ARTICOLI:
La convenienza è il motivo essenziale delle guerre del passato e del presente
Sterilizzazione forzata: una pratica che il mondo non ha ancora completamente superato
La globalizzazione e il calcio
Più servizi e meno gossip: quell’idea dell’Assessora Virtuale
Sport e Casa Bianca
A proposito del disegno di legge sull’energia nucleare
L’autodeterminazione in un mondo alla deriva
Bambini giovani e anziani: la qualità della vita su base territoriale
I “figli cuscinetto”: quando l’infanzia regge gli adulti
La sfida digitale del Made in Italy: Federitaly lancia il marketplace blindato da Blockchain e Intelligenza Artificiale
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
NOTIZIE ∽ CRONACA

Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

L’evento è organizzato da Progetto Forense e sarà coordinato dalla giornalista Elvira Terranova. I due docenti dell’Università di Messina parleranno del loro ultimo lavoro sul Revenge Porn. Previsti gli interventi del magistrato Giulia Amodeo, del Maresciallo dei Carabinieri, Maria Rosaria Lupoli e dell’avvocato Maria Vittoria Cerami

di Redazione25 Settembre 2023
di Redazione25 Settembre 2023
716

Mercoledì27 settembre 2023 alle 16sarà presentato aPalermo,nell’Aula Magna dell’Università Lumsa (via F. Parlatore 65)a Palermo, il nuovo libro“La Violenza in un click” (FrancoAngeli) scritto dalla  professoressaCarmela MentoAssociato di psicologia clinica e dal professorFrancesco Pira, Associato di Sociologia, entrambi dell’Università di Messina. L’evento è stato fortemente voluto dalla Presidente e Vice Presidente diProgetto Forense, le avvocateMarica Castello e Maria Vittoria Cerami  con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia e del Lions Club Palermo Federico II. L’evento formativoè stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo con 3 crediti formativi.

Dopo gli indirizzi di saluto della Presidente di Progetto Forense, Marica Castello, e delle autorità presenti, sarà la giornalista dell’AdnKronos,Elvira Terranovaa coordinare l’incontro che vedrà la presenza, oltre che dei due autori, del magistratoGiulia Amodeo, della Procura della Repubblica di Palermo e del Maresciallo,  Maria Rosaria Lupoli, del Comando dei Carabinieri di Monreale. Previsto un collegamento con l’avvocatoGian Ettore Gassani, Presidente nazionale dell’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) che ha firmato la prefazione.

Il libro “La Violenza in un click”, dedicato al fenomeno del Revenge Porn, la diffusione online. non consensuale di immagini e video intimi. Un fenomeno detto anche ‘pornovendetta o revenge pornography. originato da alterate relazioni di coppia che trova oggi ampio margine in rete, dove queste immagini viaggeranno senza la possibilità di essere eliminate. Queste dinamiche conducono a forti disagi emotivi nella vita di chi ne è vittima e non sono rari i fenomeni di sofferenza mentale che presentano alto rischio suicidario.

“Ci siamo soffermati hanno spiegato gli autori i professori Carmela Mento e Francesco Pira – sulle vie da cui originano questi fenomeni in un’ottica informativa e preventiva che passa da una lettura sociologica del fenomeno di comunicazione social online, agli aspetti psicologici delle dinaliche relazionali e dell’intimità di coppia, fino ai risvolti giuridici e forensi.L’obiettivo-concludono- è quello di consentire al lettore di riuscire a riconoscere modelli e atteggiamenti disfunzionali e prevenire dinamiche altamente lesive dell’immagine, della moralità e dell’intimità delle persone”. 

La prefazione è firmata  daGian Ettore Gassani, Presidente Nazionale e fondatore dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle Persone dei minorenni e della famiglia),  la postfazione è diPaolo Capri,Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, Ordinario di Psicologia clinica Università Europea di Roma. Il testo è arricchito oltre ai lavori di Francesco Pira sull’estremizzazione delle relazioni online, e di Carmela Mento  dai contributi delle psicologhe clinicheMaria Catena Silvestri, Martina Praticò e della Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica,Agata Spadaro, sulle alterazioni dell’intimità di coppia e le conseguenze psicologiche delle vittime di revenge porn, e diMaria Teresa Collica,Professore Associato di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina,  sulla risposta penale al fenomeno.

Carmela Mento è Professore Associato di Psicologia Clinica presso  l’Università degli Studi di Messina, Docente in Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie. Psicologa e Psicoanalista ad indirizzo Junghiano, Consulente e Supervisore clinico presso l’Unità di Psichiatria del Policlinico di Messina. È autrice di testi ed articoli scientifici in tema di Diagnosi psicologica ed intervento riabilitativo in Salute Mentale e di genere.

 Francesco Pira è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna comunicazione e giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina, dove è  Delegato del Rettore alla Comunicazione e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”. E’ autore di saggi e articoli scientifici sul rapporto tra pre-adolescenti e adolescenti e nuove tecnologie.

Redazione

Articoli di cronaca, attualità e comunicati stampa con eventuali approfondimenti relativi ad eventi e ricorrenze.

Notizie ∽ CronacaRedazioneSocial NetworksSociologia

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Spettacolarizzare la malattia, democratizzare il privato

4 Aprile 2022

Nasce CONFITALI, la Confederazione Italiana dei Lavoratori dell’Innovazione

4 Gennaio 2024

Il premier Draghi illustra a Montecitorio il piano nazionale di ripresa e gli obiettivi del Recovery fund

27 Aprile 2021

FederItaly: Avvio in grande stile con un evento al Senato per la certificazione “FederItaly 100% Made in Italy” su Blockchain

22 Marzo 2023

Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

3 Febbraio 2022

Il Metaverso per il rilancio del settore turistico e delle imprese

15 Marzo 2023

La Confederazione Imprese Italia incontra l’Onorevole Alberto Gusmeroli: “Made in Italy da tutelare e valorizzare”

21 Gennaio 2023

Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

21 Settembre 2020

Al Gran Galà della Cultura e Legalità di Taormina riflettori sui giovani e sui nuovi rischi

7 Settembre 2021

La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

3 Novembre 2020

Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta

29 Ottobre 2025

Giovani e violenza di genere, la deriva culturale che non possiamo più ignorare

9 Dicembre 2025

Se l’influencer muore in diretta durante una challenge

30 Maggio 2023

Federitaly celebra l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta come Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

22 Novembre 2024

Vito Vacca e la Guida alla Programmazione Europea 2021 – 2027

29 Ottobre 2022

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

2 Novembre 2025

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

6 Dicembre 2021

Francesco Pira: “Figli delle App il mio nuovo libro per comprendere la vita social dei nostri figli”

6 Marzo 2021

Premio Filippin al prof. Giuseppe Lippi, ha guidato la task force internazionale sul Covid

1 Maggio 2025

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario insieme per il CCNL Commercio

9 Luglio 2024

Cosa aspettarci da Windows 12: pronti ad un cambiamento radicale?

24 Novembre 2024

Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

1 Gennaio 2026

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

13 Marzo 2022

Le imprese italiane non vogliono delegare il proprio futuro

31 Agosto 2022

Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

5 Aprile 2023

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

La nostra democrazia minata dall’astensionismo

20 Febbraio 2023

L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

21 Aprile 2023

Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

31 Marzo 2025

Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

8 Marzo 2024

Ansia e Panico: i più giovani chiedono aiuto

21 Febbraio 2022

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

Cyber Flashing, la tecnologia per il crimine di molestia sessuale

7 Dicembre 2020

Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

2 Aprile 2022

Stress e strategia di ripresa a RadioTime

28 Dicembre 2021

Instagram e protezione minori: nuove misure per un social più sicuro

15 Febbraio 2025

I sindaci della Costa del Cilento e Future Food Institute lanciano proposta di un’Area Marina Sperimentale

8 Luglio 2022

Al Senato fragile fiducia per Conte

20 Gennaio 2021

ASSORETIPMI: “Reti, Innovazione, Sostenibilità e Open Networking”

14 Giugno 2024

Terremoto dell’Irpinia del 1980. Dolore e rabbia nelle parole di Sandro Pertini di quei giorni

23 Novembre 2020

Festa dei lavoratori. L’appello del Presidente CNDDU

1 Maggio 2022

L’arte di Guadagnuolo si tinge di giallo sulla morte di Raymond Roussel all’Hotel delle Palme di Palermo

8 Giugno 2021

Giornata Internazionale della Solidarietà per lo sviluppo sociale mondiale

20 Dicembre 2020

L’associazione P.R.U.A. promuove un corso tecnico giuridico per aspiranti consiglieri alle prossime elezioni amministrative di Palermo

27 Settembre 2021

Quella fake news che poteva essere uno scoop

6 Gennaio 2023

Il paradosso dei padri contemporanei tra presenza affettiva e fragilità educativa

26 Marzo 2026

Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

7 Novembre 2024

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Elon Musk e il nuovo logo di Twitter

5 Agosto 2023

Il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospita dal 9 all’11 maggio la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica europea

8 Maggio 2024

Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi

20 Ottobre 2025

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Al Festival Internazionale della Geopolitica europea il Panel sulle elezioni Usa e gli equilibri globali

4 Aprile 2025

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024

Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

19 Gennaio 2023

La guerra al tempo dell’IA

7 Marzo 2026

L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

4 Maggio 2022

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

25 Aprile 2022

Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

4 Dicembre 2023

Dahmer tra orrori e polemiche

18 Ottobre 2022

Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

13 Febbraio 2021

Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

3 Gennaio 2022

Uve rare del casertano: un progetto di valorizzazione

8 Luglio 2024

Federitaly Campania interviene sull’emergenza energetica per le imprese del casertano

24 Luglio 2024

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

La Sardegna e l’euro-progettazione per la crescita dei territori

21 Dicembre 2021

Impatto sui social dei negazionisti olocausto. UNESCO e Nazioni Unite pubblicano un rapporto

16 Luglio 2022

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

10 Dicembre 2024

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

Frammenti di un mondo non ascoltato

21 Giugno 2025

Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

14 Marzo 2024

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

26 Ottobre 2023

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea

9 Maggio 2023

AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

25 Giugno 2025

“Donne e Forze Armate”: le donne e i valori nell’Esercito Italiano

7 Giugno 2025

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori

11 Febbraio 2026

Marzo 2023 mese dello Screening del Cancro del colon retto

7 Marzo 2023

Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

27 Maggio 2024

Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

30 Maggio 2025

Nasce il Consulting hub in Florida: alleanza strategica per il prossimo Florida International Trade and Culture Expo per promuovere l’Italian Delegation...

6 Giugno 2023

Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo

17 Gennaio 2026

31° anniversario della Strage di Capaci

23 Maggio 2023

Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

11 Febbraio 2022

Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

20 Dicembre 2025

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

2 Agosto 2021

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

8 Gennaio 2021

A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

2 Aprile 2025

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍


Collaboratori volontari:


●C. Alessandro Mauceri


●Vito Vacca


●Francesco Pira


●Luigi Sanlorenzo


●Valentina Becchetti


●Andrea Cangemi


●Paolino Canzoneri


●Riccardo Renzi


●Luca Ballori


●Francesco Alberti


●Domenico Letizia


●Domenico Sinagra


Lo Spessore è aperto a collaborazioni esterne in forma gratuita. L'eventuale pubblicazione di quanto pervenuto non obbliga, in nessun caso, l'amministrazione di questo sito alla corresponsione di compensi e quant'altro considerando quale liberatoria l'invio stesso del materiale.

PREFERITI DAI LETTORI

  • Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

    3 Luglio 2023
  • L’Italia verde solo sulla carta

    1 Agosto 2023
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021
  • Oro nero

    13 Giugno 2022

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Esperti economici, broker, imprenditori, uomini di cultura e organizzazioni d’impresa si incontrano ad Ischia per la ripartenza economica dell’Italia

    16 Ottobre 2022
  • Lo sviluppo sostenibile e la coltivazione degli alberi da gelso

    31 Luglio 2021
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • Il dovere di essere liberi

    25 Aprile 2021
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Quando la Storia siamo noi. Cronaca dell’Apocalisse siciliana

    26 Luglio 2020
  • Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

    22 Luglio 2020
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

    4 Giugno 2025
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • C’era una volta il protocollo di Kyoto…

    29 Aprile 2024
  • La Commissione Europea revisiona le norme per l’etichettatura dei prodotti alimentari

    16 Aprile 2023
  • Giuseppe Francese vent’anni dopo Un’idea di giornalismo sempre viva

    4 Settembre 2022
  • Il “nuovo piano Mattei”

    18 Febbraio 2023
  • MSNA: è necessario saper leggere i numeri

    27 Febbraio 2024
  • Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

    17 Ottobre 2024
  • La riscoperta delle erbe mediterranee del Cilento

    9 Agosto 2022
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • L’attenzione dell’Italia per la promozione sostenibile dell’Expo di Dubai

    13 Novembre 2020
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • La Sicilia nel Mediterraneo del dopo pandemia, nuovi orizzonti o luoghi comuni?

    10 Luglio 2020
  • Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

    25 Agosto 2022
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • I nanomateriali e le nanotecnologie per il trattamento dei beni culturali in legno

    6 Novembre 2021
  • Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE

    28 Gennaio 2026
  • Destini europei. Quo vadis, Polonia?

    10 Ottobre 2021
  • Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    1 Gennaio 2026
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

    15 Ottobre 2020
  • Ma che aria tira in Europa?

    11 Settembre 2024
  • Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

    21 Luglio 2022
  • La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

    8 Aprile 2025
  • 7 bambini su 10 sono regrediti durante il lockdown

    29 Luglio 2020
  • Il 2024 sarà un anno importante

    24 Settembre 2023
  • L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

    3 Maggio 2023
  • Le promesse del New Green Deal e l’analisi empirica del disaccoppiamento CO2-PIL

    18 Settembre 2023
  • Il Secondo Congresso Internazionale di Federitaly celebra il Made In italy e le eccellenze imprenditoriali

    4 Dicembre 2023
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

    31 Dicembre 2024
  • Guerre in corso

    20 Novembre 2023
  • “Figli delle Stelle” quel sogno di Alan Sorrenti lungo 43 anni

    22 Agosto 2021
  • La Corte penale internazionale dell’Aia emette un mandato d’arresto internazionale per Vladimir Putin

    17 Marzo 2023
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • Premio Apoxiomeno 2021 categoria “Sociale” a Francesco Pira

    2 Agosto 2021
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

    1 Ottobre 2020
  • La crescita economica del Mediterraneo con “food delivery” e agricoltura di precisione

    26 Gennaio 2021
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • L’Italia e l’inviato speciale per il clima

    21 Gennaio 2022
  • Intelligenza Artificiale: una questione di etica

    7 Ottobre 2024
  • Due pesi e due misure

    3 Aprile 2023
  • Valencia come Ischia e quegli appelli ignorati

    7 Novembre 2024
  • Rottamazione delle cartelle esattoriali: la proposta e la posizione degli esperti di contabilità aziendale

    15 Febbraio 2025
  • Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

    3 Luglio 2020
  • Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

    3 Agosto 2020
  • Il Comune di Santa Maria a Vico ospita gli studenti dell’ISISS Ettore Majorana per un progetto di formazione e orientamento PCTO

    3 Febbraio 2025
  • Striscia di Gaza: quegli attriti tra la Corte Penale Internazionale e la Casa Bianca

    7 Giugno 2024
  • I big data e la crisi della democrazia

    16 Agosto 2023
  • Quei nonni connessi: la Terza Età al centro dell’ecosistema digitale

    20 Dicembre 2025
  • Nasce nel Golfo di Gaeta il primo Orto didattico diffuso

    11 Aprile 2022
  • L’Unione Europea e quella mancanza di volontà nel dare protezione dignitosa a milioni di persone

    2 Giugno 2023
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Spose bambine: quell’agghiacciante piaga, tanto discussa mai risolta

    28 Novembre 2024
  • Federico Mecozzi con “Voglio vederti danzare”: un omaggio apprezzato dalla Fondazione Battiato

    10 Dicembre 2025
  • Salerno lancia “Io mi Proteggo” contro le sostanze alteranti nei drink

    29 Aprile 2026
  • Il negazionismo: antiscienza, antistoria, anticultura

    25 Febbraio 2021
  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Giornata Internazionale della Donna: CNDDU conferisce il premio Mimosa D’Acciaio 2024

8 Marzo 2024

Un innovativo network editoriale per la crescita economica dell’agro aversano e dell’impresa campana

14 Marzo 2024

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Ricordando Rosario Livatino. Il “giudice ragazzino” ucciso dalla cancrena mafiosa nel 1990

21 Settembre 2020