ARTICOLI:
Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Il rischio concreto che le armi regalate all’Ucraina possano finire nella mani della criminalità organizzata

di C. Alessandro Mauceri 17 Giugno 2023
di C. Alessandro Mauceri 17 Giugno 2023
576

Da oltre un anno, la maggior parte dei paesi occidentali fanno a gara a chi “regala” più armi all’Ucraina invasa dalla Russia. Secondo la BBC finora le armi inviate dagli “alleati” ammonterebbero a oltre 46 miliardi di dollari, dai mitragliatori ai missili terra-aria passando per i carri armati. Tutto questo potrebbe finire nelle mani della criminalità organizzata. Negli USA che hanno stanziato decine di miliardi di dollari per questo scopo, in molti ormai si chiedono se tutti questi fondi non avrebbero potuto essere spesi in modo più razionale. Stessa cosa in Europa, dove la presidente della Commissione Europea ha proposto addirittura di utilizzare i fondi del PNRR, stanziati per aiutare i paesi dell’UE a riprendersi dalla pandemia, per produrre nuove armi da inviare agli ucraini.

La quantità di armi e armamenti finora inviata in Ucraina è spaventosa. Tanto che in molti ha sollevato seri dubbi sulle possibili conseguenze. In una recente intervista al giornale Newsweek, un comandante israeliano ha espresso profonda preoccupazione circa la destinazione finale di queste armi: “Vediamo i segni, e questo è molto, molto preoccupante”, “È davvero difficile costruire il quadro, ma vediamo i segni”. Secondo l’ufficiale dell’IDF, sarebbe in atto un contrabbando dal Mar Nero al Mar Mediterraneo. Lungo questa rotta viaggerebbe una quantità spaventosa di armi e armamenti di contrabbando. Ad esempio, i missili anticarro Javelin immessi sul mercato nero dalle forze paramilitari ucraine. Ad essere messe in vendita anche le armi sequestrate alle forze armate russe o filorusse. Armi pericolose che secondo i funzionari potrebbero finire nelle mani sbagliate. Gli israeliani sostengono che potrebbero arrivare fino in Iran: “Possono ricercare le capacità e poi imparare a produrle. Mi riferisco in particolare all’Iran”, ha detto l’ufficiale. “Siamo molto preoccupati che alcune di queste armi possano cadere nelle mani di Hezbollah e Hamas”.

Subito dopo l’avvio del conflitto in Ucraina e della decisione di cominciare a mandare armi e armamenti per difendersi dai russi, apparve chiaro che il contrabbando di armi era un rischio concreto. A marzo dello scorso anno, fu il think-tank statunitense Stimson Center a lanciare l’allarme: “Mentre la risposta per fornire più armi all’Ucraina è comprensibile …, sarebbe prudente considerare le implicazioni immediate e a lungo termine per la sicurezza”. “Abbiamo visto più e più volte come le armi volte ad aiutare un alleato in un conflitto hanno trovato la loro strada verso le prime linee di campi di battaglia imprevisti, spesso nelle mani di gruppi in contrasto con gli interessi degli Stati Uniti o quelli dei civili”, disse con particolare riferimento alle armi leggere.

Questi “commerci” che non sono una novità per l’Ucraina. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, molte armi accumulate in Ucraina sono state spedite in zone di conflitto in tutto il mondo. Secondo lo Small Arms Survey (SAS) dell’Istituto di studi internazionali e sullo sviluppo con sede a Ginevra, tra il 2013 e il 2015 sarebbero state 300.000 le armi leggere rubate o perse. E da allora solo 4.000 sarebbero state recuperate. Con conseguenze facilmente immaginabili. Ora, secondo il SAS, invece che essere spedite all’estero (come nel 1990), buona parte di queste armi sarebbe finita sul mercato nero interno dell’Ucraina. “Il conflitto irrisolto nella parte orientale del paese e l’ansia generale per le condizioni di sicurezza locali” potrebbero spiegare l’aumento della domanda di armi tra la gente comune, ha dichiarato Matt Schroeder, ricercatore presso il SAS. “Raccogliere queste armi e smaltirle correttamente sarebbe una sfida travolgente per qualsiasi governo, per non parlare di uno che sta ancora combattendo una minaccia esistenziale”, ha aggiunto.

Un problema sollevato da molti. Anche ai paesi occidentali. Già prima dell’attuale conflitto, nel 2020, un ispettore dell’esercito americano aveva messo in discussione il livello di sorveglianza delle armi in Ucraina. Annie Shiel del Center for Civilian in Conflict (Civic) ha denunciato “pochissima trasparenza su quali misure di mitigazione o monitoraggio del rischio hanno preso gli Stati Uniti e altri paesi che inviano armi in Ucraina, se ce ne sono … per garantire la protezione dei civili”. Altri esperti hanno detto che seguire le armi attraverso le zone di conflitto è quasi impossibile.

“È un’illusione pensare che in un contesto di guerra si possa effettivamente avere il controllo delle armi lì. Sappiamo che molte armi non torneranno alle forze ufficiali, ma rimarranno nella regione per molti anni”, ha detto Nils Duquet. “Guardate la Jugoslavia… queste armi vengono ancora contrabbandate in tutte le parti d’Europa”, ha aggiunto.

Qualcosa del genere potrebbe avvenire in Ucraina. A parlarne, lo scorso anno, anche l’Interpol. Jürgen Stock ha avvertito che, terminato il conflitto, un’ondata di armi e armi pesanti inonderà il mercato internazionale. Per questo motivo, ha esortato gli stati membri dell’Interpol (in particolare quelli che continuano a fornire armi e armamenti all’Ucraina) a cooperare al tracciamento delle armi. “Una volta che le armi tacciono [in Ucraina], arriveranno le armi illegali. Lo sappiamo da molti altri teatri di conflitto. I criminali si stanno ancora concentrando su di loro”, ha detto Stock. “I gruppi criminali cercano di sfruttare queste situazioni caotiche e la disponibilità di armi, anche quelle usate dai militari e comprese le armi pesanti. Queste saranno disponibili sul mercato criminale e creeranno una sfida. Nessun paese o regione può affrontarla da solo perché questi gruppi operano a livello globale”.

A luglio 2022, anche Europol aveva detto qualcosa di simile: “Una potenziale minaccia osservata nelle zone di guerra in passato è che le armi da fuoco possono cadere nelle mani sbagliate”. “Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, Europol ha avvertito che la proliferazione di armi da fuoco ed esplosivi in Ucraina potrebbe portare a un aumento delle armi da fuoco e delle munizioni trafficate nell’UE attraverso rotte di contrabbando stabilite o piattaforme online. Questa minaccia potrebbe anche essere maggiore una volta che il conflitto sarà finito”.

Esiste un rischio concreto che armi di “fascia alta” del valore di decine e decine di miliardi di dollari, inviate (e pagate) dagli “alleati” (che tali non dovrebbero essere visto che ufficialmente non sono mai entrati nel conflitto) occidentali possano finire nelle mani sbagliate.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AttualitàC. Alessandro MauceriConflitto Russia UcrainaGeopoliticaNazioni UnitePNRRRussiaUnione Europea

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

4 Agosto 2023

La X edizione dell’International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy

29 Settembre 2020

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Se scuola e famiglia non condividono, i risultati sono pessimi

9 Giugno 2022

Tecnologia e innovazione della comunicazione per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo

2 Settembre 2020

La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

21 Giugno 2024

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e le idee sulla transizione ecologica e l’alimentazione sostenibile

17 Ottobre 2021

Cocktail

1 Agosto 2023

Il disagio della politica italiana che attende i federatori

4 Marzo 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Tony La Piccirella (Global Sumud Flotilla):“Governo scorretto. Piano di pace? Un incubo”

1 Ottobre 2025

Cosa si insinua dietro lo slogan “Make America Great Again”

9 Febbraio 2025

Il bestiario della politica italiana

24 Luglio 2022

Se si ubriaca è parte dello stupro

5 Ottobre 2020

Il caso Garlasco e la società del sospetto

8 Ottobre 2025

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

I have a dream…anche io ho un sogno

28 Agosto 2023

I genitori…della Generazione Z

6 Marzo 2024

Il confine sottile tra alimento e prodotto commerciale a scopo di lucro

7 Giugno 2021

Il governo della Namibia definisce “esercizio necessario” abbattere 723 animali

29 Agosto 2024

Assistenti Sociali e IA: un nuovo supporto per il sociale

5 Novembre 2024

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

10 Novembre 2020

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

Corpi digitali, violenze reali: il caso Aroyo e la deriva della rete

23 Settembre 2025

Edward Snowden: clamoroso aggiornamento caso Datagate 2013. Corte d’appello condanna l’agenzia NSA

6 Settembre 2020

L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

24 Febbraio 2024

Le strategie della Commissione europea con il Green Deal

20 Dicembre 2020

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quinta)

3 Giugno 2024

Julian Assange libero, la libertà di stampa no

26 Giugno 2024

La biodiversità si sta esaurendo (anche al supermercato)

6 Ottobre 2020

La vulnerabile Fase 2: L’incognita dei confini e delle frontiere

31 Maggio 2020

Il marketing territoriale e l’economia locale per la ripartenza economica dei territori dopo l’emergenza sanitaria

1 Dicembre 2021

In Senato è guerra sulla….guerra

6 Maggio 2022

Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

10 Ottobre 2025

Il mercato internazionale del caffè e la visione commerciale del Perù

31 Ottobre 2021

Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

31 Agosto 2021

Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

16 Giugno 2025

ADAS: Sistemi di assistenza avanzata alla guida. Il punto

8 Aprile 2023

Tax Gap ed Esdebitazione

25 Ottobre 2024

Le insidie ignorate della pesca e lavorazione del tonno

5 Novembre 2024

Sempre più soli e pieni di paure, poi c’è chi è fuori controllo

16 Gennaio 2022

Rimedi UE poco equi per il rilancio delle compagnie aeree danneggiate dal Covid-19?

6 Luglio 2020

La crescita della cooperazione finanziaria tra Italia e Croazia

17 Dicembre 2020

Lo slacktivism per veicolare pensieri di pace

6 Giugno 2024

Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

10 Dicembre 2020

I nuovi scenari commerciali per il food italiano negli USA

7 Marzo 2021

La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

12 Febbraio 2021

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

L’India sorpassa la Cina e diventa il paese più popoloso del mondo

26 Aprile 2023

Covid-19. L’evidente assenza di certezze in una emergenza sempre più globale

30 Ottobre 2020

L’Italia s’è desta: ci serve l’armocromista

3 Maggio 2023

Emoticon in tribunale: quando un sorriso diventa prova e la privacy un campo minato di incertezze legali

13 Marzo 2025

Il futuro tra smart city e smart infrastructure

19 Settembre 2020

Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

6 Aprile 2020

Muore un bimbo di 5 anni per una challenge: l’Italia piange, ma non basta

19 Giugno 2023

Quando lo smartphone è troppo smart

1 Ottobre 2021

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Tecnologia anni ’80-2000: progresso o regressione? Cosa abbiamo davvero perso con il digitale

4 Giugno 2025

Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

5 Giugno 2023

L’importanza delle politiche sul Food e l’attenzione internazionale dell’Italia

28 Aprile 2021

Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

1 Luglio 2020

Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

21 Febbraio 2025

L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

23 Dicembre 2020

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

Troppi suicidi tra i giovani, è allarme

21 Settembre 2024

Hikikomori, casi in aumento: è solitudine digitale

5 Dicembre 2023

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Dal Checkpoint Charlie ai complotti di palazzo. Il ragù dello spionaggio italiano

16 Novembre 2021

La crisi sanitaria non deve divenire crisi alimentare. La prospettiva digitale

8 Agosto 2020

Il legame indissolubile tra food, cultura e innovazione tecnologica

22 Luglio 2020

L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

11 Marzo 2021

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Trattato di Kensington: deterrenza muscolare, intenti economici e geopolitici

21 Luglio 2025

Una società in cui dominano odio, rabbia e paura

22 Gennaio 2025

Covid-19: le multinazionali dell’abbigliamento non hanno pagato i capi invenduti durante il lockdown

23 Ottobre 2020

I gas serra inquinano il futuro della Terra. OMM: ’Siamo fuori strada’

26 Ottobre 2021

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Consumi di carbone per produzione di energia elettrica

28 Giugno 2023

Striscia di Gaza: le violenze contro i più piccoli iniziate da ben prima del 7 ottobre

26 Febbraio 2024

Bambini e minorenni uccisi in Iran. Un abominio intollerabile

23 Dicembre 2022

Migranti e stranieri non accompagnati: una numerazione confusionaria da approfondire

28 Settembre 2023

Destini europei. Quo vadis, Polonia?

10 Ottobre 2021

Droni e droga

2 Febbraio 2024

I rischi della sindrome da “Anatra Galleggiante”: sui social solo successi

16 Agosto 2024

La sfida dell’Unesco per la tutela e valorizzazione dell’acqua

1 Ottobre 2020

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Blu Economy nel convegno “Futuro della Pesca tra sostenibilità e filiera”

1 Novembre 2020

Dichiarazione della Senatrice Marinella Pacifico sulla crisi e nuovi equilibri nel Sahel

14 Febbraio 2022

Lo stretto di Bering e gli interessi geostrategici di USA e Russia

5 Dicembre 2022

Gli studenti dell’ISS “Newton Pertini” di Camposampiero per il tradizionale appuntamento internazionale dedicato alla Geopolitica europea

11 Maggio 2024

Il primo governo con un ministro gestito con l’IA

22 Settembre 2025

L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

11 Settembre 2020

Lo studio di KPMG sulle opportunità economiche in Vietnam

29 Maggio 2021

La giornata internazionale del Tè e l’importanza globale di tale prodotto

22 Maggio 2022

Ora Bill Gates ci avverte che la prossima pandemia sarà peggio del Covid. Ma anche no!

28 Gennaio 2022

Rischio nucleare. Aggiornato il Piano Nazionale delle Misure Protettive contro le Emergenze Radiologiche

15 Marzo 2022

Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

25 Marzo 2021

Pedopornografia nel darkweb: quella minaccia costante per i più piccoli

29 Aprile 2025
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Armi fuori controllo: l’altra faccia della guerra in Ucraina

    10 Novembre 2025
  • Riforma Cartabia e ruolo del servizio sociale, alla Gam di Palermo mercoledì il convegno del Csa-Cisal

    12 Giugno 2023
  • Max Ernst. Il surrealista psicoanalitico

    10 Novembre 2020
  • Gustav Klimt. Un tranquillo ribelle che amava le donne

    5 Dicembre 2020
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Diego Velàzquez: il pittore dei pittori

    15 Settembre 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • Piattaforme informatiche e WhatsApp Business per la crescita delle imprese: il webinar di Confederazione Imprese Italia e Comunica col WEB

    30 Settembre 2022
  • L’Europa e gli esperti di geopolitica si danno appuntamento a Jesolo

    4 Maggio 2022
  • Tra condizionamento e libero arbitrio. Il mondo inquietante di Stanley Kubrick

    20 Giugno 2021
  • Esecuzioni capitali: Il punto

    12 Dicembre 2022
  • Gli ultimi dati sul mercato degli agrumi in Italia

    13 Giugno 2021
  • La cooperazione Italia – Marocco e le sinergie per il futuro

    15 Ottobre 2020
  • La presentazione del marchio “Federitaly 100% made in Italy” e la partnership con il la Fondazione Dfinity

    10 Febbraio 2023
  • Federitaly: “I dazi di Trump spalancano le porte al falso made in Italy”

    31 Marzo 2025
  • Marat-Corday: una storia maledetta

    25 Agosto 2020
  • Ogni 10 ore un suicidio: un dramma senza fine

    11 Settembre 2023
  • Giornata Internazionale dell’Amicizia 2020. La perseveranza necessaria di un valore assoluto

    29 Luglio 2020
  • Il Festival della Diplomazia, l’accesso all’acqua e le nuove tecnologie

    23 Ottobre 2022
  • La protezione dell’ambiente al centro delle iniziative della Shanghai Cooperation Organization (SCO)

    9 Settembre 2022
  • La schiavitù nel XXI secolo. Quell’affronto all’umanità che pochi combattono e troppi ignorano

    15 Dicembre 2020
  • Il conflitto in Ucraina distrae pericolosamente dalle emergenze legate all’ambiente

    4 Maggio 2022
  • Il funerale di Papa Francesco tra ipocrisia e spettacolo nella capitale blindata

    25 Aprile 2025
  • Le vite umane sacrificabili al cospetto delle spese mondiali per gli armamenti

    10 Luglio 2020
  • Una nuova piaga: cresce il numero dei giocatori d’azzardo minorenni

    30 Agosto 2024
  • A 41 anni dalla strage di Bologna l’incurabile trauma persiste

    2 Agosto 2021
  • Le venti commissioni EU

    24 Luglio 2024
  • Arriva il “compagno di coccole”

    11 Novembre 2020
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • L’impatto ambientale dei grandi eventi sportivi

    17 Luglio 2024
  • La presenza dei ratti in città non è una novità

    13 Settembre 2023
  • L’agricoltura e la cooperazione tra Stati Uniti e Canada

    30 Gennaio 2022
  • Le proiezioni macroeconomiche del nuovo anno

    23 Gennaio 2021
  • Il Presidente Onorario di Federitaly, Maurizio Marinella, annuncia i vincitori del Premio Federitaly Ambasciatori dell’Eccellenza Italiana nel Mondo

    28 Novembre 2023
  • Soccorso in mare di migranti: due importanti sentenze

    6 Marzo 2024
  • Sarà presentato alla Camera dei Deputati “La violenza in un click” il saggio della psicologa Carmela Mento e del sociologo Francesco Pira sul Revenge Porn

    14 Novembre 2023
  • Il coronavirus e il primo festival della letteratura da viaggio interamente online

    25 Ottobre 2020
  • Giornata Mondiale della Giustizia Penale Internazionale: il punto

    18 Luglio 2022
  • Verso una nuova genitorialità più forte e responsabile

    13 Marzo 2022
  • La valorizzazione del mare di Acciaroli diviene un esempio per il Mediterraneo

    14 Agosto 2022
  • Nel Cinema Paradiso del cielo. Omaggio ad Ennio Morricone

    6 Luglio 2020
  • Quel “MareDentro” nel romanzo di Antonella Galuppi

    29 Settembre 2023
  • Anni di piombo. Una riconciliazione ancora lontana

    30 Aprile 2021
  • Intelligenza Artificiale: meraviglia e paura nella percezione globale

    16 Giugno 2025
  • Fame e cambiamenti climatici

    7 Ottobre 2022
  • Armi e armamenti. Un mercato in ascesa in barba a pandemia e accordi internazionali

    25 Marzo 2021
  • La nuova app di Kiwanis “Bambini Scomparsi” e due codici QR. Un gesto efficace contro una grande piaga

    3 Novembre 2020
  • La valorizzazione del Parco archeologico di Velia e l’innovativa Paideia Digital Academy

    20 Luglio 2022
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Il walzer delle fake: Trump e Putin arrestati e Papa Francesco col piumino bianco

    5 Aprile 2023
  • I disturbi dell’autismo: la preoccupante ascesa nell’era pandemica

    1 Aprile 2021
  • La Nascita di Gesù nell’arte

    24 Dicembre 2020
  • Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

    23 Maggio 2025
  • Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza

    29 Ottobre 2025
  • L’impatto sull’ambiente del settore militare

    5 Gennaio 2022
  • Houston, abbiamo un problema…

    26 Febbraio 2021
  • Tra le vincitrici del Premio europeo per le imprese femminili l’imprenditrice italiana che crea collegamenti tra la Florida e l’Italia

    7 Novembre 2023
  • La Open Innovation Challenge di Thales Alenia Space Italia con Lazio Innova

    9 Dicembre 2020
  • Confederazione Impresa Italia e UGL Terziario
    insieme per il CCNL Commercio

    9 Luglio 2024
  • Il monito del Papa: La migrazione uno scandalo sociale dell’umanità

    3 Gennaio 2022
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

    11 Settembre 2020
  • Incidenti ambientali nel Nord America e la Terra sempre più inabitabile

    29 Marzo 2023
  • Il Mediterraneo e il suo futuro tra sviluppo sostenibile e agricoltura innovativa

    3 Dicembre 2020
  • Piovono polemiche sulle Olimpiadi di Parigi

    29 Luglio 2024
  • La sontuosa Camelot di Re Sebastianello, cavalli, cavalieri, dame e giullari

    11 Ottobre 2020
  • Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

    16 Novembre 2020
  • IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Prima)

    8 Maggio 2024
  • I marchi culinari del Perù certificati e protetti in tutto il mondo dall’ONU

    19 Dicembre 2021
  • La nostra vita sempre più pubblica

    14 Aprile 2021
  • La Giornata Internazionale della Ricerca e la valorizzazione del patrimonio liquido tra Italia e India

    14 Aprile 2021
  • Trattato di Non-Proliferazione Nucleare tra indifferenza e giochi di potere

    1 Luglio 2020
  • Carenze idriche e cattiva gestione

    4 Luglio 2023
  • Presentato il XV Libro Bianco sulle Droghe

    12 Luglio 2024
  • Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

    8 Febbraio 2022
  • Digitale in Sicilia? No, grazie, meglio un buon vecchio almanacco!

    10 Gennaio 2021
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • L’orlo del precipizio del versante climatico e le misure su scala globale puntualmente ignorate

    20 Aprile 2021
  • Il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoev al secondo vertice “Unione Europea – Asia Centrale”

    5 Giugno 2023
  • La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

    21 Novembre 2024
  • Se gli alberi, la terra e i fiumi potessero votare

    1 Luglio 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

La necessità di rinnovare il sistema normativo dell’export

28 Ottobre 2021

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

15 Febbraio 2023

Il piano della Nato per l’ingresso dell’Ucraina

21 Ottobre 2024

Sunburn challenge: ora bruciarsi la pelle al sole è diventata una sfida social

19 Agosto 2025