ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

L’impatto sull’ambiente del settore militare

di C. Alessandro Mauceri 5 Gennaio 2022
di C. Alessandro Mauceri 5 Gennaio 2022
1,5K

Ogni anno, in occasione delle Conferenze delle Parti (l’ultima, la COP26 si è tenuta a Glasgow, lo scorso novembre), si fa un gran parlare di emissioni di CO2 e dell’impatto sull’ambiente che ha la produzione di beni e servizi, l’agricoltura o il settore civile. Stranamente, però, nessuno parla delle conseguenze sull’ambiente derivanti dal settore militare.

Eppure i suoi effetti devastanti sono noti da decenni. In un rapporto del 2002 si parlava di “attività militari [che] mettono a dura prova l’ambiente”. I ricercatori si dicevano sorpresi del fatto che “il loro contributo [in senso negativo, n.d.r.] al degrado ambientale complessivo non aveva ricevuto la sua quota di attenzione”. In quella occasione, venne analizzato a fondo lo “stress” causato dalle attività militari (in pace e in guerra) sull’ambiente: inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua in tempo di pace; gli effetti immediati e a lungo termine dei conflitti armati; militarizzazione dello spazio esterno; sviluppo e produzione di armi nucleari; e uso del suolo. Erano anche gli anni della lotta per chiudere il buco dell’ozono. Ebbene, secondo i ricercatori, oltre due terzi del CFC-113 (principale causa del buco nell’ozono) derivavano proprio dal settore militare. Ma l’impatto sull’ambiente non finiva lì: almeno una cinquantina di testate nucleari e 11 reattori nucleari giacevano sul fondo degli oceani. Secondo i ricercatori le forze armate statunitensi producevano cinque volte più tossine delle cinque le principali società chimiche statunitensi messe insieme.

Nessuno fece niente. L’appello degli studiosi rimase inascoltato.

Oggi, questa situazione potrebbe essere peggiorata. L’esercito americano (e quelli degli altri paesi lo seguono e ruota) è uno dei maggiori inquinatori del pianeta. Consuma più combustibili liquidi ed emette più gas influenti sul clima rispetto alla maggior parte dei paesi di medie dimensioni. Secondo un nuovo studio, se l’esercito a stelle e strisce fosse un paese si posizionerebbe al 47esimo posto mondiale per emissioni di gas serra, tra Perù e Portogallo. Nel 2017, l’esercito americano avrebbe consumato circa 269.230 barili di petrolio al giorno. La US Air Force avrebbe comprato carburante per 4,9 miliardi di dollari. L’esercito solo (si fa per dire) 947 milioni di dollari (dei quali ben 36 milioni di dollari solo per i marines). Il condizionale è d’obbligo: è difficile ottenere dati ufficiali su questo argomento dal Pentagono e da tutti i dipartimenti governativi degli Stati Uniti. Bruciando quei combustibili le forze armate americane avrebbero emesso più di 25milioni di tonnellate di anidride carbonica.

 Forse è per questo che molti paesi hanno fatto di tutto per non considerare le emissioni militari quando è trattato delle politiche da adottare per contrastare i cambiamenti climatici. Già dal lontano 1997, in occasione della stipula del Protocollo di Kyoto (pietra miliare degli accordi internazionali sulle emissioni di CO2). In quell’occasione, gli USA fecero di tutto per non inserire nel calcolo delle emissioni quelle militari. Per porvi rimedio si dovette attendere la COP 21 e l’accordo di Parigi. Ma l’anno dopo, nel 2020, le politiche della nuova presidenza americana (Trump) videro un nuovo passo indietro. E di questi numeri non si parlò più.

In tutto il mondo, nessun esercito è immune dalle conseguenze che produce sul cambiamento climatico: anzi, in molti casi, agisce come “moltiplicatore delle minacce”. É vero che, in alcuni casi  i militari hanno promesso di voler limitare l’impatto sull’ambiente ricorrendo a fonti energetiche alternative (come i biocarburanti). Ma se si guarda ai numeri complessivi, queste misure sono dei palliativi: sono solo una piccola frazione della quantità di combustibile utilizzato ogni anno dalle forze armate. Basti pensare che, nonostante i tentativi di rendere più “verdi” le sue operazioni aumentando la produzione di elettricità rinnovabile su basi, solo pochi anni fa era ancora il singolo più grande consumatore istituzionale di idrocarburi al mondo. E, di conseguenza, uno dei principali emettitori di gas serra al mondo. Nel 2020, in occasione delle elezioni presidenziali USA, il peso dell’esercito sull’ambiente è diventato oggetto di dibattito politico. Alcuni candidati democratici, come la senatrice Elizabeth Warren, e membri del Congresso come Alexandria Ocasio-Cortez hanno proposto iniziative sul clima come il Green New Deal. Ma queste azioni, per essere davvero efficaci, avrebbero dovuto comprendere la chiusura di vaste sezioni della macchina militare. Riduzioni significative del bilancio del Pentagono e sulla sua capacità di fare la guerra.

E questo non solo negli USA: in tutto il pianeta. Anche nel New Green Deal 2019-2024 – strano che il nome sia lo stesso -, quello della Commissione Europea, quello voluto a tutti i costi dalla Von der Leyern. Quello presentato a pandemia iniziata accogliendo calorosamente la piccola Greta Thumberg al Parlamento europeo. Ebbene nel New Green Deal targato Ue di impatto sull’ambiente degli eserciti non si parla da nessuna parte. Eppure secondo un recente studio, le emissioni annuali di gas a effetto serra derivanti dagli eserciti europei è tutt’altro che trascurabile: le stime parlano di quasi 25 milioni di tonnellate di CO2, l’equivalente di 14 milioni di automobili! Eppure, nella nuova politica europea “verde”, di questa causa di inquinamento non si parla mai. Anzi, sembra che i parlamentari non sappiano proprio nulla: è la conclusione al quale è arrivato un recente (febbraio 2021) studio commissionato da una coalizione di partiti di sinistra del Parlamento europeo, The Left.

Molti dati militari sono stati dichiarati riservati. E ai parlamentari europei non è rimasto che fare delle stime, delle congetture sulle emissioni. Come quella del think tank indipendente Scientists for Global Responsibility (SGR), “una stima prudente” delle emissioni basata sui dati della NATO, dell’UE e dell’istituto di ricerca svedese Sipri. Secondo quanto riportato nel rapporto “Under the Radar: The Carbon Footprint of Europe’s Military Sectors”, “attualmente non esiste una rendicontazione pubblica consolidata delle emissioni di gas serra per le forze armate nazionali dell’Unione europea”. Ma soprattutto non sarebbe mai stato fissato “nessun obiettivo di riduzione generale che incorpori le emissioni dei militari”.

Nel suo libro “Military Waste: The Unexpected Consequences of Permanent War Readiness”, Joshua O. Reno, professore associato di antropologia alla Binghamton University di New York, ha detto che lo spreco di risorse causato dal settore militare degli Stati Uniti avrebbe conseguenze enormi sui civili e sull’ambiente. Reno ha fatto delle stime sulle conseguenze dell’essere “costantemente pronti per la guerra” per gli americani. Attraverso ricerche etnografiche e archivistiche, il ricercatore ha evidenziato che esistono diversi tipi di problemi. Ad esempio, l’impatto che ha la cosiddetta “spazzatura militare” sulle popolazioni non coinvolte direttamente in una guerra.  “Ci sono migliaia di siti di difesa precedentemente utilizzati che lasciano eredità tossiche dietro di sé quando abbandonati”, ha detto Reno. “Se non è più utile e marcisce vicino a dove vivi, potrebbe diffondere l’inquinamento anche dopo che è stato inviato da qualche altra parte”. “Quando la vera spazzatura cade nelle mani delle persone, o cade dal cielo, potremmo trasformarla in arte, rottamarla, venderla o affondarla. Quindi può essere un’opportunità per alcune persone”. “Indipendentemente da ciò”, però, “ci costringe a fare i conti con le conseguenze di decenni di accumulo militare”.

Conti e responsabilità dei quali gli USA (come molti dei paesi guerrafondai del pianeta) sembrano non volere farsi carico. Come ha scoperto Reno, i rifiuti militari sono molto più che spazzatura “casuale”: comprendono vere e proprie isole altamente inquinanti sui siti una volta occupati da basi militari. Sulla terra, in mare e anche nello spazio. “L’ambiente orbitale intorno alla Terra è pieno di piccoli pezzi di satelliti che vanno veloci come proiettili” ha detto Reno. “Entrambe le coste [quella atlantica e quella sul pacifico, n.d.r.] sono piene di navi militari deliberatamente affondate che perdono indicibili inquinanti nell’oceano” senza rispettare i regolamenti dell’EPA. “Spero anche che riconosciamo ciò che abbiamo fatto al mondo, rendendolo più tossico e meno sicuro con tutta la nostra spazzatura militare, e che ci assumiamo parte della responsabilità non pensando alle conseguenze del mondo che abbiamo fatto”, è stato l’invito di Reno.

Un invito che nessun esercito e nessun governo, però, sembra voler cogliere.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AmbienteAttualitàC. Alessandro MauceriGeopolitica

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Greta e quell’apparente cambio di passo dall’ambiente alle politiche vaccinali

13 Aprile 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Vivere l’amore e abitare i social network

16 Agosto 2022

L’evoluzione della sicurezza informatica con l’intelligenza artificiale: una visione critica

29 Marzo 2025

Attuazione del PNRR e Fondi Strutturali 2021 – 2027

28 Luglio 2023

L’Italia delle città riscopre i fondamentali

5 Ottobre 2021

Il salone nautico di Venezia per riflettere sullo sviluppo sostenibile del mare

3 Giugno 2021

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

A M9 Museo del 900 di Venezia Mestre la quinta edizione del Festival internazionale della Geopolitica europea

2 Aprile 2025

Nexxt Expo e il mercato della California

15 Maggio 2021

Come sarà l’Europa…nel 2025

14 Novembre 2020

La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

1 Febbraio 2021

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025

UNICEF: I dati catastrofici del Report Card 16

4 Settembre 2020

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

La tombola del Rotary Club Roma Cassia tra tradizione, storia e beneficenza

6 Gennaio 2021

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Fine anno 2023: volgiamo uno sguardo all’Asia che ospita più di metà popolazione mondiale

31 Dicembre 2023

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Quelle bare bianche e i sogni spezzati

14 Maggio 2021

Cosa vuol dire per l’Unione Europea allargarsi

15 Ottobre 2024

Bosnia e Serbia: frammenti di crisi nel cuore dei Balcani

28 Aprile 2025

I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

11 Dicembre 2023

L’inattesa zavorra renziana e la sorte del premier Conte. Il punto

16 Gennaio 2021

La finestra di Overton

21 Aprile 2023

Il buco dell’ozono sta per chiudersi: l’ottima notizia per lo stato dell’ambiente globale

12 Giugno 2021

Poltrone, sofà e il divano regalato alla Turchia

11 Aprile 2021

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

25 Aprile 2025

Il conflitto Russo Ucraino rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra le due Coree

20 Aprile 2023

La Dieta Mediterranea presentata negli Stati Uniti d’America

9 Aprile 2022

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

8 Agosto 2022

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Zero Discrimination Day: le diversità che la società stenta ancora ad accettare

1 Marzo 2021

COP28 tra i peggiori auspici?

27 Novembre 2023

Democratizzare il privato, “Mia moglie” quelle foto intime delle consorti sul web: aberrante!

1 Settembre 2025

La strage degli innominabili

15 Gennaio 2025

Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

11 Settembre 2023

Volano maiali…

2 Luglio 2024

Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

23 Gennaio 2021

La riforma dei servizi segreti e il monitoraggio militare delle nano-materie

6 Settembre 2022

Legge di Bilancio. L’anomalia degli emendamenti all’esame delle Commissioni della Camera

8 Dicembre 2020

Tutti uguali davanti al virus…o forse no

28 Marzo 2020

Tik Tok ed il “collegamento familiare”

23 Maggio 2024

Minori senza identità: nessuno sa che esistono, nessuno se ne prende cura

23 Maggio 2022

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022

La nostra vita sempre più pubblica

14 Aprile 2021

I tempi sono maturi per cambiare il volto dell’Italia

21 Febbraio 2021

Fondi del PNRR: le misure del governo e i “benefici per l’ambiente” con i combustibili fossili

26 Maggio 2025

L’Asia del 2022

1 Gennaio 2023

Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

10 Novembre 2025

L’ultima sfida per Roma capitale

10 Giugno 2021

Emergenza clima e l’indifferenza dei media

30 Marzo 2023

Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

1 Agosto 2021

Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

25 Marzo 2025

Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

4 Gennaio 2024

Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

2 Gennaio 2021

Nuovo buco dell’ozono, verità o bufala?

12 Luglio 2022

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

Viaggi estremi per persone estremamente ricche

26 Giugno 2023

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

20 Luglio 2022

Convocato il Consiglio Supremo di Difesa

25 Ottobre 2020

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Afghanistan: un fallimento di strategie militari e geopolitiche

19 Agosto 2021

La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

17 Dicembre 2020

L’addio di Poste Italiane al servizio delle raccomandate

4 Ottobre 2024

Paolo Volponi: l’utopia della parola tra industria, poesia e politica

27 Giugno 2025

La caduta dell’Impero Romano d’Occidente tra mito storiografico e rilettura del Tardoantico

10 Maggio 2025

Il “buco nero legale” di Guantanamo

13 Gennaio 2022

La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

14 Aprile 2021

Offese su Facebook: la Cassazione conferma che il dipendente va licenziato

22 Dicembre 2021

Esecuzioni capitali: Il punto

12 Dicembre 2022

In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”

22 Ottobre 2025

Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

4 Maggio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Seconda)

13 Maggio 2024

Creatività, eccellenze e formazione nelle scuole di Villa Literno, tra camorra e crescita del territorio

21 Luglio 2022

I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

1 Aprile 2021

A pochi giorni dalle elezioni USA, ricordiamo il discorso socialista di Bernie Sanders candidato dei democratici alla Casa Bianca

2 Novembre 2024

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti: perché in Italia non ne ha parlato (quasi) nessuno?

20 Dicembre 2020

La guerra in Ucraina rischia di far saltare il New Green Deal della Commissione Europea

13 Luglio 2022

Il nuovo Dpcm e i parametri che troppi ignorano

5 Novembre 2020

L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

20 Aprile 2021

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

“I Have a Dream”. Il celebre discorso per il paese a stelle e strisce incapace di evolversi

29 Agosto 2020

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Vivere l’associazionismo nell’era digitale

16 Maggio 2022

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Un funerale che fa riflettere

20 Settembre 2022

Catacombe di Palermo: misteri su misteri

7 Aprile 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020
  • Body Positivity, la provocazione intelligente della modella Ashley Graham

    6 Dicembre 2021

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La Scienza e l’Arte. Guadagnuolo ha mostrato il suo dipinto sul volo da Leonardo ad oggi dedicandolo a Piero Angela

    16 Agosto 2022
  • Risentimento e rancore, i grandi mali che impediscono alla Sicilia di crescere

    20 Agosto 2020
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Pandemia e Guerra: le fragilità di bambini ragazzi e anziani

    20 Luglio 2022
  • Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

    7 Dicembre 2024
  • La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

    20 Marzo 2021
  • Il Conto Aperto della Complessità: La Scienza della Sopravvivenza tra Logica e Inerzia

    30 Maggio 2025
  • Quando nell’agosto del 1863 la legge Pica venne estesa anche a Sud

    19 Agosto 2020
  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

    4 Novembre 2021
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Anoressia per vetrinizzazione, assurdo accettarlo

    12 Ottobre 2021
  • La visione distorta del tycoon sulla striscia di Gaza e l’indifferenza sul dramma di Haiti oramai da lungo corso

    2 Marzo 2025
  • La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

    31 Maggio 2020
  • Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

    16 Novembre 2021
  • Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

    6 Giugno 2024
  • Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

    2 Settembre 2020
  • L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

    9 Ottobre 2023
  • Il giusto spazio per il bio-giornalismo

    26 Agosto 2023
  • Il 2024 un anno di transizione e di speranza….

    8 Gennaio 2024
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • I “genitori elefanti”, dolci e protettivi verso i figli

    10 Dicembre 2024
  • La tribù degli Himba: il senso del sociale in una funzionale organizzazione autonoma

    17 Dicembre 2020
  • Dall’infamia alla speranza: il nuovo Piano Regolatore di Palermo

    21 Marzo 2021
  • Primo Maggio. La festa dei lavoratori nell’arte

    1 Maggio 2021
  • Iniziati (male) i lavori del G7

    13 Giugno 2024
  • Il progetto “Cultura agro-sociale” e “Monteofelio” presentati al primo Forum espositivo sui beni confiscati

    2 Aprile 2022
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • La Brexit, l’accesso ai dati e il futuro della sicurezza occidentale

    30 Dicembre 2020
  • La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

    1 Maggio 2023
  • Coronavirus: tra pestilenze e negazioni, un nuovo monito per l’Umanità

    2 Febbraio 2020
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • C’è un pezzo di Russia in Europa…

    14 Aprile 2023
  • Le semplici tecniche per incentivare l’export delle imprese italiane

    10 Aprile 2022
  • L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo

    27 Luglio 2023
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • Un fondo per investire sulle potenzialità della blue economy

    2 Gennaio 2021
  • La strage di Bologna. Fiducia e speranza per una verità sempre più trasparente e opaca

    2 Agosto 2020
  • Mordere la vita. Il vitalismo decadente di Ernest Hemingway

    7 Luglio 2021
  • Anna Stepanovna Politkovskaja 14 anni dopo

    7 Ottobre 2020
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

    16 Ottobre 2020
  • Intelligenza Artificiale: una questione di etica

    7 Ottobre 2024
  • Il Bilancio Europeo per i prossimi sette anni rappresenta una sfida epocale

    25 Novembre 2020
  • Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

    5 Marzo 2023
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • Caro Bollette, “Stacchiamo la spina delle nostre Reti”

    16 Settembre 2022
  • I contratti di Fiume e di Costa. Una soluzione al problema della gestione del territorio o solo un altro problema?

    5 Gennaio 2021
  • Umberto Eco, la Sicilia e la vertigine del complotto

    17 Febbraio 2020
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Quel diktat USA al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

    19 Ottobre 2023
  • Dahmer tra orrori e polemiche

    18 Ottobre 2022
  • Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

    4 Dicembre 2020
  • Il caso Garlasco e la società del sospetto

    8 Ottobre 2025
  • Striscia di Gaza:
    la vergognosa indifferenza di Israele alla delibera del CdS delle Nazioni Unite

    27 Marzo 2024
  • Dieta Mediterranea e spreco alimentare: Why slow is better?

    8 Agosto 2022
  • Prestiti ai paesi poveri: aiuti o giri d’affari di speculatori senza scrupoli?

    25 Marzo 2025
  • Le donne e le forze armate della nostra contemporaneità

    26 Ottobre 2023
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • La Battaglia di Lepanto: verità storica o antenata della propaganda?

    7 Ottobre 2021
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • Nel mondo la democrazia è pericolosamente in calo

    15 Luglio 2023
  • Tra smartworking e dad tutto viaggia in rete: siamo certi della sicurezza?

    5 Gennaio 2021
  • La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

    14 Ottobre 2020
  • Il progetto SWITCHtoHEALTHY entra in classe a Maddaloni

    23 Febbraio 2024
  • Digitale terrestre: nuova tecnologia o vecchia soluzione?

    7 Novembre 2024
  • Discorso di insediamento del secondo mandato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

    3 Febbraio 2022
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • Il “domicidio” della Striscia di Gaza per mano degli israeliani

    19 Agosto 2024
  • A Palazzo Steri presentato il nuovo libro “Castelli di Carte” di C. Alessandro Mauceri

    1 Dicembre 2024
  • Nuovo scandalo “Spotlight” negli USA: ancora preti pedofili

    1 Agosto 2021
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

12 Luglio 2024

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

Vita e tecnologia: tutto un Black Friday?

4 Dicembre 2024