ARTICOLI:
“La rete che ferisce”: alla LUISS un confronto su violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Bambini Invisibili
Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?
Tensione alle stelle tra USA e Venezuela
Il porno come surrogato educativo è il fallimento della società adulta
Presentata la prima “Casa dell’Autonomia” per donne vittime di violenza
Federitaly e ITPI insieme per la tutela e la promozione del 100% Made in Italy
In Senato viene presentata la “macchina miracolosa”
Troppa violenza giovanile, è il momento in cui la società deve interrogarsi
Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE
ATTUALITA'

Lo sfrenato consumismo e la complessa gestione dei rifiuti

di C. Alessandro Mauceri 10 Novembre 2020
di C. Alessandro Mauceri 10 Novembre 2020
2,K
Foto di Stefano Stranges

Ogni anno, nel mondo, si producono oltre due miliardi di tonnellate di rifiuti. Una quantità   sufficiente a riempire 822.000 piscine olimpioniche. O, se caricati su camion, a creare una fila lunga abbastanza da fare 24 volte il giro del mondo.

Una volta, non senza un tono negativo, si parlava di “consumismo”. Ora questa parola sembra essere stata cancellata dal dizionario. Eppure i suoi effetti sono evidenti: la quasi totalità delle cose che acquistiamo finisce nella spazzatura nel giro di pochi mesi.

La media mondiale dei rifiuti prodotti si aggira intorno a 0,74 chilogrammi per persona al giorno. Un valore molto diverso da paese a paese (da 0,11 a 4,54 chilogrammi a persona al giorno). Principali responsabili di tutto questo sono i paesi ad alto reddito: pur rappresentando solo il 16% della popolazione mondiale, producono circa il 34% dei rifiuti mondiali (683 milioni di tonnellate).

Non sorprende trovare gli Stati Uniti d’America al primo posto per rifiuti prodotti. Da soli, producono più rifiuti solidi urbani di qualsiasi altro paese al mondo (come conferma il database della Banca mondiale): quasi 258 milioni di tonnellate di RSU all’anno. Negli USA, ogni giorno, ogni persona produce mediamente circa 4,4 libbre (oltre due chili) di rifiuti urbani. Se, invece, si cerca il valore per abitante, al vertice di questa classifica si trova l’Islanda.

Molto diversa la composizione di questi rifiuti in base ai livelli di reddito (e ai conseguenti modelli di consumo). Nei paesi ad alto reddito la percentuale di rifiuti “verdi” è pari al 32% dei rifiuti totali; per contro, è maggiore la percentuale di altri rifiuti che rappresentano il 51% dei rifiuti (di questi almeno una parte potrebbero essere riciclati, come plastica, carta, cartone, metallo e vetro). Al contrario, nei paesi a medio e basso reddito sono maggiori i rifiuti alimentari e “verdi”, rispettivamente il 53% e il 57% del totale, con la percentuale di rifiuti organici che aumenta al diminuire dei livelli di sviluppo economico.

Anche il conferimento in discarica evidenzia una differenza tra paesi ricchi e paesi poveri. I paesi a reddito medio-alto hanno la percentuale più alta di rifiuti che finiscono in discarica (54%) ma le loro discariche sono controllate o gestite in modo più rigoroso, mentre quelle dei paesi a basso reddito generalmente fanno affidamento sul dumping aperto. Tre le regioni che scaricano all’aperto più della metà dei rifiuti: il Medio Oriente e il Nord Africa, l’Africa subsahariana e l’Asia meridionale.

Mentre nell’Unione Europea si parla di New Green Deal, a livello globale, la maggior parte dei rifiuti viene ancora scaricata in una qualche forma di discarica (il 37% dei quali l’8% in discariche con sistemi di raccolta del gas di discarica). Solo il 19% viene recuperato attraverso il riciclaggio e il compostaggio e l’11% viene incenerito. All’incenerimento (oggi tanto di moda sui media) fanno ricorso soprattutto paesi ad alta capacità, alto reddito e limitate disponibilità di spazio (segno che più che non si tratta di voler essere ambientalisti o di rispettare la natura ma di una necessità).

Inevitabili le conseguenze di tutto questo sull’ambiente. Si stima che, nel 2016, dal trattamento e dallo smaltimento dei rifiuti solidi siano state generate 1,6 miliardi di tonnellate di emissioni di gas serra equivalenti di anidride carbonica (CO2). E le previsioni sono tutt’altro che rosee: la quantità di spazzatura è destinata ad aumentare con la crescita della popolazione.

Secondo la Banca Mondiale, entro il 2050, i rifiuti potrebbero aumentare del 70% fino a raggiungere 3,40 miliardi di tonnellate di rifiuti all’anno. Stime confermate dal rapporto What a Waste 2.0 che traccia un’istantanea globale della gestione dei rifiuti solidi da oggi al 2050. Emissioni legate ai rifiuti solidi che potrebbero aumentare fino a 2,38 miliardi di tonnellate di CO2 equivalenti all’anno entro il 2050.

A meno che non si prendano provvedimenti drastici. Ma nella maggior parte dei paesi, la gestione dei rifiuti solidi non è gestita dai governi centrali: è una responsabilità locale (quasi il 70% dei paesi ha creato istituzioni con responsabilità per lo sviluppo delle politiche e la supervisione normativa nel settore dei rifiuti). Anche dove sono state introdotte leggi e norme per la gestione dei rifiuti solidi, l’applicazione varia drasticamente e il coinvolgimento diretto dei governi centrali nella fornitura di servizi per i rifiuti (oltre la semplice supervisione normativa o i trasferimenti fiscali) è raro.

Anche il finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti solidi urbani assume un ruolo determinante. Nei paesi ad alto reddito, i costi per la gestione integrata dei rifiuti (inclusi raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento) quasi sempre superano i 100 dollari per tonnellata. Al contrario nei paesi a basso reddito si spende meno per i rifiuti, con costi intorno ai 35 dollari per tonnellata. Appare evidente il motivo per il quale, come è emerso nei giorni scorsi dopo le rivelazioni di un’indagine giornalistica e la conseguente interrogazione parlamentare del governo tunisino, l’Italia preferiva spedire i propri RSU in Tunisia, pagando “solo” – a quanto hanno riferito alcuni giornali – poco più di 40 euro a tonnellata.

Rifiuti spediti in discariche senza controllo, dove finiscono anche rifiuti pericolosi per la salute delle persone. Recentemente 4.000 tonnellate di rifiuti tossici sono state spedite in Nigeria etichettate come “fertilizzanti” sebbene includessero 150 tonnellate di bifenili policlorurati altamente tossici, o PCB, i cui effetti nocivi vanno dalle carenze ormonali a ridurre lo sviluppo cognitivo nei bambini.

Un capitolo a parte sono i rifiuti elettronici, la cui percentuale nelle discariche è cresciuta sensibilmente negli ultimi anni: ogni anno vengono prodotti circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, la maggior parte dei quali spedita nei paesi poveri dell’Asia e dell’Africa. Anche questi rifiuti, se non trattati adeguatamente, sono altamente tossici. La più grande discarica di rifiuti elettronici del mondo è a Guiyu, in Cina, con 700 tonnellate di rifiuti elettronici all’anno. I rifiuti che vi vengono scaricati includono Arsenico, Cadmio, Cromo, Cloruro di vinile, Diossine, Antimonio, PCB, PCDD, PCDF, DDT e molto altro ancora.

Di altri tipi di rifiuti, poi, non parla mai nessuno. Come gli inquinanti organici persistenti (POP): sostanze chimiche organiche che rappresentano una grave minaccia globale per la salute umana e per gli ecosistemi. Tutti questi rifiuti finiscono in discariche che rappresentano una minaccia per la salute umana e per l’ambiente. Sono almeno 64 milioni le persone colpite direttamente dalle discariche create dal commercio mondiale di rifiuti. Da Agbogbloshie, Accra, in Ghana, dove finiscono circa 192.000 tonnellate di rifiuti elettronici all’anno, alla discarica di Bantar Gebang a Bekasi, in Indonesia, che riceve oltre 230.000 tonnellate di rifiuti domestici ogni anno. O la discarica di Jam Chakro, in Pakistan: 202 ettari e 5.000 persone che vi “lavorano”.

Tutti questi sono tra gli effetti negativi del consumismo. E con il numero dei paesi consumatori che cresce di secondo in secondo e genera quantità di rifiuti insostenibili la situazione potrebbe diventare insostenibile: se tutti i paesi producessero rifiuti come i paesi dove il consumismo impera, per smaltire i rifiuti prodotti non basterebbero 5 pianeti come la Terra.

C. Alessandro Mauceri

Da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori e in bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.

AmbienteAttualitàC. Alessandro Mauceri

ALTRI ARTICOLI DI ARCHIVIO CHE POTREBBERO INTERESSARE

Il marketing territoriale e il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo

5 Dicembre 2021

Coronavirus: aritmetico, geometrico o esponenziale

16 Novembre 2020

Dati rubati, futuro conteso: quel cortocircuito tra pirateria digitale e IA

23 Maggio 2025

Traffico di opere d’arte: un fenomeno storico senza tempo

16 Agosto 2023

Castelli di carte e indifferenza sulla pelle dei fanciulli nel mondo

7 Dicembre 2024

C’era una volta il protocollo di Kyoto…

29 Aprile 2024

Guerra informatica: la nuova frontiera del conflitto Russia Ucraina

23 Maggio 2022

La strada (piena di buche) della concessione Autostrade

14 Ottobre 2020

Emergenze inevitabili o eventi (spesso) prevedibili?

26 Maggio 2023

Covid-19: l’Italia verso un secondo Lockdown

15 Ottobre 2020

“Perché l’usato è fottutamente fantastico”

7 Ottobre 2024

In Europa si torna a parlare di New Green Deal

21 Luglio 2021

Intesa tra Australia, Regno Unito e USA per fornire all’Australia sottomarini a propulsione nucleare

23 Marzo 2023

Le Seychelles e la realtà virtuale per la crescita del turismo

26 Dicembre 2020

Corea del Sud alle urne per il nuovo presidente della repubblica

5 Marzo 2022

La lettera scarlatta che cambierà gli Stati Uniti d’America

7 Novembre 2020

Colleferro hub e capitale europea dello spazio

23 Aprile 2022

Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

12 Dicembre 2020

Marò: processo finito…anzi no

14 Ottobre 2021

Fondi europei: merito al ribasso

31 Luglio 2021

Pinocchio, Mangiafuoco, il gatto e la volpe

17 Gennaio 2021

Condottieri e sudditi nell’Italia in corsa verso l’oblio

5 Marzo 2021

Next Generation EU l’impatto sulla Pubblica Amministrazione italiana

7 Dicembre 2020

Le separazioni sono ormai social: sempre più democratizzato il privato

27 Ottobre 2023

L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

16 Dicembre 2024

Overshoot Day 2020. Lo scomodo appuntamento che la Terra ignora

14 Maggio 2020

I Boomers: la generazione del boom finita per strada

21 Giugno 2023

L’impatto sull’ambiente del settore militare

5 Gennaio 2022

Fame e cambiamenti climatici

7 Ottobre 2022

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020: l’interesse dei pochi, l’indifferenza dei troppi

16 Ottobre 2020

Italia, quel primo paese al mondo che rischia di finire fuori dal G10?

29 Dicembre 2021

Cancro: una pandemia evitabile se solo lo si volesse

4 Febbraio 2021

Le nanotecnologie per migliorare la vita e l’aria delle abitazioni private

13 Ottobre 2021

Elezioni Corea del Sud: il conservatore Yoon Suk-yeol vince con un margine sottilissimo

10 Marzo 2022

Le vere cause della guerra in Ucraina

23 Agosto 2022

Non dimentichiamo la Siria e la catastrofe umanitaria in corso

17 Febbraio 2021

Covid-19: L’Italia alle prese con una ulteriore stretta anti-imbecille

20 Marzo 2020

La nuova frontiera degli hater: Public shaming pandemic

16 Dicembre 2020

Coro unanime di allarmi per le condizioni di salute nella Striscia di Gaza

12 Agosto 2024

Il G20 dedicato all’Agricoltura e il colpevole ritardo della comunità delle Nazioni

18 Settembre 2021

Cellule animali nutrite con sieri dentro bio-reattori: la nuova frontiera della carne sintetica

20 Maggio 2021

Ombre oscure di un futuro possibile. Il romanzo di Francesca Cavallero vincitore del Premio Urania 2018

3 Luglio 2020

Lo Sportello Donna e la premiazione alle “Donne che ce l’hanno fatta”

29 Novembre 2021

Tutti scrittori e poeti sui social, ma pochi leggono

13 Agosto 2021

Arriva il “compagno di coccole”

11 Novembre 2020

La lecita domanda del Santo Padre e la risposta sotto gli occhi del mondo

21 Novembre 2024

Apocalittico terremoto tra Turchia e Siria

7 Febbraio 2023

La contaminazione delle acque potabili neI rapporto Greenpeace Italia

14 Febbraio 2025

La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti: un uomo e un cane

1 Maggio 2023

La prima Charity Night First Edition a Pozzuoli e la solidarietà frutto dell’innovazione

24 Dicembre 2022

L’Italia condannata dalla Corte Europea dei Diritti Umani

3 Febbraio 2025

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca e i toni imperialisti e vendicativi

24 Gennaio 2025

La follia dei “Dazi Show” di Trump senza applausi nel resto del mondo

8 Aprile 2025

Conflitto Israele Palestina: violati e ignorati trattati, convenzioni e protocolli in una folle corsa allo sterminio di innocenti

7 Aprile 2024

Gli amori liquidi e le relazioni imperfette

23 Gennaio 2023

Se vuoi la Pace costruisci la Pace…con le bombe a grappolo?

13 Luglio 2023

Pandemia in calo. Bilancio e riflessioni sull’operato di due governi

8 Febbraio 2022

IL PARLAMENTO EUROPEO (Parte Quarta)

28 Maggio 2024

Silenzio, canta il solista: le pagelle di Carlo De Benedetti

4 Novembre 2021

Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

5 Febbraio 2022

L’ecosistema forestale a rischio: ulteriore crimine contro l’umanità

9 Ottobre 2023

Il raccapricciante caso di Theodore McCarrick

13 Novembre 2020

USA di nuovo a rischio default?

4 Maggio 2023

Disinformazione: il 62% degli italiani vittima di fake news

16 Luglio 2024

Nuove sanzioni multimilionarie per alcune case automobilistiche tedesche

12 Luglio 2021

Corte di Giustizia Internazionale: il voto contrario della giudice Sebutinde

27 Gennaio 2024

Il discorso antifascista di Liliana Segre

14 Ottobre 2022

Il ruolo culturale e storico della carta coreana artigianale Hanji

3 Luglio 2023

Le venti commissioni EU

24 Luglio 2024

Cocaina nell’area della reception della Casa Bianca

7 Luglio 2023

Scandalo corruzione in Giappone. Arrestato l’ex viceministro dell’Istruzione Yoshitaka Ikeda

9 Gennaio 2024

Lo strano caso del voto “contro” del presidente della Commissione Esteri

7 Marzo 2022

Giornata mondiale della Giustizia Sociale. Povertà e disuguaglianze restano piaghe profonde

23 Febbraio 2023

Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

30 Luglio 2025

Rino Martinez (Ali per Volare): “Il mio impegno in favore dei bambini del Congo”

28 Dicembre 2021

Giornata Mondiale della Popolazione: spunti di riflessione

17 Luglio 2022

Digital Seafood Trade Show: digitalizzazione e sostenibilità per far conoscere le imprese ittiche in tutto il mondo

11 Marzo 2021

La formazione alla sostenibilità alimentare, industriale ed energetica per l’occupazione del domani

20 Marzo 2021

Il sorprendente sviluppo dell’Uruguay: Energia e tecnologia al centro delle agende politiche

2 Settembre 2022

Earth Hour Day e la Natura di cui nessuno parla

28 Marzo 2021

Criticità e obsolescenza delle vecchie centrali nucleari ancora attive

7 Settembre 2023

Giornata Mondiale della Terra: i punti dolenti a cui non si pone rimedio

23 Aprile 2022

Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

27 Gennaio 2021

Liberiamo i nostri giovani dalla dittatura dell’infelicità

19 Agosto 2020

Api, bosco e sottobosco del Mediterraneo

17 Agosto 2022

La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

12 Maggio 2021

Ennesimo richiamo UE sulla gestione risorse idriche in Italia a rischio sanzioni

5 Marzo 2023

Il debito pubblico e la possibile débâcle delle PMI

18 Novembre 2020

La crescita continua dell’agricoltura di precisione per le aziende

18 Agosto 2021

Epidemia aviaria: pericolo di una nuova pandemia?

1 Febbraio 2022

La coda del virus Covid-19 ovvero l’impatto micidiale sull’economia mondiale

10 Marzo 2020

Numeri che parlano chiaro: la crescente fuga di “camici bianchi” causerà una riduzione dei medici di base

24 Dicembre 2023

Dopo il Vax Day il dark web si attrezza per vendere il vaccino

31 Dicembre 2020

L’effetto Gruen e l’esperienza sensoriale dello shopping

12 Aprile 2023

Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

1 Aprile 2020

Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

8 Giugno 2023

La Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

16 Settembre 2024

La World Organization of Ambassadors Italia si dota di un direttivo nazionale e si dà appuntamento a Frascati al primo Summit...

1 Novembre 2022

Volando nell’invisibile: l’autobiografia di Sabrina Papa

20 Dicembre 2024

Le lesioni specifiche alle aree cerebrali e l’importanza della prevenzione e formazione

10 Gennaio 2022
✍ ANALISI, VISIONI E PROSPETTIVE ✍



Collaboratori volontari:


● C. Alessandro Mauceri


● Vito Vacca


● Francesco Pira


● Luigi Sanlorenzo


● Riccardo Renzi


● Domenico Letizia


● Valentina Becchetti


● Andrea Cangemi


● Luca Ballori


● Francesco Alberti


● Domenico Sinagra


● Paolino Canzoneri

CONTATTO

Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:

SOCIAL

Facebook

CERCA

PREFERITI DAI LETTORI

  • Future Needs: l’essenzialità della biodiversità

    5 Ottobre 2021
  • Golden Fleece e l’educazione finanziaria che manca in Italia

    5 Febbraio 2022
  • Generazioni sempre connesse: libertà o prigionia tecnologica?

    2 Novembre 2025
  • Bambini Invisibili

    4 Novembre 2025
  • Pandemia e catastrofi cosmiche: le sfide di oggi per l’umanità del domani

    1 Aprile 2020
  • Covid-19 e UE: il fondo SURE ovvero un prestito a lungo termine spacciato come misura solidale?

    6 Aprile 2020

VARI ARTICOLI DI ARCHIVIO

  • La valorizzazione di Ischia, la finanza e lo sviluppo sostenibile

    15 Ottobre 2021
  • Il millennio cinese tra volontà di potenza e preoccupazioni del G7

    11 Luglio 2021
  • Allarme diossina per l’incendio di una vasca della discarica di Bellolampo a Palermo

    19 Giugno 2024
  • La Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    21 Novembre 2022
  • I nuovi obiettivi per la sicurezza interna e la cyber security

    22 Novembre 2021
  • Europa e Intelligenza Artificiale tra occasioni mancate e un futuro da scrivere

    30 Luglio 2025
  • Volano maiali…

    2 Luglio 2024
  • Il “nuovo Uzbekistan” tra modernizzazione e riforme economiche

    19 Agosto 2021
  • I dati agghiaccianti del rapporto annuale GHI

    11 Dicembre 2023
  • Gli “ultra ricchi” sono un problema per l’economia mondiale

    2 Gennaio 2024
  • Ambiente e trasporto su rotaia nel mondo

    3 Luglio 2023
  • Dagli orsi ai lupi, l’insensata persecuzione con ordinanze e decreti

    4 Agosto 2023
  • L’11 Settembre 19 anni dal crollo delle Torri Gemelle. Il caos geopolitico e l’instabilità socio-economica mondiale

    11 Settembre 2020
  • L’omaggio artistico del Maestro Guadagnuolo ad Alexei Navalny

    24 Febbraio 2024
  • Settant’anni dalla Convenzione ONU per la soppressione dello sfruttamento della prostituzione

    13 Dicembre 2020
  • Diritti Umani e diseguaglianze nell’era pandemica

    10 Dicembre 2020
  • Caos al Parlamento indiano tra proteste e fumogeni

    4 Gennaio 2024
  • Terremoto dell’Irpinia del 1980. Dolore e rabbia nelle parole di Sandro Pertini di quei giorni

    23 Novembre 2020
  • “Liberi e Forti 3.0”, a Salerno la presentazione della nuova associazione: Roscigno, Pollica e Maddaloni esempi di valorizzazione del territorio

    3 Luglio 2023
  • La pesca del futuro analizzata dai lavori della FAO

    1 Febbraio 2021
  • La Francia dichiara guerra all’Islam radicale e vieta i certificati di verginità

    22 Ottobre 2020
  • Cosa hanno in comune un articolo di giornale e una pizza?

    29 Ottobre 2021
  • Le parole, anzi, le notizie che non vi ho detto

    24 Aprile 2025
  • Il primo presidente donna per la sezione UCID Gaeta – Sud Pontino

    11 Febbraio 2022
  • La nuova idea di bellezza veicolata dai social network

    21 Settembre 2022
  • La passione di Volodymyr Zelensky sia da guida per l’intera Europa

    12 Marzo 2022
  • Libertas Femina. La libertà è femmina

    14 Aprile 2022
  • Il ministro del Qatar alla guida della conferenza dell’ILO…e il Qatargate?

    17 Maggio 2023
  • Aiuti concreti al mondo dell’agricoltura e della pesca

    17 Luglio 2020
  • La distribuzione alimentare 4.0 e le nuove visioni della filiera cerealicola

    12 Febbraio 2021
  • La nuova frontiera della Mafia è il Cyberspazio

    21 Giugno 2024
  • L’era delle news a consumo. Divari tra media e argomenti trattati

    11 Marzo 2021
  • Degustazione e confronto sul territorio: a Cervino (CE) il meeting promosso da “Fare Bene A.P.S.”

    8 Aprile 2025
  • Quello che sta avvenendo in Libano ha dell’incredibile

    26 Settembre 2024
  • Dalla montagna incantata ai deserti dell’Arabia Felix. Breve saggio sul Grande Gioco

    11 Marzo 2021
  • L’Africa di Luca Attanasio: ieri, oggi e domani

    24 Febbraio 2021
  • Sii la luce nell’oscurità. L’umanità sorda al grido della Memoria

    27 Gennaio 2021
  • Soldi sporchi di sangue

    14 Giugno 2022
  • Il Fragile States Index ovvero la graduatoria delle criticità a livello globale

    8 Giugno 2023
  • Siamo tutti più cattivi ma non prendiamocela con i bambini

    31 Maggio 2022
  • Federitaly presenta le proprie iniziative e il Marchio 100% Made in Italy al Sottosegretario Bitonci

    19 Gennaio 2023
  • Mario Draghi scioglie la riserva e annuncia la nuova maggioranza

    13 Febbraio 2021
  • Golfo del Messico: Il tycoon intende adottare la definizione di Golfo d’America

    17 Febbraio 2025
  • Ucraina. Antichi e moderni cosacchi

    12 Ottobre 2022
  • Se si ubriaca è parte dello stupro

    5 Ottobre 2020
  • Quelle bare bianche e i sogni spezzati

    14 Maggio 2021
  • 75 anni di repubblica: rilancio o decadenza?

    2 Giugno 2021
  • La pallavolista Lugli e il diritto di maternità

    12 Maggio 2021
  • Future Food Institute: Sistemi agroalimentari siano al centro dell’agenda politica

    23 Luglio 2021
  • AIMIF riceve la “Stella di E.S.S.E.” per il contributo alla conoscenza e al supporto delle persone con misofonia

    25 Giugno 2025
  • Musica e tecnologia: l’autenticità a rischio tra IA, Autotune e algoritmi creativi

    21 Febbraio 2025
  • Don Ernesto Ricci: una vita per i giovani, una Scuola per il futuro

    18 Agosto 2025
  • I macchinari agricoli e le opportunità con il Brasile

    8 Maggio 2021
  • Il M5S e il finanziamento pubblico. Una dualità che trascina polemiche da ogni fronte

    2 Dicembre 2021
  • Il caso doping di Alex Schwazer: il GIP chiede l’archiviazione?

    4 Dicembre 2020
  • Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile tra progressi scientifici e nuove terapie farmacologiche

    15 Febbraio 2023
  • Palermo capitale dell’incertezza

    24 Ottobre 2021
  • Convivere con la paura. Quattro generazioni a confronto

    6 Agosto 2021
  • Diventare sostenibili e innovativi con le imprese agroalimentari italiane presentate a Dubai

    12 Dicembre 2020
  • Emergenza incendi e le responsabilità delle amministrazioni locali

    31 Agosto 2021
  • L’Italia bifronte tra Master Chef e le regole di convivenza

    15 Ottobre 2021
  • Il Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado

    10 Ottobre 2025
  • L’indagine OCSE boccia l’Italia e la piazza ai posti bassi in graduatoria

    16 Dicembre 2024
  • Overshoot Day 2024 e quei calcoli che definiranno Il deficit ecologico per l’Italia

    20 Maggio 2024
  • La V Settimana della Cucina italiana in Portogallo

    25 Novembre 2020
  • Confimprese Italia e Federitaly siglano un accordo per la promozione del 100% Made in Italy

    18 Luglio 2023
  • Il punto globale sul diritto alle ferie

    14 Luglio 2025
  • Nuovo slancio internazionale per Federitaly e l’autenticità italiana

    24 Luglio 2023
  • I cento anni del giudice Antonino Caponnetto

    11 Settembre 2020
  • Leonardo Sciascia nel centenario della sua nascita

    8 Gennaio 2021
  • Festa della Liberazione. La libertà sia un denominatore dell’intera umanità

    25 Aprile 2022
  • La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020. Un silenzio che sa di rassegnazione

    5 Giugno 2020
  • La Toscana riorganizza la propria offerta turistica con la digitalizzazione

    21 Gennaio 2021
  • L’approvazione della Costituzione Italiana: una ricorrenza sbiadita nella memoria collettiva

    23 Dicembre 2020

  • Cos’è Lo Spessore
Privacy Policy

Cookie Policy
Lo Spessore
Per richieste di collaborazione, informazioni e segnalazioni:
  • Facebook

Lo Spessore
  • PRIMA PAGINA
  • ATTUALITA’
  • STORIA
  • ARTE
  • S U D
  • COS’È LO SPESSORE

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE:x

Il micidiale metallo radioattivo Californio. Derive e pericoli per nuove armi nucleari?

3 Agosto 2020

L’appoggio incondizionato a Israele e i diritti negati alla Palestina come nazione

11 Ottobre 2023

Sui primi cento giorni di Trump

30 Aprile 2025

Violenza di genere, emergenza climatica e problematiche familiari

27 Agosto 2023