ARTICOLI:
La guerra al tempo dell’IA
La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna
Quando la connessione diventa isolamento
Bambini nei conflitti armati, Responsabilità di Proteggere e diritti dei minori
Non si placano le polemiche sul ricorso negli USA di gruppi paramilitari come l’ICE
Made in Italy: Federitaly lancia il Bando Nazionale 2026 da 2 milioni di euro per tutela e internazionalizzazione
Davos ovvero l’occasione persa per accordi geopolitici di rilievo
Realtà e apparenze dietro lo slogan MAGA
Shadow AI e la fragilità del lavoro contemporaneo
La pericolosa inaffidabilità e Il disinteresse degli USA per convenzioni e cambiamenti climatici
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

di C. Alessandro Mauceri 10 Luglio 2020
di C. Alessandro Mauceri 10 Luglio 2020
1,9K

“Dovendo scegliere tra un fucile e un sistema di ventilazione polmonare per salvare la vostra vita, voi cosa scegliereste?”. A lanciare questo grido d’allarme è Greenpeace Italia in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto del SIPRI, lo Stockholm International Peace Research Institute che monitora gli sviluppi delle spese militari in tutto il mondo dal quale emerge che “Le spese militari globali totali sono salite a 1.917 miliardi di dollari” nel 2019.

“Nel corso della storia, sicurezza ha sempre fatto rima con forza militare e ciò ci ha fatto credere che per il nostro benessere siano necessarie enormi spese militari. Una pericolosa bugia disseminata ad arte, col sostegno dell’industria degli armamenti e dei governi che l’appoggiano per giustificare spese sproporzionate e tanti buoni affari. La dura realtà è che le spese militari vanno a detrimento degli investimenti sul sistema sanitario e su altri servizi essenziali per le persone” è stata la conclusione di Greenpeace Italia, “Un solo caccia F-35 (che costa 89 milioni di dollari) basterebbe per pagare 3.244 letti di terapia intensiva”.

Rispetto all’anno precedente le spese in armi e armamenti sono aumentate del 3,6%. “Nel 2019 la spesa militare globale è stata superiore del 7,2% rispetto al 2010, mostrando un trend che ha accelerato la crescita della spesa militare negli ultimi anni” ha dichiarato Nan Tian del SIPRI.

Lo scorso anno, sono stati spesi in armi e armamenti il 2,2% del prodotto interno lordo globale (PIL). Come se ciascun abitante della terra avesse speso 249 dollari in armi e munizioni (da guerra).

In Europa, la Germania, lo scorso anno, ha destinato a questa voce la ragguardevole cifra di 49,3 miliardi di dollari, il 10% più dell’anno precedente. “La crescita della spesa militare tedesca può in parte essere spiegata dalla percezione di una crescente minaccia dalla Russia, condivisa da molti Stati membri dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO)”, ha detto Diego Lopes da Silva anche lui del SIPRI. Eppure, solo proprio pochi giorni fa, il presidente degli USA Donald Trump ha detto che la Germania spende troppo poco per la NATO e che si starebbe rivolgendo sempre più (commercialmente parlando, finora) verso la Russia.

Anche molti altri paesi europei hanno aumentato considerevolmente il budget per strumenti di morte. La Bulgaria ha acquistato nuovi aerei da combattimento e la Romania ha aumentato addirittura del 17% la voce di bilancio destinata alle armi.

Complessivamente, nel 2019, i paesi della NATO hanno speso in armi e armamenti oltre mille miliardi di dollari!

Al primo posto di questa classifica ci sono, come ormai consueto, gli Stati Uniti d’America che, nel 2019, hanno speso ben 732 miliardi di dollari in armi e armamenti: il 38% della spesa militare globale! A sorprendere è il cambiamento degli equilibri geopolitici che tale trend potrebbe generare (se non subito, tra qualche anno). Il 62% del totale delle spese in armi e armamenti riguarda solo cinque paesi: Stati Uniti d’America, Cina, India, Russia e Arabia Saudita. Un dato che sposta l’ago della bilancia e degli equilibri da occidente verso oriente. Oltre alla Cina e all’India, anche il Giappone (47,6 miliardi di dollari) e la Corea del Sud (43,9 miliardi di dollari) hanno destinato somme enormi alla spesa militare. E in questa parte del pianeta, le spese militari mostrano un trend crescente ininterrotto dal 1989! Cina e India, nonostante tutti i problemi di sottosviluppo e gli elevati livelli di povertà hanno destinato rispettivamente 261 miliardi di dollari (con un aumento del 5,1% rispetto al 2018) e 71,1 miliardi di dollari (qui la povertà è ancora maggiore ma anche l’aumento pari al 6,8%). “Le tensioni e la rivalità dell’India con il Pakistan e la Cina sono tra i principali motori dell’aumento delle spese militari”, afferma Siemon T. Wezeman, ricercatore senior della SIPRI.

L’Italia occupa il dodicesimo posto di questa infelice classifica: nel 2019, il Bel Paese ha speso in armi e armamenti ben 26,8 miliardi di dollari. “Grossomodo quanto costano oltre 87.860 ambulanze perfettamente equipaggiate. Se preferite, ci potevamo dare lo stipendio a oltre 300 mila medici o 638 mila infermieri” è stato l’amaro commento di Greenpeace Italia.

A sentire questi numeri non è possibile non fare un confronto con quello che è forse il più grave problema a livello mondiale: la fame. Secondo la FAO, sono oltre 820 milioni le persone in condizioni di insicurezza alimentare grave. Il loro numero è tornato ad aumentare da qualche anno. E visto il livello di povertà in crescita, questo trend non potrà certo essere invertito.

Ogni anno milioni di bambini muoiono perché non hanno nulla da mangiare (sono oltre 150 milioni i bambini in condizioni di malnutrizione cronica e oltre 50 di malnutrizione acuta). Salvare la loro vita (e quella di tutte le persone che muoiono di fame) sarebbe possibile: basterebbero 267 miliardi di dollari in investimenti nelle aree rurali e urbane e per misure di protezione sociale per consentire l’accesso al cibo e migliorare le proprie condizioni di vita delle fasce più povere. Meno di un settimo della spesa annuale in armi e armamenti globale. Meno di un terzo di quanto spendono in armi e armamenti gli Stati Uniti d’America in un solo anno.

Stranamente, però, si preferisce spendere molto di più non per salvare vite umane ma per uccidere.

E ogni anno si spende sempre di più.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Il valore del corpo nell’era digitale

12 Dicembre 2022

Striscia di Gaza: la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

27 Marzo 2024

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

“La normalità è sopravvalutata”

6 Agosto 2021

La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

15 Dicembre 2020

Come il digitale ha cambiato il modo di relazionarsi

17 Ottobre 2024

Euristica della Disponibilità, Statistiche e Coronavirus

9 Novembre 2020

Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

31 Maggio 2022

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022

Le festività di fine anno tra opulenza e ipocrisia

12 Gennaio 2020

Piemonte e Lombardia: gli effetti della crisi climatica compresi tardivamente?

20 Giugno 2022

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

26 Settembre 2024

Tra precarietà e smarrimento, l’urgenza di una nuova leadership mondiale

24 Febbraio 2020

I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

22 Novembre 2021

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: una tortuosa strada ancora in salita

3 Maggio 2020

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

BPER Banca e l’evento SEALOGY per l’innovazione e i finanziamenti alla filiera della blue economy

16 Novembre 2021

Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

8 Gennaio 2024

Le legittime critiche per la Presidenza del Consiglio dei Diritti Umani 2024 al Marocco

15 Gennaio 2024

Relazioni online: quanto può farci soffrire il breadcrumbing

25 Agosto 2022

Clamoroso terzo veto USA alla delibera del Consiglio di Sicurezza delle NU. Vacilla Il sistema del Diritto Umanitario Internazionale

22 Febbraio 2024

Tora e Piccilli protagonista dell’innovazione grazie alle attività di Jazz’Inn 2025

17 Maggio 2025

Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

15 Aprile 2021

La nostra società tra disuguaglianze e meccanismi di esclusione sociale

31 Dicembre 2024

Quel grande bisogno di rinascere. La Vita Nuova di Dante innamorato

28 Marzo 2021

La Giornata Mondiale dei Minori Scomparsi…che non c’è!

25 Maggio 2023

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

La guerra, la voglia di apparire e la copertina di Vogue

4 Agosto 2022

Le Associazioni ambientaliste fanno causa allo Stato

16 Dicembre 2021

E’ allarme Hikikomori: in 54 mila vivono da reclusi

7 Marzo 2023

Prepotenza e bullismo alla base della politica di Trump

5 Gennaio 2026

Lisa Montgomery: l’ultima esecuzione capitale del governo Trump

14 Gennaio 2021

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

La nuova sfida: saltare sul cofano delle auto in corsa

11 Febbraio 2021

Alfabetizzazione informatica: una necessità per tutti o un’utopia?

6 Aprile 2025

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

11 Novembre 2024

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

20 Luglio 2022

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

Piano Marshall e Next Generation EU, analogie e differenze

20 Maggio 2021

Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

6 Marzo 2024

Vite umane (e miliardi) finite in fumo

1 Giugno 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Salgari, Pratt e poi il nulla. Perché in Italia non si scrivono più avventure?

17 Ottobre 2021

Gusto Canario e la promozione del vino alla banana

27 Luglio 2022

La crescita della cooperazione per lo sviluppo del Mediterraneo

14 Dicembre 2021

La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

9 Dicembre 2020

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

La notte delle stelle. Nomadland vince gli Oscar più ambiti

26 Aprile 2021

Gli USA scelgono di spendere risorse ingenti per armamenti ignorando il trend in crescita dei senzatetto

31 Dicembre 2024

Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

22 Settembre 2020

Sicurezza stradale in Europa. Il piano Vision Zero

22 Gennaio 2022

Nuova emergenza ambientale. Tonnellate di carburante nelle spiagge turistiche delle Mauritius

10 Agosto 2020

Riflessioni sulla liberazione dei quattro ostaggi israeliani

10 Giugno 2024

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023

Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

2 Gennaio 2024

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

25 Febbraio 2025

UE: un’unione mai cosi disunita

20 Febbraio 2021

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Quei fragili equilibri europei minati dal tema dell’immigrazione considerato oggi centrale

29 Marzo 2023

Il 40esimo anniversario della Giornata Mondiale della Pace

21 Settembre 2021

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Unione Europea: fragile intesa su obbligo auto Euro 7

31 Maggio 2023

Il Ponte di Maiano sul fiume Garigliano e la rinascita di un territorio

12 Gennaio 2022

Affrontare il parto e la gestione della vita port partum: l’importanza di approfondire

8 Marzo 2022

Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

10 Aprile 2022

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Le piccole vittime della striscia di Gaza

21 Ottobre 2023

Oltreoceano della socialità: alla scoperta degli “otroversi”, la nuova frontiera della personalità indipendente

25 Novembre 2025

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

MSNA: è necessario saper leggere i numeri

27 Febbraio 2024

La guerra al tempo dell’IA

7 Marzo 2026

La Blue Economy quale opportunità di sviluppo sostenibile per i territori

8 Ottobre 2020

Antonio Giulio Alagna: Nuovi strumenti per evitare la crisi d’impresa

17 Aprile 2024

Giulio Andreotti: l’enigma del potere. Mito, storia e memoria del protagonista della Prima Repubblica

25 Luglio 2025

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

ONU e polemiche ucraine: Guterres vola da Putin

26 Aprile 2022

Lo smart working e le competenze per riavviare il futuro

23 Novembre 2020

UE e le sanzioni all’Italia per il trattamento delle acque

27 Maggio 2021

Una chatbot per continuare a “vivere” per il figlio autistico

13 Luglio 2023

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

I bambini vittime dei conflitti armati: un silenzio mediatico intollerabile

18 Giugno 2020

Ma i Paesi felici lo sono davvero?

13 Febbraio 2024

Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

12 Ottobre 2022

Le difficoltà per il turismo in Spagna e la promozione di nuove idee

9 Gennaio 2021

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

PREFERITI DAI LETTORI

  • La Crisalide in Rete APS e la Brigata “Garibaldi” insieme per la Giornata Internazionale della Donna

    6 Marzo 2026
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Quando la connessione diventa isolamento

    13 Febbraio 2026
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

    16 Luglio 2024
  • L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

    29 Marzo 2025

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Violenze sui minori – Cyberbullismo e Pericoli in Rete”. Un incontro a Palermo il 13 novembre 2023

    8 Novembre 2023
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Una società ancora lontana dal riconoscere la parità delle donne

    19 Marzo 2025
  • Il sacrificio di Sacco e Vanzetti 93 anni dopo la vile esecuzione

    23 Agosto 2020
  • Il Femminicidio. Neologismo di un sistematico assoggettamento dal destino fatale

    25 Novembre 2020
  • Centenario dell’Università Cattolica. Mattarella indica il futuro educativo dell’Italia

    15 Aprile 2021
  • Il 22 Aprile 2020 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Terra

    21 Aprile 2020
  • Familismo amorale e Concubine imperiali

    30 Ottobre 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020
  • Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale

    3 Aprile 2023
  • Test Fase 2: ritorno ad una parziale normalità?

    5 Maggio 2020
  • La miope risoluzione europea e lacune nella gestione degli arsenali ucraini

    22 Settembre 2024
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Aria e colori della primavera in otto opere d’arte

    22 Maggio 2021
  • Nell’indifferenza dei media il Senato italiano ha respinto la mozione che richiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina

    25 Febbraio 2025
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

    13 Agosto 2021
  • Cento giorni che stanno cambiando il Mondo

    30 Settembre 2022
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • A mente fredda, la super vittoria di Donald Trump e gli errori dei democratici di comunicazione

    11 Novembre 2024
  • La complessa amministrazione della Regione Sicilia. Ne parliamo con l’architetto Guido Meli

    27 Luglio 2020
  • Tensione alle stelle tra USA e Venezuela

    29 Ottobre 2025
  • Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

    13 Marzo 2025
  • Referendum costituzionale 2020. La schiacciante vittoria del SI e l’analfabetismo funzionale

    22 Settembre 2020
  • La guerra al tempo dell’IA

    7 Marzo 2026
  • Tra promozione dei diritti umani e sviluppo sostenibile

    10 Luglio 2021
  • L’attacco dei delfini da sempre vittime innocenti dei giapponesi

    19 Luglio 2023
  • José Alberto Mujica è stato l’esempio vivente di come la politica è servizio e non carriera per profitto personale

    15 Maggio 2025
  • Giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto

    27 Gennaio 2023
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Cipro e il futuro geopolitico del Mediterraneo Orientale

    9 Novembre 2020
  • Al via il primo Expo del Made in Italy in crociera:
    Federitaly porta le eccellenze italiane a bordo di MSC Grandiosa

    6 Ottobre 2025
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Semplificare la complessità aziendale: dall’individualismo all’unione sostenibile

    17 Agosto 2023
  • Russia Ucraina: un conflitto che indebolisce la situazione finanziaria mondiale

    9 Febbraio 2024
  • La pizza da alimento povero a patrimonio dell’umanità

    9 Gennaio 2023
  • Liverpool rimossa dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità

    28 Luglio 2021
  • Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

    9 Gennaio 2024
  • Dalla globalizzazione alla società del limite

    18 Aprile 2020
  • Frida Kahlo: l’arte dolorosa come cura contro le avversità

    21 Luglio 2020
  • Palermo, mercoledì la presentazione del libro “La Violenza in click” di Carmela Mento e Francesco Pira

    25 Settembre 2023
  • L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

    12 Aprile 2023
  • Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

    17 Giugno 2023
  • Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

    1 Marzo 2021
  • Silvio Berlusconi 1936-2023

    12 Giugno 2023
  • Il testo del monologo di Antonio Scurati per il 25 Aprile

    22 Aprile 2024
  • Guadagnuolo ha dedicato un’opera pittorica all’ultima canzone dei Beatles “Now and Then”

    6 Novembre 2023
  • Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

    28 Giugno 2023
  • L’anniversario di Heydar Aliyev nell’era della ricostruzione dei territori liberati

    10 Maggio 2021
  • Napoleone Bonaparte. L’imperatore borghese che sognava l’Europa moderna

    5 Maggio 2021
  • Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

    19 Agosto 2021
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

    26 Ottobre 2023
  • A Pollica nasce la Paideia Digital Academy

    18 Agosto 2022
  • Prove di forza e provocazioni: la Corea del Nord lancia missili balistici nel mare del Giappone

    20 Marzo 2024
  • L’oro liquido dei Monti Tifatini: l’olio di oliva e la nascita del Consorzio

    29 Novembre 2022
  • Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

    16 Agosto 2023
  • Navi più leggere, sicure e veloci: nei trasporti marittimi il futuro è nelle nanotecnologie

    24 Marzo 2023
  • Ripartire dall’educazione per fermare la violenza

    12 Febbraio 2024
  • La sicurezza alimentare e le nuove dinamiche agroalimentari

    11 Giugno 2022
  • Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

    28 Aprile 2025
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

    2 Settembre 2022
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

    13 Maggio 2024
  • La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

    13 Luglio 2022
  • Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

    24 Gennaio 2025
  • L’Incubatore campano e FederItaly insieme per la valorizzazione delle imprese e della certificazione 100% made in Italy in blockchain decentralizzata

    21 Aprile 2023
  • Gli studenti della scuola superiore I.I.S Giovanni Valle di Padova a Venezia per la prima volta presenti al tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

    9 Maggio 2024
  • Lo Stretto che soffoca il mondo: la crisi di Hormuz tra guerra, energia e ridefinizione dell’ordine globale

    24 Giugno 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Le morti invisibili che non interessano a nessuno

16 Aprile 2024

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

8 Maggio 2021