CO2. Cosa cambia davvero?

10 Giugno 2022

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

La salute prima di tutto…

23 Agosto 2024

Shipbreaking. Lo sporco giro di affari tra smaltimento dei rifiuti tossici e sfruttamento del lavoro

6 Maggio 2021

L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

10 Maggio 2021

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

Un chewing-gum masticato fa impazzire gli archeologi

14 Ottobre 2021

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

Michail Bulgakov e i 100 anni di Uova fatali

19 Maggio 2025

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

29 Marzo 2023

Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

14 Gennaio 2022

SOFA 2021: non è più tempo di dormire in poltrona

29 Novembre 2021

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

5 Giugno 2020

Tra Marcel Proust e Primo Levi: il pellegrinaggio nella memoria di Winfried George Sebald

18 Luglio 2021
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

    6 Ottobre 2020
  • Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

    4 Dicembre 2024
  • Federitaly: creazione di nuovi Consorzi DOP e IGP per valorizzare le aree interne

    23 Marzo 2024
  • L’abuso di alcol causa più morti di Tubercolosi, AIDS e Diabete: un primato in ascesa?

    2 Novembre 2021
  • Un nuovo virus da fronteggiare e i fondi destinati a finanziare guerre

    12 Dicembre 2024
  • La crisi della sabbia

    3 Ottobre 2023
  • Il consumismo alla base di un’economia marcia?

    22 Luglio 2023
  • Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):
    “Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

    1 Ottobre 2025
  • L’ultima sfida per Roma capitale

    10 Giugno 2021
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • Il 20% degli under 18 ha problemi psicologici

    26 Aprile 2021
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025
  • Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

    20 Maggio 2021
  • La preziosa ambra grigia per la cosmesi naturale

    9 Ottobre 2021
  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

    14 Dicembre 2021
  • La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

    9 Aprile 2022
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

    17 Gennaio 2021
  • Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

    1 Maggio 2022
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

    22 Maggio 2020
  • Ripresa economica ed opportunità di business in Brasile

    2 Maggio 2021
  • La XXII edizione di Sessa Jazz tra bellezze artistiche e musiche di Tullio De Piscopo

    28 Agosto 2021
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Adesso c’è anche lo scudo spaziale anti Covid-19

    24 Ottobre 2020
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • La Sicilia al bivio del CoronaVirus

    10 Aprile 2020
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • Dammi un bacio: i baci più belli nell’arte

    27 Marzo 2021
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto (Seconda Puntata)

    28 Giugno 2025
  • Tutti uguali davanti al virus…o forse no

    28 Marzo 2020
  • Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

    7 Luglio 2021
  • Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

    23 Dicembre 2022
  • Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

    8 Luglio 2024
  • La produzione sudcoreana presente alla 76esima edizione del Festival di Cannes

    16 Maggio 2023
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • 25 Aprile 2020: Il valore storico e sociale per le future generazioni

    25 Aprile 2020
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Brucia il mercato ghaneano dei vestiti usati

    28 Gennaio 2025
  • La Banca Monte Pruno sinonimo di sicurezza e formazione qualificata

    26 Ottobre 2021
  • A comunicare la sostenibilità ci pensa Jovanotti

    7 Luglio 2022
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

    8 Giugno 2021
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • Tribù amazzoniche e l’urgenza di vaccinarsi

    14 Gennaio 2022
  • L’inarrestabile discesa della politica siciliana

    25 Giugno 2020
  • Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

    5 Dicembre 2023
  • Dorothea Lange: la fotografa degli indifesi

    18 Gennaio 2021
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • La salute prima di tutto…

    23 Agosto 2024
  • Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

    7 Settembre 2021
  • A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

    22 Maggio 2020
  • La nuova moda dei vertici politici ed economici mondiali: osannare se stessi e i propri avi in TV

    25 Novembre 2024
  • Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

    26 Maggio 2025
  • Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

    26 Dicembre 2020
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

    25 Luglio 2021
  • Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

    13 Aprile 2021
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Presentazione Web Radio STERADIODJ

    18 Settembre 2025
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

    21 Settembre 2021
  • “Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

    24 Settembre 2020
  • Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

    24 Gennaio 2021
  • Quei corpi nudi in TV, il trash che avanza

    21 Febbraio 2021
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

    20 Dicembre 2020
  • Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

    28 Luglio 2023
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

Paolo Volponi, tra poesia e politica: il senatore che parlava con la voce del poeta

3 Maggio 2025

Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

3 Luglio 2023

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023