ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
S U D

“Cuore di Tenebra”. Da un grande capolavoro, la metafora di una città

di Luigi Sanlorenzo 30 Maggio 2021
di Luigi Sanlorenzo 30 Maggio 2021
1,7K
[Immagine dal film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola,  1979]

“Mi ritrovai nella città sepolcrale, infastidito dalla vista di persone

che si affannavano per le strade a rubarsi l’un l’altra qualche spicciolo,

a divorare pasti infami, a tracannare birraccia,

a sognare sogni stupidi e insignificanti.”

(Hearth of Darkness,1899, pag.193)

 

Chi non avesse avuto modo di leggere il romanzo breve scritto da Joseph Conrad nel 1899 ricorderà però il film di Francis Ford Coppola che nel 1979 traspose il tema sul grande schermo con il capolavoro “Apocalypse Now” con Marlon Brando e l’indimenticabile colonna sonora dei Doors. Pur ambientata in epoche diverse – il colonialismo nel testo originario e la guerra del Vietnam nel film – la trama è la medesima, al pari del messaggio al cui servizio è posta.

Un anziano marinaio di nome Marlow racconta di un viaggio che molti anni prima aveva fortemente voluto per entrare in contatto con un continente per quell’epoca ancora misterioso e pieno di fascino: l’Africa nera (i nomi dei luoghi, del fiume e della foresta, coprotagonisti del romanzo, non sono mai esplicitati).

Addentratosi nel continente dopo un lungo viaggio, giunge alla sede della Compagnia che lo aveva assunto e i cui interessi erano basati sulla razzia dell’ avorio. La base principale della Compagnia gestita da equivoci personaggi tutti invidiosi di un misterioso Kurtz il quale sembra essere l’unico in grado di procurare ingenti e costanti quantitativi del prezioso materiale.

Di Kurtz però non si hanno notizie certe da tempo e la sua base, vera destinazione di Marlow, è molto all’interno della inestricabile e malsana foresta ed è raggiungibile solo via fiume. Marlow parte a bordo di un rattoppato battello a vapore e, risalendo faticosamente il fiume, ha l’impressione di ripercorrere il tempo e lo spazio di epoche remote e selvagge. Arrivato finalmente a destinazione, la base di Kurtz sembra essere un luogo di inenarrabili e truculenti fatti.

Gli occupanti del battello si scontrano con la primordiale ostilità degli indigeni, che hanno fatto di Kurtz una specie di divinità, ammaliati dal suo aspetto, dalla sua determinazione feroce e priva di scrupoli e soprattutto dalla sua voce, anche se ormai l’uomo è molto malato, quasi in fin di vita e forse in preda alla follia. Marlow rimane affascinato dal personaggio senza essere in grado di darsi una vera spiegazione. L’unica cosa da fare in quel frangente è riportarlo a casa; nel viaggio di ritorno Kurtz prima di morire pronuncia la celebre frase «Che orrore! Che orrore!», e consegna a Marlow un pacco contenente alcune lettere e la foto di una giovane donna cui Marlow non avrà il coraggio di rivelare la vera natura dell’uomo che lei crede un modello di perfezione, dicendole, mentendo, che le sue ultime parole sono state per lei.

“Cuore di Tenebra” è considerato uno dei massimi capolavori letterari del XIX secolo e la più completa parabola sul Potere quale forza oscura che corrompe e inquina anche paradisi sino a poco prima incontaminati. Nell’uso corrente l’espressione “cuore di tenebra” sta ad indicare il nucleo oscuro e più profondo da cui originano fenomeni quotidiani in cui sembrano essere stati smarriti sia il sentimento che la ragione.

Al di là delle analisi economiche e sociopolitiche più  volte pubblicate con spirito illuministico da chi scrive su queste pagine e che possono legittimamente essere condivise o meno, sembra ora farsi strada una domanda inquietante: Qual è il cuore di tenebra di una città come Palermo che ripropone decennio  dopo decennio le stesse emergenze, i medesimi bisogni, i crescenti segnali di arretramento della coscienza civile e del riconoscimento dei diritti più elementari dei più,  che spesso non fanno notizia ?

In quale ansa segreta dei fiumi dimenticati che scorrono mortificati sotto la città, si nasconde lo spirito di Kurtz che neanche il benevolo Genio di Palermo – pur ammonendo attraverso il motto “Panormus conca aurea suos devorat alienos nutrit” – è mai riuscito a tenere lontano?

E’ forse giunto il tempo di ammettere, con onesta intellettuale,  che tale drammatica ed immobile realtà non sia più da ascrivere a questo o quel sindaco, a questa o a quella maggioranza, a questa o quella temperie storica o sociale, atteso che sembra esistere una costante che attraversa la storia della città la quale, sfatando il mito di una Palermo felicissima che non è mai esistita soprattutto per i più, non è riuscita a fare il salto definitivo dalla dimensione della sudditanza – sociale, culturale, economica, rappresentativa – a quella della piena cittadinanza di tutti e non solo di pochi.

Di ciò hanno approfittato molteplici ceti politici che pur con gradi diversi di compromissione hanno costantemente mantenuto i cittadini in un perenne stato di bisogno e di dipendenza, illudendone le speranze con giochi di specchi mantenendo al contempo inalterata la condizione di “figli di un dio minore”.

Lo strumento principale per l’esercizio di tale strategia di controllo sociale è sempre stato costituito – e continua ad esserlo – dallo spettro delle mille emergenze, concepite colpevolmente e come antitesi scelta consapevolmente al posto di ogni programmazione coerente di interventi che accompagnino la crescita della città e l’evoluzione di quanti la abitano.

Un deficit di modernità e di senso dell’amministrazione, affidato al braccio “armato” di una burocrazia da incubo che a Palermo – in modo molto più evidente che nel resto dell’Isola a motivo della doppia concentrazione di potere che vi ha sede – ha sempre la caratteristica dell’individualismo e della negazione tout court di ogni eventuale positiva eredità provenente dal passato e, al tempo stesso, la metodica attenzione a non lasciare alcun genere di vantaggio a chi dovesse sopravvenire nell’azione amministrativa.

Il cuore di tenebra di Palermo è dunque ancora una volta il Potere, concepito come trampolino personale verso altri e più ambiziosi obiettivi. Si tratta di un uso strumentale del pubblico servizio che esclude il merito quale ascensore sociale, alimentando piuttosto clientele e speranze verso un futuro evocato ma mantenuto sempre più su un irraggiungibile orizzonte, allo scopo di legare a se stessi – e a nessun altro – le speranze di futuro.

Non si spiegherebbe diversamente il triste fenomeno che vede la città e le sue principali manifestazioni (Servizi Comunali, Università, Sistema Sanitario, Sistema Scolastico, Sicurezza e Legalità) sempre più spesso in coda ad ogni classifica mondiale o nazionale, anche rispetto alle altre grandi città del Mezzogiorno. E ciò, nonostante le vetrine ricolme di lustrini che una zoppicante propaganda cerca di contrabbandare a chi ancora può essere confuso.

Ogni giorno a Palermo si recita un doppio copione: da una parte annunci e iniziative che intendono allinearne l’immagine sui media locali e nazionali  a quella di grandi capitali europee, dall’altra l’assoluta e colpevole disattenzione alla qualità della vita della maggior parte dei cittadini, l’assenza di ogni azione proattiva e di prevenzione, la continua alimentazione di baracconi pubblici in cronico disavanzo che nutrono la sub cultura del posto pubblico o parapubblico, la pletorica compagine di dipendenti sottoutilizzati ma inamovibili dai piccoli o dai gradi poteri che detengono, il degrado di territori, spazi ambientali, paesaggistici e monumentali e, soprattutto,  delle coscienze che si rifugiano  – potendolo-  sempre di più in una dimensione privata in cui prevale il sospetto e la sfiducia verso tutto ciò che è pubblico.

Di questa drammatica contraddizione, oggi sotto gli occhi del mondo in tempo reale, si nutre la sfiducia crescente che tiene lontani concreti investimenti economici ed affettivi, esclude la possibilità che i migliori tra coloro che sono andati via possano valutare un eventuale ritorno  e stordisce e confonde i visitatori che, sempre più fuggevolmente, fanno di Palermo una breve tappa che  lascia attoniti per la grande, fatiscente bellezza e allibiti per la visibile incapacità di trasformare una grande risorsa in un progetto di moderna rinascita.

In pochi – nei giorni in cui l’urbanista Maurizio Carta pubblica per Lettera Ventidue l’atteso volume collettaneo “Palermo. Biografia progettuale di una città aumentata” – sanno scorgere dietro il pericoloso fascino della Città delle occasioni perdute di ieri e di oggi l’orrore di un cuore di tenebra che tutto brucia e distrugge e che, ancora oggi, ne condiziona cupamente ogni aspetto, in attesa dell’ormai inevitabile collasso fatale dopo il quale, forse, si potrà un giorno cominciare finalmente a sperare, ed a costruire, un inedito destino nel segno del riscatto.

Luigi Sanlorenzo

Palermo 1956. Di formazione filosofica, economica e scout ne ha declinato i valori nell’ambito delle analisi strategiche, delle dinamiche del cambiamento e dello sviluppo delle risorse umane, secondo gli indirizzi di Humanistic Management. Ha ricoperto incarichi di responsabilità e di consulenza presso istituti di credito e società multinazionali e ha rivestito cariche istituzionali negli anni ‘90 al Comune durante la Primavera di Palermo e sino al 2017, nell’Università degli Studi di Palermo, sino al 2015. Ha insegnato nei licei, nelle Università di Palermo, di Messina e di Macerata, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ISIDA e CERISDI di cui è stato consulente del presidente. In qualità di titolare di Studiofor Management Education ha progettato e diretto per oltre dieci anni altrettanti master professionalizzanti in Direzione del Personale. E’ stato presidente regionale Sicilia e consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Formatori (AIF, MIlano) e presidente della Commissione RYLA del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta. Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, collabora con riviste specialistiche della formazione e del management e con quotidiani online. Tra i più noti esperti italiani di leadership, è presidente dell’associazione senza scopo di lucro P.R.U.A. (Progetto Risorse Umane per l’Autonomia) fondata a Palermo nel 2001. Dal 2022 è Direttore della rivista Nuovi Approdi dove riporta anche i suoi articoli precedentemente pubblicati da LoSpessore.com

Luigi SanlorenzoPalermoSud

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

La corda e il palo: breve saggio sulla tortura, con postilla

28 Febbraio 2021

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

12 Giugno 2023

Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

20 Agosto 2020

Giallo palermitano: il misterioso suicidio di Raymond Roussel

20 Dicembre 2020

Natali di guerra, pagine di un’insopprimibile umanità

6 Dicembre 2020

2021 – Dodecalogo per alimentare la fiducia dei siciliani in se stessi

31 Dicembre 2020

Lettera ad un bambino nato il 2 giugno

2 Giugno 2021

Il muro che cadde addosso al mondo

9 Novembre 2021

Via libera (forse) al Ponte sullo Stretto

17 Aprile 2024

Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

7 Luglio 2021

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

20 Giugno 2021

Da “Cuore di Tenebra” a “Paradise” perché il Nobel a Gurnah

8 Ottobre 2021

La caccia con il furetto, un’antica tecnica siciliana

4 Febbraio 2021

La Sicilia al bivio del CoronaVirus

10 Aprile 2020

La formazione delle classi dirigenti tra passato, presente e futuro. Un passaggio obbligato a cui l’Italia non può più sottrarsi

14 Marzo 2021

La scienza al Castello di Pollica

9 Giugno 2022

L’Islam, l’ossessione del Mahdi e il sogno di Federico II

1 Ottobre 2021

Il ruolo della Storia nello sviluppo della coscienza universale

11 Marzo 2020

Antiche e moderne povertà di Palermo. L’apostolo dimenticato

10 Settembre 2020

Figurine, figure e figuracce. Quando le vite famose diventano collezioni

22 Aprile 2021

Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

10 Settembre 2020

La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

18 Settembre 2024

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

L’Ulisse siciliano di Stefano D’Arrigo. Quando lo Stretto diventa epica

12 Agosto 2020

Tornare ad imparare. Le nuove sfide per l’occupazione nell’era post Covid-19

7 Marzo 2021

I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

5 Gennaio 2021

Il dromedario a suo agio in una terra a rischio desertificazione

7 Aprile 2023

PIRAterie 3. Un PIRAta tra Metaverso e Intelligenza Artificiale

16 Agosto 2024

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

3 Dicembre 2020

Quando la Storia torna indietro

13 Novembre 2021

Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

11 Marzo 2021

L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

13 Novembre 2020

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Facciamo un 48. Uomini e luoghi nella Palermo dei moti risorgimentali

27 Agosto 2020

Una storia di cent’anni fa: quando la musica popolare siciliana conquistò l’America

6 Febbraio 2020

Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

9 Novembre 2020

Cent’anni di dignità. Antropologia e identità dei comunisti che ho conosciuto

24 Gennaio 2021

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Quei suicidi di giovanissimi: emergenza nell’emergenza

16 Novembre 2023

Real politik formale per salvare l’Italia. Il pragmatismo di Mario Draghi

13 Febbraio 2021

Dentro la zucca l’ombra dimenticata di un pupo di zucchero

31 Ottobre 2020

Sicilia ultima chance. Il cambiamento verrà da fuori?

31 Luglio 2020

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

Ricorre il centenario della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. A Palermo se ne parlerà in una sede Istituzionale importante

25 Novembre 2024

In morte di un uomo buono

19 Luglio 2020

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

10 Luglio 2020

Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

6 Luglio 2020

Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

4 Aprile 2021

Dalla cronaca alla Storia. Il mistero dell’U-Boot all’Arenella

14 Settembre 2020

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Le Prospettive Mediterranee e l’evento di Ponza tra food e sostenibilità

27 Agosto 2021

Carenze idriche e cattiva gestione

4 Luglio 2023

2020. Un anno palindromo che non sarà dimenticato

2 Maggio 2021

In corso di realizzazione a Palermo una biblioteca scolastica secondo le linee guida dell’UNESCO

14 Aprile 2024

I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

11 Settembre 2020

Le ordinanze restrittive in Sicilia che vietano la balneazione

30 Aprile 2021

Palermo, palcoscenico…vuoto?

16 Giugno 2021

Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

21 Marzo 2021

Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

11 Luglio 2021

Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

30 Aprile 2021

La Tunisia, un mercato vicino alle imprese italiane e hub per l’Africa

18 Ottobre 2020

La Goletta Verde ad Acciaroli per l’Area Marina Sperimentale

9 Luglio 2022

Sensibilizzazione e Screening per le malattie neurologiche rare

6 Novembre 2022

Terzo polo: il destino obbligato dei gemelli diversi

27 Agosto 2022

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

La città delle donne. Tra Snaporaz e Katzone il travaglio del PD

24 Marzo 2021

La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

15 Ottobre 2020

JFK, un uomo più grande del tempo che visse

22 Novembre 2020

La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

7 Ottobre 2021

Giovanni Falcone 28 anni dopo. L’esigenza di un simbolo per le generazioni future

22 Maggio 2020

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020

Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

19 Agosto 2020

“Franza o Spagna….” La Sicilia degli indifferenti

24 Settembre 2020

Il mondo alla fine del mondo

10 Luglio 2022

Riforma Cartabia e ricadute sul servizio sociale, Csa-Cisal: “Pochi assistenti sociali nei Comuni siciliani, pronti a tutelare i lavoratori”

14 Giugno 2023

Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

30 Settembre 2022

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

“La comunicazione della mafia è adesso molto social”: ne parliamo con il professore Francesco Pira

19 Luglio 2020

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

5 Maggio 2021

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

17 Febbraio 2020

Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

2 Febbraio 2020

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

13 Dicembre 2020

La Regione siciliana e la società 4ward360 insieme per la ricerca e l’archeologia subacquea

15 Giugno 2023

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

Palermo capitale dell’incertezza

24 Ottobre 2021

A scacchi con la morte: l’ultima partita di Giovanni Falcone

22 Maggio 2020

L’inarrestabile discesa della politica siciliana

25 Giugno 2020

Il Rinascimento a Palermo al Corteo Storico Rievocativo Carlo Aragona Tagliavia

16 Ottobre 2023

Elezioni comunali a Palermo: quale sarà la narrazione vincente?

25 Luglio 2021

L’attivismo perseverante di Salvatore e Rita Borsellino: la mia testimonianza di pochi anni fa

19 Luglio 2020
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

    6 Aprile 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

    18 Giugno 2020
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Le Zone Economiche Speciali e la rinascita dell’agro-aversano

    28 Dicembre 2023
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

    12 Gennaio 2022
  • Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

    12 Luglio 2022
  • Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

    10 Giugno 2024
  • Verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità accessibile e sostenibile

    3 Dicembre 2020
  • La Sicilia che verrà. Il dovere di sognare in una notte di fine estate

    4 Ottobre 2020
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • L’innovazione dei giovani meridionali passa da Pietrelcina

    31 Luglio 2020
  • E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

    7 Marzo 2023
  • Il buco che brucia da oltre mezzo secolo

    18 Gennaio 2022
  • Un nuovo polo commerciale per Carinaro e l’agro-aversano

    9 Gennaio 2024
  • Direzione Impresa Magazine, la promozione delle imprese meridionali e la scoperta delle opportunità economiche di Montréal

    21 Giugno 2024
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

    23 Novembre 2020
  • Fuga da Schengen

    15 Novembre 2024
  • Il crollo di Joe Biden nei sondaggi. Il punto

    19 Novembre 2021
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • Esami di maturità per gli studenti italiani ma in Cina bisogna superare il difficilissimo test accademico gaokao

    17 Giugno 2024
  • Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

    8 Dicembre 2020
  • Unire la memoria emotiva e le capacità economiche del Mediterraneo con la cultura e la formazione comune

    19 Agosto 2020
  • Federitaly lancia la prima rassegna del mady in Italy a bordo di una nave da crociera

    31 Gennaio 2025
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Il costo reale dei grandi eventi sportivi

    5 Luglio 2025
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

    28 Maggio 2024
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • Alcune novità della posizione italiana nel negoziato sulla Programmazione Europea 2021 – 2027

    16 Giugno 2021
  • 31° anniversario della Strage di Capaci

    23 Maggio 2023
  • Giornata Internazionale del ricordo e del tributo alle vittime del terrorismo: Il punto

    21 Agosto 2020
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • La seconda edizione di “All Things Energy Forum”

    28 Maggio 2022
  • Nexxt Expo e il mercato della California

    15 Maggio 2021
  • L’AIC Associazione Italiana Coltivatori e FEDERITALY insieme per la promozione e l’innovazione delle imprese agricole italiane

    3 Luglio 2023
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • Le scritte antisemite, becero parallelismo tra nostalgia e moda giovanile?

    10 Febbraio 2020
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Tik Tok batte tutti e piace tanto a piccoli e grandi

    17 Settembre 2021
  • Femminicidi: oltre le polemiche l’unica strada, educare al rispetto

    8 Settembre 2022
  • Per una svolta Euro-Mediterranea della sostenibilità alimentare e climatica

    10 Settembre 2020
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • Continua la strage di innocenti nella Striscia di Gaza

    22 Ottobre 2024
  • La crescita nel Mediterraneo della cooperazione scientifica, agricola e il caso Italia – Tunisia

    22 Luglio 2021
  • Emozioni e Intelligenza Artificiale, l’amore può essere ancora umano…

    3 Luglio 2025
  • Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

    8 Maggio 2024
  • Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

    5 Marzo 2021
  • Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

    8 Luglio 2024
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • La nuova guida agli investimenti in Perù e l’attrattività per le aziende italiane

    9 Agosto 2021
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

    20 Dicembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • Covid-19 e la strage dei visoni in Danimarca

    7 Novembre 2020
  • Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

    4 Febbraio 2021
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • Il food del Guatemala si presenta in Italia

    16 Settembre 2021
  • L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

    4 Ottobre 2024
  • “La violenza in un click” il nuovo saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    30 Aprile 2023
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

    26 Aprile 2023
  • La 48° edizione della Sagra dell’Uva di Galluccio tra la promozione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

    18 Settembre 2024
  • Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

    4 Gennaio 2024
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • Un funerale che fa riflettere

    20 Settembre 2022
  • Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

    5 Novembre 2024
  • Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

    17 Ottobre 2021
  • Tra mito e fede religiosa. Le suggestioni della Pasqua nella letteratura e nel cinema

    4 Aprile 2021
  • Crostacei e molluschi fonte di nutrimento salutare, ma attenzione a controllarne freschezza e provenienza

    21 Aprile 2021
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

    26 Aprile 2021

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

6 Agosto 2021

Familismo amorale e Concubine imperiali

30 Ottobre 2020

Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

12 Giugno 2023